I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 3 mesi 2019 Quota % 3 mesi 2018 Quota % Diff. % Mar. 2019 Quota % Mar. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 82.711 15,39 107.280 18,66 -22,90 31.632 16,33 40.281 18,80 -21,47
Volkswagen 48.415 9,01 47.846 8,32 1,19 17.535 9,05 18.177 8,48 -3,53
Ford 34.921 6,50 40.962 7,13 -14,75 12.296 6,35 15.535 7,25 -20,85
Peugeot 33.546 6,24 33.903 5,90 -1,05 10.889 5,62 11.522 5,38 -5,49
Renault 30.345 5,65 33.365 5,80 -9,05 12.225 6,31 13.929 6,50 -12,23
Opel 30.256 5,63 28.196 4,91 7,31 10.959 5,66 11.095 5,18 -1,23
Citroën 27.636 5,14 27.616 4,80 0,07 9.516 4,91 9.707 4,53 -1,97
Toyota 25.132 4,68 24.896 4,33 0,95 8.558 4,42 8.615 4,02 -0,66
Jeep / Dodge 23.618 4,40 22.950 3,99 2,91 7.907 4,08 8.630 4,03 -8,38
Dacia 22.484 4,18 17.831 3,10 26,10 8.653 4,47 4.786 2,23 80,80
Lancia/Chrysler 18.507 3,44 13.704 2,38 35,05 6.080 3,14 5.266 2,46 15,46
Mercedes 17.142 3,19 17.960 3,12 -4,55 6.300 3,25 7.529 3,51 -16,32
BMW 16.904 3,15 16.822 2,93 0,49 6.327 3,27 6.455 3,01 -1,98
Audi 16.198 3,01 18.861 3,28 -14,12 6.418 3,31 6.657 3,11 -3,59
Nissan 13.300 2,48 19.818 3,45 -32,89 4.654 2,40 6.949 3,24 -33,03
Kia 12.487 2,32 12.751 2,22 -2,07 3.935 2,03 4.256 1,99 -7,54
Hyundai 12.327 2,29 13.981 2,43 -11,83 4.624 2,39 5.406 2,52 -14,47
Suzuki 9.749 1,81 9.120 1,59 6,90 2.835 1,46 2.772 1,29 2,27
Alfa Romeo 7.273 1,35 14.411 2,51 -49,53 2.433 1,26 5.376 2,51 -54,74
Seat 7.013 1,31 6.334 1,10 10,72 2.804 1,45 2.468 1,15 13,61
Skoda 6.979 1,30 7.334 1,28 -4,84 2.671 1,38 2.720 1,27 -1,80
Mini 5.825 1,08 5.574 0,97 4,50 2.226 1,15 2.069 0,97 7,59
Volvo 5.687 1,06 4.126 0,72 37,83 2.103 1,09 1.879 0,88 11,92
Smart 5.612 1,04 6.424 1,12 -12,64 2.362 1,22 3.031 1,41 -22,07
Land Rover 5.202 0,97 6.086 1,06 -14,53 1.338 0,69 2.407 1,12 -44,41
Mazda 3.500 0,65 3.573 0,62 -2,04 1.369 0,71 1.420 0,66 -3,59
Jaguar 2.744 0,51 2.622 0,46 4,65 659 0,34 1.265 0,59 -47,91
Honda 2.550 0,47 2.814 0,49 -9,38 893 0,46 1.136 0,53 -21,39
Mitsubishi 2.080 0,39 1.162 0,20 79,00 604 0,31 417 0,19 44,84
Lexus 1.326 0,25 1.063 0,18 24,74 736 0,38 585 0,27 25,81
Porsche 1.018 0,19 1.495 0,26 -31,91 390 0,20 372 0,17 4,84
DR 828 0,15 238 0,04 247,90 305 0,16 113 0,05 169,91
DS 823 0,15 743 0,13 10,77 369 0,19 321 0,15 14,95
SsangYong 760 0,14 674 0,12 12,76 274 0,14 271 0,13 1,11
Subaru 683 0,13 791 0,14 -13,65 166 0,09 294 0,14 -43,54
Maserati 556 0,10 816 0,14 -31,86 128 0,07 279 0,13 -54,12
Tesla 383 0,07 123 0,02 211,38 269 0,14 77 0,04 249,35
Mahindra 306 0,06 71 0,01 330,99 118 0,06 25 0,01 372,00
Ferrari 139 0,03 92 0,02 51,09 37 0,02 27 0,01 37,04
Infiniti 84 0,02 215 0,04 -60,93 11 0,01 75 0,04 -85,33
Lamborghini 76 0,01 39 0,01 94,87 24 0,01 14 0,01 71,43
Lada 21 0,00 18 0,00 16,67 0 0,00 5 0,00 -100,00
Aston Martin 15 0,00 3 0,00 400,00 1 0,00 1 0,00 0,00
Chevrolet 11 0,00 12 0,00 -8,33 3 0,00 3 0,00 0,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 117 0,02 87 0,02 34,48 26 0,01 33 0,02 -21,21
Marche italiane 133.721 24,89 159.544 27,76 -16,19 48.550 25,07 59.994 28,00 -19,08
Marche estere 403.568 75,11 415.259 72,24 -2,82 145.112 74,93 154.256 72,00 -5,93
Totale mercato 537.289 100,00 574.803 100,00 -6,53 193.662 100,00 214.250 100,00 -9,61

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...