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Marche 2 mesi 2019 Quota % 2 mesi 2018 Quota % Diff. % Feb. 2019 Quota % Feb. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 51.031 14,88 66.999 18,58 -23,83 26.562 14,94 32.470 17,82 -18,20
Volkswagen 30.823 8,99 29.669 8,23 3,89 15.915 8,95 16.228 8,91 -1,93
Peugeot 22.626 6,60 22.381 6,21 1,09 11.264 6,33 11.477 6,30 -1,86
Ford 22.595 6,59 25.427 7,05 -11,14 11.433 6,43 12.870 7,06 -11,17
Opel 19.282 5,62 17.101 4,74 12,75 9.626 5,41 8.377 4,60 14,91
Citroën 18.095 5,28 17.909 4,97 1,04 9.127 5,13 9.106 5,00 0,23
Renault 18.095 5,28 19.436 5,39 -6,90 9.868 5,55 9.910 5,44 -0,42
Toyota 16.485 4,81 16.281 4,52 1,25 8.351 4,70 8.096 4,44 3,15
Jeep / Dodge 15.702 4,58 14.320 3,97 9,65 9.449 5,31 6.868 3,77 37,58
Dacia 13.810 4,03 13.045 3,62 5,86 6.068 3,41 6.897 3,78 -12,02
Lancia/Chrysler 12.424 3,62 8.438 2,34 47,24 5.816 3,27 4.186 2,30 38,94
Mercedes 10.768 3,14 10.431 2,89 3,23 5.889 3,31 5.619 3,08 4,81
BMW 10.561 3,08 10.367 2,88 1,87 5.658 3,18 5.531 3,04 2,30
Audi 9.771 2,85 12.204 3,38 -19,94 5.675 3,19 5.690 3,12 -0,26
Nissan 8.627 2,52 12.869 3,57 -32,96 4.518 2,54 6.408 3,52 -29,49
Kia 8.538 2,49 8.495 2,36 0,51 4.083 2,30 4.431 2,43 -7,85
Hyundai 7.681 2,24 8.575 2,38 -10,43 4.123 2,32 4.544 2,49 -9,26
Suzuki 6.904 2,01 6.348 1,76 8,76 3.510 1,97 2.974 1,63 18,02
Alfa Romeo 4.838 1,41 9.035 2,51 -46,45 2.362 1,33 4.510 2,47 -47,63
Skoda 4.296 1,25 4.614 1,28 -6,89 2.258 1,27 2.344 1,29 -3,67
Seat 4.204 1,23 3.866 1,07 8,74 2.592 1,46 2.160 1,19 20,00
Land Rover 3.832 1,12 3.679 1,02 4,16 2.049 1,15 1.708 0,94 19,96
Mini 3.595 1,05 3.505 0,97 2,57 2.038 1,15 2.017 1,11 1,04
Volvo 3.582 1,04 2.247 0,62 59,41 1.877 1,06 1.143 0,63 64,22
Smart 3.248 0,95 3.393 0,94 -4,27 1.456 0,82 1.822 1,00 -20,09
Mazda 2.131 0,62 2.153 0,60 -1,02 1.079 0,61 993 0,54 8,66
Jaguar 2.071 0,60 1.357 0,38 52,62 1.116 0,63 725 0,40 53,93
Honda 1.657 0,48 1.678 0,47 -1,25 909 0,51 873 0,48 4,12
Mitsubishi 1.473 0,43 745 0,21 97,72 757 0,43 357 0,20 112,04
Porsche 628 0,18 1.123 0,31 -44,08 346 0,19 442 0,24 -21,72
Lexus 590 0,17 478 0,13 23,43 334 0,19 278 0,15 20,14
DR 519 0,15 125 0,03 315,20 279 0,16 63 0,03 342,86
Subaru 511 0,15 497 0,14 2,82 282 0,16 253 0,14 11,46
SsangYong 486 0,14 403 0,11 20,60 274 0,15 218 0,12 25,69
DS 454 0,13 422 0,12 7,58 244 0,14 204 0,11 19,61
Maserati 426 0,12 537 0,15 -20,67 254 0,14 269 0,15 -5,58
Mahindra 188 0,05 46 0,01 308,70 106 0,06 19 0,01 457,89
Tesla 114 0,03 46 0,01 147,83 96 0,05 16 0,01 500,00
Ferrari 101 0,03 65 0,02 55,38 51 0,03 30 0,02 70,00
Infiniti 73 0,02 140 0,04 -47,86 25 0,01 45 0,02 -44,44
Lamborghini 52 0,02 25 0,01 108,00 29 0,02 16 0,01 81,25
Lada 21 0,01 13 0,00 61,54 21 0,01 7 0,00 200,00
Aston Martin 14 0,00 2 0,00 600,00 9 0,01 1 0,00 800,00
Chevrolet 8 0,00 9 0,00 -11,11 2 0,00 4 0,00 -50,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 80 0,02 54 0,01 48,15 45 0,03 28 0,02 60,71
Marche italiane 85.101 24,81 99.550 27,61 -14,51 44.809 25,20 48.418 26,57 -7,45
Marche estere 257.909 75,19 261.003 72,39 -1,19 133.016 74,80 133.810 73,43 -0,59
Totale mercato 343.010 100,00 360.553 100,00 -4,87 177.825 100,00 182.228 100,00 -2,42

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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