I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche Gen. 2020 Quota % Gen. 2019 Quota % Diff. % 12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. %
Fiat 25.842 16,62 24.475 14,81 5,59 285.922 14,92 323.383 16,92 -11,58
Volkswagen 15.003 9,65 14.918 9,03 0,57 176.840 9,23 162.850 8,52 8,59
Peugeot 9.858 6,34 11.368 6,88 -13,28 110.043 5,74 108.502 5,68 1,42
Ford 9.106 5,85 11.165 6,76 -18,44 122.548 6,39 129.615 6,78 -5,45
Citroën 8.805 5,66 8.973 5,43 -1,87 86.478 4,51 82.850 4,34 4,38
Opel 7.869 5,06 9.659 5,84 -18,53 96.565 5,04 95.317 4,99 1,31
Renault 7.419 4,77 8.225 4,98 -9,80 113.943 5,94 125.144 6,55 -8,95
Toyota 7.183 4,62 8.153 4,93 -11,90 90.067 4,70 87.956 4,60 2,40
Lancia/Chrysler 6.251 4,02 6.608 4,00 -5,40 58.753 3,07 48.559 2,54 20,99
Jeep/Dodge 5.987 3,85 6.253 3,78 -4,25 81.523 4,25 84.551 4,43 -3,58
Dacia 5.649 3,63 7.748 4,69 -27,09 84.093 4,39 61.628 3,23 36,45
BMW 5.347 3,44 4.904 2,97 9,03 58.135 3,03 57.145 2,99 1,73
Audi 5.004 3,22 4.100 2,48 22,05 64.461 3,36 62.780 3,29 2,68
Kia 4.435 2,85 4.458 2,70 -0,52 47.740 2,49 47.757 2,50 -0,04
Mercedes 4.140 2,66 4.887 2,96 -15,29 62.871 3,28 61.404 3,21 2,39
Hyundai 3.679 2,37 3.561 2,15 3,31 50.359 2,63 53.459 2,80 -5,80
Nissan 3.326 2,14 4.112 2,49 -19,11 43.131 2,25 54.617 2,86 -21,03
Suzuki 2.852 1,83 3.394 2,05 -15,97 38.277 2,00 32.947 1,72 16,18
Skoda 2.625 1,69 2.039 1,23 28,74 26.633 1,39 25.393 1,33 4,88
Seat 2.113 1,36 1.612 0,98 31,08 26.826 1,40 19.955 1,04 34,43
Land Rover 1.823 1,17 1.785 1,08 2,13 16.424 0,86 17.361 0,91 -5,40
Alfa Romeo 1.798 1,16 2.475 1,50 -27,35 25.879 1,35 43.117 2,26 -39,98
Mini 1.596 1,03 1.556 0,94 2,57 21.661 1,13 20.535 1,07 5,48
Volvo 1.469 0,94 1.705 1,03 -13,84 20.896 1,09 19.079 1,00 9,52
Mazda 1.228 0,79 1.052 0,64 16,73 13.405 0,70 10.867 0,57 23,36
Honda 733 0,47 749 0,45 -2,14 8.668 0,45 8.862 0,46 -2,19
Mitsubishi 686 0,44 716 0,43 -4,19 7.898 0,41 6.012 0,31 31,37
Porsche 624 0,40 282 0,17 121,28 6.727 0,35 5.290 0,28 27,16
DS 615 0,40 210 0,13 192,86 4.459 0,23 2.663 0,14 67,44
Jaguar 592 0,38 956 0,58 -38,08 8.065 0,42 9.262 0,48 -12,92
Lexus 371 0,24 256 0,15 44,92 5.826 0,30 3.975 0,21 46,57
DR 309 0,20 240 0,15 28,75 3.793 0,20 1.504 0,08 152,19
Smart 301 0,19 1.792 1,08 -83,20 35.278 1,84 24.622 1,29 43,28
SsangYong 180 0,12 212 0,13 -15,09 2.303 0,12 2.466 0,13 -6,61
Mahindra 156 0,10 82 0,05 90,24 1.006 0,05 900 0,05 11,78
Subaru 146 0,09 229 0,14 -36,24 2.801 0,15 3.388 0,18 -17,33
Maserati 137 0,09 172 0,10 -20,35 2.083 0,11 2.763 0,14 -24,61
Tesla 97 0,06 18 0,01 438,89 2.451 0,13 464 0,02 428,23
Ferrari 75 0,05 50 0,03 50,00 495 0,03 399 0,02 24,06
Lamborghini 32 0,02 23 0,01 39,13 313 0,02 212 0,01 47,64
Great Wall 20 0,01 0 0,00 - 110 0,01 2 0,00 -
Aston Martin 6 0,00 5 0,00 20,00 53 0,00 29 0,00 82,76
Infiniti 5 0,00 48 0,03 -89,58 242 0,01 600 0,03 -59,67
Lada 1 0,00 0 0,00 - 38 0,00 60 0,00 -36,67
Chevrolet 0 0,00 6 0,00 -100,00 38 0,00 52 0,00 -26,92
Altre 35 0,02 40 0,02 -12,50 529 0,03 407 0,02 29,98
Totale mercato 155.528 100,00 165.271 100,00 -5,90 1.916.649 100,00 1.910.703 100,00 0,31
                     
Dati al 31/01/2020                    

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...