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Top 10

3 mesi 2014 Marzo 2014
1 Fiat Panda 27.981 1 Fiat Panda 9.633
2 Fiat Punto 17.049 2 Fiat 500L 7.069
3 Fiat 500L 15.532 3 Fiat 500 5.356
4 Lancia Ypsilon 14.296 4 Fiat Punto 5.128
5 Fiat 500 13.307 5 Lancia Ypsilon 5.037
6 Volkswagen Golf 10.737 6 Renault Clio 3.897
7 Renault Clio 10.570 7 Volkswagen Golf 3.805
8 Volkswagen Polo 9.958 8 Volkswagen Polo 3.717
9 Citro?n C3 9.876 9 Ford Fiesta 3.412
10 Ford Fiesta 9.666 10 Nissan Qashqai 3.320
Top Ten BENZINA 3 mesi 2014 Top Ten BENZINA marzo 2014
1 Fiat Panda 13.958 1 Fiat Panda 4.585
2 Fiat 500 10.126 2 Fiat 500 4.275
3 Lancia Ypsilon 9.042 3 Lancia Ypsilon 3.176
4 Fiat Punto 6.854 4 Fiat Punto 1.998
5 Smart Fortwo 5.162 5 Smart Fortwo 1.751
6 Volkswagen Polo 4.442 6 Volkswagen Polo 1.732
7 Toyota Yaris 4.310 7 Toyota Yaris 1.531
8 Citro?n C3 3.734 8 Renault Clio 1.329
9 Renault Clio 3.287 9 Volkswagen up! 1.229
10 Toyota Aygo 2.945 10 Citro?n C3 1.160
Top Ten GPL 3 mesi 2014 Top Ten GPL marzo 2014
1 Ford Fiesta 3.176 1 Ford Fiesta 1.101
2 Lancia Ypsilon 2.456 2 Lancia Ypsilon 838
3 Opel Corsa 2.392 3 Opel Corsa 800
4 Fiat 500 1.698 4 Dacia Sandero 604
5 Fiat Panda 1.621 5 Fiat Panda 596
6 Fiat Punto 1.580 6 Fiat 500 584
7 Dacia Sandero 1.559 7 Hyundai i10 549
8 Dacia Duster 1.525 8 Alfa Romeo Giulietta 430
9 Hyundai i10 1.207 9 Fiat Punto 424
10 Renault Clio 1.154 10 Dacia Duster 369
Top Ten DIESEL 3 mesi 2014 Top Ten DIESEL marzo 2014
1 Fiat 500L 12.139 1 Fiat 500L 5.919
2 Volkswagen Golf 8.513 2 Volkswagen Golf 3.032
3 Fiat Panda 7.268 3 Nissan Qashqai 2.707
4 Renault Clio 6.128 4 Fiat Panda 2.448
5 Citro?n C3 5.666 5 Renault Clio 2.216
6 Nissan Qashqai 5.630 6 Volkswagen Polo 1.966
7 Volkswagen Polo 5.453 7 Citro?n C3 1.887
8 Fiat Punto 5.341 8 Fiat Punto 1.636
9 Peugeot 2008 4.513 9 Alfa Romeo Giulietta 1.598
10 Peugeot 208 4.288 10 Audi A3 1.593
Top Ten IBRIDE 3 mesi 2014 Top Ten IBRIDE marzo 2014
1 Toyota Yaris 2.258 1 Toyota Yaris 846
2 Toyota Auris 2.118 2 Toyota Auris 703
3 Lexus CT 148 3 Lexus CT 66
4 Toyota Prius 135 4 Toyota Prius 32
5 Lexus IS 101 5 Lexus IS 26
6 Lexus RX 53 6 Lexus RX 22
7 Peugeot 3008 52 7 Peugeot 508 16
8 Peugeot 508 40 8 Volvo V60 12
9 Citro?n DS5 31 9 BMW i3 9
10 Mercedes Classe E 24 10 Mercedes Classe E 8
Top Ten METANO 3 mesi 2014 Top Ten METANO marzo 2014
1 Fiat Panda 5.138 1 Fiat Panda 2.007
2 Fiat Punto 3.312 2 Fiat Punto 1.077
3 Fiat 500L 1.819 3 Fiat 500L 640
4 Volkswagen up! 1.510 4 Volkswagen up! 582
5 Lancia Ypsilon 1.479 5 Lancia Ypsilon 577
6 Fiat Qubo 751 6 Fiat Qubo 263
7 Opel Zafira 721 7 Opel Zafira 235
8 Seat Mii 388 8 Seat Mii 109
9 Fiat Dobl? 176 9 Seat Leon 91
10 Volkswagen Passat 171 10 Fiat Dobl? 55
Top ELETTRICHE 3 mesi 2014 Top ELETTRICHE marzo 2014
1 Nissan Leaf 79 1 Nissan Leaf 54
2 Renault Zoe 57 2 Renault Zoe 42
3 Smart Fortwo 40 3 Tesla Model S 11
4 Tesla Model S 20 4 BMW i3 9
4 BMW i3 20 5 Smart Fortwo 7
6 Peugeot iON 6 6 Volkswagen up! 4
7 Volkswagen up! 4 7 Peugeot iON 3
8 Renault Fluence 1 8 Renault Fluence 1
8 Citro?n C-Zero 1
8 Mia L 1
Dati al 31/03/2014

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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