I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 7 mesi 2019 Quota % 7 mesi 2018 Quota % Diff. % Lug. 2019 Quota % Lug. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 190.760 15,44 227.059 17,81 -15,99 20.088 13,15 26.597 17,39 -24,47
Volkswagen 113.269 9,17 109.351 8,58 3,58 14.395 9,42 12.951 8,47 11,15
Ford 77.204 6,25 87.038 6,83 -11,30 9.511 6,22 9.796 6,40 -2,91
Renault 75.280 6,09 85.323 6,69 -11,77 9.260 6,06 11.150 7,29 -16,95
Peugeot 71.805 5,81 70.839 5,56 1,36 9.101 5,96 8.023 5,25 13,44
Opel 68.595 5,55 62.760 4,92 9,30 8.494 5,56 7.248 4,74 17,19
Citroën 58.324 4,72 56.346 4,42 3,51 6.323 4,14 5.894 3,85 7,28
Toyota 56.745 4,59 55.735 4,37 1,81 6.640 4,35 7.094 4,64 -6,40
Dacia 56.161 4,54 39.159 3,07 43,42 7.635 5,00 4.990 3,26 53,01
Jeep/Dodge 54.531 4,41 55.287 4,34 -1,37 7.446 4,87 7.222 4,72 3,10
Audi 41.332 3,34 43.744 3,43 -5,51 6.096 3,99 5.262 3,44 15,85
Lancia/Chrysler 38.999 3,16 30.619 2,40 27,37 4.315 2,82 3.458 2,26 24,78
Mercedes 38.322 3,10 39.185 3,07 -2,20 4.769 3,12 4.293 2,81 11,09
BMW 36.148 2,93 37.016 2,90 -2,34 3.715 2,43 4.113 2,69 -9,68
Hyundai 29.678 2,40 33.211 2,61 -10,64 4.265 2,79 4.271 2,79 -0,14
Kia 29.553 2,39 31.330 2,46 -5,67 3.987 2,61 4.526 2,96 -11,91
Nissan 28.292 2,29 37.944 2,98 -25,44 3.184 2,08 4.162 2,72 -23,50
Suzuki 24.256 1,96 20.259 1,59 19,73 3.853 2,52 2.578 1,69 49,46
Skoda 17.309 1,40 16.253 1,28 6,50 2.452 1,60 1.528 1,00 60,47
Seat 17.087 1,38 13.973 1,10 22,29 2.380 1,56 1.409 0,92 68,91
Alfa Romeo 16.577 1,34 32.193 2,53 -48,51 2.171 1,42 4.914 3,21 -55,82
Smart 15.631 1,26 16.995 1,33 -8,03 2.079 1,36 2.211 1,45 -5,97
Mini 13.427 1,09 13.038 1,02 2,98 1.539 1,01 1.375 0,90 11,93
Volvo 12.547 1,02 10.686 0,84 17,42 1.613 1,06 1.639 1,07 -1,59
Land Rover 10.552 0,85 11.831 0,93 -10,81 1.406 0,92 1.031 0,67 36,37
Mazda 7.264 0,59 6.801 0,53 6,81 922 0,60 800 0,52 15,25
Honda 5.547 0,45 5.918 0,46 -6,27 620 0,41 641 0,42 -3,28
Jaguar 5.482 0,44 5.867 0,46 -6,56 730 0,48 622 0,41 17,36
Mitsubishi 5.200 0,42 3.065 0,24 69,66 659 0,43 538 0,35 22,49
Porsche 4.044 0,33 4.030 0,32 0,35 674 0,44 817 0,53 -17,50
Lexus 3.451 0,28 2.242 0,18 53,93 389 0,25 295 0,19 31,86
DS 2.343 0,19 1.704 0,13 37,50 298 0,20 199 0,13 49,75
DR 2.162 0,17 726 0,06 197,80 612 0,40 142 0,09 330,99
SsangYong 1.580 0,13 1.493 0,12 5,83 196 0,13 201 0,13 -2,49
Subaru 1.550 0,13 2.012 0,16 -22,96 247 0,16 295 0,19 -16,27
Maserati 1.441 0,12 1.797 0,14 -19,81 252 0,16 309 0,20 -18,45
Tesla 1.392 0,11 275 0,02 406,18 167 0,11 16 0,01 943,75
Mahindra 676 0,05 349 0,03 93,70 87 0,06 132 0,09 -34,09
Ferrari 346 0,03 283 0,02 22,26 65 0,04 50 0,03 30,00
Lamborghini 237 0,02 141 0,01 68,09 47 0,03 38 0,02 23,68
Infiniti 191 0,02 399 0,03 -52,13 21 0,01 51 0,03 -58,82
Great Wall 41 0,00 2 0,00 1950,00 39 0,03 0 0,00 -
Aston Martin 38 0,00 15 0,00 153,33 11 0,01 4 0,00 175,00
Lada 32 0,00 39 0,00 -17,95 4 0,00 12 0,01 -66,67
Chevrolet 26 0,00 34 0,00 -23,53 8 0,01 11 0,01 -27,27
Altre 271 0,02 232 0,02 16,81 35 0,02 41 0,03 -14,63
Marche italiane 305.078 24,69 348.141 27,31 -12,37 34.999 22,91 42.739 27,94 -18,11
Marche estere 930.620 75,31 926.457 72,69 0,45 117.801 77,09 110.210 72,06 6,89
Totale mercato 1.235.698 100,00 1.274.598 100,00 -3,05 152.800 100,00 152.949 100,00 -0,10
                     
Dati al 31/07/2019                    

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
@