I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 9 mesi 2019 Quota % 9 mesi 2018 Quota % Diff. % Set. 2019 Quota % Set. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 223.266 15,21 259.996 17,43 -14,13 19.393 13,64 18.749 14,96 3,43
Volkswagen 134.896 9,19 125.678 8,42 7,33 14.075 9,90 9.758 7,78 44,24
Ford 92.373 6,29 102.223 6,85 -9,64 9.511 6,69 9.152 7,30 3,92
Renault 87.455 5,96 100.608 6,74 -13,07 6.276 4,42 5.674 4,53 10,61
Peugeot 84.627 5,77 83.573 5,60 1,26 7.931 5,58 7.880 6,29 0,65
Opel 81.710 5,57 74.296 4,98 9,98 8.552 6,02 7.072 5,64 20,93
Toyota 68.270 4,65 67.068 4,50 1,79 7.718 5,43 7.404 5,91 4,24
Citroën 68.042 4,64 65.425 4,39 4,00 6.199 4,36 5.113 4,08 21,24
Dacia 66.363 4,52 46.017 3,08 44,21 4.325 3,04 2.340 1,87 84,83
Jeep/Dodge 64.381 4,39 65.411 4,38 -1,57 5.694 4,01 4.458 3,56 27,73
Audi 48.518 3,31 49.035 3,29 -1,05 4.516 3,18 3.205 2,56 40,90
Mercedes 45.997 3,13 46.307 3,10 -0,67 5.205 3,66 5.210 4,16 -0,10
Lancia/Chrysler 45.661 3,11 35.262 2,36 29,49 4.156 2,92 3.365 2,68 23,51
BMW 43.656 2,97 44.427 2,98 -1,74 4.718 3,32 4.848 3,87 -2,68
Hyundai 36.526 2,49 40.507 2,72 -9,83 4.553 3,20 4.518 3,60 0,77
Kia 35.705 2,43 37.535 2,52 -4,88 3.803 2,68 3.770 3,01 0,88
Nissan 33.652 2,29 44.346 2,97 -24,11 3.678 2,59 4.057 3,24 -9,34
Suzuki 28.235 1,92 24.114 1,62 17,09 2.507 1,76 2.637 2,10 -4,93
Skoda 20.689 1,41 19.400 1,30 6,64 1.979 1,39 1.898 1,51 4,27
Seat 20.483 1,40 16.022 1,07 27,84 2.068 1,45 890 0,71 132,36
Smart 19.952   19.610 1,31 1,74 1.634 1,15 1.937 1,55 -15,64
Alfa Romeo 19.919 1,36 37.427 2,51 -46,78 2.175 1,53 1.624 1,30 33,93
Mini 16.266 1,11 15.441 1,04 5,34 2.079 1,46 1.739 1,39 19,55
Volvo 15.418 1,05 13.505 0,91 14,17 1.973 1,39 1.925 1,54 2,49
Land Rover 12.633 0,86 13.211 0,89 -4,38 1.457 1,03 1.024 0,82 42,29
Mazda 8.964 0,61 8.259 0,55 8,54 1.273 0,90 1.034 0,82 23,11
Honda 6.606 0,45 6.881 0,46 -4,00 753 0,53 614 0,49 22,64
Jaguar 6.374 0,43 6.928 0,46 -8,00 599 0,42 868 0,69 -30,99
Mitsubishi 6.006 0,41 3.964 0,27 51,51 457 0,32 610 0,49 -25,08
Porsche 4.924 0,34 4.604 0,31 6,95 636 0,45 137 0,11 364,23
Lexus 4.302 0,29 2.920 0,20 47,33 597 0,42 510 0,41 17,06
DR 3.268 0,22 920 0,06 255,22 164 0,12 118 0,09 38,98
DS 2.976 0,20 2.031 0,14 46,53 447 0,31 170 0,14 162,94
Tesla 1.883 0,13 360 0,02 423,06 375 0,26 60 0,05 525,00
SsangYong 1.878 0,13 1.840 0,12 2,07 149 0,10 220 0,18 -32,27
Subaru 1.868 0,13 2.501 0,17 -25,31 192 0,14 330 0,26 -41,82
Maserati 1.649 0,11 2.172 0,15 -24,08 156 0,11 263 0,21 -40,68
Mahindra 802 0,05 535 0,04 49,91 54 0,04 102 0,08 -47,06
Ferrari 423 0,03 329 0,02 28,57 37 0,03 25 0,02 48,00
Lamborghini 274 0,02 158 0,01 73,42 26 0,02 10 0,01 160,00
Infiniti 238 0,02 504 0,03 -52,78 0 0,00 12 0,01 -100,00
Great Wall 49 0,00 2 0,00 - 8 0,01 0 0,00 -
Aston Martin 48 0,00 18 0,00 166,67 4 0,00 0 0,00 -
Lada 37 0,00 51 0,00 -27,45 1 0,00 2 0,00 -50,00
Chevrolet 36 0,00 37 0,00 -2,70 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 370 0,03 287 0,02 28,92 33 0,02 22 0,02 50,00
Marche italiane 358.874 24,45 401.720 26,93 -10,67 31.805 22,38 28.615 22,83 11,15
Marche estere 1.108.794 75,55 1.090.025 73,07 1,72 110.331 77,62 96.740 77,17 14,05
Totale mercato 1.467.668 100,00 1.491.745 100,00 -1,61 142.136 100,00 125.355 100,00 13,39

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
@