I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 3 mesi 2019 Quota % 3 mesi 2018 Quota % Diff. % Mar. 2019 Quota % Mar. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 82.711 15,39 107.280 18,66 -22,90 31.632 16,33 40.281 18,80 -21,47
Volkswagen 48.415 9,01 47.846 8,32 1,19 17.535 9,05 18.177 8,48 -3,53
Ford 34.921 6,50 40.962 7,13 -14,75 12.296 6,35 15.535 7,25 -20,85
Peugeot 33.546 6,24 33.903 5,90 -1,05 10.889 5,62 11.522 5,38 -5,49
Renault 30.345 5,65 33.365 5,80 -9,05 12.225 6,31 13.929 6,50 -12,23
Opel 30.256 5,63 28.196 4,91 7,31 10.959 5,66 11.095 5,18 -1,23
Citroën 27.636 5,14 27.616 4,80 0,07 9.516 4,91 9.707 4,53 -1,97
Toyota 25.132 4,68 24.896 4,33 0,95 8.558 4,42 8.615 4,02 -0,66
Jeep / Dodge 23.618 4,40 22.950 3,99 2,91 7.907 4,08 8.630 4,03 -8,38
Dacia 22.484 4,18 17.831 3,10 26,10 8.653 4,47 4.786 2,23 80,80
Lancia/Chrysler 18.507 3,44 13.704 2,38 35,05 6.080 3,14 5.266 2,46 15,46
Mercedes 17.142 3,19 17.960 3,12 -4,55 6.300 3,25 7.529 3,51 -16,32
BMW 16.904 3,15 16.822 2,93 0,49 6.327 3,27 6.455 3,01 -1,98
Audi 16.198 3,01 18.861 3,28 -14,12 6.418 3,31 6.657 3,11 -3,59
Nissan 13.300 2,48 19.818 3,45 -32,89 4.654 2,40 6.949 3,24 -33,03
Kia 12.487 2,32 12.751 2,22 -2,07 3.935 2,03 4.256 1,99 -7,54
Hyundai 12.327 2,29 13.981 2,43 -11,83 4.624 2,39 5.406 2,52 -14,47
Suzuki 9.749 1,81 9.120 1,59 6,90 2.835 1,46 2.772 1,29 2,27
Alfa Romeo 7.273 1,35 14.411 2,51 -49,53 2.433 1,26 5.376 2,51 -54,74
Seat 7.013 1,31 6.334 1,10 10,72 2.804 1,45 2.468 1,15 13,61
Skoda 6.979 1,30 7.334 1,28 -4,84 2.671 1,38 2.720 1,27 -1,80
Mini 5.825 1,08 5.574 0,97 4,50 2.226 1,15 2.069 0,97 7,59
Volvo 5.687 1,06 4.126 0,72 37,83 2.103 1,09 1.879 0,88 11,92
Smart 5.612 1,04 6.424 1,12 -12,64 2.362 1,22 3.031 1,41 -22,07
Land Rover 5.202 0,97 6.086 1,06 -14,53 1.338 0,69 2.407 1,12 -44,41
Mazda 3.500 0,65 3.573 0,62 -2,04 1.369 0,71 1.420 0,66 -3,59
Jaguar 2.744 0,51 2.622 0,46 4,65 659 0,34 1.265 0,59 -47,91
Honda 2.550 0,47 2.814 0,49 -9,38 893 0,46 1.136 0,53 -21,39
Mitsubishi 2.080 0,39 1.162 0,20 79,00 604 0,31 417 0,19 44,84
Lexus 1.326 0,25 1.063 0,18 24,74 736 0,38 585 0,27 25,81
Porsche 1.018 0,19 1.495 0,26 -31,91 390 0,20 372 0,17 4,84
DR 828 0,15 238 0,04 247,90 305 0,16 113 0,05 169,91
DS 823 0,15 743 0,13 10,77 369 0,19 321 0,15 14,95
SsangYong 760 0,14 674 0,12 12,76 274 0,14 271 0,13 1,11
Subaru 683 0,13 791 0,14 -13,65 166 0,09 294 0,14 -43,54
Maserati 556 0,10 816 0,14 -31,86 128 0,07 279 0,13 -54,12
Tesla 383 0,07 123 0,02 211,38 269 0,14 77 0,04 249,35
Mahindra 306 0,06 71 0,01 330,99 118 0,06 25 0,01 372,00
Ferrari 139 0,03 92 0,02 51,09 37 0,02 27 0,01 37,04
Infiniti 84 0,02 215 0,04 -60,93 11 0,01 75 0,04 -85,33
Lamborghini 76 0,01 39 0,01 94,87 24 0,01 14 0,01 71,43
Lada 21 0,00 18 0,00 16,67 0 0,00 5 0,00 -100,00
Aston Martin 15 0,00 3 0,00 400,00 1 0,00 1 0,00 0,00
Chevrolet 11 0,00 12 0,00 -8,33 3 0,00 3 0,00 0,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 117 0,02 87 0,02 34,48 26 0,01 33 0,02 -21,21
Marche italiane 133.721 24,89 159.544 27,76 -16,19 48.550 25,07 59.994 28,00 -19,08
Marche estere 403.568 75,11 415.259 72,24 -2,82 145.112 74,93 154.256 72,00 -5,93
Totale mercato 537.289 100,00 574.803 100,00 -6,53 193.662 100,00 214.250 100,00 -9,61

Governo, non politica: questo serve all’Italia (e all’auto)

Doveroso commiato, per cominciare: arrivederci e grazie (?) a Salvini. Nessuna delusione, anche se per qualche minuto è stato bello credere che l’allora vice Premier facesse sul serio, quando – sul palco di Verona, Automotive Dealer Day, maggio scorso – disse “Mi impegno a mettere tutta l’energia possibile per passare dal 40 al 100% di detrazione Iva sulle auto aziendali”. È stato bello, perché per qualche minuto si è potuto assistere a uno spettacolo assai raro: il dialogo, che implica ascolto, tra imprenditori e governanti. Nessuna delusione, però, perché alla fine nessun imprenditore è uscito da quella sala con la certezza che quella promessa sarebbe stata mantenuta. “Vedremo”, era lo stato d’animo che tutti più o meno accomunava. E infatti abbiamo visto. 
Adesso, arriva la notizia che il nuovo Governo è al lavoro sul Decreto legge detto per brevità “Clima” (“Per il contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell’economia verde”). La bozza è stata preparata, e andrà al vaglio del Consiglio dei ministri. Contiene, tra gli altri, alcuni capitoli che coinvolgono il mondo dell’auto. Per cominciare, è previsto un bonus fiscale da 2.000 euro per i cittadini che risiedono nelle città metropolitane inquinate nelle zone interessate dalle procedure di infrazione comunitaria (Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Liguria, Toscana, Molise e Sicilia) e che rottamano autovetture fino alla classe Euro4. In pratica, dunque, riguarda gli automobilisti di Torino, Milano, Venezia, Roma, Genova, Firenze, Palermo, Catania e Messina. Ma, attenzione: il bonus da 2.000 euro è un credito di imposta che può essere utilizzato, entro i successivi 5 anni alla rottamazione, per abbonamenti al trasporto pubblico locale (sarà valido anche per i parenti del rottamatore) e l’utilizzo di servizi di sharing mobility con veicoli elettrici o a zero emissioni. E non verrà riconosciuto a chi, nei 2 anni successivi alla rottamazione, dovesse acquistare nuovi veicoli ad alte emissioni.

Leggi tutto...