I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 3 mesi 2019 Quota % 3 mesi 2018 Quota % Diff. % Mar. 2019 Quota % Mar. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 82.711 15,39 107.280 18,66 -22,90 31.632 16,33 40.281 18,80 -21,47
Volkswagen 48.415 9,01 47.846 8,32 1,19 17.535 9,05 18.177 8,48 -3,53
Ford 34.921 6,50 40.962 7,13 -14,75 12.296 6,35 15.535 7,25 -20,85
Peugeot 33.546 6,24 33.903 5,90 -1,05 10.889 5,62 11.522 5,38 -5,49
Renault 30.345 5,65 33.365 5,80 -9,05 12.225 6,31 13.929 6,50 -12,23
Opel 30.256 5,63 28.196 4,91 7,31 10.959 5,66 11.095 5,18 -1,23
Citroën 27.636 5,14 27.616 4,80 0,07 9.516 4,91 9.707 4,53 -1,97
Toyota 25.132 4,68 24.896 4,33 0,95 8.558 4,42 8.615 4,02 -0,66
Jeep / Dodge 23.618 4,40 22.950 3,99 2,91 7.907 4,08 8.630 4,03 -8,38
Dacia 22.484 4,18 17.831 3,10 26,10 8.653 4,47 4.786 2,23 80,80
Lancia/Chrysler 18.507 3,44 13.704 2,38 35,05 6.080 3,14 5.266 2,46 15,46
Mercedes 17.142 3,19 17.960 3,12 -4,55 6.300 3,25 7.529 3,51 -16,32
BMW 16.904 3,15 16.822 2,93 0,49 6.327 3,27 6.455 3,01 -1,98
Audi 16.198 3,01 18.861 3,28 -14,12 6.418 3,31 6.657 3,11 -3,59
Nissan 13.300 2,48 19.818 3,45 -32,89 4.654 2,40 6.949 3,24 -33,03
Kia 12.487 2,32 12.751 2,22 -2,07 3.935 2,03 4.256 1,99 -7,54
Hyundai 12.327 2,29 13.981 2,43 -11,83 4.624 2,39 5.406 2,52 -14,47
Suzuki 9.749 1,81 9.120 1,59 6,90 2.835 1,46 2.772 1,29 2,27
Alfa Romeo 7.273 1,35 14.411 2,51 -49,53 2.433 1,26 5.376 2,51 -54,74
Seat 7.013 1,31 6.334 1,10 10,72 2.804 1,45 2.468 1,15 13,61
Skoda 6.979 1,30 7.334 1,28 -4,84 2.671 1,38 2.720 1,27 -1,80
Mini 5.825 1,08 5.574 0,97 4,50 2.226 1,15 2.069 0,97 7,59
Volvo 5.687 1,06 4.126 0,72 37,83 2.103 1,09 1.879 0,88 11,92
Smart 5.612 1,04 6.424 1,12 -12,64 2.362 1,22 3.031 1,41 -22,07
Land Rover 5.202 0,97 6.086 1,06 -14,53 1.338 0,69 2.407 1,12 -44,41
Mazda 3.500 0,65 3.573 0,62 -2,04 1.369 0,71 1.420 0,66 -3,59
Jaguar 2.744 0,51 2.622 0,46 4,65 659 0,34 1.265 0,59 -47,91
Honda 2.550 0,47 2.814 0,49 -9,38 893 0,46 1.136 0,53 -21,39
Mitsubishi 2.080 0,39 1.162 0,20 79,00 604 0,31 417 0,19 44,84
Lexus 1.326 0,25 1.063 0,18 24,74 736 0,38 585 0,27 25,81
Porsche 1.018 0,19 1.495 0,26 -31,91 390 0,20 372 0,17 4,84
DR 828 0,15 238 0,04 247,90 305 0,16 113 0,05 169,91
DS 823 0,15 743 0,13 10,77 369 0,19 321 0,15 14,95
SsangYong 760 0,14 674 0,12 12,76 274 0,14 271 0,13 1,11
Subaru 683 0,13 791 0,14 -13,65 166 0,09 294 0,14 -43,54
Maserati 556 0,10 816 0,14 -31,86 128 0,07 279 0,13 -54,12
Tesla 383 0,07 123 0,02 211,38 269 0,14 77 0,04 249,35
Mahindra 306 0,06 71 0,01 330,99 118 0,06 25 0,01 372,00
Ferrari 139 0,03 92 0,02 51,09 37 0,02 27 0,01 37,04
Infiniti 84 0,02 215 0,04 -60,93 11 0,01 75 0,04 -85,33
Lamborghini 76 0,01 39 0,01 94,87 24 0,01 14 0,01 71,43
Lada 21 0,00 18 0,00 16,67 0 0,00 5 0,00 -100,00
Aston Martin 15 0,00 3 0,00 400,00 1 0,00 1 0,00 0,00
Chevrolet 11 0,00 12 0,00 -8,33 3 0,00 3 0,00 0,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 117 0,02 87 0,02 34,48 26 0,01 33 0,02 -21,21
Marche italiane 133.721 24,89 159.544 27,76 -16,19 48.550 25,07 59.994 28,00 -19,08
Marche estere 403.568 75,11 415.259 72,24 -2,82 145.112 74,93 154.256 72,00 -5,93
Totale mercato 537.289 100,00 574.803 100,00 -6,53 193.662 100,00 214.250 100,00 -9,61

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...