I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top 10

Top Ten 6 mesi 2018       Top Ten Giugno 2018    
1 Fiat Panda 67.433   1 Fiat Panda 9.584
2 Fiat 500X 30.729   2 Renault Clio 5.060
3 Renault Clio 29.032   3 Fiat 500X 5.043
4 Fiat Tipo 28.264   4 Lancia Ypsilon 3.994
5 Lancia Ypsilon 27.155   5 Jeep Renegade 3.931
6 Fiat 500 26.750   6 Volkswagen Polo 3.882
7 Ford Fiesta 25.534   7 Toyota Yaris 3.790
8 Citroën C3 25.179   8 Fiat Tipo 3.786
9 Volkswagen Polo 24.631   9 Volkswagen Golf 3.603
10 Jeep Renegade 24.359   10 Jeep Compass 3.588
             
BENZINA 6 mesi 2018       BENZINA Giugno 2018    
1 Fiat Panda 46.873   1 Fiat Panda 6.325
2 Fiat 500 20.301   2 Lancia Ypsilon 2.510
3 Lancia Ypsilon 19.383   3 Ford Fiesta 1.840
4 Volkswagen Polo 14.204   4 Smart Forfour 1.774
5 Ford Fiesta 11.236   5 Volkswagen Polo 1.764
6 Citroën C3 10.380   6 Ford Ecosport 1.625
7 Peugeot 208 8.972   7 Fiat 500 1.533
8 Smart Fortwo 8.635   8 Volkswagen up! 1.475
9 Renault Clio 8.397   9 Renault Clio 1.473
10 Toyota Aygo 7.746   10 Fiat Punto 1.436
             
DIESEL 6 mesi 2018       DIESEL Giugno 2018    
1 Fiat 500X 22.002   1 Fiat 500X 3.595
2 Jeep Compass 21.057   2 Jeep Compass 3.241
3 Fiat Tipo 19.052   3 Renault Clio 3.095
4 Jeep Renegade 18.812   4 Jeep Renegade 2.911
5 Renault Clio 16.420   5 Volkswagen Tiguan 2.612
6 Volkswagen Tiguan 16.315   6 Fiat Tipo 2.454
7 Nissan Qashqai 15.595   7 Renault Captur 2.298
8 Fiat 500L 14.838   8 Fiat 500L 2.094
9 Ford Fiesta 14.296   9 Nissan Qashqai 1.989
10 Volkswagen Golf 12.945   10 Peugeot 3008 1.955
             
METANO 6 mesi 2018       METANO Giugno 2018    
1 Volkswagen Golf 6.735   1 Volkswagen Polo 1.347
2 Volkswagen Polo 4.450   2 Volkswagen Golf 910
3 Fiat Panda 2.943   3 Skoda Octavia 370
4 Volkswagen up! 2.170   4 Volkswagen up! 349
5 Skoda Octavia 1.985   5 Fiat Panda 336
6 Fiat Punto 1.622   6 Fiat Punto 295
7 Seat Ibiza 1.179   7 Seat Ibiza 291
8 Fiat Qubo 852   8 Seat Leon 212
9 Seat Leon 848   9 Fiat Qubo 126
10 Audi A3 693   10 Opel Astra 124
             
GPL 6 mesi 2018       GPL Giugno 2018    
1 Fiat Panda 5.656   1 Fiat Panda 1.155
2 Opel Corsa 5.326   2 Lancia Ypsilon 1.022
3 Lancia Ypsilon 5.006   3 Dacia Sandero 706
4 Citroën C3 4.355   4 Citroën C3 704
5 Renault Clio 4.215   5 Opel Corsa 672
6 Dacia Sandero 4.018   6 Fiat Tipo 613
7 Fiat Tipo 3.674   7 Opel Karl 583
8 Fiat 500X 3.640   8 Fiat 500X 521
9 Opel Karl 2.804   9 Renault Clio 492
10 Fiat 500L 2.473   10 Jeep Renegade 432
             
IBRIDE 6 mesi 2018       IBRIDE Giugno 2018    
1 Toyota Yaris 14.154   1 Toyota Yaris 3.186
2 Toyota C-HR 10.177   2 Toyota C-HR 1.680
3 Toyota Auris 4.246   3 Toyota Auris 516
4 Toyota Rav4 4.200   4 Kia Niro 344
5 Kia Niro 1.914   5 Toyota Rav4 343
6 Suzuki Ignis 1.590   6 Suzuki Swift 288
7 Suzuki Swift 1.573   7 Ford Mondeo 238
7 Lexus NX 1.352   8 Mini Countryman 210
9 Ford Mondeo 769   9 Suzuki Ignis 192
10 Hyundai Ioniq 552   10 BMW Serie 2 118
             
ELETTRICHE 6 mesi 2018       ELETTRICHE Giugno 2018    
1 Smart Fortwo 627   1 Smart Fortwo 106
2 Nissan Leaf 457   2 Nissan Leaf 99
3 Renault Zoe 426   3 Renault Zoe 96
4 Tesla Model S 156   4 Tesla Model S 42
5 Tesla Model X 103   5 Tesla Model X 33
6 Smart Forfour 95   6 Smart Forfour 18
6 BMW i3 82   7 Citroën E-Mehari 12
8 Citroën C-Zero 71   8 Volkswagen Golf 8
9 Citroën Berlingo 66   9 BMW i3 7
9 Volkswagen Golf 40   10 Volkswagen up! 6

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

Leggi tutto...