I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top 10

 

Top Ten 3 mesi 2018     Top Ten Marzo 2018  
1 Fiat Panda 35.076   1 Fiat Panda 13.484
2 Fiat 500X 16.812   2 Fiat 500X 6.226
3 Fiat Tipo 16.008   3 Fiat Tipo 5.772
4 Fiat 500 15.715   4 Fiat 500 5.596
5 Ford Fiesta 14.794   5 Ford Fiesta 5.286
6 Citroën C3 14.385   6 Lancia Ypsilon 5.265
7 Lancia Ypsilon 13.702   7 Volkswagen Golf 5.211
8 Volkswagen Golf 13.455   8 Renault Clio 5.140
9 Renault Clio 13.153   9 Citroën C3 4.963
10 Fiat 500L 12.553   10 Jeep Renegade 4.448
             
BENZINA 3 mesi 2018     BENZINA Marzo 2018  
1 Fiat Panda 24.600   1 Fiat Panda 8.887
2 Fiat 500 12.369   2 Fiat 500 4.719
3 Lancia Ypsilon 10.076   3 Lancia Ypsilon 3.954
4 Volkswagen Polo 8.011   4 Volkswagen Polo 2.587
5 Citroën C3 5.835   5 Ford Fiesta 2.405
6 Peugeot 208 5.247   6 Smart Fortwo 2.178
7 Ford Fiesta 4.942   7 Peugeot 208 2.027
8 Smart Fortwo 4.386   8 Citroën C3 1.985
9 Toyota Aygo 4.139   9 Opel Corsa 1.635
10 Renault Clio 3.776   10 Toyota Aygo 1.604
             
DIESEL 3 mesi 2018     DIESEL Marzo 2018  
1 Fiat 500X 12.372   1 Fiat 500X 4.584
2 Fiat Tipo 10.897   2 Fiat Tipo 4.211
3 Jeep Compass 10.440   3 Jeep Compass 3.695
4 Ford Fiesta 9.850   4 Jeep Renegade 3.429
5 Jeep Renegade 9.113   5 Volkswagen Tiguan 3.125
6 Volkswagen Tiguan 8.338   6 Renault Clio 3.017
7 Nissan Qashqai 8.284   7 Fiat Panda 2.978
8 Fiat 500L 7.707   8 Volkswagen Golf 2.900
9 Volkswagen Golf 7.602   9 Ford Fiesta 2.881
10 Dacia Duster 7.482   10 Nissan Qashqai 2.507
             
METANO 3 mesi 2018     METANO Marzo 2018  
1 Volkswagen Golf 3.536   1 Volkswagen Golf 1.235
2 Fiat Panda 1.550   2 Fiat Panda 659
3 Volkswagen Polo 1.130   3 Volkswagen Polo 494
4 Volkswagen up! 995   4 Fiat Punto 384
5 Skoda Octavia 970   5 Volkswagen up! 367
6 Fiat Punto 837   6 Skoda Octavia 330
7 Audi A3 410   7 Audi A3 169
8 Seat Leon 384   8 Fiat Qubo 124
9 Seat Ibiza 369   9 Seat Leon 106
10 Fiat Qubo 332   10 Opel Astra 102
             
GPL 3 mesi 2018     GPL Marzo 2018  
1 Opel Corsa 2.813   1 Opel Corsa 1.123
2 Fiat Panda 2.548   2 Fiat Panda 960
3 Renault Clio 2.356   3 Renault Clio 878
4 Citroën C3 2.195   4 Lancia Ypsilon 872
5 Lancia Ypsilon 2.191   5 Citroën C3 785
6 Dacia Sandero 2.143   6 Fiat 500X 673
7 Fiat 500X 1.908   7 Dacia Sandero 662
8 Dacia Duster 1.816   8 Fiat Tipo 638
9 Fiat Tipo 1.773   9 Opel Mokka 595
10 Opel Karl 1.330   10 Jeep Renegade 572
             
IBRIDE 3 mesi 2018     IBRIDE Marzo 2018  
1 Toyota Yaris 6.916   1 Toyota Yaris 2.360
2 Toyota C-HR 4.237   2 Toyota C-HR 1.197
3 Toyota Rav4 2.545   3 Toyota Rav4 1.023
4 Toyota Auris 2.340   4 Toyota Auris 886
5 Suzuki Ignis 859   5 Lexus NX 438
6 Lexus NX 773   6 Suzuki Swift 242
7 Kia Niro 747   7 Suzuki Ignis 229
7 Suzuki Swift 747   8 Kia Niro 220
9 Hyundai Ioniq 246   9 Hyundai Ioniq 109
10 Toyota Prius 177   10 Volkswagen Golf 104
             
ELETTRICHE 3 mesi 2018     ELETTRICHE Marzo 2018  
1 Smart Fortwo 373   1 Smart Fortwo 117
2 Nissan Leaf 124   2 Nissan Leaf 102
3 Renault Zoe 83   3 Tesla Model S 49
4 Tesla Model S 80   4 Renault Zoe 31
5 Citroën C-Zero 61   5 Citroën C-Zero 30
6 BMW i3 49   6 Tesla Model X 28
7 Smart Forfour 43   7 Smart Forfour 19
8 Tesla Model X 42   8 Citroën Berlingo 15
9 Citroën Berlingo 20   9 BMW i3 13
9 Volkswagen Golf 20   10 Volkswagen Golf 5

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...