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Marche 10 mesi 2019 Quota % 10 mesi 2018 Quota % Diff. % Ott. 2019 Quota % Ott. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 244.799 15,07 282.543 17,24 -13,36 21.487 13,70 22.547 15,33 -4,70
Volkswagen 151.831 9,34 138.010 8,42 10,01 16.890 10,77 12.332 8,39 36,96
Ford 103.158 6,35 112.828 6,88 -8,57 10.772 6,87 10.605 7,21 1,57
Renault 95.833 5,90 108.136 6,60 -11,38 8.368 5,33 7.528 5,12 11,16
Peugeot 94.410 5,81 92.526 5,65 2,04 9.772 6,23 8.953 6,09 9,15
Opel 87.691 5,40 82.312 5,02 6,53 5.923 3,78 8.016 5,45 -26,11
Toyota 76.804 4,73 75.103 4,58 2,26 8.468 5,40 8.035 5,46 5,39
Citroën 74.862 4,61 71.649 4,37 4,48 6.809 4,34 6.224 4,23 9,40
Dacia 71.510 4,40 49.857 3,04 43,43 5.134 3,27 3.840 2,61 33,70
Jeep/Dodge 69.818 4,30 70.799 4,32 -1,39 5.431 3,46 5.388 3,66 0,80
Audi 54.085 3,33 53.485 3,26 1,12 5.559 3,54 4.450 3,03 24,92
Mercedes 51.156 3,15 51.656 3,15 -0,97 5.124 3,27 5.349 3,64 -4,21
Lancia/Chrysler 50.508 3,11 39.739 2,42 27,10 4.846 3,09 4.477 3,04 8,24
BMW 48.824 3,00 49.099 3,00 -0,56 5.158 3,29 4.672 3,18 10,40
Hyundai 41.531 2,56 45.361 2,77 -8,44 4.998 3,19 4.854 3,30 2,97
Kia 40.281 2,48 41.688 2,54 -3,38 4.562 2,91 4.153 2,82 9,85
Nissan 37.467 2,31 48.369 2,95 -22,54 3.811 2,43 4.023 2,74 -5,27
Suzuki 31.784 1,96 27.299 1,67 16,43 3.545 2,26 3.185 2,17 11,30
Skoda 22.727 1,40 21.613 1,32 5,15 2.035 1,30 2.213 1,51 -8,04
Seat 22.645 1,39 17.361 1,06 30,44 2.159 1,38 1.339 0,91 61,24
Smart 22.115 1,36 21.583 1,32 2,46 2.162 1,38 1.973 1,34 9,58
Alfa Romeo 21.821 1,34 39.342 2,40 -44,54 1.899 1,21 1.915 1,30 -0,84
Mini 18.257 1,12 17.376 1,06 5,07 1.983 1,26 1.935 1,32 2,48
Volvo 17.532 1,08 15.528 0,95 12,91 2.111 1,35 2.023 1,38 4,35
Land Rover 14.222 0,88 14.927 0,91 -4,72 1.583 1,01 1.716 1,17 -7,75
Mazda 10.363 0,64 9.262 0,57 11,89 1.399 0,89 1.003 0,68 39,48
Honda 7.344 0,45 7.607 0,46 -3,46 736 0,47 726 0,49 1,38
Jaguar 7.158 0,44 7.819 0,48 -8,45 782 0,50 891 0,61 -12,23
Mitsubishi 6.691 0,41 4.738 0,29 41,22 685 0,44 774 0,53 -11,50
Porsche 5.696 0,35 4.743 0,29 20,09 768 0,49 139 0,09 452,52
Lexus 4.705 0,29 3.108 0,19 51,38 401 0,26 188 0,13 113,30
DS 3.509 0,22 2.238 0,14 56,79 533 0,34 207 0,14 157,49
DR 3.453 0,21 1.146 0,07 201,31 185 0,12 226 0,15 -18,14
Subaru 2.093 0,13 2.847 0,17 -26,48 225 0,14 346 0,24 -34,97
SsangYong 2.049 0,13 2.100 0,13 -2,43 171 0,11 260 0,18 -34,23
Tesla 1.950 0,12 377 0,02 417,24 67 0,04 17 0,01 294,12
Maserati 1.804 0,11 2.407 0,15 -25,05 155 0,10 235 0,16 -34,04
Mahindra 848 0,05 697 0,04 21,66 46 0,03 162 0,11 -71,60
Ferrari 460 0,03 367 0,02 25,34 37 0,02 38 0,03 -2,63
Lamborghini 285 0,02 186 0,01 53,23 11 0,01 28 0,02 -60,71
Infiniti 238 0,01 520 0,03 -54,23 0 0,00 16 0,01 -100,00
Great Wall 66 0,00 2 0,00 - 17 0,01 0 0,00 -
Aston Martin 49 0,00 23 0,00 113,04 1 0,00 5 0,00 -80,00
Lada 37 0,00 53 0,00 -30,19 0 0,00 2 0,00 -100,00
Chevrolet 36 0,00 41 0,00 -12,20 0 0,00 4 0,00 -100,00
Altre 417 0,03 314 0,02 32,80 43 0,03 27 0,02 59,26
Totale mercato 1.624.922 100,00 1.638.784 100,00 -0,85 156.851 100,00 147.039 100,00 6,67
                     
Dati al 31/10/2019                    

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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