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Top 10

7 mesi 2018       Luglio 2018    
1 Fiat Panda 75.261   1 Fiat Panda 7.814
2 Fiat 500X 36.035   2 Fiat 500 5.302
3 Renault Clio 34.174   3 Renault Clio 5.138
4 Fiat Tipo 31.973   4 Fiat Tipo 3.708
5 Lancia Ypsilon 30.615   5 Jeep Compass 3.676
6 Fiat 500 29.540   6 Toyota Yaris 3.486
7 Ford Fiesta 28.422   7 Lancia Ypsilon 3.455
8 Citroën C3 28.175   8 Volkswagen Polo 3.226
9 Volkswagen Polo 27.863   9 Jeep Renegade 3.143
10 Jeep Renegade 27.505   10 Fiat Punto 3.096
             
BENZINA - 7 mesi 2018       BENZINA - Luglio 2018    
1 Fiat Panda 51.281   1 Fiat Panda 4.399
2 Fiat 500 22.201   2 Lancia Ypsilon 2.011
3 Lancia Ypsilon 21.397   3 Fiat 500 1.900
4 Volkswagen Polo 15.756   4 Renault Clio 1.674
5 Ford Fiesta 12.761   5 Volkswagen Polo 1.549
6 Citroën C3 11.684   6 Ford Fiesta 1.523
7 Renault Clio 10.074   7 Fiat Punto 1.352
8 Peugeot 208 9.959   8 Citroën C3 1.303
9 Smart Fortwo 9.919   9 Smart Fortwo 1.283
10 Toyota Aygo 8.652   10 Volkswagen T-Roc 1.181
             
DIESEL - 7 mesi 2018       DIESEL - Luglio 2018    
1 Fiat 500X 25.741   1 Fiat 500X 3.736
2 Jeep Compass 24.522   2 Jeep Compass 3.458
3 Jeep Renegade 21.048   3 Renault Clio 2.697
4 Fiat Tipo 20.922   4 Volkswagen Tiguan 2.630
5 Renault Clio 19.118   5 Peugeot 3008 2.241
6 Volkswagen Tiguan 18.957   6 Jeep Renegade 2.234
7 Nissan Qashqai 17.637   7 Renault Captur 2.097
8 Fiat 500L 16.010   8 Nissan Qashqai 2.036
9 Ford Fiesta 15.659   9 Fiat Panda 1.877
10 Renault Captur 14.650   10 Fiat Tipo 1.869
             
GPL - 7 mesi 2018       GPL - Luglio 2018    
1 Fiat Panda 6.947   1 Fiat Panda 1.291
2 Opel Corsa 5.943   2 Fiat 500X 975
3 Lancia Ypsilon 5.880   3 Fiat Tipo 904
4 Citroën C3 5.023   4 Lancia Ypsilon 874
5 Renault Clio 4.982   5 Renault Clio 767
6 Fiat 500X 4.616   6 Citroën C3 668
7 Fiat Tipo 4.578   7 Opel Corsa 615
8 Dacia Sandero 4.135   8 Fiat 500L 606
9 Opel Karl 3.400   9 Opel Karl 596
10 Fiat 500L 3.080   10 Alfa Romeo Giulietta 587
             
METANO - 7 mesi 2018       METANO - Luglio 2018    
1 Volkswagen Golf 7.129   1 Volkswagen Polo 749
2 Volkswagen Polo 5.199   2 Volkswagen Golf 389
3 Fiat Panda 3.191   3 Fiat Punto 306
4 Volkswagen up! 2.464   4 Volkswagen up! 292
5 Skoda Octavia 2.186   5 Fiat Panda 247
6 Fiat Punto 1.928   6 Seat Ibiza 224
7 Seat Ibiza 1.404   7 Skoda Octavia 200
8 Fiat Qubo 1.023   8 Lancia Ypsilon 172
9 Seat Leon 925   9 Fiat Qubo 168
10 Audi A3 748   10 Opel Astra 95
             
IBRIDE - 7 mesi 2018       IBRIDE - Luglio 2018    
1 Toyota Yaris 16.851   1 Toyota Yaris 2.694
2 Toyota CH-R 11.841   2 Toyota CH-R 1.661
3 Toyota Auris 4.694   3 Kia Niro 464
4 Toyota RAV4 4.656   4 Toyota RAV4 444
5 Kia Niro 2.389   5 Suzuki Swift 437
6 Suzuki Swift 2.010   6 Toyota Auris 429
7 Suzuki Ignis 1.908   7 Suzuki Ignis 318
8 Lexus NX 1.560   8 Ford Mondeo 222
9 Ford Mondeo 991   9 Lexus NX 208
10 Hyundai Ioniq 630   10 Mercedes GLC 162
             
ELETTRICHE - 7 mesi 2018       ELETTRICHE - Luglio 2018    
1 Nissan Leaf 849   1 Nissan Leaf 389
2 Smart Fortwo 701   2 Smart Fortwo 74
3 Renault Zoe 493   3 Renault Zoe 67
4 Tesla Model S 165   4 Jaguar I-Pace 37
5 Tesla Model X 110   5 Citroën E-Mehari 14
6 Smart Forfour 109   6 Smart Forfour 14
7 BMW i3 90   7 Tesla Model S 9
8 Citroën C-Zero 71   8 BMW i3 8
9 Citroën Berlingo 66   9 Tesla Model X 7
10 Jaguar I-Pace 49   10 Volkswagen up! 6

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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