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Top 10

8 mesi 2018      

Agosto 2018

   
1 Fiat Panda 79.025   1 Renault Clio 4.402
2 Fiat 500X 39.031   2 Fiat Panda 3.739
3 Renault Clio 38.592   3 Jeep Compass 3.002
4 Fiat Tipo 34.380   4 Fiat 500X 2.994
5 Lancia Ypsilon 31.894   5 Fiat Tipo 2.401
6 Citroën C3 30.310   6 Dacia Sandero 2.223
7 Fiat 500 30.265   7 Citroën C3 2.127
8 Ford Fiesta 30.178   8 Jeep Renegade 2.110
9 Jeep Renegade 29.622   9 Fiat 500L 2.082
10 Volkswagen Polo 29.546   10 Renault Captur 2.066
             
BENZINA - 8 mesi 2018       BENZINA - Agosto 2018    
1 Fiat Panda 53.612   1 Fiat Panda 2.319
2 Fiat 500 22.726   2 Renault Clio 1.450
3 Lancia Ypsilon 22.145   3 Volkswagen Polo 916
4 Volkswagen Polo 16.678   4 Ford Ecosport 893
5 Ford Fiesta 13.638   5 Ford Fiesta 873
6 Citroën C3 12.414   6 Lancia Ypsilon 748
7 Renault Clio 11.530   7 Peugeot 208 736
8 Peugeot 208 10.698   8 Citroën C3 726
9 Smart Fortwo 10.418   9 Volkswagen T-Roc 690
10 Toyota Aygo 9.246   10 Opel Karl 687
             
DIESEL - 8 mesi 2018       DIESEL - Agosto 2018    
1 Fiat 500X 27.443   1 Jeep Compass 2.822
2 Jeep Compass 27.352   2 Renault Clio 2.582
3 Jeep Renegade 22.690   2 Fiat 500X 1.700
4 Fiat Tipo 22.205   4 Renault Captur 1.667
5 Renault Clio 21.705   5 Jeep Renegade 1.636
6 Volkswagen Tiguan 20.343   6 Dacia Duster 1.625
7 Nissan Qashqai 18.820   7 Dacia Sandero 1.539
8 Fiat 500L 17.102   8 Volkswagen Tiguan 1.383
9 Ford Fiesta 16.538   9 Fiat Tipo 1.280
10 Renault Captur 16.321   10 Nissan Qashqai 1.179
             
GPL - 8 mesi 2018       GPL - Agosto 2018    
1 Fiat Panda 7.390   1 Fiat 500X 877
2 Opel Corsa 6.495   2 Fiat Tipo 722
3 Lancia Ypsilon 6.296   3 Opel Corsa 551
4 Citroën C3 5.535   4 Fiat 500L 528
5 Fiat 500X 5.493   5 Citroën C3 511
6 Renault Clio 5.357   6 Fiat Panda 435
7 Fiat Tipo 5.302   7 Lancia Ypsilon 416
8 Dacia Sandero 4.198   8 Alfa Romeo Giulietta 370
9 Opel Karl 3.690   8 Renault Clio 370
10 Fiat 500L 3.608   10 Jeep Renegade 347
             
METANO - 8 mesi 2018       METANO - Agosto 2018    
1 Volkswagen Golf 7.204   1 Volkswagen Polo 285
2 Volkswagen Polo 5.486   2 Seat Ibiza 232
3 Fiat Panda 3.325   3 Fiat Punto 142
4 Volkswagen up! 2.575   4 Fiat Panda 134
5 Skoda Octavia 2.274   5 Fiat Qubo 126
6 Fiat Punto 2.069   6 Volkswagen up! 111
7 Seat Ibiza 1.636   7 Dacia Sandero 106
8 Fiat Qubo 1.150   7 Skoda Octavia 83
9 Seat Leon 980   9 Volkswagen Golf 75
10 Audi A3 765   10 Opel Astra 65
             
IBRIDE - 8 mesi 2018       IBRIDE - Agosto 2018    
1 Toyota Yaris 18.155   1 Toyota Yaris 1.296
2 Toyota C-HR 12.598   2 Toyota CH-R 747
3 Toyota Auris 5.131   3 Toyota Auris 416
4 Toyota RAV4 4.994   4 Toyota RAV4 314
5 Kia Niro 2.630   5 Kia Niro 223
6 Suzuki Swift 2.167   6 Suzuki Swift 157
7 Suzuki Ignis 2.035   7 Suzuki Ignis 126
8 Lexus NX 1.683   8 Lexus NX 122
9 Ford Mondeo 1.079   9 BMW Serie 2 91
10 Hyundai Ioniq 666   10 Mercedes GLC 88
             
ELETTRICHE - 8 mesi 2018       ELETTRICHE - Agosto 2018    
1 Nissan Leaf 880   1 Renault Zoe 60
2 Smart Fortwo 724   2 Nissan Leaf 30
3 Renault Zoe 553   3 Smart Fortwo 23
4 Tesla Model S 172   4 Tesla Model X 18
5 Tesla Model X 128   5 Citroën C-Zero 13
6 Smart Forfour 112   6 Volkswagen up! 11
7 BMW i3 97   7 BMW i3 7
8 Citroën C-Zero 84   7 Peugeot iON 7
9 Citroën Berlingo 67   7 Tesla Model S 7
10 Jaguar I-Pace 50   10 Hyundai Kona 4

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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