I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 6 mesi 2019 Quota % 6 mesi 2018 Quota % Diff. % Giu. 2019 Quota % Giu. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 170.606 15,76 200.462 17,87 -14,89 23.232 13,54 28.053 16,01 -17,19
Volkswagen 98.814 9,13 96.400 8,59 2,50 16.139 9,40 16.128 9,20 0,07
Ford 67.658 6,25 77.242 6,89 -12,41 9.814 5,72 11.594 6,61 -15,35
Renault 65.994 6,10 74.173 6,61 -11,03 13.160 7,67 13.320 7,60 -1,20
Peugeot 62.696 5,79 62.816 5,60 -0,19 8.652 5,04 8.945 5,10 -3,28
Opel 59.925 5,54 55.512 4,95 7,95 8.844 5,15 9.010 5,14 -1,84
Citroën 51.975 4,80 50.452 4,50 3,02 7.341 4,28 6.875 3,92 6,78
Toyota 50.037 4,62 48.640 4,34 2,87 7.664 4,47 7.557 4,31 1,42
Dacia 48.508 4,48 34.169 3,05 41,96 8.514 4,96 5.722 3,26 48,79
Jeep/Dodge 47.073 4,35 48.065 4,29 -2,06 8.425 4,91 7.726 4,41 9,05
Audi 35.222 3,25 38.483 3,43 -8,47 6.639 3,87 7.258 4,14 -8,53
Lancia/Chrysler 34.684 3,20 27.161 2,42 27,70 4.349 2,53 3.999 2,28 8,75
Mercedes 33.510 3,10 34.892 3,11 -3,96 5.661 3,30 5.708 3,26 -0,82
BMW 32.420 3,00 32.903 2,93 -1,47 5.196 3,03 5.665 3,23 -8,28
Kia 25.541 2,36 26.804 2,39 -4,71 4.174 2,43 4.015 2,29 3,96
Hyundai 25.385 2,35 28.940 2,58 -12,28 4.589 2,67 5.166 2,95 -11,17
Nissan 25.095 2,32 33.782 3,01 -25,71 3.372 1,96 4.152 2,37 -18,79
Suzuki 20.393 1,88 17.681 1,58 15,34 3.738 2,18 2.445 1,39 52,88
Skoda 14.848 1,37 14.725 1,31 0,84 2.573 1,50 2.428 1,39 5,97
Seat 14.700 1,36 12.564 1,12 17,00 2.256 1,31 2.007 1,15 12,41
Alfa Romeo 14.402 1,33 27.279 2,43 -47,20 2.554 1,49 3.650 2,08 -30,03
Smart 13.549 1,25 14.784 1,32 -8,35 2.408 1,40 3.184 1,82 -24,37
Mini 11.887 1,10 11.663 1,04 1,92 2.221 1,29 2.056 1,17 8,03
Volvo 10.930 1,01 9.047 0,81 20,81 1.690 0,98 1.565 0,89 7,99
Land Rover 9.142 0,84 10.800 0,96 -15,35 1.548 0,90 1.595 0,91 -2,95
Mazda 6.341 0,59 6.001 0,54 5,67 1.009 0,59 771 0,44 30,87
Honda 4.921 0,45 5.277 0,47 -6,75 769 0,45 874 0,50 -12,01
Jaguar 4.751 0,44 5.245 0,47 -9,42 678 0,40 860 0,49 -21,16
Mitsubishi 4.536 0,42 2.527 0,23 79,50 947 0,55 488 0,28 94,06
Porsche 3.369 0,31 3.213 0,29 4,86 635 0,37 706 0,40 -10,06
Lexus 3.061 0,28 1.947 0,17 57,22 539 0,31 173 0,10 211,56
DS 2.045 0,19 1.505 0,13 35,88 504 0,29 288 0,16 75,00
DR 1.549 0,14 584 0,05 165,24 315 0,18 121 0,07 160,33
SsangYong 1.384 0,13 1.292 0,12 7,12 199 0,12 219 0,12 -9,13
Subaru 1.302 0,12 1.717 0,15 -24,17 261 0,15 366 0,21 -28,69
Tesla 1.223 0,11 259 0,02 372,20 471 0,27 75 0,04 528,00
Maserati 1.189 0,11 1.488 0,13 -20,09 265 0,15 244 0,14 8,61
Mahindra 588 0,05 217 0,02 170,97 90 0,05 80 0,05 12,50
Ferrari 280 0,03 233 0,02 20,17 47 0,03 57 0,03 -17,54
Lamborghini 190 0,02 103 0,01 84,47 43 0,03 28 0,02 53,57
Infiniti 170 0,02 348 0,03 -51,15 51 0,03 48 0,03 6,25
Lada 28 0,00 27 0,00 3,70 4 0,00 6 0,00 -33,33
Aston Martin 27 0,00 11 0,00 145,45 6 0,00 3 0,00 100,00
Chevrolet 18 0,00 23 0,00 -21,74 1 0,00 6 0,00 -83,33
Great Wall 2 0,00 2 0,00 0,00 2 0,00 1 0,00 100,00
Altre 229 0,02 191 0,02 19,90 37 0,02 36 0,02 2,78
Marche italiane 269.992 24,95 305.403 27,23 -11,59 39.236 22,86 43.885 25,04 -10,59
Marche estere 812.205 75,05 816.246 72,77 -0,50 132.390 77,14 131.388 74,96 0,76
Totale mercato 1.082.197 100,00 1.121.649 100,00 -3,52 171.626 100,00 175.273 100,00 -2,08

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
@