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Marche Gen. 2020 Quota % Gen. 2019 Quota % Diff. % 12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. %
Fiat 25.842 16,62 24.475 14,81 5,59 285.922 14,92 323.383 16,92 -11,58
Volkswagen 15.003 9,65 14.918 9,03 0,57 176.840 9,23 162.850 8,52 8,59
Peugeot 9.858 6,34 11.368 6,88 -13,28 110.043 5,74 108.502 5,68 1,42
Ford 9.106 5,85 11.165 6,76 -18,44 122.548 6,39 129.615 6,78 -5,45
Citroën 8.805 5,66 8.973 5,43 -1,87 86.478 4,51 82.850 4,34 4,38
Opel 7.869 5,06 9.659 5,84 -18,53 96.565 5,04 95.317 4,99 1,31
Renault 7.419 4,77 8.225 4,98 -9,80 113.943 5,94 125.144 6,55 -8,95
Toyota 7.183 4,62 8.153 4,93 -11,90 90.067 4,70 87.956 4,60 2,40
Lancia/Chrysler 6.251 4,02 6.608 4,00 -5,40 58.753 3,07 48.559 2,54 20,99
Jeep/Dodge 5.987 3,85 6.253 3,78 -4,25 81.523 4,25 84.551 4,43 -3,58
Dacia 5.649 3,63 7.748 4,69 -27,09 84.093 4,39 61.628 3,23 36,45
BMW 5.347 3,44 4.904 2,97 9,03 58.135 3,03 57.145 2,99 1,73
Audi 5.004 3,22 4.100 2,48 22,05 64.461 3,36 62.780 3,29 2,68
Kia 4.435 2,85 4.458 2,70 -0,52 47.740 2,49 47.757 2,50 -0,04
Mercedes 4.140 2,66 4.887 2,96 -15,29 62.871 3,28 61.404 3,21 2,39
Hyundai 3.679 2,37 3.561 2,15 3,31 50.359 2,63 53.459 2,80 -5,80
Nissan 3.326 2,14 4.112 2,49 -19,11 43.131 2,25 54.617 2,86 -21,03
Suzuki 2.852 1,83 3.394 2,05 -15,97 38.277 2,00 32.947 1,72 16,18
Skoda 2.625 1,69 2.039 1,23 28,74 26.633 1,39 25.393 1,33 4,88
Seat 2.113 1,36 1.612 0,98 31,08 26.826 1,40 19.955 1,04 34,43
Land Rover 1.823 1,17 1.785 1,08 2,13 16.424 0,86 17.361 0,91 -5,40
Alfa Romeo 1.798 1,16 2.475 1,50 -27,35 25.879 1,35 43.117 2,26 -39,98
Mini 1.596 1,03 1.556 0,94 2,57 21.661 1,13 20.535 1,07 5,48
Volvo 1.469 0,94 1.705 1,03 -13,84 20.896 1,09 19.079 1,00 9,52
Mazda 1.228 0,79 1.052 0,64 16,73 13.405 0,70 10.867 0,57 23,36
Honda 733 0,47 749 0,45 -2,14 8.668 0,45 8.862 0,46 -2,19
Mitsubishi 686 0,44 716 0,43 -4,19 7.898 0,41 6.012 0,31 31,37
Porsche 624 0,40 282 0,17 121,28 6.727 0,35 5.290 0,28 27,16
DS 615 0,40 210 0,13 192,86 4.459 0,23 2.663 0,14 67,44
Jaguar 592 0,38 956 0,58 -38,08 8.065 0,42 9.262 0,48 -12,92
Lexus 371 0,24 256 0,15 44,92 5.826 0,30 3.975 0,21 46,57
DR 309 0,20 240 0,15 28,75 3.793 0,20 1.504 0,08 152,19
Smart 301 0,19 1.792 1,08 -83,20 35.278 1,84 24.622 1,29 43,28
SsangYong 180 0,12 212 0,13 -15,09 2.303 0,12 2.466 0,13 -6,61
Mahindra 156 0,10 82 0,05 90,24 1.006 0,05 900 0,05 11,78
Subaru 146 0,09 229 0,14 -36,24 2.801 0,15 3.388 0,18 -17,33
Maserati 137 0,09 172 0,10 -20,35 2.083 0,11 2.763 0,14 -24,61
Tesla 97 0,06 18 0,01 438,89 2.451 0,13 464 0,02 428,23
Ferrari 75 0,05 50 0,03 50,00 495 0,03 399 0,02 24,06
Lamborghini 32 0,02 23 0,01 39,13 313 0,02 212 0,01 47,64
Great Wall 20 0,01 0 0,00 - 110 0,01 2 0,00 -
Aston Martin 6 0,00 5 0,00 20,00 53 0,00 29 0,00 82,76
Infiniti 5 0,00 48 0,03 -89,58 242 0,01 600 0,03 -59,67
Lada 1 0,00 0 0,00 - 38 0,00 60 0,00 -36,67
Chevrolet 0 0,00 6 0,00 -100,00 38 0,00 52 0,00 -26,92
Altre 35 0,02 40 0,02 -12,50 529 0,03 407 0,02 29,98
Totale mercato 155.528 100,00 165.271 100,00 -5,90 1.916.649 100,00 1.910.703 100,00 0,31
                     
Dati al 31/01/2020                    

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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