I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 11 mesi 2018 Quota % 11 mesi 2017 Quota % Diff. % Nov. 2018 Quota % Nov. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 304.634 17,06 380.601 20,58 -19,96 22.064 15,01 26.131 16,66 -15,56
Volkswagen 151.332 8,47 135.562 7,33 11,63 13.323 9,06 11.917 7,60 11,80
Ford 122.035 6,83 126.118 6,82 -3,24 9.213 6,27 10.621 6,77 -13,26
Renault 116.237 6,51 125.148 6,77 -7,12 8.109 5,52 12.114 7,72 -33,06
Peugeot 101.225 5,67 97.141 5,25 4,20 8.706 5,92 8.422 5,37 3,37
Opel 89.778 5,03 95.203 5,15 -5,70 7.469 5,08 7.502 4,78 -0,44
Toyota 82.903 4,64 80.205 4,34 3,36 7.822 5,32 7.493 4,78 4,39
Jeep/Dodge 77.869 4,36 45.346 2,45 71,72 7.066 4,81 5.261 3,35 34,31
Citroën 77.590 4,35 73.230 3,96 5,95 5.929 4,03 6.285 4,01 -5,66
Audi 58.030 3,25 64.023 3,46 -9,36 4.546 3,09 5.325 3,39 -14,63
Mercedes 56.905 3,19 61.388 3,32 -7,30 5.262 3,58 5.745 3,66 -8,41
Dacia 56.167 3,15 53.859 2,91 4,29 6.319 4,30 4.446 2,83 42,13
BMW 53.560 3,00 56.449 3,05 -5,12 4.469 3,04 5.349 3,41 -16,45
Nissan 51.654 2,89 58.565 3,17 -11,80 3.285 2,23 4.266 2,72 -23,00
Hyundai 50.013 2,80 54.282 2,93 -7,86 4.654 3,17 5.775 3,68 -19,41
Kia 45.088 2,52 44.482 2,40 1,36 3.402 2,31 3.684 2,35 -7,65
Lancia/Chrysler 44.202 2,48 57.200 3,09 -22,72 4.463 3,04 3.916 2,50 13,97
Alfa Romeo 41.191 2,31 42.459 2,30 -2,99 1.851 1,26 4.026 2,57 -54,02
Suzuki 30.499 1,71 29.099 1,57 4,81 3.200 2,18 2.732 1,74 17,13
Honda 23.694 1,33 21.607 1,17 9,66 2.081 1,42 1.957 1,25 6,34
Smart 23.241 1,30 25.116 1,36 -7,47 1.659 1,13 2.237 1,43 -25,84
Mini 19.454 1,09 22.899 1,24 -15,04 2.077 1,41 2.629 1,68 -21,00
Seat 18.878 1,06 16.274 0,88 16,00 1.519 1,03 1.425 0,91 6,60
Volvo 17.533 0,98 15.679 0,85 11,82 2.006 1,36 1.658 1,06 20,99
Land Rover 16.350 0,92 17.657 0,95 -7,40 1.423 0,97 1.578 1,01 -9,82
Mazda 10.164 0,57 9.765 0,53 4,09 902 0,61 882 0,56 2,27
Jaguar 8.710 0,49 5.003 0,27 74,10 892 0,61 481 0,31 85,45
Honda 8.332 0,47 9.207 0,50 -9,50 728 0,50 788 0,50 -7,61
Mitsubishi 5.443 0,30 3.483 0,19 56,27 705 0,48 329 0,21 114,29
Porsche 4.866 0,27 5.125 0,28 -5,05 123 0,08 408 0,26 -69,85
Lexus 3.443 0,19 3.475 0,19 -0,92 335 0,23 426 0,27 -21,36
Subaru 3.183 0,18 2.765 0,15 15,12 336 0,23 278 0,18 20,86
Maserati 2.621 0,15 2.767 0,15 -5,28 214 0,15 206 0,13 3,88
DS 2.439 0,14 2.550 0,14 -4,35 201 0,14 148 0,09 35,81
SsangYong 2.319 0,13 2.099 0,11 10,48 219 0,15 197 0,13 11,17
DR 1.329 0,07 394 0,02 237,31 183 0,12 33 0,02 454,55
Mahindra 824 0,05 260 0,01 216,92 127 0,09 19 0,01 568,42
Infiniti 534 0,03 1.810 0,10 -70,50 14 0,01 86 0,05 -83,72
Tesla 411 0,02 460 0,02 -10,65 34 0,02 55 0,04 -38,18
Ferrari 381 0,02 336 0,02 13,39 14 0,01 21 0,01 -33,33
Lamborghini 199 0,01 123 0,01 61,79 14 0,01 6 0,00 133,33
Lada 55 0,00 32 0,00 71,88 2 0,00 2 0,00 0,00
Chevrolet 48 0,00 51 0,00 -5,88 7 0,00 3 0,00 133,33
Aston Martin 26 0,00 34 0,00 -23,53 3 0,00 2 0,00 50,00
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 331 0,02 324 0,02 2,16 21 0,01 22 0,01 -4,55
Marche italiane 472.478 26,46 529.243 28,61 -10,73 35.873 24,40 39.602 25,24 -9,42
Marche estere 1.313.244 73,54 1.320.413 71,39 -0,54 111.118 75,60 117.284 74,76 -5,26
Totale mercato 1.785.722 100,00 1.849.656 100,00 -3,46 146.991 100,00 156.886 100,00 -6,31

