I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 4 mesi 2019 Quota % 4 mesi 2018 Quota % Diff. % Apr. 2019 Quota % Apr. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 112.364 15,78 137.007 18,35 -17,99 29.612 16,98 29.727 17,29 -0,39
Volkswagen 63.698 8,94 62.299 8,34 2,25 15.237 8,74 14.453 8,41 5,42
Ford 45.879 6,44 52.852 7,08 -13,19 10.928 6,27 11.890 6,92 -8,09
Peugeot 43.755 6,14 43.453 5,82 0,70 10.195 5,85 9.550 5,56 6,75
Opel 40.316 5,66 36.381 4,87 10,82 9.964 5,71 8.185 4,76 21,73
Renault 39.784 5,59 45.677 6,12 -12,90 9.414 5,40 12.312 7,16 -23,54
Citroën 35.988 5,05 35.424 4,74 1,59 8.335 4,78 7.808 4,54 6,75
Toyota 33.344 4,68 32.580 4,36 2,34 8.169 4,68 7.684 4,47 6,31
Dacia 30.993 4,35 22.143 2,97 39,97 8.483 4,86 4.313 2,51 96,68
Jeep/Dodge 30.178 4,24 30.440 4,08 -0,86 6.557 3,76 7.490 4,36 -12,46
Lancia/Chrysler 24.243 3,40 18.092 2,42 34,00 5.736 3,29 4.388 2,55 30,72
Audi 21.830 3,07 24.728 3,31 -11,72 5.623 3,22 5.867 3,41 -4,16
Mercedes 21.733 3,05 22.926 3,07 -5,20 4.555 2,61 4.966 2,89 -8,28
BMW 21.659 3,04 21.980 2,94 -1,46 4.749 2,72 5.158 3,00 -7,93
Nissan 17.721 2,49 24.413 3,27 -27,41 4.416 2,53 4.595 2,67 -3,90
Kia 17.298 2,43 17.996 2,41 -3,88 4.794 2,75 5.245 3,05 -8,60
Hyundai 16.086 2,26 18.489 2,48 -13,00 3.733 2,14 4.508 2,62 -17,19
Suzuki 13.157 1,85 12.014 1,61 9,51 3.401 1,95 2.894 1,68 17,52
Seat 9.571 1,34 8.403 1,13 13,90 2.546 1,46 2.069 1,20 23,05
Alfa Romeo 9.493 1,33 18.840 2,52 -49,61 2.218 1,27 4.429 2,58 -49,92
Skoda 9.354 1,31 9.824 1,32 -4,78 2.363 1,35 2.490 1,45 -5,10
Smart 8.731 1,23 8.611 1,15 1,39 3.116 1,79 2.187 1,27 42,48
Mini 7.569 1,06 7.598 1,02 -0,38 1.742 1,00 2.024 1,18 -13,93
Volvo 7.467 1,05 5.803 0,78 28,67 1.777 1,02 1.677 0,98 5,96
Land Rover 6.416 0,90 7.549 1,01 -15,01 1.211 0,69 1.463 0,85 -17,22
Mazda 4.333 0,61 4.356 0,58 -0,53 833 0,48 783 0,46 6,39
Jaguar 3.475 0,49 3.483 0,47 -0,23 731 0,42 861 0,50 -15,10
Honda 3.296 0,46 3.582 0,48 -7,98 745 0,43 768 0,45 -2,99
Mitsubishi 2.662 0,37 1.584 0,21 68,06 577 0,33 422 0,25 36,73
Porsche 1.805 0,25 1.811 0,24 -0,33 787 0,45 316 0,18 149,05
Lexus 1.748 0,25 1.267 0,17 37,96 422 0,24 204 0,12 106,86
DS 1.132 0,16 966 0,13 17,18 308 0,18 223 0,13 38,12
DR 1.013 0,14 326 0,04 210,74 184 0,11 88 0,05 109,09
SsangYong 970 0,14 862 0,12 12,53 210 0,12 188 0,11 11,70
Subaru 812 0,11 1.042 0,14 -22,07 128 0,07 251 0,15 -49,00
Maserati 727 0,10 1.022 0,14 -28,86 171 0,10 206 0,12 -16,99
Tesla 592 0,08 157 0,02 277,07 209 0,12 34 0,02 514,71
Mahindra 414 0,06 83 0,01 398,80 108 0,06 12 0,01 800,00
Ferrari 190 0,03 131 0,02 45,04 50 0,03 39 0,02 28,21
Infiniti 102 0,01 265 0,04 -61,51 18 0,01 50 0,03 -64,00
Lamborghini 99 0,01 58 0,01 70,69 23 0,01 19 0,01 21,05
Lada 21 0,00 20 0,00 5,00 0 0,00 2 0,00 -100,00
Aston Martin 17 0,00 6 0,00 183,33 2 0,00 3 0,00 -33,33
Chevrolet 14 0,00 13 0,00 7,69 3 0,00 1 0,00 200,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 147 0,02 132 0,02 11,36 29 0,02 45 0,03 -35,56
Totale mercato 712.196 100,00 746.689 100,00 -4,62 174.412 100,00 171.887 100,00 1,47

Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

Leggi tutto...