I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top 10

Top 10 4 mesi 2018     Top 10 Aprile 2018  
1 Fiat Panda 43.955   1 Fiat Panda 8.827
2 Fiat 500X 21.322   2 Renault Clio 4.912
3 Fiat Tipo 20.063   3 Fiat 500X 4.507
4 Fiat 500 20.049   4 Lancia Ypsilon 4.387
5 Ford Fiesta 18.603   5 Fiat 500 4.334
6 Lancia Ypsilon 18.091   6 Fiat Tipo 4.053
7 Renault Clio 18.071   7 Jeep Renegade 4.046
8 Citroën C3 17.961   8 Volkswagen Polo 3.966
9 Volkswagen Golf 16.392   9 Ford Fiesta 3.806
10 Fiat 500L 16.351   10 Fiat 500L 3.786
             
BENZINA 4 mesi 2018     BENZINA Aprile 2018  
1 Fiat Panda 30.505   1 Fiat Panda 5.894
2 Fiat 500 15.493   2 Lancia Ypsilon 3.277
3 Lancia Ypsilon 13.355   3 Fiat 500 3.124
4 Volkswagen Polo 10.300   4 Ford Fiesta 2.349
5 Citroën C3 7.326   5 Volkswagen Polo 2.286
6 Ford Fiesta 7.293   6 Ford Ka Plus 1.574
7 Peugeot 208 6.644   7 Citroën C3 1.505
8 Smart Fortwo 5.760   8 Peugeot 208 1.395
9 Toyota Aygo 5.108   9 Smart Fortwo 1.373
10 Renault Clio 4.977   10 Fiat Punto 1.369
             
DIESEL 4 mesi 2018     DIESEL Aprile 2018  
1 Fiat 500X 15.568   1 Fiat 500X 3.193
2 Fiat Tipo 13.617   2 Renault Clio 3.024
3 Jeep Compass 13.453   3 Jeep Renegade 3.017
4 Jeep Renegade 12.141   4 Jeep Compass 3.010
5 Ford Fiesta 11.308   5 Fiat Tipo 2.718
6 Volkswagen Tiguan 10.849   6 Nissan Qashqai 2.536
7 Nissan Qashqai 10.824   7 Volkswagen Tiguan 2.501
8 Renault Clio 10.050   8 Renault Captur 2.300
9 Fiat 500L 9.495   9 Fiat 500L 1.777
10 Volkswagen Golf 9.129   10 Peugeot 3008 1.763
             
METANO 4 mesi 2018     METANO Aprile 2018  
1 Volkswagen Golf 4.430   1 Volkswagen Golf 892
2 Fiat Panda 2.069   2 Volkswagen Polo 718
3 Volkswagen Polo 1.850   3 Fiat Panda 518
4 Volkswagen up! 1.458   4 Volkswagen up! 463
5 Skoda Octavia 1.270   5 Skoda Octavia 299
6 Fiat Punto 1.069   6 Fiat Punto 232
7 Seat Ibiza 510   7 Fiat Qubo 170
8 Seat Leon 507   8 Seat Ibiza 141
9 Fiat Qubo 502   9 Seat Leon 123
10 Audi A3 489   10 Fiat Doblo 96
             
GPL 4 mesi 2018     GPL Aprile 2018  
1 Opel Corsa 3.669   1 Opel Corsa 855
2 Fiat Panda 3.278   2 Lancia Ypsilon 737
3 Renault Clio 3.044   3 Fiat Panda 729
4 Lancia Ypsilon 2.928   4 Citroën C3 701
5 Citroën C3 2.897   5 Renault Clio 688
6 Dacia Sandero 2.563   6 Fiat 500L 680
7 Fiat 500X 2.472   7 Fiat Tipo 633
8 Fiat Tipo 2.406   8 Fiat 500X 563
9 Dacia Duster 1.849   9 Fiat 500 491
10 Fiat 500L 1.803   10 Jeep Renegade 457
             
IBRIDE 4 mesi 2018     IBRIDE Aprile 2018  
1 Toyota Yaris 9.205   1 Toyota Yaris 2.279
2 Toyota C-HR 6.356   2 Toyota C-HR 2.115
3 Toyota Rav4 3.193   3 Toyota Rav4 639
4 Toyota Auris 2.850   4 Toyota Auris 497
5 Suzuki Ignis 1.120   5 Kia Niro 360
6 Kia Niro 1.112   6 Suzuki Ignis 261
7 Suzuki Swift 965   7 Suzuki Swift 218
7 Lexus NX 924   8 Ford Mondeo 163
9 Hyundai Ioniq 353   9 Lexus NX 151
10 Ford Mondeo 326   10 Hyundai Ioniq 106
             
ELETTRICHE 4 mesi 2018     ELETTRICHE Aprile 2018  
1 Smart Fortwo 455   1 Smart Fortwo 82
2 Nissan Leaf 151   2 Renault Zoe 60
3 Renault Zoe 143   3 Tesla Model S 26
4 Tesla Model S 106   4 Nissan Leaf 24
5 Citroën C-Zero 62   5 Smart Forfour 17
6 BMW i3 60   6 BMW i3 11
6 Smart Forfour 60   7 Tesla Model X 8
8 Tesla Model X 51   8 Volkswagen up! 5
9 Volkswagen Golf 23   9 Volkswagen Golf 3
9 Citroën Berlingo 20   10 Jaguar I-Pace 2

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...