I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. % Dic. 2019 Quota % Dic. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 285.888 14,92 323.383 16,92 -11,59 19.294 13,77 18.748 15,05 2,91
Volkswagen 176.813 9,23 162.850 8,52 8,57 10.891 7,78 11.482 9,22 -5,15
Ford 122.527 6,39 129.615 6,78 -5,47 9.326 6,66 7.549 6,06 23,54
Renault 113.924 5,94 125.143 6,55 -8,96 9.655 6,89 8.920 7,16 8,24
Peugeot 110.034 5,74 108.502 5,68 1,41 7.587 5,42 7.241 5,81 4,78
Opel 96.559 5,04 95.317 4,99 1,30 3.305 2,36 5.523 4,43 -40,16
Toyota 90.052 4,70 87.956 4,60 2,38 5.452 3,89 4.961 3,98 9,90
Citroën 86.468 4,51 82.850 4,34 4,37 5.254 3,75 5.258 4,22 -0,08
Dacia 84.087 4,39 61.628 3,23 36,44 6.677 4,77 5.441 4,37 22,72
Jeep/Dodge 81.510 4,25 84.551 4,43 -3,60 5.741 4,10 6.679 5,36 -14,04
Audi 64.445 3,36 62.780 3,29 2,65 4.913 3,51 4.748 3,81 3,48
Mercedes 62.841 3,28 61.404 3,21 2,34 6.241 4,46 4.443 3,57 40,47
Lancia/Chrysler 58.753 3,07 48.559 2,54 20,99 3.923 2,80 4.357 3,50 -9,96
BMW 58.127 3,03 57.145 2,99 1,72 4.526 3,23 3.563 2,86 27,03
Hyundai 50.344 2,63 53.459 2,80 -5,83 4.086 2,92 3.435 2,76 18,95
Kia 47.730 2,49 47.757 2,50 -0,06 3.444 2,46 2.647 2,13 30,11
Nissan 43.122 2,25 54.617 2,86 -21,05 2.754 1,97 2.951 2,37 -6,68
Suzuki 38.273 2,00 32.947 1,72 16,17 4.083 2,91 2.441 1,96 67,27
Smart 35.278 1,84 24.622 1,29 43,28 7.551 5,39 1.380 1,11 447,17
Seat 26.818 1,40 19.955 1,04 34,39 1.976 1,41 1.073 0,86 84,16
Skoda 26.626 1,39 25.393 1,33 4,86 1.792 1,28 1.686 1,35 6,29
Alfa Romeo 25.874 1,35 43.117 2,26 -39,99 2.015 1,44 1.922 1,54 4,84
Mini 21.660 1,13 20.535 1,07 5,48 1.330 0,95 1.080 0,87 23,15
Volvo 20.894 1,09 19.079 1,00 9,51 1.212 0,87 1.541 1,24 -21,35
Land Rover 16.422 0,86 17.361 0,91 -5,41 926 0,66 1.008 0,81 -8,13
Mazda 13.404 0,70 10.867 0,57 23,35 1.593 1,14 701 0,56 127,25
Honda 8.663 0,45 8.862 0,46 -2,25 585 0,42 525 0,42 11,43
Jaguar 8.062 0,42 9.262 0,48 -12,96 424 0,30 550 0,44 -22,91
Mitsubishi 7.896 0,41 6.012 0,31 31,34 573 0,41 566 0,45 1,24
Porsche 6.727 0,35 5.290 0,28 27,16 450 0,32 424 0,34 6,13
Lexus 5.823 0,30 3.975 0,21 46,49 693 0,49 531 0,43 30,51
DS 4.459 0,23 2.663 0,14 67,44 476 0,34 224 0,18 112,50
DR 3.793 0,20 1.503 0,08 152,36 156 0,11 173 0,14 -9,83
Subaru 2.776 0,14 3.388 0,18 -18,06 380 0,27 205 0,16 85,37
Tesla 2.450 0,13 464 0,02 428,02 364 0,26 53 0,04 586,79
SsangYong 2.301 0,12 2.466 0,13 -6,69 115 0,08 146 0,12 -21,23
Maserati 2.081 0,11 2.763 0,14 -24,68 156 0,11 142 0,11 9,86
Mahindra 1.005 0,05 900 0,05 11,67 87 0,06 76 0,06 14,47
Ferrari 495 0,03 399 0,02 24,06 13 0,01 17 0,01 -23,53
Lamborghini 313 0,02 212 0,01 47,64 8 0,01 12 0,01 -33,33
Infiniti 242 0,01 600 0,03 -59,67 2 0,00 66 0,05 -96,97
Great Wall 110 0,01 2 0,00 - 23 0,02 0 0,00 -
Aston Martin 53 0,00 29 0,00 82,76 4 0,00 3 0,00 33,33
Lada 38 0,00 60 0,00 -36,67 1 0,00 5 0,00 -80,00
Chevrolet 38 0,00 52 0,00 -26,92 1 0,00 4 0,00 -75,00
Altre 522 0,03 407 0,02 28,26 17 0,01 35 0,03 -51,43
Marche italiane 458.745 23,94 504.543 26,41 -9,08 31.308 22,35 32.053 25,74 -2,32
Marche estere 1.457.575 76,06 1.406.158 73,59 3,66 108.767 77,65 92.482 74,26 17,61
Totale mercato 1.916.320 100,00 1.910.701 100,00 0,29 140.075 100,00 124.535 100,00 12,48

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...