I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. % Dic. 2019 Quota % Dic. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 285.888 14,92 323.383 16,92 -11,59 19.294 13,77 18.748 15,05 2,91
Volkswagen 176.813 9,23 162.850 8,52 8,57 10.891 7,78 11.482 9,22 -5,15
Ford 122.527 6,39 129.615 6,78 -5,47 9.326 6,66 7.549 6,06 23,54
Renault 113.924 5,94 125.143 6,55 -8,96 9.655 6,89 8.920 7,16 8,24
Peugeot 110.034 5,74 108.502 5,68 1,41 7.587 5,42 7.241 5,81 4,78
Opel 96.559 5,04 95.317 4,99 1,30 3.305 2,36 5.523 4,43 -40,16
Toyota 90.052 4,70 87.956 4,60 2,38 5.452 3,89 4.961 3,98 9,90
Citroën 86.468 4,51 82.850 4,34 4,37 5.254 3,75 5.258 4,22 -0,08
Dacia 84.087 4,39 61.628 3,23 36,44 6.677 4,77 5.441 4,37 22,72
Jeep/Dodge 81.510 4,25 84.551 4,43 -3,60 5.741 4,10 6.679 5,36 -14,04
Audi 64.445 3,36 62.780 3,29 2,65 4.913 3,51 4.748 3,81 3,48
Mercedes 62.841 3,28 61.404 3,21 2,34 6.241 4,46 4.443 3,57 40,47
Lancia/Chrysler 58.753 3,07 48.559 2,54 20,99 3.923 2,80 4.357 3,50 -9,96
BMW 58.127 3,03 57.145 2,99 1,72 4.526 3,23 3.563 2,86 27,03
Hyundai 50.344 2,63 53.459 2,80 -5,83 4.086 2,92 3.435 2,76 18,95
Kia 47.730 2,49 47.757 2,50 -0,06 3.444 2,46 2.647 2,13 30,11
Nissan 43.122 2,25 54.617 2,86 -21,05 2.754 1,97 2.951 2,37 -6,68
Suzuki 38.273 2,00 32.947 1,72 16,17 4.083 2,91 2.441 1,96 67,27
Smart 35.278 1,84 24.622 1,29 43,28 7.551 5,39 1.380 1,11 447,17
Seat 26.818 1,40 19.955 1,04 34,39 1.976 1,41 1.073 0,86 84,16
Skoda 26.626 1,39 25.393 1,33 4,86 1.792 1,28 1.686 1,35 6,29
Alfa Romeo 25.874 1,35 43.117 2,26 -39,99 2.015 1,44 1.922 1,54 4,84
Mini 21.660 1,13 20.535 1,07 5,48 1.330 0,95 1.080 0,87 23,15
Volvo 20.894 1,09 19.079 1,00 9,51 1.212 0,87 1.541 1,24 -21,35
Land Rover 16.422 0,86 17.361 0,91 -5,41 926 0,66 1.008 0,81 -8,13
Mazda 13.404 0,70 10.867 0,57 23,35 1.593 1,14 701 0,56 127,25
Honda 8.663 0,45 8.862 0,46 -2,25 585 0,42 525 0,42 11,43
Jaguar 8.062 0,42 9.262 0,48 -12,96 424 0,30 550 0,44 -22,91
Mitsubishi 7.896 0,41 6.012 0,31 31,34 573 0,41 566 0,45 1,24
Porsche 6.727 0,35 5.290 0,28 27,16 450 0,32 424 0,34 6,13
Lexus 5.823 0,30 3.975 0,21 46,49 693 0,49 531 0,43 30,51
DS 4.459 0,23 2.663 0,14 67,44 476 0,34 224 0,18 112,50
DR 3.793 0,20 1.503 0,08 152,36 156 0,11 173 0,14 -9,83
Subaru 2.776 0,14 3.388 0,18 -18,06 380 0,27 205 0,16 85,37
Tesla 2.450 0,13 464 0,02 428,02 364 0,26 53 0,04 586,79
SsangYong 2.301 0,12 2.466 0,13 -6,69 115 0,08 146 0,12 -21,23
Maserati 2.081 0,11 2.763 0,14 -24,68 156 0,11 142 0,11 9,86
Mahindra 1.005 0,05 900 0,05 11,67 87 0,06 76 0,06 14,47
Ferrari 495 0,03 399 0,02 24,06 13 0,01 17 0,01 -23,53
Lamborghini 313 0,02 212 0,01 47,64 8 0,01 12 0,01 -33,33
Infiniti 242 0,01 600 0,03 -59,67 2 0,00 66 0,05 -96,97
Great Wall 110 0,01 2 0,00 - 23 0,02 0 0,00 -
Aston Martin 53 0,00 29 0,00 82,76 4 0,00 3 0,00 33,33
Lada 38 0,00 60 0,00 -36,67 1 0,00 5 0,00 -80,00
Chevrolet 38 0,00 52 0,00 -26,92 1 0,00 4 0,00 -75,00
Altre 522 0,03 407 0,02 28,26 17 0,01 35 0,03 -51,43
Marche italiane 458.745 23,94 504.543 26,41 -9,08 31.308 22,35 32.053 25,74 -2,32
Marche estere 1.457.575 76,06 1.406.158 73,59 3,66 108.767 77,65 92.482 74,26 17,61
Totale mercato 1.916.320 100,00 1.910.701 100,00 0,29 140.075 100,00 124.535 100,00 12,48

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...