I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 10 mesi 2019 Quota % 10 mesi 2018 Quota % Diff. % Ott. 2019 Quota % Ott. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 244.799 15,07 282.543 17,24 -13,36 21.487 13,70 22.547 15,33 -4,70
Volkswagen 151.831 9,34 138.010 8,42 10,01 16.890 10,77 12.332 8,39 36,96
Ford 103.158 6,35 112.828 6,88 -8,57 10.772 6,87 10.605 7,21 1,57
Renault 95.833 5,90 108.136 6,60 -11,38 8.368 5,33 7.528 5,12 11,16
Peugeot 94.410 5,81 92.526 5,65 2,04 9.772 6,23 8.953 6,09 9,15
Opel 87.691 5,40 82.312 5,02 6,53 5.923 3,78 8.016 5,45 -26,11
Toyota 76.804 4,73 75.103 4,58 2,26 8.468 5,40 8.035 5,46 5,39
Citroën 74.862 4,61 71.649 4,37 4,48 6.809 4,34 6.224 4,23 9,40
Dacia 71.510 4,40 49.857 3,04 43,43 5.134 3,27 3.840 2,61 33,70
Jeep/Dodge 69.818 4,30 70.799 4,32 -1,39 5.431 3,46 5.388 3,66 0,80
Audi 54.085 3,33 53.485 3,26 1,12 5.559 3,54 4.450 3,03 24,92
Mercedes 51.156 3,15 51.656 3,15 -0,97 5.124 3,27 5.349 3,64 -4,21
Lancia/Chrysler 50.508 3,11 39.739 2,42 27,10 4.846 3,09 4.477 3,04 8,24
BMW 48.824 3,00 49.099 3,00 -0,56 5.158 3,29 4.672 3,18 10,40
Hyundai 41.531 2,56 45.361 2,77 -8,44 4.998 3,19 4.854 3,30 2,97
Kia 40.281 2,48 41.688 2,54 -3,38 4.562 2,91 4.153 2,82 9,85
Nissan 37.467 2,31 48.369 2,95 -22,54 3.811 2,43 4.023 2,74 -5,27
Suzuki 31.784 1,96 27.299 1,67 16,43 3.545 2,26 3.185 2,17 11,30
Skoda 22.727 1,40 21.613 1,32 5,15 2.035 1,30 2.213 1,51 -8,04
Seat 22.645 1,39 17.361 1,06 30,44 2.159 1,38 1.339 0,91 61,24
Smart 22.115 1,36 21.583 1,32 2,46 2.162 1,38 1.973 1,34 9,58
Alfa Romeo 21.821 1,34 39.342 2,40 -44,54 1.899 1,21 1.915 1,30 -0,84
Mini 18.257 1,12 17.376 1,06 5,07 1.983 1,26 1.935 1,32 2,48
Volvo 17.532 1,08 15.528 0,95 12,91 2.111 1,35 2.023 1,38 4,35
Land Rover 14.222 0,88 14.927 0,91 -4,72 1.583 1,01 1.716 1,17 -7,75
Mazda 10.363 0,64 9.262 0,57 11,89 1.399 0,89 1.003 0,68 39,48
Honda 7.344 0,45 7.607 0,46 -3,46 736 0,47 726 0,49 1,38
Jaguar 7.158 0,44 7.819 0,48 -8,45 782 0,50 891 0,61 -12,23
Mitsubishi 6.691 0,41 4.738 0,29 41,22 685 0,44 774 0,53 -11,50
Porsche 5.696 0,35 4.743 0,29 20,09 768 0,49 139 0,09 452,52
Lexus 4.705 0,29 3.108 0,19 51,38 401 0,26 188 0,13 113,30
DS 3.509 0,22 2.238 0,14 56,79 533 0,34 207 0,14 157,49
DR 3.453 0,21 1.146 0,07 201,31 185 0,12 226 0,15 -18,14
Subaru 2.093 0,13 2.847 0,17 -26,48 225 0,14 346 0,24 -34,97
SsangYong 2.049 0,13 2.100 0,13 -2,43 171 0,11 260 0,18 -34,23
Tesla 1.950 0,12 377 0,02 417,24 67 0,04 17 0,01 294,12
Maserati 1.804 0,11 2.407 0,15 -25,05 155 0,10 235 0,16 -34,04
Mahindra 848 0,05 697 0,04 21,66 46 0,03 162 0,11 -71,60
Ferrari 460 0,03 367 0,02 25,34 37 0,02 38 0,03 -2,63
Lamborghini 285 0,02 186 0,01 53,23 11 0,01 28 0,02 -60,71
Infiniti 238 0,01 520 0,03 -54,23 0 0,00 16 0,01 -100,00
Great Wall 66 0,00 2 0,00 - 17 0,01 0 0,00 -
Aston Martin 49 0,00 23 0,00 113,04 1 0,00 5 0,00 -80,00
Lada 37 0,00 53 0,00 -30,19 0 0,00 2 0,00 -100,00
Chevrolet 36 0,00 41 0,00 -12,20 0 0,00 4 0,00 -100,00
Altre 417 0,03 314 0,02 32,80 43 0,03 27 0,02 59,26
Totale mercato 1.624.922 100,00 1.638.784 100,00 -0,85 156.851 100,00 147.039 100,00 6,67
                     
Dati al 31/10/2019                    

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...