I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 3 mesi 2019 Quota % 3 mesi 2018 Quota % Diff. % Mar. 2019 Quota % Mar. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 82.711 15,39 107.280 18,66 -22,90 31.632 16,33 40.281 18,80 -21,47
Volkswagen 48.415 9,01 47.846 8,32 1,19 17.535 9,05 18.177 8,48 -3,53
Ford 34.921 6,50 40.962 7,13 -14,75 12.296 6,35 15.535 7,25 -20,85
Peugeot 33.546 6,24 33.903 5,90 -1,05 10.889 5,62 11.522 5,38 -5,49
Renault 30.345 5,65 33.365 5,80 -9,05 12.225 6,31 13.929 6,50 -12,23
Opel 30.256 5,63 28.196 4,91 7,31 10.959 5,66 11.095 5,18 -1,23
Citroën 27.636 5,14 27.616 4,80 0,07 9.516 4,91 9.707 4,53 -1,97
Toyota 25.132 4,68 24.896 4,33 0,95 8.558 4,42 8.615 4,02 -0,66
Jeep / Dodge 23.618 4,40 22.950 3,99 2,91 7.907 4,08 8.630 4,03 -8,38
Dacia 22.484 4,18 17.831 3,10 26,10 8.653 4,47 4.786 2,23 80,80
Lancia/Chrysler 18.507 3,44 13.704 2,38 35,05 6.080 3,14 5.266 2,46 15,46
Mercedes 17.142 3,19 17.960 3,12 -4,55 6.300 3,25 7.529 3,51 -16,32
BMW 16.904 3,15 16.822 2,93 0,49 6.327 3,27 6.455 3,01 -1,98
Audi 16.198 3,01 18.861 3,28 -14,12 6.418 3,31 6.657 3,11 -3,59
Nissan 13.300 2,48 19.818 3,45 -32,89 4.654 2,40 6.949 3,24 -33,03
Kia 12.487 2,32 12.751 2,22 -2,07 3.935 2,03 4.256 1,99 -7,54
Hyundai 12.327 2,29 13.981 2,43 -11,83 4.624 2,39 5.406 2,52 -14,47
Suzuki 9.749 1,81 9.120 1,59 6,90 2.835 1,46 2.772 1,29 2,27
Alfa Romeo 7.273 1,35 14.411 2,51 -49,53 2.433 1,26 5.376 2,51 -54,74
Seat 7.013 1,31 6.334 1,10 10,72 2.804 1,45 2.468 1,15 13,61
Skoda 6.979 1,30 7.334 1,28 -4,84 2.671 1,38 2.720 1,27 -1,80
Mini 5.825 1,08 5.574 0,97 4,50 2.226 1,15 2.069 0,97 7,59
Volvo 5.687 1,06 4.126 0,72 37,83 2.103 1,09 1.879 0,88 11,92
Smart 5.612 1,04 6.424 1,12 -12,64 2.362 1,22 3.031 1,41 -22,07
Land Rover 5.202 0,97 6.086 1,06 -14,53 1.338 0,69 2.407 1,12 -44,41
Mazda 3.500 0,65 3.573 0,62 -2,04 1.369 0,71 1.420 0,66 -3,59
Jaguar 2.744 0,51 2.622 0,46 4,65 659 0,34 1.265 0,59 -47,91
Honda 2.550 0,47 2.814 0,49 -9,38 893 0,46 1.136 0,53 -21,39
Mitsubishi 2.080 0,39 1.162 0,20 79,00 604 0,31 417 0,19 44,84
Lexus 1.326 0,25 1.063 0,18 24,74 736 0,38 585 0,27 25,81
Porsche 1.018 0,19 1.495 0,26 -31,91 390 0,20 372 0,17 4,84
DR 828 0,15 238 0,04 247,90 305 0,16 113 0,05 169,91
DS 823 0,15 743 0,13 10,77 369 0,19 321 0,15 14,95
SsangYong 760 0,14 674 0,12 12,76 274 0,14 271 0,13 1,11
Subaru 683 0,13 791 0,14 -13,65 166 0,09 294 0,14 -43,54
Maserati 556 0,10 816 0,14 -31,86 128 0,07 279 0,13 -54,12
Tesla 383 0,07 123 0,02 211,38 269 0,14 77 0,04 249,35
Mahindra 306 0,06 71 0,01 330,99 118 0,06 25 0,01 372,00
Ferrari 139 0,03 92 0,02 51,09 37 0,02 27 0,01 37,04
Infiniti 84 0,02 215 0,04 -60,93 11 0,01 75 0,04 -85,33
Lamborghini 76 0,01 39 0,01 94,87 24 0,01 14 0,01 71,43
Lada 21 0,00 18 0,00 16,67 0 0,00 5 0,00 -100,00
Aston Martin 15 0,00 3 0,00 400,00 1 0,00 1 0,00 0,00
Chevrolet 11 0,00 12 0,00 -8,33 3 0,00 3 0,00 0,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 117 0,02 87 0,02 34,48 26 0,01 33 0,02 -21,21
Marche italiane 133.721 24,89 159.544 27,76 -16,19 48.550 25,07 59.994 28,00 -19,08
Marche estere 403.568 75,11 415.259 72,24 -2,82 145.112 74,93 154.256 72,00 -5,93
Totale mercato 537.289 100,00 574.803 100,00 -6,53 193.662 100,00 214.250 100,00 -9,61

