I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 2 mesi 2019 Quota % 2 mesi 2018 Quota % Diff. % Feb. 2019 Quota % Feb. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 51.031 14,88 66.999 18,58 -23,83 26.562 14,94 32.470 17,82 -18,20
Volkswagen 30.823 8,99 29.669 8,23 3,89 15.915 8,95 16.228 8,91 -1,93
Peugeot 22.626 6,60 22.381 6,21 1,09 11.264 6,33 11.477 6,30 -1,86
Ford 22.595 6,59 25.427 7,05 -11,14 11.433 6,43 12.870 7,06 -11,17
Opel 19.282 5,62 17.101 4,74 12,75 9.626 5,41 8.377 4,60 14,91
Citroën 18.095 5,28 17.909 4,97 1,04 9.127 5,13 9.106 5,00 0,23
Renault 18.095 5,28 19.436 5,39 -6,90 9.868 5,55 9.910 5,44 -0,42
Toyota 16.485 4,81 16.281 4,52 1,25 8.351 4,70 8.096 4,44 3,15
Jeep / Dodge 15.702 4,58 14.320 3,97 9,65 9.449 5,31 6.868 3,77 37,58
Dacia 13.810 4,03 13.045 3,62 5,86 6.068 3,41 6.897 3,78 -12,02
Lancia/Chrysler 12.424 3,62 8.438 2,34 47,24 5.816 3,27 4.186 2,30 38,94
Mercedes 10.768 3,14 10.431 2,89 3,23 5.889 3,31 5.619 3,08 4,81
BMW 10.561 3,08 10.367 2,88 1,87 5.658 3,18 5.531 3,04 2,30
Audi 9.771 2,85 12.204 3,38 -19,94 5.675 3,19 5.690 3,12 -0,26
Nissan 8.627 2,52 12.869 3,57 -32,96 4.518 2,54 6.408 3,52 -29,49
Kia 8.538 2,49 8.495 2,36 0,51 4.083 2,30 4.431 2,43 -7,85
Hyundai 7.681 2,24 8.575 2,38 -10,43 4.123 2,32 4.544 2,49 -9,26
Suzuki 6.904 2,01 6.348 1,76 8,76 3.510 1,97 2.974 1,63 18,02
Alfa Romeo 4.838 1,41 9.035 2,51 -46,45 2.362 1,33 4.510 2,47 -47,63
Skoda 4.296 1,25 4.614 1,28 -6,89 2.258 1,27 2.344 1,29 -3,67
Seat 4.204 1,23 3.866 1,07 8,74 2.592 1,46 2.160 1,19 20,00
Land Rover 3.832 1,12 3.679 1,02 4,16 2.049 1,15 1.708 0,94 19,96
Mini 3.595 1,05 3.505 0,97 2,57 2.038 1,15 2.017 1,11 1,04
Volvo 3.582 1,04 2.247 0,62 59,41 1.877 1,06 1.143 0,63 64,22
Smart 3.248 0,95 3.393 0,94 -4,27 1.456 0,82 1.822 1,00 -20,09
Mazda 2.131 0,62 2.153 0,60 -1,02 1.079 0,61 993 0,54 8,66
Jaguar 2.071 0,60 1.357 0,38 52,62 1.116 0,63 725 0,40 53,93
Honda 1.657 0,48 1.678 0,47 -1,25 909 0,51 873 0,48 4,12
Mitsubishi 1.473 0,43 745 0,21 97,72 757 0,43 357 0,20 112,04
Porsche 628 0,18 1.123 0,31 -44,08 346 0,19 442 0,24 -21,72
Lexus 590 0,17 478 0,13 23,43 334 0,19 278 0,15 20,14
DR 519 0,15 125 0,03 315,20 279 0,16 63 0,03 342,86
Subaru 511 0,15 497 0,14 2,82 282 0,16 253 0,14 11,46
SsangYong 486 0,14 403 0,11 20,60 274 0,15 218 0,12 25,69
DS 454 0,13 422 0,12 7,58 244 0,14 204 0,11 19,61
Maserati 426 0,12 537 0,15 -20,67 254 0,14 269 0,15 -5,58
Mahindra 188 0,05 46 0,01 308,70 106 0,06 19 0,01 457,89
Tesla 114 0,03 46 0,01 147,83 96 0,05 16 0,01 500,00
Ferrari 101 0,03 65 0,02 55,38 51 0,03 30 0,02 70,00
Infiniti 73 0,02 140 0,04 -47,86 25 0,01 45 0,02 -44,44
Lamborghini 52 0,02 25 0,01 108,00 29 0,02 16 0,01 81,25
Lada 21 0,01 13 0,00 61,54 21 0,01 7 0,00 200,00
Aston Martin 14 0,00 2 0,00 600,00 9 0,01 1 0,00 800,00
Chevrolet 8 0,00 9 0,00 -11,11 2 0,00 4 0,00 -50,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 80 0,02 54 0,01 48,15 45 0,03 28 0,02 60,71
Marche italiane 85.101 24,81 99.550 27,61 -14,51 44.809 25,20 48.418 26,57 -7,45
Marche estere 257.909 75,19 261.003 72,39 -1,19 133.016 74,80 133.810 73,43 -0,59
Totale mercato 343.010 100,00 360.553 100,00 -4,87 177.825 100,00 182.228 100,00 -2,42

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...