I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 4 mesi 2019 Quota % 4 mesi 2018 Quota % Diff. % Apr. 2019 Quota % Apr. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 112.364 15,78 137.007 18,35 -17,99 29.612 16,98 29.727 17,29 -0,39
Volkswagen 63.698 8,94 62.299 8,34 2,25 15.237 8,74 14.453 8,41 5,42
Ford 45.879 6,44 52.852 7,08 -13,19 10.928 6,27 11.890 6,92 -8,09
Peugeot 43.755 6,14 43.453 5,82 0,70 10.195 5,85 9.550 5,56 6,75
Opel 40.316 5,66 36.381 4,87 10,82 9.964 5,71 8.185 4,76 21,73
Renault 39.784 5,59 45.677 6,12 -12,90 9.414 5,40 12.312 7,16 -23,54
Citroën 35.988 5,05 35.424 4,74 1,59 8.335 4,78 7.808 4,54 6,75
Toyota 33.344 4,68 32.580 4,36 2,34 8.169 4,68 7.684 4,47 6,31
Dacia 30.993 4,35 22.143 2,97 39,97 8.483 4,86 4.313 2,51 96,68
Jeep/Dodge 30.178 4,24 30.440 4,08 -0,86 6.557 3,76 7.490 4,36 -12,46
Lancia/Chrysler 24.243 3,40 18.092 2,42 34,00 5.736 3,29 4.388 2,55 30,72
Audi 21.830 3,07 24.728 3,31 -11,72 5.623 3,22 5.867 3,41 -4,16
Mercedes 21.733 3,05 22.926 3,07 -5,20 4.555 2,61 4.966 2,89 -8,28
BMW 21.659 3,04 21.980 2,94 -1,46 4.749 2,72 5.158 3,00 -7,93
Nissan 17.721 2,49 24.413 3,27 -27,41 4.416 2,53 4.595 2,67 -3,90
Kia 17.298 2,43 17.996 2,41 -3,88 4.794 2,75 5.245 3,05 -8,60
Hyundai 16.086 2,26 18.489 2,48 -13,00 3.733 2,14 4.508 2,62 -17,19
Suzuki 13.157 1,85 12.014 1,61 9,51 3.401 1,95 2.894 1,68 17,52
Seat 9.571 1,34 8.403 1,13 13,90 2.546 1,46 2.069 1,20 23,05
Alfa Romeo 9.493 1,33 18.840 2,52 -49,61 2.218 1,27 4.429 2,58 -49,92
Skoda 9.354 1,31 9.824 1,32 -4,78 2.363 1,35 2.490 1,45 -5,10
Smart 8.731 1,23 8.611 1,15 1,39 3.116 1,79 2.187 1,27 42,48
Mini 7.569 1,06 7.598 1,02 -0,38 1.742 1,00 2.024 1,18 -13,93
Volvo 7.467 1,05 5.803 0,78 28,67 1.777 1,02 1.677 0,98 5,96
Land Rover 6.416 0,90 7.549 1,01 -15,01 1.211 0,69 1.463 0,85 -17,22
Mazda 4.333 0,61 4.356 0,58 -0,53 833 0,48 783 0,46 6,39
Jaguar 3.475 0,49 3.483 0,47 -0,23 731 0,42 861 0,50 -15,10
Honda 3.296 0,46 3.582 0,48 -7,98 745 0,43 768 0,45 -2,99
Mitsubishi 2.662 0,37 1.584 0,21 68,06 577 0,33 422 0,25 36,73
Porsche 1.805 0,25 1.811 0,24 -0,33 787 0,45 316 0,18 149,05
Lexus 1.748 0,25 1.267 0,17 37,96 422 0,24 204 0,12 106,86
DS 1.132 0,16 966 0,13 17,18 308 0,18 223 0,13 38,12
DR 1.013 0,14 326 0,04 210,74 184 0,11 88 0,05 109,09
SsangYong 970 0,14 862 0,12 12,53 210 0,12 188 0,11 11,70
Subaru 812 0,11 1.042 0,14 -22,07 128 0,07 251 0,15 -49,00
Maserati 727 0,10 1.022 0,14 -28,86 171 0,10 206 0,12 -16,99
Tesla 592 0,08 157 0,02 277,07 209 0,12 34 0,02 514,71
Mahindra 414 0,06 83 0,01 398,80 108 0,06 12 0,01 800,00
Ferrari 190 0,03 131 0,02 45,04 50 0,03 39 0,02 28,21
Infiniti 102 0,01 265 0,04 -61,51 18 0,01 50 0,03 -64,00
Lamborghini 99 0,01 58 0,01 70,69 23 0,01 19 0,01 21,05
Lada 21 0,00 20 0,00 5,00 0 0,00 2 0,00 -100,00
Aston Martin 17 0,00 6 0,00 183,33 2 0,00 3 0,00 -33,33
Chevrolet 14 0,00 13 0,00 7,69 3 0,00 1 0,00 200,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 147 0,02 132 0,02 11,36 29 0,02 45 0,03 -35,56
Totale mercato 712.196 100,00 746.689 100,00 -4,62 174.412 100,00 171.887 100,00 1,47

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...