I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 8 mesi 2019 Quota % 8 mesi 2018 Quota % Diff. % Ago. 2019 Quota % Ago. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 203.828 15,38 241.247 17,66 -15,51 13.000 14,62 14.188 15,46 -8,37
Volkswagen 120.780 9,11 115.920 8,48 4,19 7.429 8,35 6.569 7,16 13,09
Ford 82.851 6,25 93.071 6,81 -10,98 5.620 6,32 6.033 6,57 -6,85
Renault 81.168 6,13 94.934 6,95 -14,50 5.858 6,59 9.611 10,47 -39,05
Peugeot 76.681 5,79 75.693 5,54 1,31 4.855 5,46 4.854 5,29 0,02
Opel 73.146 5,52 67.224 4,92 8,81 4.539 5,10 4.464 4,86 1,68
Dacia 62.023 4,68 43.677 3,20 42,00 5.839 6,57 4.518 4,92 29,24
Citroën 61.830 4,67 60.312 4,41 2,52 3.484 3,92 3.966 4,32 -12,15
Toyota 60.505 4,57 59.664 4,37 1,41 3.696 4,16 3.929 4,28 -5,93
Jeep/Dodge 58.678 4,43 60.953 4,46 -3,73 4.134 4,65 5.666 6,17 -27,04
Audi 43.997 3,32 45.830 3,35 -4,00 2.663 2,99 2.086 2,27 27,66
Lancia/Chrysler 41.504 3,13 31.897 2,33 30,12 2.502 2,81 1.278 1,39 95,77
Mercedes 40.759 3,08 41.097 3,01 -0,82 2.390 2,69 1.912 2,08 25,00
BMW 38.932 2,94 39.579 2,90 -1,63 2.779 3,12 2.563 2,79 8,43
Hyundai 31.966 2,41 35.989 2,63 -11,18 2.276 2,56 2.778 3,03 -18,07
Kia 31.882 2,41 33.765 2,47 -5,58 2.299 2,58 2.435 2,65 -5,59
Nissan 29.972 2,26 40.289 2,95 -25,61 1.669 1,88 2.345 2,55 -28,83
Suzuki 25.724 1,94 21.477 1,57 19,77 1.460 1,64 1.218 1,33 19,87
Skoda 18.698 1,41 17.502 1,28 6,83 1.382 1,55 1.249 1,36 10,65
Seat 18.412 1,39 15.132 1,11 21,68 1.322 1,49 1.159 1,26 14,06
Smart 18.318 1,38 17.673 1,29 3,65 2.686 3,02 678 0,74 296,17
Alfa Romeo 17.711 1,34 35.803 2,62 -50,53 1.131 1,27 3.610 3,93 -68,67
Mini 14.185 1,07 13.702 1,00 3,53 758 0,85 664 0,72 14,16
Volvo 13.445 1,01 11.580 0,85 16,11 894 1,01 894 0,97 0,00
Land Rover 11.176 0,84 12.187 0,89 -8,30 621 0,70 356 0,39 74,44
Mazda 7.690 0,58 7.225 0,53 6,44 424 0,48 424 0,46 0,00
Honda 5.852 0,44 6.267 0,46 -6,62 302 0,34 349 0,38 -13,47
Jaguar 5.772 0,44 6.060 0,44 -4,75 288 0,32 193 0,21 49,22
Mitsubishi 5.547 0,42 3.354 0,25 65,38 347 0,39 289 0,31 20,07
Porsche 4.286 0,32 4.467 0,33 -4,05 238 0,27 437 0,48 -45,54
Lexus 3.705 0,28 2.410 0,18 53,73 253 0,28 168 0,18 50,60
DR 3.104 0,23 802 0,06 287,03 941 1,06 76 0,08 -
DS 2.529 0,19 1.861 0,14 35,89 186 0,21 157 0,17 18,47
SsangYong 1.729 0,13 1.620 0,12 6,73 149 0,17 127 0,14 17,32
Subaru 1.676 0,13 2.171 0,16 -22,80 124 0,14 159 0,17 -22,01
Tesla 1.506 0,11 300 0,02 402,00 113 0,13 25 0,03 352,00
Maserati 1.493 0,11 1.909 0,14 -21,79 50 0,06 112 0,12 -55,36
Mahindra 748 0,06 433 0,03 72,75 72 0,08 84 0,09 -14,29
Ferrari 386 0,03 304 0,02 26,97 39 0,04 21 0,02 85,71
Lamborghini 248 0,02 147 0,01 68,71 11 0,01 6 0,01 83,33
Infiniti 238 0,02 492 0,04 -51,63 47 0,05 93 0,10 -49,46
Aston Martin 44 0,00 18 0,00 144,44 6 0,01 3 0,00 100,00
Great Wall 41 0,00 2 0,00 - 0 0,00 0 0,00 -
Lada 36 0,00 49 0,00 -26,53 4 0,00 10 0,01 -60,00
Chevrolet 32 0,00 36 0,00 -11,11 6 0,01 2 0,00 200,00
Altre 329 0,02 266 0,02 23,68 53 0,06 34 0,04 55,88
Marche italiane 326.979 24,67 373.104 27,31 -12,36 21.810 24,52 24.963 27,20 -12,63
Marche estere 998.183 75,33 993.286 72,69 0,49 67.129 75,48 66.829 72,80 0,45
Totale mercato 1.325.162 100,00 1.366.390 100,00 -3,02 88.939 100,00 91.792 100,00 -3,11
                     
Dati al 31/08/2019                    

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...