I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche Gen. 2019 Quota % Gen. 2018 Quota % Diff. % 12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. %
Fiat 24.445 14,83 34.530 19,36 -29,21 323.383 16,93 402.430 20,41 -19,64
Volkswagen 14.865 9,02 13.441 7,54 10,59 162.839 8,52 144.885 7,35 12,39
Peugeot 11.346 6,88 10.904 6,11 4,05 108.498 5,68 104.274 5,29 4,05
Ford 11.152 6,76 12.557 7,04 -11,19 129.603 6,78 134.124 6,80 -3,37
Opel 9.638 5,85 8.724 4,89 10,48 95.307 4,99 98.979 5,02 -3,71
Citroën 8.959 5,43 8.803 4,94 1,77 82.856 4,34 78.225 3,97 5,92
Renault 8.213 4,98 9.526 5,34 -13,78 125.175 6,55 133.715 6,78 -6,39
Toyota 8.100 4,91 8.185 4,59 -1,04 87.924 4,60 85.245 4,32 3,14
Dacia 7.728 4,69 6.147 3,45 25,72 61.621 3,23 58.011 2,94 6,22
Lancia/Chrysler 6.606 4,01 4.252 2,38 55,36 48.558 2,54 60.341 3,06 -19,53
Jeep/Dodge 6.249 3,79 7.452 4,18 -16,14 84.550 4,43 49.503 2,51 70,80
BMW 4.894 2,97 4.836 2,71 1,20 57.138 2,99 60.894 3,09 -6,17
Mercedes 4.845 2,94 4.812 2,70 0,69 61.384 3,21 65.971 3,35 -6,95
Kia 4.439 2,69 4.064 2,28 9,23 47.752 2,50 47.957 2,43 -0,43
Nissan 4.104 2,49 6.461 3,62 -36,48 54.614 2,86 62.724 3,18 -12,93
Audi 4.087 2,48 6.515 3,65 -37,27 62.781 3,29 67.103 3,40 -6,44
Hyundai 3.554 2,16 4.031 2,26 -11,83 53.455 2,80 58.934 2,99 -9,30
Suzuki 3.388 2,06 3.374 1,89 0,41 32.944 1,72 31.093 1,58 5,95
Alfa Romeo 2.473 1,50 4.525 2,54 -45,35 43.115 2,26 45.333 2,30 -4,89
Skoda 2.027 1,23 2.270 1,27 -10,70 25.390 1,33 23.129 1,17 9,78
Smart 1.792 1,09 1.571 0,88 14,07 24.621 1,29 26.665 1,35 -7,67
Land Rover 1.782 1,08 1.971 1,11 -9,59 17.360 0,91 18.676 0,95 -7,05
Volvo 1.704 1,03 1.104 0,62 54,35 19.078 1,00 16.970 0,86 12,42
Seat 1.608 0,98 1.706 0,96 -5,74 19.955 1,04 17.528 0,89 13,85
Mini 1.543 0,94 1.488 0,83 3,70 20.535 1,07 24.724 1,25 -16,94
Mazda 1.051 0,64 1.160 0,65 -9,40 10.867 0,57 10.530 0,53 3,20
Jaguar 951 0,58 632 0,35 50,47 9.259 0,48 5.316 0,27 74,17
Honda 747 0,45 805 0,45 -7,20 8.861 0,46 9.875 0,50 -10,27
Mitsubishi 714 0,43 388 0,22 84,02 6.011 0,31 3.755 0,19 60,08
Porsche 282 0,17 681 0,38 -58,59 5.290 0,28 5.492 0,28 -3,68
Lexus 256 0,16 200 0,11 28,00 3.975 0,21 4.003 0,20 -0,70
DR 240 0,15 62 0,03 287,10 1.503 0,08 416 0,02 261,30
Subaru 229 0,14 244 0,14 -6,15 3.388 0,18 3.085 0,16 9,82
SsangYong 211 0,13 185 0,10 14,05 2.466 0,13 2.244 0,11 9,89
DS 209 0,13 218 0,12 -4,13 2.663 0,14 2.654 0,13 0,34
Maserati 171 0,10 268 0,15 -36,19 2.763 0,14 2.918 0,15 -5,31
Mahindra 81 0,05 27 0,02 200,00 900 0,05 283 0,01 218,02
Ferrari 50 0,03 35 0,02 42,86 399 0,02 344 0,02 15,99
Infiniti 48 0,03 95 0,05 -49,47 600 0,03 1.853 0,09 -67,62
Lamborghini 23 0,01 9 0,01 155,56 212 0,01 133 0,01 59,40
Tesla 18 0,01 30 0,02 -40,00 464 0,02 533 0,03 -12,95
Chevrolet 6 0,00 5 0,00 20,00 51 0,00 53 0,00 -3,77
Aston Martin 5 0,00 1 0,00 400,00 29 0,00 41 0,00 -29,27
Lada 0 0,00 6 0,00 -100,00 60 0,00 36 0,00 66,67
Great Wall 0 0,00 0 0,00 - 2 0,00 1 0,00 100,00
Altre 31 0,02 26 0,01 19,23 365 0,02 347 0,02 5,19
Marche italiane 40.258 24,42 51.133 28,67 -21,27 504.538 26,41 561.439 28,48 -10,13
Marche estere 124.606 75,58 127.193 71,33 -2,03 1.406.026 73,59 1.409.906 71,52 -0,28
Totale mercato 164.864 100,00 178.326 100,00 -7,55 1.910.564 100,00 1.971.345 100,00 -3,08

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...