I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 4 mesi 2019 Quota % 4 mesi 2018 Quota % Diff. % Apr. 2019 Quota % Apr. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 112.364 15,78 137.007 18,35 -17,99 29.612 16,98 29.727 17,29 -0,39
Volkswagen 63.698 8,94 62.299 8,34 2,25 15.237 8,74 14.453 8,41 5,42
Ford 45.879 6,44 52.852 7,08 -13,19 10.928 6,27 11.890 6,92 -8,09
Peugeot 43.755 6,14 43.453 5,82 0,70 10.195 5,85 9.550 5,56 6,75
Opel 40.316 5,66 36.381 4,87 10,82 9.964 5,71 8.185 4,76 21,73
Renault 39.784 5,59 45.677 6,12 -12,90 9.414 5,40 12.312 7,16 -23,54
Citroën 35.988 5,05 35.424 4,74 1,59 8.335 4,78 7.808 4,54 6,75
Toyota 33.344 4,68 32.580 4,36 2,34 8.169 4,68 7.684 4,47 6,31
Dacia 30.993 4,35 22.143 2,97 39,97 8.483 4,86 4.313 2,51 96,68
Jeep/Dodge 30.178 4,24 30.440 4,08 -0,86 6.557 3,76 7.490 4,36 -12,46
Lancia/Chrysler 24.243 3,40 18.092 2,42 34,00 5.736 3,29 4.388 2,55 30,72
Audi 21.830 3,07 24.728 3,31 -11,72 5.623 3,22 5.867 3,41 -4,16
Mercedes 21.733 3,05 22.926 3,07 -5,20 4.555 2,61 4.966 2,89 -8,28
BMW 21.659 3,04 21.980 2,94 -1,46 4.749 2,72 5.158 3,00 -7,93
Nissan 17.721 2,49 24.413 3,27 -27,41 4.416 2,53 4.595 2,67 -3,90
Kia 17.298 2,43 17.996 2,41 -3,88 4.794 2,75 5.245 3,05 -8,60
Hyundai 16.086 2,26 18.489 2,48 -13,00 3.733 2,14 4.508 2,62 -17,19
Suzuki 13.157 1,85 12.014 1,61 9,51 3.401 1,95 2.894 1,68 17,52
Seat 9.571 1,34 8.403 1,13 13,90 2.546 1,46 2.069 1,20 23,05
Alfa Romeo 9.493 1,33 18.840 2,52 -49,61 2.218 1,27 4.429 2,58 -49,92
Skoda 9.354 1,31 9.824 1,32 -4,78 2.363 1,35 2.490 1,45 -5,10
Smart 8.731 1,23 8.611 1,15 1,39 3.116 1,79 2.187 1,27 42,48
Mini 7.569 1,06 7.598 1,02 -0,38 1.742 1,00 2.024 1,18 -13,93
Volvo 7.467 1,05 5.803 0,78 28,67 1.777 1,02 1.677 0,98 5,96
Land Rover 6.416 0,90 7.549 1,01 -15,01 1.211 0,69 1.463 0,85 -17,22
Mazda 4.333 0,61 4.356 0,58 -0,53 833 0,48 783 0,46 6,39
Jaguar 3.475 0,49 3.483 0,47 -0,23 731 0,42 861 0,50 -15,10
Honda 3.296 0,46 3.582 0,48 -7,98 745 0,43 768 0,45 -2,99
Mitsubishi 2.662 0,37 1.584 0,21 68,06 577 0,33 422 0,25 36,73
Porsche 1.805 0,25 1.811 0,24 -0,33 787 0,45 316 0,18 149,05
Lexus 1.748 0,25 1.267 0,17 37,96 422 0,24 204 0,12 106,86
DS 1.132 0,16 966 0,13 17,18 308 0,18 223 0,13 38,12
DR 1.013 0,14 326 0,04 210,74 184 0,11 88 0,05 109,09
SsangYong 970 0,14 862 0,12 12,53 210 0,12 188 0,11 11,70
Subaru 812 0,11 1.042 0,14 -22,07 128 0,07 251 0,15 -49,00
Maserati 727 0,10 1.022 0,14 -28,86 171 0,10 206 0,12 -16,99
Tesla 592 0,08 157 0,02 277,07 209 0,12 34 0,02 514,71
Mahindra 414 0,06 83 0,01 398,80 108 0,06 12 0,01 800,00
Ferrari 190 0,03 131 0,02 45,04 50 0,03 39 0,02 28,21
Infiniti 102 0,01 265 0,04 -61,51 18 0,01 50 0,03 -64,00
Lamborghini 99 0,01 58 0,01 70,69 23 0,01 19 0,01 21,05
Lada 21 0,00 20 0,00 5,00 0 0,00 2 0,00 -100,00
Aston Martin 17 0,00 6 0,00 183,33 2 0,00 3 0,00 -33,33
Chevrolet 14 0,00 13 0,00 7,69 3 0,00 1 0,00 200,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 147 0,02 132 0,02 11,36 29 0,02 45 0,03 -35,56
Totale mercato 712.196 100,00 746.689 100,00 -4,62 174.412 100,00 171.887 100,00 1,47

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...