I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 10 mesi 2020 Quota % 10 mesi 2019 Quota % Diff. % Ott. 2020 Quota % Ott. 2019 Quota % Diff. %
Fiat 170.338  15,17 244.840  15,06 -30,43 25.360  16,16 21.519  13,68 17,85
Volkswagen 103.642  9,23 151.878  9,34 -31,76 12.737  8,11 16.927  10,76 -24,75
Ford 74.468  6,63 103.190  6,35 -27,83 10.285  6,55 10.798  6,87 -4,75
Renault 67.914  6,05 95.791  5,89 -29,10 9.124  5,81 8.378  5,33 8,90
Peugeot 65.790  5,86 94.420  5,81 -30,32 8.648  5,51 9.780  6,22 -11,57
Toyota 55.366  4,93 76.945  4,73 -28,04 8.294  5,28 8.549  5,44 -2,98
Citroën 52.255  4,65 74.910  4,61 -30,24 7.931  5,05 6.857  4,36 15,66
Jeep/Dodge 47.100  4,19 69.824  4,30 -32,54 6.262  3,99 5.436  3,46 15,19
Opel 45.463  4,05 87.701  5,40 -48,16 6.136  3,91 5.930  3,77 3,47
Dacia 43.644  3,89 71.526  4,40 -38,98 5.557  3,54 5.142  3,27 8,07
Audi 40.625  3,62 54.100  3,33 -24,91 5.618  3,58 5.570  3,54 0,86
Mercedes 38.495  3,43 51.196  3,15 -24,81 5.719  3,64 5.151  3,28 11,03
BMW 37.589  3,35 48.841  3,00 -23,04 5.291  3,37 5.169  3,29 2,36
Lancia/Chrysler 34.078  3,03 50.510  3,11 -32,53 4.716  3,00 4.847  3,08 -2,70
Kia 30.721  2,74 40.328  2,48 -23,82 4.262  2,72 4.587  2,92 -7,09
Hyundai 29.020  2,58 41.541  2,56 -30,14 4.067  2,59 5.006  3,18 -18,76
Suzuki 27.388  2,44 31.790  1,96 -13,85 4.951  3,15 3.550  2,26 39,46
Nissan 22.896  2,04 37.473  2,31 -38,90 3.469  2,21 3.816  2,43 -9,09
Skoda 20.627  1,84 22.741  1,40 -9,30 2.733  1,74 2.046  1,30 33,58
Seat 17.582  1,57 22.654  1,39 -22,39 2.339  1,49 2.166  1,38 7,99
Volvo 13.889  1,24 17.537  1,08 -20,80 1.892  1,21 2.114  1,34 -10,50
Alfa Romeo 13.548  1,21 21.821  1,34 -37,91 1.598  1,02 1.899  1,21 -15,85
Mini 13.337  1,19 18.260  1,12 -26,96 1.883  1,20 1.985  1,26 -5,14
Land Rover 9.774  0,87 14.227  0,88 -31,30 1.377  0,88 1.586  1,01 -13,18
Mazda 8.596  0,77 10.367  0,64 -17,08 1.307  0,83 1.403  0,89 -6,84
Honda 5.752  0,51 7.348  0,45 -21,72 1.000  0,64 738  0,47 35,50
Porsche 4.767  0,42 5.699  0,35 -16,35 630  0,40 770  0,49 -18,18
DS 3.886  0,35 3.509  0,22 10,74 492  0,31 533  0,34 -7,69
Mitsubishi 3.604  0,32 6.692  0,41 -46,14 399  0,25 686  0,44 -41,84
Lexus 3.331  0,30 4.706  0,29 -29,22 440  0,28 402  0,26 9,45
Smart 3.319  0,30 22.117  1,36 -84,99 682  0,43 2.164  1,38 -68,48
Jaguar 2.921  0,26 7.159  0,44 -59,20 359  0,23 783  0,50 -54,15
DR 2.701  0,24 3.453  0,21 -21,78 521  0,33 185  0,12 181,62
Tesla 2.618  0,23 1.950  0,12 34,26 64  0,04 67  0,04 -4,48
Subaru 1.670  0,15 2.093  0,13 -20,21 279  0,18 225  0,14 24,00
Maserati 1.039  0,09 1.806  0,11 -42,47 150  0,10 156  0,10 -3,85
Mahindra 1.036  0,09 848  0,05 22,17 131  0,08 46  0,03 184,78
SsangYong 998  0,09 2.050  0,13 -51,32 109  0,07 172  0,11 -36,63
Ferrari 448  0,04 460  0,03 -2,61 44  0,03 37  0,02 18,92
Great Wall 303  0,03 66  0,00 359,09 18  0,01 17  0,01 5,88
Lamborghini 244  0,02 286  0,02 -14,69 24  0,02 12  0,01 100,00
Aston Martin 36  0,00 49  0,00 -26,53 0,00 0,00 100,00
Infiniti 12  0,00 238  0,01 -94,96 0,00 0,00 -
Chevrolet 0,00 36  0,00 -88,89 0,00 0,00 -
Lada 0,00 37  0,00 -97,30 0,00 0,00 -
Altre 359  0,03 487  0,03 -26,28 78  0,05 57  0,04 36,84
Totale mercato 1.123.194  100,00 1.625.500  100,00 -30,90 156.978  100,00 157.262  100,00 -0,18

Tempi cupi, se perfino il Boss ci toglie certezze…

Complimenti davvero al 2021 per come ha scelto di presentarsi al mondo dell’auto. E la penuria di microchip che blocca l’industria costringendo le fabbriche a fermarsi, e i mercati che scivolano giù sempre più giù in Italia come in Europa, e la minaccia aleggiante di un ulteriore lockdown nazionale, e il nuovo Governo con cui il settore italiano dovrà confrontarsi, mentre intanto gli incentivi all’acquisto si vanno esaurendo a vista d’occhio e da metà marzo non ci saranno più. E poi la storiaccia di Bruce Springsteen… Complimenti davvero al 2021. Che poi, nemmeno c’è la consolazione di poter citare il famoso passaggio di “Frankenstein Junior”, il “poteva andare peggio: poteva piovere”, perché sull’Italia ha nevicato, altro che soltanto pioggia.

Naturalmente, fuori dai soli confini del settore la storia di Springsteen è quella che ha avuto maggiore risonanza. Materia molto apprezzata dai social, che si sono scatenati: tante battute, qualcuna anche molto divertente, e altrettante polemiche, tra innocentisti e colpevolisti. Girano versioni opposte e contrastanti sulla vicenda – il Boss era in moto e aveva bevuto solo una birra; no: era in auto e ha rifiutato l’alcol test – e tutto concorre a renderla molto fumosa. Di certo, al momento c’è che Springsteen non si è pronunciato, nessuna conferma e nessuna smentita, e che il Gruppo Stellantis, parte comunque lesa, ha temporaneamente messo in pausa lo spot, comunque ancora ampiamente visibile su YouTube e dintorni. Un peccato, perché l’idea, la confezione e soprattutto il messaggio veicolato sono di prima classe, e tali restano a prescindere dal bicchiere in più bevuto o meno da Springsteen. Sono i rischi che comporta legare la propria immagine a un testimonial di tale portata: i danni potenziali sono sempre superiori ai benefici che tale scelta comporta. Però è anche vero che quanto al Boss chiunque ci avrebbe messo la mano sul fuoco…

Leggi tutto...