I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Top 10

2 mesi 2020       Febbraio 2020    
1 Fiat Panda 28.967   1 Fiat Panda 14.507
2 Lancia Ypsilon 12.202   2 Lancia Ypsilon 5.949
3 Renault Clio 7.888   3 Renault Clio 4.301
4 Fiat 500X 7.183   4 Fiat 500 3.828
5 Citroën C3 6.860   5 Fiat 500X 3.598
6 Jeep Renegade 6.765   6 Jeep Renegade 3.456
7 Volkswagen Polo 6.731   7 Citroën C3 3.412
8 Fiat 500 6.692   8 Peugeot 208 3.395
9 Opel Corsa 6.442   9 Volkswagen T-Roc 3.294
10 Volkswagen T-Cross 6.344   10 Volkswagen T-Cross 3.195
             
BENZINA 2 mesi 2020       BENZINA Febbraio 2020    
1 Fiat Panda 24.562   1 Fiat Panda 12.298
2 Lancia Ypsilon 9.433   2 Lancia Ypsilon 4.597
3 Citroën C3 5.637   3 Citroën C3 2.701
4 Opel Corsa 4.905   4 Peugeot 208 2.498
5 Volkswagen T-Cross 4.712   5 Volkswagen T-Cross 2.332
6 Volkswagen Polo 4.341   6 Opel Corsa 2.254
7 Peugeot 208 4.325   7 Volkswagen Polo 2.083
8 Fiat 500 3.719   8 Ford Ecosport 1.841
9 Renault Clio 3.598   9 Renault Clio 1.839
10 Ford Ecosport 3.552   10 Fiat 500 1.821
             
DIESEL 2 mesi 2020       DIESEL Febbraio 2020    
1 Fiat 500X 4.374   1 Fiat Tipo 2.387
2 Jeep Renegade 4.320   2 Jeep Renegade 2.248
3 Peugeot 3008 3.927   3 Peugeot 3008 2.069
4 Jeep Compass 3.728   4 Fiat 500X 2.048
5 Fiat Tipo 3.675   5 Volkswagen T-Roc 1.706
6 Volkswagen T-Roc 3.209   6 Jeep Compass 1.629
7 Fiat 500L 3.156   7 Nissan Qashqai 1.623
8 Nissan Qashqai 2.856   8 Fiat 500L 1.510
9 Volkswagen Tiguan 2.767   9 Volkswagen Tiguan 1.428
10 Mercedes Classe A 2.090   10 Renault Captur 1.237
             
METANO 2 mesi 2020       METANO Febbraio 2020    
1 Volkswagen Golf 1.852   1 Volkswagen Golf 772
2 Volkswagen Polo 1.379   2 Volkswagen Polo 582
3 Seat Arona 1.052   3 Seat Arona 443
4 Volkswagen up! 630   4 Skoda Octavia 326
5 Skoda Octavia 625   5 Volkswagen up! 298
6 Fiat Panda 559   6 Fiat Panda 243
7 Seat Ibiza 395   7 Seat Ibiza 207
8 Seat Leon 371   8 Seat Leon 204
9 Audi A3 283   9 Audi A3 114
10 Volkswagen Caddy 164   10 Volkswagen Caddy 105
             
GPL 2 mesi 2020       GPL Febbraio 2020    
1 Fiat Panda 3.518   1 Fiat Panda 1.653
2 Dacia Duster 2.774   2 Renault Clio 1.420
3 Lancia Ypsilon 2.644   3 Lancia Ypsilon 1.290
4 Renault Clio 2.364   4 Dacia Duster 1.253
5 Ford Fiesta 1.596   5 Ford Fiesta 741
6 Kia Stonic 1.153   6 Kia Stonic 549
7 Kia Picanto 943   7 Kia Sportage 490
8 Kia Sportage 929   8 Kia Picanto 453
9 Fiat 500 664   9 Fiat 500 279
10 Hyundai i10 457   10 Hyundai i10 249
             
IBRIDE 2 mesi 2020       IBRIDE Febbraio 2020    
1 Ford Puma 3.467   1 Ford Puma 1.914
2 Toyota Yaris 3.237   2 Fiat 500 1.728
3 Toyota C-HR 2.955   3 Toyota CH-R 1.661
4 Fiat 500 2.309   4 Toyota Yaris 1.531
5 Toyota Corolla 1.891   5 Suzuki Swift 932
6 Suzuki Swift 1.877   6 Toyota Corolla 924
7 Toyota Rav4 1.667   7 Toyota Rav4 727
8 Land Rover R.R. Evoque 1.513   8 Suzuki Ignis 710
9 Suzuki Ignis 1.326   9 Land Rover R.R. Evoque 647
10 Mazda CX-30 1.166   10 Audi A4 568
             
ELETTRICHE 2 mesi 2020       ELETTRICHE Febbraio 2020    
1 Renault Zoe 797   1 Renault Zoe 387
2 Peugeot 208 605   2 Volkswagen up! 341
3 Volkswagen up! 556   3 Peugeot 208 287
4 Smart Fortwo 499   4 Smart Fortwo 286
5 Nissan Leaf 301   5 Tesla Model 3 236
6 Tesla Model 3 299   6 Nissan Leaf 234
7 Volkswagen Golf 235   7 Volkswagen Golf 123
8 Hyundai Kona 219   7 Mini Mini 123
9 DS DS3 Crossback 151   9 Opel Corsa 117
10 Opel Corsa 137   10 DS DS3 Crossback 72

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
@