I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 9 mesi 2019 Quota % 9 mesi 2018 Quota % Diff. % Set. 2019 Quota % Set. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 223.266 15,21 259.996 17,43 -14,13 19.393 13,64 18.749 14,96 3,43
Volkswagen 134.896 9,19 125.678 8,42 7,33 14.075 9,90 9.758 7,78 44,24
Ford 92.373 6,29 102.223 6,85 -9,64 9.511 6,69 9.152 7,30 3,92
Renault 87.455 5,96 100.608 6,74 -13,07 6.276 4,42 5.674 4,53 10,61
Peugeot 84.627 5,77 83.573 5,60 1,26 7.931 5,58 7.880 6,29 0,65
Opel 81.710 5,57 74.296 4,98 9,98 8.552 6,02 7.072 5,64 20,93
Toyota 68.270 4,65 67.068 4,50 1,79 7.718 5,43 7.404 5,91 4,24
Citroën 68.042 4,64 65.425 4,39 4,00 6.199 4,36 5.113 4,08 21,24
Dacia 66.363 4,52 46.017 3,08 44,21 4.325 3,04 2.340 1,87 84,83
Jeep/Dodge 64.381 4,39 65.411 4,38 -1,57 5.694 4,01 4.458 3,56 27,73
Audi 48.518 3,31 49.035 3,29 -1,05 4.516 3,18 3.205 2,56 40,90
Mercedes 45.997 3,13 46.307 3,10 -0,67 5.205 3,66 5.210 4,16 -0,10
Lancia/Chrysler 45.661 3,11 35.262 2,36 29,49 4.156 2,92 3.365 2,68 23,51
BMW 43.656 2,97 44.427 2,98 -1,74 4.718 3,32 4.848 3,87 -2,68
Hyundai 36.526 2,49 40.507 2,72 -9,83 4.553 3,20 4.518 3,60 0,77
Kia 35.705 2,43 37.535 2,52 -4,88 3.803 2,68 3.770 3,01 0,88
Nissan 33.652 2,29 44.346 2,97 -24,11 3.678 2,59 4.057 3,24 -9,34
Suzuki 28.235 1,92 24.114 1,62 17,09 2.507 1,76 2.637 2,10 -4,93
Skoda 20.689 1,41 19.400 1,30 6,64 1.979 1,39 1.898 1,51 4,27
Seat 20.483 1,40 16.022 1,07 27,84 2.068 1,45 890 0,71 132,36
Smart 19.952   19.610 1,31 1,74 1.634 1,15 1.937 1,55 -15,64
Alfa Romeo 19.919 1,36 37.427 2,51 -46,78 2.175 1,53 1.624 1,30 33,93
Mini 16.266 1,11 15.441 1,04 5,34 2.079 1,46 1.739 1,39 19,55
Volvo 15.418 1,05 13.505 0,91 14,17 1.973 1,39 1.925 1,54 2,49
Land Rover 12.633 0,86 13.211 0,89 -4,38 1.457 1,03 1.024 0,82 42,29
Mazda 8.964 0,61 8.259 0,55 8,54 1.273 0,90 1.034 0,82 23,11
Honda 6.606 0,45 6.881 0,46 -4,00 753 0,53 614 0,49 22,64
Jaguar 6.374 0,43 6.928 0,46 -8,00 599 0,42 868 0,69 -30,99
Mitsubishi 6.006 0,41 3.964 0,27 51,51 457 0,32 610 0,49 -25,08
Porsche 4.924 0,34 4.604 0,31 6,95 636 0,45 137 0,11 364,23
Lexus 4.302 0,29 2.920 0,20 47,33 597 0,42 510 0,41 17,06
DR 3.268 0,22 920 0,06 255,22 164 0,12 118 0,09 38,98
DS 2.976 0,20 2.031 0,14 46,53 447 0,31 170 0,14 162,94
Tesla 1.883 0,13 360 0,02 423,06 375 0,26 60 0,05 525,00
SsangYong 1.878 0,13 1.840 0,12 2,07 149 0,10 220 0,18 -32,27
Subaru 1.868 0,13 2.501 0,17 -25,31 192 0,14 330 0,26 -41,82
Maserati 1.649 0,11 2.172 0,15 -24,08 156 0,11 263 0,21 -40,68
Mahindra 802 0,05 535 0,04 49,91 54 0,04 102 0,08 -47,06
Ferrari 423 0,03 329 0,02 28,57 37 0,03 25 0,02 48,00
Lamborghini 274 0,02 158 0,01 73,42 26 0,02 10 0,01 160,00
Infiniti 238 0,02 504 0,03 -52,78 0 0,00 12 0,01 -100,00
Great Wall 49 0,00 2 0,00 - 8 0,01 0 0,00 -
Aston Martin 48 0,00 18 0,00 166,67 4 0,00 0 0,00 -
Lada 37 0,00 51 0,00 -27,45 1 0,00 2 0,00 -50,00
Chevrolet 36 0,00 37 0,00 -2,70 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 370 0,03 287 0,02 28,92 33 0,02 22 0,02 50,00
Marche italiane 358.874 24,45 401.720 26,93 -10,67 31.805 22,38 28.615 22,83 11,15
Marche estere 1.108.794 75,55 1.090.025 73,07 1,72 110.331 77,62 96.740 77,17 14,05
Totale mercato 1.467.668 100,00 1.491.745 100,00 -1,61 142.136 100,00 125.355 100,00 13,39

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...