I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. % Dic. 2018 Quota % Dic. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 323.342 16,93 402.430 20,41 -19,65 18.710 15,08 21.829 17,94 -14,29
Volkswagen 162.775 8,52 144.885 7,35 12,35 11.424 9,21 9.323 7,66 22,54
Ford 129.563 6,78 134.124 6,80 -3,40 7.514 6,06 8.006 6,58 -6,15
Renault 125.154 6,55 133.715 6,78 -6,40 8.910 7,18 8.567 7,04 4,00
Peugeot 108.468 5,68 104.274 5,29 4,02 7.221 5,82 7.133 5,86 1,23
Opel 95.290 4,99 98.979 5,02 -3,73 5.504 4,44 3.776 3,10 45,76
Toyota 87.833 4,60 85.245 4,32 3,04 4.900 3,95 5.040 4,14 -2,78
Jeep/Dodge 84.535 4,43 49.503 2,51 70,77 6.664 5,37 4.157 3,42 60,31
Citroën 82.846 4,34 78.225 3,97 5,91 5.247 4,23 4.995 4,10 5,05
Audi 62.776 3,29 67.103 3,40 -6,45 4.743 3,82 3.080 2,53 53,99
Dacia 61.599 3,23 58.011 2,94 6,19 5.426 4,37 4.152 3,41 30,68
Mercedes 61.318 3,21 65.971 3,35 -7,05 4.371 3,52 4.583 3,77 -4,63
BMW 57.121 2,99 60.894 3,09 -6,20 3.546 2,86 4.445 3,65 -20,22
Nissan 54.606 2,86 62.724 3,18 -12,94 2.947 2,38 4.159 3,42 -29,14
Hyundai 53.445 2,80 58.934 2,99 -9,31 3.424 2,76 4.652 3,82 -26,40
Lancia/Chrysler 48.557 2,54 60.341 3,06 -19,53 4.355 3,51 3.141 2,58 38,65
Kia 47.730 2,50 47.957 2,43 -0,47 2.635 2,12 3.475 2,86 -24,17
Alfa Romeo 43.112 2,26 45.333 2,30 -4,90 1.919 1,55 2.874 2,36 -33,23
Suzuki 32.939 1,72 31.093 1,58 5,94 2.435 1,96 1.994 1,64 22,12
Skoda 25.377 1,33 23.129 1,17 9,72 1.679 1,35 1.522 1,25 10,32
Smart 24.620 1,29 26.665 1,35 -7,67 1.379 1,11 1.549 1,27 -10,97
Mini 20.529 1,07 24.724 1,25 -16,97 1.075 0,87 1.825 1,50 -41,10
Seat 19.951 1,04 17.528 0,89 13,82 1.071 0,86 1.254 1,03 -14,59
Volvo 19.075 1,00 16.970 0,86 12,40 1.540 1,24 1.291 1,06 19,29
Land Rover 17.356 0,91 18.676 0,95 -7,07 1.002 0,81 1.019 0,84 -1,67
Mazda 10.866 0,57 10.530 0,53 3,19 700 0,56 765 0,63 -8,50
Jaguar 9.257 0,48 5.316 0,27 74,13 546 0,44 313 0,26 74,44
Honda 8.859 0,46 9.875 0,50 -10,29 525 0,42 668 0,55 -21,41
Mitsubishi 6.008 0,31 3.755 0,19 60,00 564 0,45 272 0,22 107,35
Porsche 5.290 0,28 5.492 0,28 -3,68 424 0,34 367 0,30 15,53
Lexus 3.974 0,21 4.003 0,20 -0,72 531 0,43 528 0,43 0,57
Subaru 3.387 0,18 3.085 0,16 9,79 204 0,16 320 0,26 -36,25
Maserati 2.762 0,14 2.918 0,15 -5,35 141 0,11 151 0,12 -6,62
DS 2.663 0,14 2.654 0,13 0,34 224 0,18 104 0,09 115,38
SsangYong 2.465 0,13 2.244 0,11 9,85 146 0,12 145 0,12 0,69
DR 1.501 0,08 416 0,02 260,82 171 0,14 22 0,02 677,27
Mahindra 900 0,05 283 0,01 218,02 76 0,06 23 0,02 230,43
Infiniti 600 0,03 1.853 0,09 -67,62 66 0,05 43 0,04 53,49
Tesla 464 0,02 533 0,03 -12,95 53 0,04 73 0,06 -27,40
Ferrari 399 0,02 344 0,02 15,99 17 0,01 8 0,01 112,50
Lamborghini 212 0,01 133 0,01 59,40 12 0,01 10 0,01 20,00
Lada 60 0,00 36 0,00 66,67 5 0,00 4 0,00 25,00
Chevrolet 51 0,00 53 0,00 -3,77 3 0,00 2 0,00 50,00
Aston Martin 28 0,00 41 0,00 -31,71 2 0,00 7 0,01 -71,43
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 360 0,02 347 0,02 3,75 27 0,02 23 0,02 17,39
Marche italiane 504.473 26,41 561.439 28,48 -10,15 31.989 25,78 32.195 26,46 -0,64
Marche estere 1.405.552 73,59 1.409.906 71,52 -0,31 92.089 74,22 89.494 73,54 2,90
Totale mercato 1.910.025 100,00 1.971.345 100,00 -3,11 124.078 100,00 121.689 100,00 1,96

Burger King, il tweet geniale e lo spirito del 2020

Con l’approssimarsi del mese di dicembre torna in voga un classico: il gioco sociale che impegna i partecipanti a scegliere l’immagine simbolo dell’anno che si avvia a chiudersi. La nostra modesta proposta, nessuno ce ne voglia, è il volantino pubblicato il 2 novembre su Twitter da Burger King Uk. Sì, quello che implorava “Ordinate da McDonald’s”, e il cui testo cominciava così: “Non ci saremmo mai aspettati di farlo”. Nessuno, a occhio, altrettanto si sarebbe mai aspettato di leggere un simile invito, stante anche la lunga storia di feroce rivalità tra i due marchi che al confronto Senna e Prost erano Castore e Polluce, gemelli in amore. Inevitabile definire “genio” chi – tra i comunicatori di BK – ha partorito l’idea nel suo complesso, richiamo e testo, ché l’uno senza l’altro non avrebbe avuto alcun senso. Perché quell’implorazione a caratteri cubitali e dal contenuto così sconcertante ha garantito visibilità al messaggio contenuto nel testo, ancora più forte dello strillo pro-McDonald’s. Ridotto all’essenza, questo il messaggio: “Aiutate l’industria della ristorazione, che impiega migliaia di persone e in questo momento ha bisogno del vostro supporto” e perciò, era l’invito esteso, acquistate cibo (in consegna, da asporto o via “drive thru”) dal ristorante che preferite, piccolo o grande, veloce o lento, appartenente a una catena o indipendente. Non importa da chi lo fate, ma fatelo: aiuterete l’industria.

Leggi tutto...