I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. % Dic. 2019 Quota % Dic. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 285.888 14,92 323.383 16,92 -11,59 19.294 13,77 18.748 15,05 2,91
Volkswagen 176.813 9,23 162.850 8,52 8,57 10.891 7,78 11.482 9,22 -5,15
Ford 122.527 6,39 129.615 6,78 -5,47 9.326 6,66 7.549 6,06 23,54
Renault 113.924 5,94 125.143 6,55 -8,96 9.655 6,89 8.920 7,16 8,24
Peugeot 110.034 5,74 108.502 5,68 1,41 7.587 5,42 7.241 5,81 4,78
Opel 96.559 5,04 95.317 4,99 1,30 3.305 2,36 5.523 4,43 -40,16
Toyota 90.052 4,70 87.956 4,60 2,38 5.452 3,89 4.961 3,98 9,90
Citroën 86.468 4,51 82.850 4,34 4,37 5.254 3,75 5.258 4,22 -0,08
Dacia 84.087 4,39 61.628 3,23 36,44 6.677 4,77 5.441 4,37 22,72
Jeep/Dodge 81.510 4,25 84.551 4,43 -3,60 5.741 4,10 6.679 5,36 -14,04
Audi 64.445 3,36 62.780 3,29 2,65 4.913 3,51 4.748 3,81 3,48
Mercedes 62.841 3,28 61.404 3,21 2,34 6.241 4,46 4.443 3,57 40,47
Lancia/Chrysler 58.753 3,07 48.559 2,54 20,99 3.923 2,80 4.357 3,50 -9,96
BMW 58.127 3,03 57.145 2,99 1,72 4.526 3,23 3.563 2,86 27,03
Hyundai 50.344 2,63 53.459 2,80 -5,83 4.086 2,92 3.435 2,76 18,95
Kia 47.730 2,49 47.757 2,50 -0,06 3.444 2,46 2.647 2,13 30,11
Nissan 43.122 2,25 54.617 2,86 -21,05 2.754 1,97 2.951 2,37 -6,68
Suzuki 38.273 2,00 32.947 1,72 16,17 4.083 2,91 2.441 1,96 67,27
Smart 35.278 1,84 24.622 1,29 43,28 7.551 5,39 1.380 1,11 447,17
Seat 26.818 1,40 19.955 1,04 34,39 1.976 1,41 1.073 0,86 84,16
Skoda 26.626 1,39 25.393 1,33 4,86 1.792 1,28 1.686 1,35 6,29
Alfa Romeo 25.874 1,35 43.117 2,26 -39,99 2.015 1,44 1.922 1,54 4,84
Mini 21.660 1,13 20.535 1,07 5,48 1.330 0,95 1.080 0,87 23,15
Volvo 20.894 1,09 19.079 1,00 9,51 1.212 0,87 1.541 1,24 -21,35
Land Rover 16.422 0,86 17.361 0,91 -5,41 926 0,66 1.008 0,81 -8,13
Mazda 13.404 0,70 10.867 0,57 23,35 1.593 1,14 701 0,56 127,25
Honda 8.663 0,45 8.862 0,46 -2,25 585 0,42 525 0,42 11,43
Jaguar 8.062 0,42 9.262 0,48 -12,96 424 0,30 550 0,44 -22,91
Mitsubishi 7.896 0,41 6.012 0,31 31,34 573 0,41 566 0,45 1,24
Porsche 6.727 0,35 5.290 0,28 27,16 450 0,32 424 0,34 6,13
Lexus 5.823 0,30 3.975 0,21 46,49 693 0,49 531 0,43 30,51
DS 4.459 0,23 2.663 0,14 67,44 476 0,34 224 0,18 112,50
DR 3.793 0,20 1.503 0,08 152,36 156 0,11 173 0,14 -9,83
Subaru 2.776 0,14 3.388 0,18 -18,06 380 0,27 205 0,16 85,37
Tesla 2.450 0,13 464 0,02 428,02 364 0,26 53 0,04 586,79
SsangYong 2.301 0,12 2.466 0,13 -6,69 115 0,08 146 0,12 -21,23
Maserati 2.081 0,11 2.763 0,14 -24,68 156 0,11 142 0,11 9,86
Mahindra 1.005 0,05 900 0,05 11,67 87 0,06 76 0,06 14,47
Ferrari 495 0,03 399 0,02 24,06 13 0,01 17 0,01 -23,53
Lamborghini 313 0,02 212 0,01 47,64 8 0,01 12 0,01 -33,33
Infiniti 242 0,01 600 0,03 -59,67 2 0,00 66 0,05 -96,97
Great Wall 110 0,01 2 0,00 - 23 0,02 0 0,00 -
Aston Martin 53 0,00 29 0,00 82,76 4 0,00 3 0,00 33,33
Lada 38 0,00 60 0,00 -36,67 1 0,00 5 0,00 -80,00
Chevrolet 38 0,00 52 0,00 -26,92 1 0,00 4 0,00 -75,00
Altre 522 0,03 407 0,02 28,26 17 0,01 35 0,03 -51,43
Marche italiane 458.745 23,94 504.543 26,41 -9,08 31.308 22,35 32.053 25,74 -2,32
Marche estere 1.457.575 76,06 1.406.158 73,59 3,66 108.767 77,65 92.482 74,26 17,61
Totale mercato 1.916.320 100,00 1.910.701 100,00 0,29 140.075 100,00 124.535 100,00 12,48

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
@