I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 2 mesi 2021 Quota % 2 mesi 2020 Quota % Diff. % Feb. 2021 Quota % Feb. 2020 Quota % Diff. %
Fiat 42.996  15,51 53.680  16,83 -19,90 22.769  15,92 27.822  17,06 -18,16
Volkswagen 22.133  7,99 31.247  9,80 -29,17 10.969  7,67 16.215  9,94 -32,35
Peugeot 19.866  7,17 20.691  6,49 -3,99 10.671  7,46 10.822  6,63 -1,40
Ford 18.559  6,70 19.912  6,24 -6,79 9.623  6,73 10.793  6,62 -10,84
Toyota 16.533  5,97 14.782  4,63 11,85 7.969  5,57 7.544  4,62 5,63
Citroën 15.370  5,55 16.887  5,29 -8,98 8.243  5,76 8.033  4,92 2,61
Renault 13.475  4,86 17.317  5,43 -22,19 6.577  4,60 9.884  6,06 -33,46
Opel 11.969  4,32 14.855  4,66 -19,43 6.671  4,67 6.981  4,28 -4,44
Jeep 11.111  4,01 11.651  3,65 -4,63 5.601  3,92 5.652  3,46 -0,90
Audi 10.739  3,87 10.863  3,41 -1,14 5.554  3,88 5.849  3,59 -5,04
BMW 10.384  3,75 10.500  3,29 -1,10 4.922  3,44 5.142  3,15 -4,28
Dacia 9.473  3,42 9.933  3,11 -4,63 4.508  3,15 4.280  2,62 5,33
Mercedes 8.555  3,09 8.969  2,81 -4,62 3.875  2,71 4.797  2,94 -19,22
Suzuki 8.415  3,04 6.063  1,90 38,79 4.955  3,47 3.210  1,97 54,36
Lancia 7.914  2,86 12.201  3,82 -35,14 3.866  2,70 5.948  3,65 -35,00
Hyundai 7.083  2,56 7.251  2,27 -2,32 3.611  2,53 3.562  2,18 1,38
Kia 6.908  2,49 9.016  2,83 -23,38 3.723  2,60 4.556  2,79 -18,28
Skoda 5.586  2,02 5.444  1,71 2,61 2.823  1,97 2.813  1,72 0,36
Nissan 5.209  1,88 7.046  2,21 -26,07 2.764  1,93 3.714  2,28 -25,58
Seat 3.591  1,30 5.001  1,57 -28,19 1.972  1,38 2.886  1,77 -31,67
Volvo 3.300  1,19 2.884  0,90 14,42 1.742  1,22 1.412  0,87 23,37
Mini 3.032  1,09 3.396  1,06 -10,72 1.428  1,00 1.797  1,10 -20,53
Mazda 2.142  0,77 2.269  0,71 -5,60 1.195  0,84 1.041  0,64 14,79
Alfa Romeo 1.801  0,65 3.704  1,16 -51,38 865  0,60 1.904  1,17 -54,57
Land Rover 1.691  0,61 2.984  0,94 -43,33 932  0,65 1.161  0,71 -19,72
Porsche 1.160  0,42 1.262  0,40 -8,08 545  0,38 636  0,39 -14,31
Honda 1.110  0,40 1.502  0,47 -26,10 652  0,46 762  0,47 -14,44
Smart 1.050  0,38 634  0,20 65,62 601  0,42 332  0,20 81,02
DR Motor 989  0,36 524  0,16 88,74 620  0,43 215  0,13 188,37
Lexus 951  0,34 928  0,29 2,48 492  0,34 557  0,34 -11,67
Mitsubishi 691  0,25 1.248  0,39 -44,63 361  0,25 562  0,34 -35,77
DS 642  0,23 1.306  0,41 -50,84 361  0,25 691  0,42 -47,76
Jaguar 476  0,17 1.029  0,32 -53,74 303  0,21 437  0,27 -30,66
Subaru 339  0,12 421  0,13 -19,48 187  0,13 274  0,17 -31,75
Tesla 337  0,12 356  0,11 -5,34 281  0,20 258  0,16 8,91
Maserati 247  0,09 291  0,09 -15,12 106  0,07 153  0,09 -30,72
SsangYong 143  0,05 319  0,10 -55,17 71  0,05 137  0,08 -48,18
Great Wall 114  0,04 31  0,01 267,74 64  0,04 11  0,01 481,82
Mahindra 110  0,04 312  0,10 -64,74 59  0,04 156  0,10 -62,18
Ferrari 100  0,04 122  0,04 -18,03 54  0,04 47  0,03 14,89
Lamborghini 50  0,02 62  0,02 -19,35 30  0,02 30  0,02 0,00
Aston Martin 0,00 10  0,00 -20,00 0,00 0,00 -75,00
Infiniti 0,00 0,00 -100,00 0,00 0,00 -100,00
Altre 793  0,29 81  0,03 879,01 382  0,27 42  0,03 809,52
Totale mercato 277.145  100,00 318.991  100,00 -13,12 142.998  100,00 163.124  100,00 -12,34
                     
Dati al 28/02/2021                    

Non è male se il futuro non è più quello di una volta

Un anno e passa dentro lo sconvolgimento da Coronavirus, e ci ritroviamo sempre lì, a fare la conta di ciò che si è perduto, dalle vite umane alle abitudini quotidiane più elementari, passando naturalmente – per chi è dentro il settore – attraverso il numero delle auto vendute, con tutto quello che questo comporta (altre perdite, naturalmente). Tale è la condizione imposta dalla pandemia a questa porzione della nostra vita, assimilabile a quella vissuta da chi è stato dentro un tempo di guerra. Ma poi questa è anche la natura umana, sempre propensa alla nostalgia: il pane come lo si faceva una volta, le nevi di una volta, il futuro non è più quello di una volta, perfino si stava meglio quando si stava peggio. Il passato è un macigno, perché – citazione libera-tutti da Enzo Biagi – “ha sempre il culo più roseo”: tutti i nostri ieri nel ricordo trascolorano e finiscono per perdere ombre e toni cupi, quando ne abbiano avuti. Difficile immaginare che questo possa avvenire domani, quando (ma quando?) dalla pandemia torneremo fuori, anche se qualcuno a qualcosa ripenserà con un sospiro – l’assenza di traffico nei lockdown?, i figli finalmente a casa per più del tempo necessario a consumare un pasto veloce?, la tenuta ormai ufficiale da videoconferenza (pullover a collo alto e pantaloni della tuta, se non addirittura del pigiama)?: qualcosa da rimpiangere certamente qualcuno lo troverà, mettendo da parte il deserto desolato nel quale è sbocciato il fiore che la sua memoria ha scelto di cogliere e conservare.

Leggi tutto...