I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 5 mesi 2019 Quota % 5 mesi 2018 Quota % Diff. % Mag. 2019 Quota % Mag. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 147.323 16,19 172.409 18,22 -14,55 34.900 17,69 35.402 17,73 -1,42
Volkswagen 82.633 9,08 80.272 8,48 2,94 18.880 9,57 17.973 9,00 5,05
Ford 57.823 6,35 65.649 6,94 -11,92 11.908 6,04 12.797 6,41 -6,95
Peugeot 54.027 5,94 53.871 5,69 0,29 10.253 5,20 10.418 5,22 -1,58
Renault 52.817 5,80 60.854 6,43 -13,21 13.000 6,59 15.176 7,60 -14,34
Opel 51.065 5,61 46.502 4,91 9,81 10.688 5,42 10.121 5,07 5,60
Citroën 44.614 4,90 43.579 4,60 2,37 8.610 4,36 8.155 4,08 5,58
Toyota 42.326 4,65 41.083 4,34 3,03 8.940 4,53 8.503 4,26 5,14
Dacia 39.973 4,39 28.447 3,01 40,52 8.956 4,54 6.304 3,16 42,07
Jeep/Dodge 38.645 4,25 40.339 4,26 -4,20 8.460 4,29 9.899 4,96 -14,54
Lancia/Chrysler 30.333 3,33 23.162 2,45 30,96 6.090 3,09 5.070 2,54 20,12
Audi 28.579 3,14 31.225 3,30 -8,47 6.738 3,41 6.497 3,25 3,71
Mercedes 27.807 3,06 29.184 3,08 -4,72 6.003 3,04 6.258 3,13 -4,07
BMW 27.216 2,99 27.238 2,88 -0,08 5.544 2,81 5.258 2,63 5,44
Nissan 21.717 2,39 29.631 3,13 -26,71 3.983 2,02 5.218 2,61 -23,67
Kia 21.337 2,34 22.789 2,41 -6,37 4.009 2,03 4.793 2,40 -16,36
Hyundai 20.773 2,28 23.774 2,51 -12,62 4.657 2,36 5.285 2,65 -11,88
Suzuki 16.650 1,83 15.236 1,61 9,28 3.485 1,77 3.222 1,61 8,16
Seat 12.439 1,37 10.557 1,12 17,83 2.865 1,45 2.154 1,08 33,01
Skoda 12.266 1,35 12.297 1,30 -0,25 2.898 1,47 2.473 1,24 17,19
Alfa Romeo 11.846 1,30 23.629 2,50 -49,87 2.348 1,19 4.789 2,40 -50,97
Smart 11.140 1,22 11.600 1,23 -3,97 2.409 1,22 2.989 1,50 -19,40
Mini 9.662 1,06 9.607 1,02 0,57 2.086 1,06 2.009 1,01 3,83
Volvo 9.235 1,01 7.482 0,79 23,43 1.764 0,89 1.680 0,84 5,00
Land Rover 7.592 0,83 9.205 0,97 -17,52 1.172 0,59 1.656 0,83 -29,23
Mazda 5.333 0,59 5.230 0,55 1,97 995 0,50 874 0,44 13,84
Honda 4.148 0,46 4.403 0,47 -5,79 848 0,43 821 0,41 3,29
Jaguar 4.071 0,45 4.385 0,46 -7,16 593 0,30 902 0,45 -34,26
Mitsubishi 3.585 0,39 2.039 0,22 75,82 921 0,47 455 0,23 102,42
Porsche 2.731 0,30 2.507 0,26 8,93 924 0,47 696 0,35 32,76
Lexus 2.522 0,28 1.774 0,19 42,16 773 0,39 507 0,25 52,47
DS 1.541 0,17 1.217 0,13 26,62 408 0,21 251 0,13 62,55
DR 1.199 0,13 463 0,05 158,96 186 0,09 137 0,07 35,77
SsangYong 1.185 0,13 1.073 0,11 10,44 215 0,11 211 0,11 1,90
Subaru 1.030 0,11 1.351 0,14 -23,76 218 0,11 309 0,15 -29,45
Maserati 923 0,10 1.244 0,13 -25,80 196 0,10 222 0,11 -11,71
Tesla 752 0,08 184 0,02 308,70 160 0,08 27 0,01 492,59
Mahindra 498 0,05 137 0,01 263,50 84 0,04 54 0,03 55,56
Ferrari 233 0,03 176 0,02 32,39 42 0,02 45 0,02 -6,67
Lamborghini 147 0,02 75 0,01 96,00 48 0,02 17 0,01 182,35
Infiniti 119 0,01 300 0,03 -60,33 17 0,01 35 0,02 -51,43
Lada 24 0,00 21 0,00 14,29 3 0,00 1 0,00 200,00
Aston Martin 21 0,00 8 0,00 162,50 4 0,00 2 0,00 100,00
Chevrolet 17 0,00 17 0,00 0,00 2 0,00 4 0,00 -50,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 176 0,02 155 0,02 13,55 24 0,01 23 0,01 4,35
Totale mercato 910.093 100,00 946.381 100,00 -3,83 197.307 100,00 199.692 100,00 -1,19

Fonte: Unrae 


Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
@