I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 2 mesi 2019 Quota % 2 mesi 2018 Quota % Diff. % Feb. 2019 Quota % Feb. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 51.031 14,88 66.999 18,58 -23,83 26.562 14,94 32.470 17,82 -18,20
Volkswagen 30.823 8,99 29.669 8,23 3,89 15.915 8,95 16.228 8,91 -1,93
Peugeot 22.626 6,60 22.381 6,21 1,09 11.264 6,33 11.477 6,30 -1,86
Ford 22.595 6,59 25.427 7,05 -11,14 11.433 6,43 12.870 7,06 -11,17
Opel 19.282 5,62 17.101 4,74 12,75 9.626 5,41 8.377 4,60 14,91
Citroën 18.095 5,28 17.909 4,97 1,04 9.127 5,13 9.106 5,00 0,23
Renault 18.095 5,28 19.436 5,39 -6,90 9.868 5,55 9.910 5,44 -0,42
Toyota 16.485 4,81 16.281 4,52 1,25 8.351 4,70 8.096 4,44 3,15
Jeep / Dodge 15.702 4,58 14.320 3,97 9,65 9.449 5,31 6.868 3,77 37,58
Dacia 13.810 4,03 13.045 3,62 5,86 6.068 3,41 6.897 3,78 -12,02
Lancia/Chrysler 12.424 3,62 8.438 2,34 47,24 5.816 3,27 4.186 2,30 38,94
Mercedes 10.768 3,14 10.431 2,89 3,23 5.889 3,31 5.619 3,08 4,81
BMW 10.561 3,08 10.367 2,88 1,87 5.658 3,18 5.531 3,04 2,30
Audi 9.771 2,85 12.204 3,38 -19,94 5.675 3,19 5.690 3,12 -0,26
Nissan 8.627 2,52 12.869 3,57 -32,96 4.518 2,54 6.408 3,52 -29,49
Kia 8.538 2,49 8.495 2,36 0,51 4.083 2,30 4.431 2,43 -7,85
Hyundai 7.681 2,24 8.575 2,38 -10,43 4.123 2,32 4.544 2,49 -9,26
Suzuki 6.904 2,01 6.348 1,76 8,76 3.510 1,97 2.974 1,63 18,02
Alfa Romeo 4.838 1,41 9.035 2,51 -46,45 2.362 1,33 4.510 2,47 -47,63
Skoda 4.296 1,25 4.614 1,28 -6,89 2.258 1,27 2.344 1,29 -3,67
Seat 4.204 1,23 3.866 1,07 8,74 2.592 1,46 2.160 1,19 20,00
Land Rover 3.832 1,12 3.679 1,02 4,16 2.049 1,15 1.708 0,94 19,96
Mini 3.595 1,05 3.505 0,97 2,57 2.038 1,15 2.017 1,11 1,04
Volvo 3.582 1,04 2.247 0,62 59,41 1.877 1,06 1.143 0,63 64,22
Smart 3.248 0,95 3.393 0,94 -4,27 1.456 0,82 1.822 1,00 -20,09
Mazda 2.131 0,62 2.153 0,60 -1,02 1.079 0,61 993 0,54 8,66
Jaguar 2.071 0,60 1.357 0,38 52,62 1.116 0,63 725 0,40 53,93
Honda 1.657 0,48 1.678 0,47 -1,25 909 0,51 873 0,48 4,12
Mitsubishi 1.473 0,43 745 0,21 97,72 757 0,43 357 0,20 112,04
Porsche 628 0,18 1.123 0,31 -44,08 346 0,19 442 0,24 -21,72
Lexus 590 0,17 478 0,13 23,43 334 0,19 278 0,15 20,14
DR 519 0,15 125 0,03 315,20 279 0,16 63 0,03 342,86
Subaru 511 0,15 497 0,14 2,82 282 0,16 253 0,14 11,46
SsangYong 486 0,14 403 0,11 20,60 274 0,15 218 0,12 25,69
DS 454 0,13 422 0,12 7,58 244 0,14 204 0,11 19,61
Maserati 426 0,12 537 0,15 -20,67 254 0,14 269 0,15 -5,58
Mahindra 188 0,05 46 0,01 308,70 106 0,06 19 0,01 457,89
Tesla 114 0,03 46 0,01 147,83 96 0,05 16 0,01 500,00
Ferrari 101 0,03 65 0,02 55,38 51 0,03 30 0,02 70,00
Infiniti 73 0,02 140 0,04 -47,86 25 0,01 45 0,02 -44,44
Lamborghini 52 0,02 25 0,01 108,00 29 0,02 16 0,01 81,25
Lada 21 0,01 13 0,00 61,54 21 0,01 7 0,00 200,00
Aston Martin 14 0,00 2 0,00 600,00 9 0,01 1 0,00 800,00
Chevrolet 8 0,00 9 0,00 -11,11 2 0,00 4 0,00 -50,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 80 0,02 54 0,01 48,15 45 0,03 28 0,02 60,71
Marche italiane 85.101 24,81 99.550 27,61 -14,51 44.809 25,20 48.418 26,57 -7,45
Marche estere 257.909 75,19 261.003 72,39 -1,19 133.016 74,80 133.810 73,43 -0,59
Totale mercato 343.010 100,00 360.553 100,00 -4,87 177.825 100,00 182.228 100,00 -2,42

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...