I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 9 mesi 2019 Quota % 9 mesi 2018 Quota % Diff. % Set. 2019 Quota % Set. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 223.266 15,21 259.996 17,43 -14,13 19.393 13,64 18.749 14,96 3,43
Volkswagen 134.896 9,19 125.678 8,42 7,33 14.075 9,90 9.758 7,78 44,24
Ford 92.373 6,29 102.223 6,85 -9,64 9.511 6,69 9.152 7,30 3,92
Renault 87.455 5,96 100.608 6,74 -13,07 6.276 4,42 5.674 4,53 10,61
Peugeot 84.627 5,77 83.573 5,60 1,26 7.931 5,58 7.880 6,29 0,65
Opel 81.710 5,57 74.296 4,98 9,98 8.552 6,02 7.072 5,64 20,93
Toyota 68.270 4,65 67.068 4,50 1,79 7.718 5,43 7.404 5,91 4,24
Citroën 68.042 4,64 65.425 4,39 4,00 6.199 4,36 5.113 4,08 21,24
Dacia 66.363 4,52 46.017 3,08 44,21 4.325 3,04 2.340 1,87 84,83
Jeep/Dodge 64.381 4,39 65.411 4,38 -1,57 5.694 4,01 4.458 3,56 27,73
Audi 48.518 3,31 49.035 3,29 -1,05 4.516 3,18 3.205 2,56 40,90
Mercedes 45.997 3,13 46.307 3,10 -0,67 5.205 3,66 5.210 4,16 -0,10
Lancia/Chrysler 45.661 3,11 35.262 2,36 29,49 4.156 2,92 3.365 2,68 23,51
BMW 43.656 2,97 44.427 2,98 -1,74 4.718 3,32 4.848 3,87 -2,68
Hyundai 36.526 2,49 40.507 2,72 -9,83 4.553 3,20 4.518 3,60 0,77
Kia 35.705 2,43 37.535 2,52 -4,88 3.803 2,68 3.770 3,01 0,88
Nissan 33.652 2,29 44.346 2,97 -24,11 3.678 2,59 4.057 3,24 -9,34
Suzuki 28.235 1,92 24.114 1,62 17,09 2.507 1,76 2.637 2,10 -4,93
Skoda 20.689 1,41 19.400 1,30 6,64 1.979 1,39 1.898 1,51 4,27
Seat 20.483 1,40 16.022 1,07 27,84 2.068 1,45 890 0,71 132,36
Smart 19.952   19.610 1,31 1,74 1.634 1,15 1.937 1,55 -15,64
Alfa Romeo 19.919 1,36 37.427 2,51 -46,78 2.175 1,53 1.624 1,30 33,93
Mini 16.266 1,11 15.441 1,04 5,34 2.079 1,46 1.739 1,39 19,55
Volvo 15.418 1,05 13.505 0,91 14,17 1.973 1,39 1.925 1,54 2,49
Land Rover 12.633 0,86 13.211 0,89 -4,38 1.457 1,03 1.024 0,82 42,29
Mazda 8.964 0,61 8.259 0,55 8,54 1.273 0,90 1.034 0,82 23,11
Honda 6.606 0,45 6.881 0,46 -4,00 753 0,53 614 0,49 22,64
Jaguar 6.374 0,43 6.928 0,46 -8,00 599 0,42 868 0,69 -30,99
Mitsubishi 6.006 0,41 3.964 0,27 51,51 457 0,32 610 0,49 -25,08
Porsche 4.924 0,34 4.604 0,31 6,95 636 0,45 137 0,11 364,23
Lexus 4.302 0,29 2.920 0,20 47,33 597 0,42 510 0,41 17,06
DR 3.268 0,22 920 0,06 255,22 164 0,12 118 0,09 38,98
DS 2.976 0,20 2.031 0,14 46,53 447 0,31 170 0,14 162,94
Tesla 1.883 0,13 360 0,02 423,06 375 0,26 60 0,05 525,00
SsangYong 1.878 0,13 1.840 0,12 2,07 149 0,10 220 0,18 -32,27
Subaru 1.868 0,13 2.501 0,17 -25,31 192 0,14 330 0,26 -41,82
Maserati 1.649 0,11 2.172 0,15 -24,08 156 0,11 263 0,21 -40,68
Mahindra 802 0,05 535 0,04 49,91 54 0,04 102 0,08 -47,06
Ferrari 423 0,03 329 0,02 28,57 37 0,03 25 0,02 48,00
Lamborghini 274 0,02 158 0,01 73,42 26 0,02 10 0,01 160,00
Infiniti 238 0,02 504 0,03 -52,78 0 0,00 12 0,01 -100,00
Great Wall 49 0,00 2 0,00 - 8 0,01 0 0,00 -
Aston Martin 48 0,00 18 0,00 166,67 4 0,00 0 0,00 -
Lada 37 0,00 51 0,00 -27,45 1 0,00 2 0,00 -50,00
Chevrolet 36 0,00 37 0,00 -2,70 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 370 0,03 287 0,02 28,92 33 0,02 22 0,02 50,00
Marche italiane 358.874 24,45 401.720 26,93 -10,67 31.805 22,38 28.615 22,83 11,15
Marche estere 1.108.794 75,55 1.090.025 73,07 1,72 110.331 77,62 96.740 77,17 14,05
Totale mercato 1.467.668 100,00 1.491.745 100,00 -1,61 142.136 100,00 125.355 100,00 13,39

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...