I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 7 mesi 2019 Quota % 7 mesi 2018 Quota % Diff. % Lug. 2019 Quota % Lug. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 190.760 15,44 227.059 17,81 -15,99 20.088 13,15 26.597 17,39 -24,47
Volkswagen 113.269 9,17 109.351 8,58 3,58 14.395 9,42 12.951 8,47 11,15
Ford 77.204 6,25 87.038 6,83 -11,30 9.511 6,22 9.796 6,40 -2,91
Renault 75.280 6,09 85.323 6,69 -11,77 9.260 6,06 11.150 7,29 -16,95
Peugeot 71.805 5,81 70.839 5,56 1,36 9.101 5,96 8.023 5,25 13,44
Opel 68.595 5,55 62.760 4,92 9,30 8.494 5,56 7.248 4,74 17,19
Citroën 58.324 4,72 56.346 4,42 3,51 6.323 4,14 5.894 3,85 7,28
Toyota 56.745 4,59 55.735 4,37 1,81 6.640 4,35 7.094 4,64 -6,40
Dacia 56.161 4,54 39.159 3,07 43,42 7.635 5,00 4.990 3,26 53,01
Jeep/Dodge 54.531 4,41 55.287 4,34 -1,37 7.446 4,87 7.222 4,72 3,10
Audi 41.332 3,34 43.744 3,43 -5,51 6.096 3,99 5.262 3,44 15,85
Lancia/Chrysler 38.999 3,16 30.619 2,40 27,37 4.315 2,82 3.458 2,26 24,78
Mercedes 38.322 3,10 39.185 3,07 -2,20 4.769 3,12 4.293 2,81 11,09
BMW 36.148 2,93 37.016 2,90 -2,34 3.715 2,43 4.113 2,69 -9,68
Hyundai 29.678 2,40 33.211 2,61 -10,64 4.265 2,79 4.271 2,79 -0,14
Kia 29.553 2,39 31.330 2,46 -5,67 3.987 2,61 4.526 2,96 -11,91
Nissan 28.292 2,29 37.944 2,98 -25,44 3.184 2,08 4.162 2,72 -23,50
Suzuki 24.256 1,96 20.259 1,59 19,73 3.853 2,52 2.578 1,69 49,46
Skoda 17.309 1,40 16.253 1,28 6,50 2.452 1,60 1.528 1,00 60,47
Seat 17.087 1,38 13.973 1,10 22,29 2.380 1,56 1.409 0,92 68,91
Alfa Romeo 16.577 1,34 32.193 2,53 -48,51 2.171 1,42 4.914 3,21 -55,82
Smart 15.631 1,26 16.995 1,33 -8,03 2.079 1,36 2.211 1,45 -5,97
Mini 13.427 1,09 13.038 1,02 2,98 1.539 1,01 1.375 0,90 11,93
Volvo 12.547 1,02 10.686 0,84 17,42 1.613 1,06 1.639 1,07 -1,59
Land Rover 10.552 0,85 11.831 0,93 -10,81 1.406 0,92 1.031 0,67 36,37
Mazda 7.264 0,59 6.801 0,53 6,81 922 0,60 800 0,52 15,25
Honda 5.547 0,45 5.918 0,46 -6,27 620 0,41 641 0,42 -3,28
Jaguar 5.482 0,44 5.867 0,46 -6,56 730 0,48 622 0,41 17,36
Mitsubishi 5.200 0,42 3.065 0,24 69,66 659 0,43 538 0,35 22,49
Porsche 4.044 0,33 4.030 0,32 0,35 674 0,44 817 0,53 -17,50
Lexus 3.451 0,28 2.242 0,18 53,93 389 0,25 295 0,19 31,86
DS 2.343 0,19 1.704 0,13 37,50 298 0,20 199 0,13 49,75
DR 2.162 0,17 726 0,06 197,80 612 0,40 142 0,09 330,99
SsangYong 1.580 0,13 1.493 0,12 5,83 196 0,13 201 0,13 -2,49
Subaru 1.550 0,13 2.012 0,16 -22,96 247 0,16 295 0,19 -16,27
Maserati 1.441 0,12 1.797 0,14 -19,81 252 0,16 309 0,20 -18,45
Tesla 1.392 0,11 275 0,02 406,18 167 0,11 16 0,01 943,75
Mahindra 676 0,05 349 0,03 93,70 87 0,06 132 0,09 -34,09
Ferrari 346 0,03 283 0,02 22,26 65 0,04 50 0,03 30,00
Lamborghini 237 0,02 141 0,01 68,09 47 0,03 38 0,02 23,68
Infiniti 191 0,02 399 0,03 -52,13 21 0,01 51 0,03 -58,82
Great Wall 41 0,00 2 0,00 1950,00 39 0,03 0 0,00 -
Aston Martin 38 0,00 15 0,00 153,33 11 0,01 4 0,00 175,00
Lada 32 0,00 39 0,00 -17,95 4 0,00 12 0,01 -66,67
Chevrolet 26 0,00 34 0,00 -23,53 8 0,01 11 0,01 -27,27
Altre 271 0,02 232 0,02 16,81 35 0,02 41 0,03 -14,63
Marche italiane 305.078 24,69 348.141 27,31 -12,37 34.999 22,91 42.739 27,94 -18,11
Marche estere 930.620 75,31 926.457 72,69 0,45 117.801 77,09 110.210 72,06 6,89
Totale mercato 1.235.698 100,00 1.274.598 100,00 -3,05 152.800 100,00 152.949 100,00 -0,10
                     
Dati al 31/07/2019                    

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...