Buonsenso contro ideologia: la mobilità del Ministro

Ha detto: “Le ideologie sono le peggiori nemiche del futuro dei nostri figli”. 
Ha detto: “Con un pizzico di onestà intellettuale, si deve ammettere che il percorso va fatto discutendo di tutti i passaggi”. 
Ha detto: “La transizione ecologica potrebbe essere un bagno di sangue”.
Ha detto: “I prossimi sei anni sono come il primo stadio di un razzo: se lavora bene, il razzo raggiungerà la Luna. Se lavora male, il razzo finirà fuori orbita”.
Ha detto: “Innanzitutto lavoriamo sulla mobilità sostenibile, che prevede un cambio di infrastrutture e di sistemi produttivi molto significativo. Il programma è di aggiungere 29mila colonnine elettriche per la ricarica delle automobili a quelle attualmente esistenti. E dobbiamo diventare autosufficienti dal punto di vista della produzione delle batterie”. 
Ha detto: “Per me è fondamentale che ci sia la protezione delle categorie più deboli, che non vengano danneggiate decine di migliaia di persone che possono perdere il lavoro perché certe transizioni nell’industria si fanno in fretta”. 
Ha detto: “L’ideale sarebbe decarbonizzare tutto subito, ma sappiamo bene che questo non è possibile perché bisogna cambiare le infrastrutture, aumentare enormemente la nostra capacità di produrre energia rinnovabile e di conseguenza adeguare interi settori industriali e la mobilità. Non stiamo parlando di mettere su una centrale, ma di rivoluzionare un sistema”. 
Ha detto: “I cittadini non devono arrivare al punto di considerare antipatica la transizione ecologica perché sta creando loro dei problemi. Tutti devono capire che è importante farla, che non è ritardabile ma anche che ci devono mettere qualcosa di proprio perché si faccia il più presto possibile”. 
Ha detto: “La transizione deve avere un tempo specifico: se siamo troppo lenti falliremo come homo sapiens, ma se andiamo troppo veloci falliremo come società”. 
Ha detto: “Se si pretende di avere la sicurezza e la sostenibilità ambientali in sei mesi, risolvendo problemi che durano da secoli, credo che sia un po’ difficile ottenerle. Sarà un cammino lungo, in cui peseranno molto la volontà di collaborare e la buona fede di capire la portata dell’impegno”.

Leggi tutto...