I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top 10

 

Top Ten 3 mesi 2018     Top Ten Marzo 2018  
1 Fiat Panda 35.076   1 Fiat Panda 13.484
2 Fiat 500X 16.812   2 Fiat 500X 6.226
3 Fiat Tipo 16.008   3 Fiat Tipo 5.772
4 Fiat 500 15.715   4 Fiat 500 5.596
5 Ford Fiesta 14.794   5 Ford Fiesta 5.286
6 Citroën C3 14.385   6 Lancia Ypsilon 5.265
7 Lancia Ypsilon 13.702   7 Volkswagen Golf 5.211
8 Volkswagen Golf 13.455   8 Renault Clio 5.140
9 Renault Clio 13.153   9 Citroën C3 4.963
10 Fiat 500L 12.553   10 Jeep Renegade 4.448
             
BENZINA 3 mesi 2018     BENZINA Marzo 2018  
1 Fiat Panda 24.600   1 Fiat Panda 8.887
2 Fiat 500 12.369   2 Fiat 500 4.719
3 Lancia Ypsilon 10.076   3 Lancia Ypsilon 3.954
4 Volkswagen Polo 8.011   4 Volkswagen Polo 2.587
5 Citroën C3 5.835   5 Ford Fiesta 2.405
6 Peugeot 208 5.247   6 Smart Fortwo 2.178
7 Ford Fiesta 4.942   7 Peugeot 208 2.027
8 Smart Fortwo 4.386   8 Citroën C3 1.985
9 Toyota Aygo 4.139   9 Opel Corsa 1.635
10 Renault Clio 3.776   10 Toyota Aygo 1.604
             
DIESEL 3 mesi 2018     DIESEL Marzo 2018  
1 Fiat 500X 12.372   1 Fiat 500X 4.584
2 Fiat Tipo 10.897   2 Fiat Tipo 4.211
3 Jeep Compass 10.440   3 Jeep Compass 3.695
4 Ford Fiesta 9.850   4 Jeep Renegade 3.429
5 Jeep Renegade 9.113   5 Volkswagen Tiguan 3.125
6 Volkswagen Tiguan 8.338   6 Renault Clio 3.017
7 Nissan Qashqai 8.284   7 Fiat Panda 2.978
8 Fiat 500L 7.707   8 Volkswagen Golf 2.900
9 Volkswagen Golf 7.602   9 Ford Fiesta 2.881
10 Dacia Duster 7.482   10 Nissan Qashqai 2.507
             
METANO 3 mesi 2018     METANO Marzo 2018  
1 Volkswagen Golf 3.536   1 Volkswagen Golf 1.235
2 Fiat Panda 1.550   2 Fiat Panda 659
3 Volkswagen Polo 1.130   3 Volkswagen Polo 494
4 Volkswagen up! 995   4 Fiat Punto 384
5 Skoda Octavia 970   5 Volkswagen up! 367
6 Fiat Punto 837   6 Skoda Octavia 330
7 Audi A3 410   7 Audi A3 169
8 Seat Leon 384   8 Fiat Qubo 124
9 Seat Ibiza 369   9 Seat Leon 106
10 Fiat Qubo 332   10 Opel Astra 102
             
GPL 3 mesi 2018     GPL Marzo 2018  
1 Opel Corsa 2.813   1 Opel Corsa 1.123
2 Fiat Panda 2.548   2 Fiat Panda 960
3 Renault Clio 2.356   3 Renault Clio 878
4 Citroën C3 2.195   4 Lancia Ypsilon 872
5 Lancia Ypsilon 2.191   5 Citroën C3 785
6 Dacia Sandero 2.143   6 Fiat 500X 673
7 Fiat 500X 1.908   7 Dacia Sandero 662
8 Dacia Duster 1.816   8 Fiat Tipo 638
9 Fiat Tipo 1.773   9 Opel Mokka 595
10 Opel Karl 1.330   10 Jeep Renegade 572
             
IBRIDE 3 mesi 2018     IBRIDE Marzo 2018  
1 Toyota Yaris 6.916   1 Toyota Yaris 2.360
2 Toyota C-HR 4.237   2 Toyota C-HR 1.197
3 Toyota Rav4 2.545   3 Toyota Rav4 1.023
4 Toyota Auris 2.340   4 Toyota Auris 886
5 Suzuki Ignis 859   5 Lexus NX 438
6 Lexus NX 773   6 Suzuki Swift 242
7 Kia Niro 747   7 Suzuki Ignis 229
7 Suzuki Swift 747   8 Kia Niro 220
9 Hyundai Ioniq 246   9 Hyundai Ioniq 109
10 Toyota Prius 177   10 Volkswagen Golf 104
             
ELETTRICHE 3 mesi 2018     ELETTRICHE Marzo 2018  
1 Smart Fortwo 373   1 Smart Fortwo 117
2 Nissan Leaf 124   2 Nissan Leaf 102
3 Renault Zoe 83   3 Tesla Model S 49
4 Tesla Model S 80   4 Renault Zoe 31
5 Citroën C-Zero 61   5 Citroën C-Zero 30
6 BMW i3 49   6 Tesla Model X 28
7 Smart Forfour 43   7 Smart Forfour 19
8 Tesla Model X 42   8 Citroën Berlingo 15
9 Citroën Berlingo 20   9 BMW i3 13
9 Volkswagen Golf 20   10 Volkswagen Golf 5

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

Leggi tutto...