I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 5 mesi 2019 Quota % 5 mesi 2018 Quota % Diff. % Mag. 2019 Quota % Mag. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 147.323 16,19 172.409 18,22 -14,55 34.900 17,69 35.402 17,73 -1,42
Volkswagen 82.633 9,08 80.272 8,48 2,94 18.880 9,57 17.973 9,00 5,05
Ford 57.823 6,35 65.649 6,94 -11,92 11.908 6,04 12.797 6,41 -6,95
Peugeot 54.027 5,94 53.871 5,69 0,29 10.253 5,20 10.418 5,22 -1,58
Renault 52.817 5,80 60.854 6,43 -13,21 13.000 6,59 15.176 7,60 -14,34
Opel 51.065 5,61 46.502 4,91 9,81 10.688 5,42 10.121 5,07 5,60
Citroën 44.614 4,90 43.579 4,60 2,37 8.610 4,36 8.155 4,08 5,58
Toyota 42.326 4,65 41.083 4,34 3,03 8.940 4,53 8.503 4,26 5,14
Dacia 39.973 4,39 28.447 3,01 40,52 8.956 4,54 6.304 3,16 42,07
Jeep/Dodge 38.645 4,25 40.339 4,26 -4,20 8.460 4,29 9.899 4,96 -14,54
Lancia/Chrysler 30.333 3,33 23.162 2,45 30,96 6.090 3,09 5.070 2,54 20,12
Audi 28.579 3,14 31.225 3,30 -8,47 6.738 3,41 6.497 3,25 3,71
Mercedes 27.807 3,06 29.184 3,08 -4,72 6.003 3,04 6.258 3,13 -4,07
BMW 27.216 2,99 27.238 2,88 -0,08 5.544 2,81 5.258 2,63 5,44
Nissan 21.717 2,39 29.631 3,13 -26,71 3.983 2,02 5.218 2,61 -23,67
Kia 21.337 2,34 22.789 2,41 -6,37 4.009 2,03 4.793 2,40 -16,36
Hyundai 20.773 2,28 23.774 2,51 -12,62 4.657 2,36 5.285 2,65 -11,88
Suzuki 16.650 1,83 15.236 1,61 9,28 3.485 1,77 3.222 1,61 8,16
Seat 12.439 1,37 10.557 1,12 17,83 2.865 1,45 2.154 1,08 33,01
Skoda 12.266 1,35 12.297 1,30 -0,25 2.898 1,47 2.473 1,24 17,19
Alfa Romeo 11.846 1,30 23.629 2,50 -49,87 2.348 1,19 4.789 2,40 -50,97
Smart 11.140 1,22 11.600 1,23 -3,97 2.409 1,22 2.989 1,50 -19,40
Mini 9.662 1,06 9.607 1,02 0,57 2.086 1,06 2.009 1,01 3,83
Volvo 9.235 1,01 7.482 0,79 23,43 1.764 0,89 1.680 0,84 5,00
Land Rover 7.592 0,83 9.205 0,97 -17,52 1.172 0,59 1.656 0,83 -29,23
Mazda 5.333 0,59 5.230 0,55 1,97 995 0,50 874 0,44 13,84
Honda 4.148 0,46 4.403 0,47 -5,79 848 0,43 821 0,41 3,29
Jaguar 4.071 0,45 4.385 0,46 -7,16 593 0,30 902 0,45 -34,26
Mitsubishi 3.585 0,39 2.039 0,22 75,82 921 0,47 455 0,23 102,42
Porsche 2.731 0,30 2.507 0,26 8,93 924 0,47 696 0,35 32,76
Lexus 2.522 0,28 1.774 0,19 42,16 773 0,39 507 0,25 52,47
DS 1.541 0,17 1.217 0,13 26,62 408 0,21 251 0,13 62,55
DR 1.199 0,13 463 0,05 158,96 186 0,09 137 0,07 35,77
SsangYong 1.185 0,13 1.073 0,11 10,44 215 0,11 211 0,11 1,90
Subaru 1.030 0,11 1.351 0,14 -23,76 218 0,11 309 0,15 -29,45
Maserati 923 0,10 1.244 0,13 -25,80 196 0,10 222 0,11 -11,71
Tesla 752 0,08 184 0,02 308,70 160 0,08 27 0,01 492,59
Mahindra 498 0,05 137 0,01 263,50 84 0,04 54 0,03 55,56
Ferrari 233 0,03 176 0,02 32,39 42 0,02 45 0,02 -6,67
Lamborghini 147 0,02 75 0,01 96,00 48 0,02 17 0,01 182,35
Infiniti 119 0,01 300 0,03 -60,33 17 0,01 35 0,02 -51,43
Lada 24 0,00 21 0,00 14,29 3 0,00 1 0,00 200,00
Aston Martin 21 0,00 8 0,00 162,50 4 0,00 2 0,00 100,00
Chevrolet 17 0,00 17 0,00 0,00 2 0,00 4 0,00 -50,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 176 0,02 155 0,02 13,55 24 0,01 23 0,01 4,35
Totale mercato 910.093 100,00 946.381 100,00 -3,83 197.307 100,00 199.692 100,00 -1,19

Fonte: Unrae 


Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

Leggi tutto...