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Top 10

 

Top Ten 12 mesi 2017     Top Ten Dicembre 2017  
1 Fiat Panda 145.919   1 Fiat Panda 7.648
2 Lancia Ypsilon 60.321   2 Citroën C3 3.258
3 Fiat Tipo 56.046   3 Fiat 500X 3.232
4 Fiat 500 53.960   4 Lancia Ypsilon 3.139
5 Renault Clio 52.618   5 Fiat 500L 2.865
6 Citroën C3 48.625   6 Renault Clio 2.865
7 Fiat 500L 46.450   7 Jeep Renegade 2.740
8 Fiat 500X 45.789   8 Fiat 500 2.710
9 Volkswagen Golf 41.820   9 Fiat Tipo 2.644
10 Ford Fiesta 41.285   10 Volkswagen Golf 2.602
             
Top Ten BENZINA 12 mesi 2017     Top Ten BENZINA Dicembre 2017  
1 Fiat Panda 99.621   1 Fiat Panda 4.883
2 Fiat 500 42.442   2 Fiat 500 2.116
3 Lancia Ypsilon 40.159   3 Lancia Ypsilon 2.031
4 Volkswagen Polo 22.609   4 Volkswagen Polo 1.897
5 Citroën C3 20.154   5 Citroën C3 1.342
6 Smart Fortwo 17.824   6 Peugeot 208 1.062
7 Fiat Punto 16.392   7 Hyundai i10 993
8 Peugeot 208 16.075   8 Smart Fortwo 925
9 Renault Clio 15.226   9 Volkswagen up! 899
10 Toyota Yaris 13.191   10 Ford Fiesta 810
             
Top Ten DIESEL 12 mesi 2017     Top Ten DIESEL Dicembre 2017  
1 Fiat Tipo 38.711   1 Fiat 500X 2.390
2 Fiat 500X 37.568   2 Fiat 500L 2.338
3 Fiat 500L 35.524   3 Jeep Renegade 2.156
4 Jeep Renegade 33.016   4 Fiat Tipo 1.838
5 Renault Clio 29.735   5 Nissan Qashqai 1.814
6 Nissan Qashqai 29.215   6 Ford Fiesta 1.731
7 Fiat Panda 28.884   7 Fiat Panda 1.719
8 Volkswagen Golf 28.031   8 Renault Captur 1.688
9 Volkswagen Tiguan 27.165   9 Volkswagen Tiguan 1.661
10 Ford Fiesta 24.867   10 Dacia Duster 1.630
             
Top Ten METANO 12 mesi 2017     Top Ten METANO Dicembre 2017  
1 Fiat Panda 6.788   1 Volkswagen Golf 948
2 Volkswagen Golf 5.937   2 Fiat Panda 341
3 Volkswagen up! 3.773   3 Volkswagen up! 270
4 Fiat Punto 3.733   4 Skoda Octavia 248
5 Skoda Octavia 3.176   5 Volkswagen Polo 217
6 Lancia Ypsilon 1.410   6 Fiat Punto 182
7 Seat Leon 1.402   7 Lancia Ypsilon 91
8 Fiat Qubo 1.331   7 Seat Leon 90
9 Fiat 500L 1.094   9 Fiat Qubo 89
10 Audi A3 700   10 Seat Ibiza 66
             
Top Ten GPL 12 mesi 2017     Top Ten GPL Dicembre 2017  
1 Fiat Panda 10.626   1 Dacia Duster 720
2 Opel Corsa 10.187   2 Fiat Panda 705
3 Lancia Ypsilon 10.009   3 Lancia Ypsilon 642
4 Dacia Duster 9.306   4 Renault Clio 553
5 Renault Clio 7.657   5 Citroën C3 500
6 Dacia Sandero 7.474   6 Fiat 500X 425
7 Ford Fiesta 7.091   7 Dacia Sandero 413
8 Fiat Tipo 6.348   8 Opel Corsa 392
9 Fiat Punto 5.042   9 Fiat Tipo 372
10 Citroën C3 5.015   10 Fiat Punto 358
             
Top Ten IBRIDE 12 mesi 2017     Top Ten IBRIDE Dicembre 2017  
1 Toyota Yaris 21.548   1 Toyota Yaris 1.784
2 Toyota C-HR 15.152   2 Toyota C-HR 849
3 Toyota Auris 8.264   3 Toyota RAV4 480
4 Toyota RAV4 6.350   4 Toyota Auris 361
5 Lexus NX 2.666   5 Lexus NX 325
6 Kia Niro 2.430   6 Suzuki Ignis 153
7 Suzuki Ignis 2.409   7 Suzuki Swift 153
8 Suzuki Swift 1.245   8 Kia Niro 146
9 Hyundai Ioniq 963   9 Lexus CT 105
10 Toyota Prius 684   10 Hyundai Ioniq 79
             
Top ELETTRICHE 12 mesi 2017     Top ELETTRICHE Dicembre 2017  
1 Nissan Leaf 464   1 Smart Fortwo 57
2 Renault Zoe 319   2 Tesla Model S 17
3 Tesla Model S 266   3 Tesla Model X 15
4 Tesla Model X 216   4 BMW i3 13
5 Smart Fortwo 184   5 Volkswagen Golf 12
5 BMW i3 132   5 Smart Forfour 11
7 Citroën C-Zero 82   7 Renault Zoe 11
8 Volkswagen up! 55   8 Nissan Leaf 8
9 Volkswagen Golf 38   9 Volkswagen up! 3
9 Smart Forfour 36   9 Citroën Berlingo 1

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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