I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 5 mesi 2019 Quota % 5 mesi 2018 Quota % Diff. % Mag. 2019 Quota % Mag. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 147.323 16,19 172.409 18,22 -14,55 34.900 17,69 35.402 17,73 -1,42
Volkswagen 82.633 9,08 80.272 8,48 2,94 18.880 9,57 17.973 9,00 5,05
Ford 57.823 6,35 65.649 6,94 -11,92 11.908 6,04 12.797 6,41 -6,95
Peugeot 54.027 5,94 53.871 5,69 0,29 10.253 5,20 10.418 5,22 -1,58
Renault 52.817 5,80 60.854 6,43 -13,21 13.000 6,59 15.176 7,60 -14,34
Opel 51.065 5,61 46.502 4,91 9,81 10.688 5,42 10.121 5,07 5,60
Citroën 44.614 4,90 43.579 4,60 2,37 8.610 4,36 8.155 4,08 5,58
Toyota 42.326 4,65 41.083 4,34 3,03 8.940 4,53 8.503 4,26 5,14
Dacia 39.973 4,39 28.447 3,01 40,52 8.956 4,54 6.304 3,16 42,07
Jeep/Dodge 38.645 4,25 40.339 4,26 -4,20 8.460 4,29 9.899 4,96 -14,54
Lancia/Chrysler 30.333 3,33 23.162 2,45 30,96 6.090 3,09 5.070 2,54 20,12
Audi 28.579 3,14 31.225 3,30 -8,47 6.738 3,41 6.497 3,25 3,71
Mercedes 27.807 3,06 29.184 3,08 -4,72 6.003 3,04 6.258 3,13 -4,07
BMW 27.216 2,99 27.238 2,88 -0,08 5.544 2,81 5.258 2,63 5,44
Nissan 21.717 2,39 29.631 3,13 -26,71 3.983 2,02 5.218 2,61 -23,67
Kia 21.337 2,34 22.789 2,41 -6,37 4.009 2,03 4.793 2,40 -16,36
Hyundai 20.773 2,28 23.774 2,51 -12,62 4.657 2,36 5.285 2,65 -11,88
Suzuki 16.650 1,83 15.236 1,61 9,28 3.485 1,77 3.222 1,61 8,16
Seat 12.439 1,37 10.557 1,12 17,83 2.865 1,45 2.154 1,08 33,01
Skoda 12.266 1,35 12.297 1,30 -0,25 2.898 1,47 2.473 1,24 17,19
Alfa Romeo 11.846 1,30 23.629 2,50 -49,87 2.348 1,19 4.789 2,40 -50,97
Smart 11.140 1,22 11.600 1,23 -3,97 2.409 1,22 2.989 1,50 -19,40
Mini 9.662 1,06 9.607 1,02 0,57 2.086 1,06 2.009 1,01 3,83
Volvo 9.235 1,01 7.482 0,79 23,43 1.764 0,89 1.680 0,84 5,00
Land Rover 7.592 0,83 9.205 0,97 -17,52 1.172 0,59 1.656 0,83 -29,23
Mazda 5.333 0,59 5.230 0,55 1,97 995 0,50 874 0,44 13,84
Honda 4.148 0,46 4.403 0,47 -5,79 848 0,43 821 0,41 3,29
Jaguar 4.071 0,45 4.385 0,46 -7,16 593 0,30 902 0,45 -34,26
Mitsubishi 3.585 0,39 2.039 0,22 75,82 921 0,47 455 0,23 102,42
Porsche 2.731 0,30 2.507 0,26 8,93 924 0,47 696 0,35 32,76
Lexus 2.522 0,28 1.774 0,19 42,16 773 0,39 507 0,25 52,47
DS 1.541 0,17 1.217 0,13 26,62 408 0,21 251 0,13 62,55
DR 1.199 0,13 463 0,05 158,96 186 0,09 137 0,07 35,77
SsangYong 1.185 0,13 1.073 0,11 10,44 215 0,11 211 0,11 1,90
Subaru 1.030 0,11 1.351 0,14 -23,76 218 0,11 309 0,15 -29,45
Maserati 923 0,10 1.244 0,13 -25,80 196 0,10 222 0,11 -11,71
Tesla 752 0,08 184 0,02 308,70 160 0,08 27 0,01 492,59
Mahindra 498 0,05 137 0,01 263,50 84 0,04 54 0,03 55,56
Ferrari 233 0,03 176 0,02 32,39 42 0,02 45 0,02 -6,67
Lamborghini 147 0,02 75 0,01 96,00 48 0,02 17 0,01 182,35
Infiniti 119 0,01 300 0,03 -60,33 17 0,01 35 0,02 -51,43
Lada 24 0,00 21 0,00 14,29 3 0,00 1 0,00 200,00
Aston Martin 21 0,00 8 0,00 162,50 4 0,00 2 0,00 100,00
Chevrolet 17 0,00 17 0,00 0,00 2 0,00 4 0,00 -50,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 176 0,02 155 0,02 13,55 24 0,01 23 0,01 4,35
Totale mercato 910.093 100,00 946.381 100,00 -3,83 197.307 100,00 199.692 100,00 -1,19

Fonte: Unrae 


La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...