I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top 10

6 mesi 2014 Giugno 2014
1 Fiat Panda 55.845 1 Fiat Panda 8.654
2 Fiat 500L 32.389 2 Fiat 500 5.813
3 Fiat Punto 30.564 3 Fiat 500L 5.047
4 Fiat 500 29.386 4 Fiat Punto 4.915
5 Lancia Ypsilon 27.722 5 Renault Clio 1.508
6 Renault Clio 22.287 6 Lancia Ypsilon 4.142
7 Volkswagen Golf 21.249 7 Volkswagen Golf 3.702
8 Ford Fiesta 20.005 8 Ford Fiesta 3.420
9 Citro?n C3 18.786 9 Citro?n C3 2.831
10 Volkswagen Polo 16.747 10 Toyota Yaris 2.567
Top Ten BENZINA 6 mesi 2014 Top Ten BENZINA giugno 2014
1 Fiat Panda 26.759 1 Fiat 500 4.786
2 Fiat 500 23.707 2 Fiat Panda 4.417
3 Lancia Ypsilon 16.468 3 Lancia Ypsilon 2.235
4 Fiat Punto 11.797 4 Fiat Punto 1.952
5 Smart Fortwo 9.475 5 Smart Fortwo 1.327
6 Toyota Yaris 8.257 6 Toyota Yaris 1.323
7 Volkswagen Polo 7.818 7 Renault Clio 1.265
8 Renault Clio 6.899 8 Volkswagen Polo 1.073
9 Citro?n C3 6.734 9 Volkswagen up! 937
10 Volkswagen up! 5.551 10 Opel Corsa 887
Top Ten GPL 6 mesi 2014 Top Ten GPL giugno 2014
1 Ford Fiesta 7.042 1 Ford Fiesta 1.399
2 Opel Corsa 5.312 2 Opel Corsa 997
3 Lancia Ypsilon 5.031 3 Lancia Ypsilon 806
4 Dacia Duster 3.449 4 Renault Clio 703
5 Fiat Panda 3.391 5 Dacia Duster 650
6 Fiat Punto 2.929 6 Fiat Panda 582
7 Fiat 500 2.890 7 Dacia Sandero 559
8 Dacia Sandero 2.489 8 Fiat Punto 528
9 Renault Clio 2.419 9 Fiat 500 450
10 Hyundai i10 2.216 10 Opel Meriva 383
Top Ten DIESEL 6 mesi 2014 Top Ten DIESEL giugno 2014
1 Fiat 500L 25.093 1 Fiat 500L 3.682
2 Volkswagen Golf 16.281 2 Volkswagen Golf 2.620
3 Fiat Panda 15.006 3 Renault Clio 2.539
4 Renault Clio 12.967 4 Nissan Qashqai 1.962
5 Nissan Qashqai 12.139 5 Fiat Panda 1.858
6 Citro?n C3 11.045 6 Citro?n C3 1.771
7 Fiat Punto 9.837 7 Peugeot 2008 1.459
8 Volkswagen Polo 8.842 8 Renault Captur 1.451
9 Peugeot 2008 8.771 9 Fiat Punto 1.445
10 Ford Fiesta 7.924 10 Mini Mini 1.442
Top Ten IBRIDE 6 mesi 2014 Top Ten IBRIDE giugno 2014
1 Toyota Yaris 5.313 1 Toyota Yaris 837
2 Toyota Auris 4.526 2 Toyota Auris 776
3 Lexus CT 395 3 Lexus CT 86
4 Toyota Prius 262 4 Lexus IS 48
5 Lexus IS 215 5 Mitsubishi Outlander 43
6 Peugeot 3008 133 6 Peugeot 3008 34
7 Lexus RX 98 7 Toyota Prius 19
8 Peugeot 508 93 8 Lexus RX 17
9 Mercedes Classe E 53 9 Peugeot 508 15
10 Citro?n DS5 51 10 BMW i3 10
Top Ten METANO 6 mesi 2014 Top Ten METANO giugno 2014
1 Fiat Panda 10.693 1 Fiat Panda 1.801
2 Fiat Punto 6.055 2 Fiat Punto 993
3 Volkswagen up! 3.508 3 Lancia Ypsilon 674
4 Fiat 500L 3.453 4 Volkswagen up! 593
5 Lancia Ypsilon 3.394 5 Fiat 500L 523
6 Fiat Qubo 1.535 6 Volkswagen Golf 437
7 Opel Zafira 1.220 7 Fiat Qubo 272
8 Volkswagen Golf 862 8 Audi A3 162
9 Seat Mii 776 9 Seat Mii 137
10 Seat Leon 405 10 Opel Zafira 134
Top ELETTRICHE 6 mesi 2014 Top ELETTRICHE giugno 2014
1 Nissan Leaf 148 1 Nissan Leaf 34
2 Smart Fortwo 141 2 Smart Fortwo 24
3 Renault Zoe 81 3 BMW i3 21
4 BMW i3 66 4 Peugeot iON 18
5 Tesla Model S 26 5 Renault Zoe 12
6 Renault Fluence 25 6 Citro?n C-Zero 10
7 Peugeot iON 24 7 Volkswagen up! 8
8 Volkswagen up! 12 8 Hyundai IX35 5
9 Citro?n C-Zero 11 9 Renault Fluence 4
10 Hyundai IX35 5 10 Tesla Model S 3
Dati al 30/06/2014

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

Leggi tutto...