I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 9 mesi 2020 Quota % 9 mesi 2019 Quota % Diff. % Set. 2020 Quota % Set. 2019 Quota % Diff. %
Fiat 144.941  15,00 223.321  15,21 -35,10 23.134  14,82 19.431  13,63 19,06
Volkswagen 90.888  9,41 134.951  9,19 -32,65 13.578  8,70 14.122  9,91 -3,85
Ford 64.169  6,64 92.392  6,29 -30,55 10.657  6,83 9.524  6,68 11,90
Renault 58.783  6,09 87.413  5,95 -32,75 11.012  7,05 6.281  4,41 75,32
Peugeot 57.132  5,91 84.640  5,76 -32,50 8.205  5,26 7.938  5,57 3,36
Toyota 47.057  4,87 68.396  4,66 -31,20 8.962  5,74 7.814  5,48 14,69
Citroën 44.314  4,59 68.053  4,64 -34,88 6.304  4,04 6.210  4,36 1,51
Jeep/Dodge 40.832  4,23 64.388  4,39 -36,58 7.085  4,54 5.700  4,00 24,30
Opel 39.324  4,07 81.771  5,57 -51,91 4.963  3,18 8.572  6,01 -42,10
Dacia 38.083  3,94 66.384  4,52 -42,63 7.022  4,50 4.337  3,04 61,91
Audi 35.003  3,62 48.530  3,31 -27,87 4.005  2,57 4.521  3,17 -11,41
Mercedes 32.765  3,39 46.045  3,14 -28,84 5.568  3,57 5.238  3,67 6,30
BMW 32.289  3,34 43.672  2,97 -26,06 4.819  3,09 4.732  3,32 1,84
Lancia/Chrysler 29.360  3,04 45.663  3,11 -35,70 4.687  3,00 4.157  2,92 12,75
Kia 26.453  2,74 35.741  2,43 -25,99 4.428  2,84 3.831  2,69 15,58
Hyundai 24.951  2,58 36.534  2,49 -31,70 4.062  2,60 4.561  3,20 -10,94
Suzuki 22.430  2,32 28.240  1,92 -20,57 4.966  3,18 2.512  1,76 97,69
Nissan 19.425  2,01 33.657  2,29 -42,29 3.597  2,30 3.678  2,58 -2,20
Skoda 17.891  1,85 20.695  1,41 -13,55 2.937  1,88 1.983  1,39 48,11
Seat 15.246  1,58 20.488  1,40 -25,59 1.975  1,26 2.072  1,45 -4,68
Volvo 11.996  1,24 15.423  1,05 -22,22 1.766  1,13 1.977  1,39 -10,67
Alfa Romeo 11.950  1,24 19.922  1,36 -40,02 2.073  1,33 2.178  1,53 -4,82
Mini 11.454  1,19 16.275  1,11 -29,62 2.008  1,29 2.088  1,46 -3,83
Land Rover 8.397  0,87 12.641  0,86 -33,57 1.021  0,65 1.462  1,03 -30,16
Mazda 7.286  0,75 8.964  0,61 -18,72 1.451  0,93 1.273  0,89 13,98
Honda 4.750  0,49 6.610  0,45 -28,14 1.000  0,64 756  0,53 32,28
Porsche 4.135  0,43 4.929  0,34 -16,11 283  0,18 640  0,45 -55,78
DS 3.394  0,35 2.976  0,20 14,05 499  0,32 447  0,31 11,63
Mitsubishi 3.203  0,33 6.006  0,41 -46,67 593  0,38 457  0,32 29,76
Lexus 2.891  0,30 4.304  0,29 -32,83 389  0,25 599  0,42 -35,06
Smart 2.637  0,27 19.953  1,36 -86,78 554  0,35 1.634  1,15 -66,10
Jaguar 2.562  0,27 6.376  0,43 -59,82 364  0,23 601  0,42 -39,43
Tesla 2.554  0,26 1.883  0,13 35,63 956  0,61 375  0,26 154,93
DR 2.171  0,22 3.268  0,22 -33,57 479  0,31 164  0,12 192,07
Subaru 1.391  0,14 1.868  0,13 -25,54 196  0,13 192  0,13 2,08
Mahindra 902  0,09 802  0,05 12,47 124  0,08 54  0,04 129,63
SsangYong 889  0,09 1.878  0,13 -52,66 111  0,07 149  0,10 -25,50
Maserati 887  0,09 1.650  0,11 -46,24 167  0,11 156  0,11 7,05
Ferrari 404  0,04 423  0,03 -4,49 27  0,02 37  0,03 -27,03
Great Wall 285  0,03 49  0,00 481,63 50  0,03 0,01 525,00
Lamborghini 200  0,02 274  0,02 -27,01 0,00 26  0,02 -100,00
Aston Martin 34  0,00 48  0,00 -29,17 0,01 0,00 100,00
Infiniti 12  0,00 238  0,02 -94,96 0,00 0,00 -
Chevrolet 0,00 36  0,00 -91,67 0,00 0,00 -
Lada 0,00 37  0,00 -97,30 0,00 0,00 -100,00
Altre 293  0,03 430  0,03 -31,86 45  0,03 40  0,03 12,50
Totale mercato 966.017  100,00 1.468.237  100,00 -34,21 156.132  100,00 142.532  100,00 9,54
                     
Dati al 30/09/2020                    

Burger King, il tweet geniale e lo spirito del 2020

Con l’approssimarsi del mese di dicembre torna in voga un classico: il gioco sociale che impegna i partecipanti a scegliere l’immagine simbolo dell’anno che si avvia a chiudersi. La nostra modesta proposta, nessuno ce ne voglia, è il volantino pubblicato il 2 novembre su Twitter da Burger King Uk. Sì, quello che implorava “Ordinate da McDonald’s”, e il cui testo cominciava così: “Non ci saremmo mai aspettati di farlo”. Nessuno, a occhio, altrettanto si sarebbe mai aspettato di leggere un simile invito, stante anche la lunga storia di feroce rivalità tra i due marchi che al confronto Senna e Prost erano Castore e Polluce, gemelli in amore. Inevitabile definire “genio” chi – tra i comunicatori di BK – ha partorito l’idea nel suo complesso, richiamo e testo, ché l’uno senza l’altro non avrebbe avuto alcun senso. Perché quell’implorazione a caratteri cubitali e dal contenuto così sconcertante ha garantito visibilità al messaggio contenuto nel testo, ancora più forte dello strillo pro-McDonald’s. Ridotto all’essenza, questo il messaggio: “Aiutate l’industria della ristorazione, che impiega migliaia di persone e in questo momento ha bisogno del vostro supporto” e perciò, era l’invito esteso, acquistate cibo (in consegna, da asporto o via “drive thru”) dal ristorante che preferite, piccolo o grande, veloce o lento, appartenente a una catena o indipendente. Non importa da chi lo fate, ma fatelo: aiuterete l’industria.

Leggi tutto...