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Marche Gen. 2020 Quota % Gen. 2019 Quota % Diff. % 12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. %
Fiat 25.842 16,62 24.475 14,81 5,59 285.922 14,92 323.383 16,92 -11,58
Volkswagen 15.003 9,65 14.918 9,03 0,57 176.840 9,23 162.850 8,52 8,59
Peugeot 9.858 6,34 11.368 6,88 -13,28 110.043 5,74 108.502 5,68 1,42
Ford 9.106 5,85 11.165 6,76 -18,44 122.548 6,39 129.615 6,78 -5,45
Citroën 8.805 5,66 8.973 5,43 -1,87 86.478 4,51 82.850 4,34 4,38
Opel 7.869 5,06 9.659 5,84 -18,53 96.565 5,04 95.317 4,99 1,31
Renault 7.419 4,77 8.225 4,98 -9,80 113.943 5,94 125.144 6,55 -8,95
Toyota 7.183 4,62 8.153 4,93 -11,90 90.067 4,70 87.956 4,60 2,40
Lancia/Chrysler 6.251 4,02 6.608 4,00 -5,40 58.753 3,07 48.559 2,54 20,99
Jeep/Dodge 5.987 3,85 6.253 3,78 -4,25 81.523 4,25 84.551 4,43 -3,58
Dacia 5.649 3,63 7.748 4,69 -27,09 84.093 4,39 61.628 3,23 36,45
BMW 5.347 3,44 4.904 2,97 9,03 58.135 3,03 57.145 2,99 1,73
Audi 5.004 3,22 4.100 2,48 22,05 64.461 3,36 62.780 3,29 2,68
Kia 4.435 2,85 4.458 2,70 -0,52 47.740 2,49 47.757 2,50 -0,04
Mercedes 4.140 2,66 4.887 2,96 -15,29 62.871 3,28 61.404 3,21 2,39
Hyundai 3.679 2,37 3.561 2,15 3,31 50.359 2,63 53.459 2,80 -5,80
Nissan 3.326 2,14 4.112 2,49 -19,11 43.131 2,25 54.617 2,86 -21,03
Suzuki 2.852 1,83 3.394 2,05 -15,97 38.277 2,00 32.947 1,72 16,18
Skoda 2.625 1,69 2.039 1,23 28,74 26.633 1,39 25.393 1,33 4,88
Seat 2.113 1,36 1.612 0,98 31,08 26.826 1,40 19.955 1,04 34,43
Land Rover 1.823 1,17 1.785 1,08 2,13 16.424 0,86 17.361 0,91 -5,40
Alfa Romeo 1.798 1,16 2.475 1,50 -27,35 25.879 1,35 43.117 2,26 -39,98
Mini 1.596 1,03 1.556 0,94 2,57 21.661 1,13 20.535 1,07 5,48
Volvo 1.469 0,94 1.705 1,03 -13,84 20.896 1,09 19.079 1,00 9,52
Mazda 1.228 0,79 1.052 0,64 16,73 13.405 0,70 10.867 0,57 23,36
Honda 733 0,47 749 0,45 -2,14 8.668 0,45 8.862 0,46 -2,19
Mitsubishi 686 0,44 716 0,43 -4,19 7.898 0,41 6.012 0,31 31,37
Porsche 624 0,40 282 0,17 121,28 6.727 0,35 5.290 0,28 27,16
DS 615 0,40 210 0,13 192,86 4.459 0,23 2.663 0,14 67,44
Jaguar 592 0,38 956 0,58 -38,08 8.065 0,42 9.262 0,48 -12,92
Lexus 371 0,24 256 0,15 44,92 5.826 0,30 3.975 0,21 46,57
DR 309 0,20 240 0,15 28,75 3.793 0,20 1.504 0,08 152,19
Smart 301 0,19 1.792 1,08 -83,20 35.278 1,84 24.622 1,29 43,28
SsangYong 180 0,12 212 0,13 -15,09 2.303 0,12 2.466 0,13 -6,61
Mahindra 156 0,10 82 0,05 90,24 1.006 0,05 900 0,05 11,78
Subaru 146 0,09 229 0,14 -36,24 2.801 0,15 3.388 0,18 -17,33
Maserati 137 0,09 172 0,10 -20,35 2.083 0,11 2.763 0,14 -24,61
Tesla 97 0,06 18 0,01 438,89 2.451 0,13 464 0,02 428,23
Ferrari 75 0,05 50 0,03 50,00 495 0,03 399 0,02 24,06
Lamborghini 32 0,02 23 0,01 39,13 313 0,02 212 0,01 47,64
Great Wall 20 0,01 0 0,00 - 110 0,01 2 0,00 -
Aston Martin 6 0,00 5 0,00 20,00 53 0,00 29 0,00 82,76
Infiniti 5 0,00 48 0,03 -89,58 242 0,01 600 0,03 -59,67
Lada 1 0,00 0 0,00 - 38 0,00 60 0,00 -36,67
Chevrolet 0 0,00 6 0,00 -100,00 38 0,00 52 0,00 -26,92
Altre 35 0,02 40 0,02 -12,50 529 0,03 407 0,02 29,98
Totale mercato 155.528 100,00 165.271 100,00 -5,90 1.916.649 100,00 1.910.703 100,00 0,31
                     
Dati al 31/01/2020                    

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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