Buonsenso contro ideologia: la mobilità del Ministro

Ha detto: “Le ideologie sono le peggiori nemiche del futuro dei nostri figli”. 
Ha detto: “Con un pizzico di onestà intellettuale, si deve ammettere che il percorso va fatto discutendo di tutti i passaggi”. 
Ha detto: “La transizione ecologica potrebbe essere un bagno di sangue”.
Ha detto: “I prossimi sei anni sono come il primo stadio di un razzo: se lavora bene, il razzo raggiungerà la Luna. Se lavora male, il razzo finirà fuori orbita”.
Ha detto: “Innanzitutto lavoriamo sulla mobilità sostenibile, che prevede un cambio di infrastrutture e di sistemi produttivi molto significativo. Il programma è di aggiungere 29mila colonnine elettriche per la ricarica delle automobili a quelle attualmente esistenti. E dobbiamo diventare autosufficienti dal punto di vista della produzione delle batterie”. 
Ha detto: “Per me è fondamentale che ci sia la protezione delle categorie più deboli, che non vengano danneggiate decine di migliaia di persone che possono perdere il lavoro perché certe transizioni nell’industria si fanno in fretta”. 
Ha detto: “L’ideale sarebbe decarbonizzare tutto subito, ma sappiamo bene che questo non è possibile perché bisogna cambiare le infrastrutture, aumentare enormemente la nostra capacità di produrre energia rinnovabile e di conseguenza adeguare interi settori industriali e la mobilità. Non stiamo parlando di mettere su una centrale, ma di rivoluzionare un sistema”. 
Ha detto: “I cittadini non devono arrivare al punto di considerare antipatica la transizione ecologica perché sta creando loro dei problemi. Tutti devono capire che è importante farla, che non è ritardabile ma anche che ci devono mettere qualcosa di proprio perché si faccia il più presto possibile”. 
Ha detto: “La transizione deve avere un tempo specifico: se siamo troppo lenti falliremo come homo sapiens, ma se andiamo troppo veloci falliremo come società”. 
Ha detto: “Se si pretende di avere la sicurezza e la sostenibilità ambientali in sei mesi, risolvendo problemi che durano da secoli, credo che sia un po’ difficile ottenerle. Sarà un cammino lungo, in cui peseranno molto la volontà di collaborare e la buona fede di capire la portata dell’impegno”.

Leggi tutto...