I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 6 mesi 2019 Quota % 6 mesi 2018 Quota % Diff. % Giu. 2019 Quota % Giu. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 170.606 15,76 200.462 17,87 -14,89 23.232 13,54 28.053 16,01 -17,19
Volkswagen 98.814 9,13 96.400 8,59 2,50 16.139 9,40 16.128 9,20 0,07
Ford 67.658 6,25 77.242 6,89 -12,41 9.814 5,72 11.594 6,61 -15,35
Renault 65.994 6,10 74.173 6,61 -11,03 13.160 7,67 13.320 7,60 -1,20
Peugeot 62.696 5,79 62.816 5,60 -0,19 8.652 5,04 8.945 5,10 -3,28
Opel 59.925 5,54 55.512 4,95 7,95 8.844 5,15 9.010 5,14 -1,84
Citroën 51.975 4,80 50.452 4,50 3,02 7.341 4,28 6.875 3,92 6,78
Toyota 50.037 4,62 48.640 4,34 2,87 7.664 4,47 7.557 4,31 1,42
Dacia 48.508 4,48 34.169 3,05 41,96 8.514 4,96 5.722 3,26 48,79
Jeep/Dodge 47.073 4,35 48.065 4,29 -2,06 8.425 4,91 7.726 4,41 9,05
Audi 35.222 3,25 38.483 3,43 -8,47 6.639 3,87 7.258 4,14 -8,53
Lancia/Chrysler 34.684 3,20 27.161 2,42 27,70 4.349 2,53 3.999 2,28 8,75
Mercedes 33.510 3,10 34.892 3,11 -3,96 5.661 3,30 5.708 3,26 -0,82
BMW 32.420 3,00 32.903 2,93 -1,47 5.196 3,03 5.665 3,23 -8,28
Kia 25.541 2,36 26.804 2,39 -4,71 4.174 2,43 4.015 2,29 3,96
Hyundai 25.385 2,35 28.940 2,58 -12,28 4.589 2,67 5.166 2,95 -11,17
Nissan 25.095 2,32 33.782 3,01 -25,71 3.372 1,96 4.152 2,37 -18,79
Suzuki 20.393 1,88 17.681 1,58 15,34 3.738 2,18 2.445 1,39 52,88
Skoda 14.848 1,37 14.725 1,31 0,84 2.573 1,50 2.428 1,39 5,97
Seat 14.700 1,36 12.564 1,12 17,00 2.256 1,31 2.007 1,15 12,41
Alfa Romeo 14.402 1,33 27.279 2,43 -47,20 2.554 1,49 3.650 2,08 -30,03
Smart 13.549 1,25 14.784 1,32 -8,35 2.408 1,40 3.184 1,82 -24,37
Mini 11.887 1,10 11.663 1,04 1,92 2.221 1,29 2.056 1,17 8,03
Volvo 10.930 1,01 9.047 0,81 20,81 1.690 0,98 1.565 0,89 7,99
Land Rover 9.142 0,84 10.800 0,96 -15,35 1.548 0,90 1.595 0,91 -2,95
Mazda 6.341 0,59 6.001 0,54 5,67 1.009 0,59 771 0,44 30,87
Honda 4.921 0,45 5.277 0,47 -6,75 769 0,45 874 0,50 -12,01
Jaguar 4.751 0,44 5.245 0,47 -9,42 678 0,40 860 0,49 -21,16
Mitsubishi 4.536 0,42 2.527 0,23 79,50 947 0,55 488 0,28 94,06
Porsche 3.369 0,31 3.213 0,29 4,86 635 0,37 706 0,40 -10,06
Lexus 3.061 0,28 1.947 0,17 57,22 539 0,31 173 0,10 211,56
DS 2.045 0,19 1.505 0,13 35,88 504 0,29 288 0,16 75,00
DR 1.549 0,14 584 0,05 165,24 315 0,18 121 0,07 160,33
SsangYong 1.384 0,13 1.292 0,12 7,12 199 0,12 219 0,12 -9,13
Subaru 1.302 0,12 1.717 0,15 -24,17 261 0,15 366 0,21 -28,69
Tesla 1.223 0,11 259 0,02 372,20 471 0,27 75 0,04 528,00
Maserati 1.189 0,11 1.488 0,13 -20,09 265 0,15 244 0,14 8,61
Mahindra 588 0,05 217 0,02 170,97 90 0,05 80 0,05 12,50
Ferrari 280 0,03 233 0,02 20,17 47 0,03 57 0,03 -17,54
Lamborghini 190 0,02 103 0,01 84,47 43 0,03 28 0,02 53,57
Infiniti 170 0,02 348 0,03 -51,15 51 0,03 48 0,03 6,25
Lada 28 0,00 27 0,00 3,70 4 0,00 6 0,00 -33,33
Aston Martin 27 0,00 11 0,00 145,45 6 0,00 3 0,00 100,00
Chevrolet 18 0,00 23 0,00 -21,74 1 0,00 6 0,00 -83,33
Great Wall 2 0,00 2 0,00 0,00 2 0,00 1 0,00 100,00
Altre 229 0,02 191 0,02 19,90 37 0,02 36 0,02 2,78
Marche italiane 269.992 24,95 305.403 27,23 -11,59 39.236 22,86 43.885 25,04 -10,59
Marche estere 812.205 75,05 816.246 72,77 -0,50 132.390 77,14 131.388 74,96 0,76
Totale mercato 1.082.197 100,00 1.121.649 100,00 -3,52 171.626 100,00 175.273 100,00 -2,08

Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

Leggi tutto...