I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 3 mesi 2021 Quota % 3 mesi 2020 Quota % Diff. % Mar. 2021 Quota % 3 mesi 2020 Quota % Diff. %
Fiat 69.411  15,53 56.483  16,26 22,89 26.400  15,56 2.803  9,86 841,85
Volkswagen 35.836  8,02 33.567  9,66 6,76 13.690  8,07 2.320  8,16 490,09
Peugeot 31.328  7,01 22.191  6,39 41,17 11.446  6,75 1.500  5,28 663,07
Ford 29.345  6,57 21.677  6,24 35,37 10.776  6,35 1.765  6,21 510,54
Toyota 25.347  5,67 15.926  4,58 59,15 8.784  5,18 1.144  4,03 667,83
Citroën 24.239  5,42 17.920  5,16 35,26 8.862  5,22 1.033  3,64 757,89
Renault 22.184  4,96 19.022  5,48 16,62 8.706  5,13 1.705  6,00 410,62
Opel 19.367  4,33 15.679  4,51 23,52 7.397  4,36 824  2,90 797,69
Jeep 18.465  4,13 12.722  3,66 45,14 7.348  4,33 1.071  3,77 586,09
Audi 17.166  3,84 12.074  3,48 42,17 6.427  3,79 1.211  4,26 430,72
BMW 16.133  3,61 11.225  3,23 43,72 5.745  3,39 725  2,55 692,41
Dacia 15.001  3,36 11.151  3,21 34,53 5.524  3,26 1.218  4,29 353,53
Mercedes 14.405  3,22 10.574  3,04 36,23 5.846  3,45 1.605  5,65 264,24
Lancia 13.007  2,91 12.715  3,66 2,30 5.093  3,00 514  1,81 890,86
Suzuki 12.194  2,73 7.274  2,09 67,64 3.776  2,23 1.210  4,26 212,07
Hyundai 11.729  2,62 8.034  2,31 45,99 4.644  2,74 783  2,76 493,10
Kia 11.083  2,48 10.648  3,07 4,09 4.165  2,45 1.632  5,74 155,21
Nissan 8.611  1,93 7.730  2,23 11,40 3.401  2,00 684  2,41 397,22
Skoda 8.571  1,92 6.168  1,78 38,96 2.978  1,76 724  2,55 311,33
Seat 6.310  1,41 5.285  1,52 19,39 2.717  1,60 284  1,00 856,69
Volvo 5.229  1,17 3.538  1,02 47,80 1.926  1,14 654  2,30 194,50
Mini 5.194  1,16 3.745  1,08 38,69 2.162  1,27 349  1,23 519,48
Mazda 3.605  0,81 2.416  0,70 49,21 1.463  0,86 147  0,52 895,24
Land Rover 3.462  0,77 3.480  1,00 -0,52 1.771  1,04 496  1,75 257,06
Alfa Romeo 3.042  0,68 3.975  1,14 -23,47 1.240  0,73 272  0,96 355,88
Smart 1.897  0,42 799  0,23 137,42 847  0,50 165  0,58 413,33
Porsche 1.826  0,41 1.478  0,43 23,55 665  0,39 216  0,76 207,87
Tesla 1.703  0,38 780  0,22 118,33 1.366  0,81 424  1,49 222,17
Honda 1.657  0,37 1.644  0,47 0,79 547  0,32 142  0,50 285,21
DR 1.561  0,35 593  0,17 163,24 570  0,34 69  0,24 726,09
Lexus 1.441  0,32 1.020  0,29 41,27 490  0,29 92  0,32 432,61
Jaguar 1.145  0,26 1.199  0,35 -4,50 669  0,39 170  0,60 293,53
DS 1.078  0,24 1.385  0,40 -22,17 436  0,26 79  0,28 451,90
Mitsubishi 1.071  0,24 1.367  0,39 -21,65 380  0,22 119  0,42 219,33
Subaru 620  0,14 508  0,15 22,05 281  0,17 87  0,31 222,99
Maserati 474  0,11 320  0,09 48,13 227  0,13 29  0,10 682,76
SsangYong 218  0,05 337  0,10 -35,31 73  0,04 18  0,06 305,56
Mahindra 211  0,05 373  0,11 -43,43 102  0,06 61  0,21 67,21
Great Wall 199  0,04 49  0,01 306,12 85  0,05 18  0,06 372,22
Ferrari 166  0,04 136  0,04 22,06 65  0,04 14  0,05 364,29
Lamborghini 71  0,02 84  0,02 -15,48 21  0,01 22  0,08 -4,55
Aston Martin 15  0,00 12  0,00 25,00 0,00 0,01 250,00
Infiniti 0,00 0,00 -100,00 0,00 0,01 -100,00
Altre 1.361  0,30 94  0,03 1347,87 566  0,33 13  0,05 4253,85
Totale mercato 446.978  100,00 347.406  100,00 28,66 169.684  100,00 28.415  100,00 497,16

Non è male se il futuro non è più quello di una volta

Un anno e passa dentro lo sconvolgimento da Coronavirus, e ci ritroviamo sempre lì, a fare la conta di ciò che si è perduto, dalle vite umane alle abitudini quotidiane più elementari, passando naturalmente – per chi è dentro il settore – attraverso il numero delle auto vendute, con tutto quello che questo comporta (altre perdite, naturalmente). Tale è la condizione imposta dalla pandemia a questa porzione della nostra vita, assimilabile a quella vissuta da chi è stato dentro un tempo di guerra. Ma poi questa è anche la natura umana, sempre propensa alla nostalgia: il pane come lo si faceva una volta, le nevi di una volta, il futuro non è più quello di una volta, perfino si stava meglio quando si stava peggio. Il passato è un macigno, perché – citazione libera-tutti da Enzo Biagi – “ha sempre il culo più roseo”: tutti i nostri ieri nel ricordo trascolorano e finiscono per perdere ombre e toni cupi, quando ne abbiano avuti. Difficile immaginare che questo possa avvenire domani, quando (ma quando?) dalla pandemia torneremo fuori, anche se qualcuno a qualcosa ripenserà con un sospiro – l’assenza di traffico nei lockdown?, i figli finalmente a casa per più del tempo necessario a consumare un pasto veloce?, la tenuta ormai ufficiale da videoconferenza (pullover a collo alto e pantaloni della tuta, se non addirittura del pigiama)?: qualcosa da rimpiangere certamente qualcuno lo troverà, mettendo da parte il deserto desolato nel quale è sbocciato il fiore che la sua memoria ha scelto di cogliere e conservare.

Leggi tutto...