I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 6 mesi 2019 Quota % 6 mesi 2018 Quota % Diff. % Giu. 2019 Quota % Giu. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 170.606 15,76 200.462 17,87 -14,89 23.232 13,54 28.053 16,01 -17,19
Volkswagen 98.814 9,13 96.400 8,59 2,50 16.139 9,40 16.128 9,20 0,07
Ford 67.658 6,25 77.242 6,89 -12,41 9.814 5,72 11.594 6,61 -15,35
Renault 65.994 6,10 74.173 6,61 -11,03 13.160 7,67 13.320 7,60 -1,20
Peugeot 62.696 5,79 62.816 5,60 -0,19 8.652 5,04 8.945 5,10 -3,28
Opel 59.925 5,54 55.512 4,95 7,95 8.844 5,15 9.010 5,14 -1,84
Citroën 51.975 4,80 50.452 4,50 3,02 7.341 4,28 6.875 3,92 6,78
Toyota 50.037 4,62 48.640 4,34 2,87 7.664 4,47 7.557 4,31 1,42
Dacia 48.508 4,48 34.169 3,05 41,96 8.514 4,96 5.722 3,26 48,79
Jeep/Dodge 47.073 4,35 48.065 4,29 -2,06 8.425 4,91 7.726 4,41 9,05
Audi 35.222 3,25 38.483 3,43 -8,47 6.639 3,87 7.258 4,14 -8,53
Lancia/Chrysler 34.684 3,20 27.161 2,42 27,70 4.349 2,53 3.999 2,28 8,75
Mercedes 33.510 3,10 34.892 3,11 -3,96 5.661 3,30 5.708 3,26 -0,82
BMW 32.420 3,00 32.903 2,93 -1,47 5.196 3,03 5.665 3,23 -8,28
Kia 25.541 2,36 26.804 2,39 -4,71 4.174 2,43 4.015 2,29 3,96
Hyundai 25.385 2,35 28.940 2,58 -12,28 4.589 2,67 5.166 2,95 -11,17
Nissan 25.095 2,32 33.782 3,01 -25,71 3.372 1,96 4.152 2,37 -18,79
Suzuki 20.393 1,88 17.681 1,58 15,34 3.738 2,18 2.445 1,39 52,88
Skoda 14.848 1,37 14.725 1,31 0,84 2.573 1,50 2.428 1,39 5,97
Seat 14.700 1,36 12.564 1,12 17,00 2.256 1,31 2.007 1,15 12,41
Alfa Romeo 14.402 1,33 27.279 2,43 -47,20 2.554 1,49 3.650 2,08 -30,03
Smart 13.549 1,25 14.784 1,32 -8,35 2.408 1,40 3.184 1,82 -24,37
Mini 11.887 1,10 11.663 1,04 1,92 2.221 1,29 2.056 1,17 8,03
Volvo 10.930 1,01 9.047 0,81 20,81 1.690 0,98 1.565 0,89 7,99
Land Rover 9.142 0,84 10.800 0,96 -15,35 1.548 0,90 1.595 0,91 -2,95
Mazda 6.341 0,59 6.001 0,54 5,67 1.009 0,59 771 0,44 30,87
Honda 4.921 0,45 5.277 0,47 -6,75 769 0,45 874 0,50 -12,01
Jaguar 4.751 0,44 5.245 0,47 -9,42 678 0,40 860 0,49 -21,16
Mitsubishi 4.536 0,42 2.527 0,23 79,50 947 0,55 488 0,28 94,06
Porsche 3.369 0,31 3.213 0,29 4,86 635 0,37 706 0,40 -10,06
Lexus 3.061 0,28 1.947 0,17 57,22 539 0,31 173 0,10 211,56
DS 2.045 0,19 1.505 0,13 35,88 504 0,29 288 0,16 75,00
DR 1.549 0,14 584 0,05 165,24 315 0,18 121 0,07 160,33
SsangYong 1.384 0,13 1.292 0,12 7,12 199 0,12 219 0,12 -9,13
Subaru 1.302 0,12 1.717 0,15 -24,17 261 0,15 366 0,21 -28,69
Tesla 1.223 0,11 259 0,02 372,20 471 0,27 75 0,04 528,00
Maserati 1.189 0,11 1.488 0,13 -20,09 265 0,15 244 0,14 8,61
Mahindra 588 0,05 217 0,02 170,97 90 0,05 80 0,05 12,50
Ferrari 280 0,03 233 0,02 20,17 47 0,03 57 0,03 -17,54
Lamborghini 190 0,02 103 0,01 84,47 43 0,03 28 0,02 53,57
Infiniti 170 0,02 348 0,03 -51,15 51 0,03 48 0,03 6,25
Lada 28 0,00 27 0,00 3,70 4 0,00 6 0,00 -33,33
Aston Martin 27 0,00 11 0,00 145,45 6 0,00 3 0,00 100,00
Chevrolet 18 0,00 23 0,00 -21,74 1 0,00 6 0,00 -83,33
Great Wall 2 0,00 2 0,00 0,00 2 0,00 1 0,00 100,00
Altre 229 0,02 191 0,02 19,90 37 0,02 36 0,02 2,78
Marche italiane 269.992 24,95 305.403 27,23 -11,59 39.236 22,86 43.885 25,04 -10,59
Marche estere 812.205 75,05 816.246 72,77 -0,50 132.390 77,14 131.388 74,96 0,76
Totale mercato 1.082.197 100,00 1.121.649 100,00 -3,52 171.626 100,00 175.273 100,00 -2,08

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...