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Marche Gen. 2019 Quota % Gen. 2018 Quota % Diff. % 12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. %
Fiat 24.445 14,83 34.530 19,36 -29,21 323.383 16,93 402.430 20,41 -19,64
Volkswagen 14.865 9,02 13.441 7,54 10,59 162.839 8,52 144.885 7,35 12,39
Peugeot 11.346 6,88 10.904 6,11 4,05 108.498 5,68 104.274 5,29 4,05
Ford 11.152 6,76 12.557 7,04 -11,19 129.603 6,78 134.124 6,80 -3,37
Opel 9.638 5,85 8.724 4,89 10,48 95.307 4,99 98.979 5,02 -3,71
Citroën 8.959 5,43 8.803 4,94 1,77 82.856 4,34 78.225 3,97 5,92
Renault 8.213 4,98 9.526 5,34 -13,78 125.175 6,55 133.715 6,78 -6,39
Toyota 8.100 4,91 8.185 4,59 -1,04 87.924 4,60 85.245 4,32 3,14
Dacia 7.728 4,69 6.147 3,45 25,72 61.621 3,23 58.011 2,94 6,22
Lancia/Chrysler 6.606 4,01 4.252 2,38 55,36 48.558 2,54 60.341 3,06 -19,53
Jeep/Dodge 6.249 3,79 7.452 4,18 -16,14 84.550 4,43 49.503 2,51 70,80
BMW 4.894 2,97 4.836 2,71 1,20 57.138 2,99 60.894 3,09 -6,17
Mercedes 4.845 2,94 4.812 2,70 0,69 61.384 3,21 65.971 3,35 -6,95
Kia 4.439 2,69 4.064 2,28 9,23 47.752 2,50 47.957 2,43 -0,43
Nissan 4.104 2,49 6.461 3,62 -36,48 54.614 2,86 62.724 3,18 -12,93
Audi 4.087 2,48 6.515 3,65 -37,27 62.781 3,29 67.103 3,40 -6,44
Hyundai 3.554 2,16 4.031 2,26 -11,83 53.455 2,80 58.934 2,99 -9,30
Suzuki 3.388 2,06 3.374 1,89 0,41 32.944 1,72 31.093 1,58 5,95
Alfa Romeo 2.473 1,50 4.525 2,54 -45,35 43.115 2,26 45.333 2,30 -4,89
Skoda 2.027 1,23 2.270 1,27 -10,70 25.390 1,33 23.129 1,17 9,78
Smart 1.792 1,09 1.571 0,88 14,07 24.621 1,29 26.665 1,35 -7,67
Land Rover 1.782 1,08 1.971 1,11 -9,59 17.360 0,91 18.676 0,95 -7,05
Volvo 1.704 1,03 1.104 0,62 54,35 19.078 1,00 16.970 0,86 12,42
Seat 1.608 0,98 1.706 0,96 -5,74 19.955 1,04 17.528 0,89 13,85
Mini 1.543 0,94 1.488 0,83 3,70 20.535 1,07 24.724 1,25 -16,94
Mazda 1.051 0,64 1.160 0,65 -9,40 10.867 0,57 10.530 0,53 3,20
Jaguar 951 0,58 632 0,35 50,47 9.259 0,48 5.316 0,27 74,17
Honda 747 0,45 805 0,45 -7,20 8.861 0,46 9.875 0,50 -10,27
Mitsubishi 714 0,43 388 0,22 84,02 6.011 0,31 3.755 0,19 60,08
Porsche 282 0,17 681 0,38 -58,59 5.290 0,28 5.492 0,28 -3,68
Lexus 256 0,16 200 0,11 28,00 3.975 0,21 4.003 0,20 -0,70
DR 240 0,15 62 0,03 287,10 1.503 0,08 416 0,02 261,30
Subaru 229 0,14 244 0,14 -6,15 3.388 0,18 3.085 0,16 9,82
SsangYong 211 0,13 185 0,10 14,05 2.466 0,13 2.244 0,11 9,89
DS 209 0,13 218 0,12 -4,13 2.663 0,14 2.654 0,13 0,34
Maserati 171 0,10 268 0,15 -36,19 2.763 0,14 2.918 0,15 -5,31
Mahindra 81 0,05 27 0,02 200,00 900 0,05 283 0,01 218,02
Ferrari 50 0,03 35 0,02 42,86 399 0,02 344 0,02 15,99
Infiniti 48 0,03 95 0,05 -49,47 600 0,03 1.853 0,09 -67,62
Lamborghini 23 0,01 9 0,01 155,56 212 0,01 133 0,01 59,40
Tesla 18 0,01 30 0,02 -40,00 464 0,02 533 0,03 -12,95
Chevrolet 6 0,00 5 0,00 20,00 51 0,00 53 0,00 -3,77
Aston Martin 5 0,00 1 0,00 400,00 29 0,00 41 0,00 -29,27
Lada 0 0,00 6 0,00 -100,00 60 0,00 36 0,00 66,67
Great Wall 0 0,00 0 0,00 - 2 0,00 1 0,00 100,00
Altre 31 0,02 26 0,01 19,23 365 0,02 347 0,02 5,19
Marche italiane 40.258 24,42 51.133 28,67 -21,27 504.538 26,41 561.439 28,48 -10,13
Marche estere 124.606 75,58 127.193 71,33 -2,03 1.406.026 73,59 1.409.906 71,52 -0,28
Totale mercato 164.864 100,00 178.326 100,00 -7,55 1.910.564 100,00 1.971.345 100,00 -3,08

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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