I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 9 mesi 2019 Quota % 9 mesi 2018 Quota % Diff. % Set. 2019 Quota % Set. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 223.266 15,21 259.996 17,43 -14,13 19.393 13,64 18.749 14,96 3,43
Volkswagen 134.896 9,19 125.678 8,42 7,33 14.075 9,90 9.758 7,78 44,24
Ford 92.373 6,29 102.223 6,85 -9,64 9.511 6,69 9.152 7,30 3,92
Renault 87.455 5,96 100.608 6,74 -13,07 6.276 4,42 5.674 4,53 10,61
Peugeot 84.627 5,77 83.573 5,60 1,26 7.931 5,58 7.880 6,29 0,65
Opel 81.710 5,57 74.296 4,98 9,98 8.552 6,02 7.072 5,64 20,93
Toyota 68.270 4,65 67.068 4,50 1,79 7.718 5,43 7.404 5,91 4,24
Citroën 68.042 4,64 65.425 4,39 4,00 6.199 4,36 5.113 4,08 21,24
Dacia 66.363 4,52 46.017 3,08 44,21 4.325 3,04 2.340 1,87 84,83
Jeep/Dodge 64.381 4,39 65.411 4,38 -1,57 5.694 4,01 4.458 3,56 27,73
Audi 48.518 3,31 49.035 3,29 -1,05 4.516 3,18 3.205 2,56 40,90
Mercedes 45.997 3,13 46.307 3,10 -0,67 5.205 3,66 5.210 4,16 -0,10
Lancia/Chrysler 45.661 3,11 35.262 2,36 29,49 4.156 2,92 3.365 2,68 23,51
BMW 43.656 2,97 44.427 2,98 -1,74 4.718 3,32 4.848 3,87 -2,68
Hyundai 36.526 2,49 40.507 2,72 -9,83 4.553 3,20 4.518 3,60 0,77
Kia 35.705 2,43 37.535 2,52 -4,88 3.803 2,68 3.770 3,01 0,88
Nissan 33.652 2,29 44.346 2,97 -24,11 3.678 2,59 4.057 3,24 -9,34
Suzuki 28.235 1,92 24.114 1,62 17,09 2.507 1,76 2.637 2,10 -4,93
Skoda 20.689 1,41 19.400 1,30 6,64 1.979 1,39 1.898 1,51 4,27
Seat 20.483 1,40 16.022 1,07 27,84 2.068 1,45 890 0,71 132,36
Smart 19.952   19.610 1,31 1,74 1.634 1,15 1.937 1,55 -15,64
Alfa Romeo 19.919 1,36 37.427 2,51 -46,78 2.175 1,53 1.624 1,30 33,93
Mini 16.266 1,11 15.441 1,04 5,34 2.079 1,46 1.739 1,39 19,55
Volvo 15.418 1,05 13.505 0,91 14,17 1.973 1,39 1.925 1,54 2,49
Land Rover 12.633 0,86 13.211 0,89 -4,38 1.457 1,03 1.024 0,82 42,29
Mazda 8.964 0,61 8.259 0,55 8,54 1.273 0,90 1.034 0,82 23,11
Honda 6.606 0,45 6.881 0,46 -4,00 753 0,53 614 0,49 22,64
Jaguar 6.374 0,43 6.928 0,46 -8,00 599 0,42 868 0,69 -30,99
Mitsubishi 6.006 0,41 3.964 0,27 51,51 457 0,32 610 0,49 -25,08
Porsche 4.924 0,34 4.604 0,31 6,95 636 0,45 137 0,11 364,23
Lexus 4.302 0,29 2.920 0,20 47,33 597 0,42 510 0,41 17,06
DR 3.268 0,22 920 0,06 255,22 164 0,12 118 0,09 38,98
DS 2.976 0,20 2.031 0,14 46,53 447 0,31 170 0,14 162,94
Tesla 1.883 0,13 360 0,02 423,06 375 0,26 60 0,05 525,00
SsangYong 1.878 0,13 1.840 0,12 2,07 149 0,10 220 0,18 -32,27
Subaru 1.868 0,13 2.501 0,17 -25,31 192 0,14 330 0,26 -41,82
Maserati 1.649 0,11 2.172 0,15 -24,08 156 0,11 263 0,21 -40,68
Mahindra 802 0,05 535 0,04 49,91 54 0,04 102 0,08 -47,06
Ferrari 423 0,03 329 0,02 28,57 37 0,03 25 0,02 48,00
Lamborghini 274 0,02 158 0,01 73,42 26 0,02 10 0,01 160,00
Infiniti 238 0,02 504 0,03 -52,78 0 0,00 12 0,01 -100,00
Great Wall 49 0,00 2 0,00 - 8 0,01 0 0,00 -
Aston Martin 48 0,00 18 0,00 166,67 4 0,00 0 0,00 -
Lada 37 0,00 51 0,00 -27,45 1 0,00 2 0,00 -50,00
Chevrolet 36 0,00 37 0,00 -2,70 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 370 0,03 287 0,02 28,92 33 0,02 22 0,02 50,00
Marche italiane 358.874 24,45 401.720 26,93 -10,67 31.805 22,38 28.615 22,83 11,15
Marche estere 1.108.794 75,55 1.090.025 73,07 1,72 110.331 77,62 96.740 77,17 14,05
Totale mercato 1.467.668 100,00 1.491.745 100,00 -1,61 142.136 100,00 125.355 100,00 13,39

Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

Leggi tutto...