I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 11 mesi 2018 Quota % 11 mesi 2017 Quota % Diff. % Nov. 2018 Quota % Nov. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 304.634 17,06 380.601 20,58 -19,96 22.064 15,01 26.131 16,66 -15,56
Volkswagen 151.332 8,47 135.562 7,33 11,63 13.323 9,06 11.917 7,60 11,80
Ford 122.035 6,83 126.118 6,82 -3,24 9.213 6,27 10.621 6,77 -13,26
Renault 116.237 6,51 125.148 6,77 -7,12 8.109 5,52 12.114 7,72 -33,06
Peugeot 101.225 5,67 97.141 5,25 4,20 8.706 5,92 8.422 5,37 3,37
Opel 89.778 5,03 95.203 5,15 -5,70 7.469 5,08 7.502 4,78 -0,44
Toyota 82.903 4,64 80.205 4,34 3,36 7.822 5,32 7.493 4,78 4,39
Jeep/Dodge 77.869 4,36 45.346 2,45 71,72 7.066 4,81 5.261 3,35 34,31
Citroën 77.590 4,35 73.230 3,96 5,95 5.929 4,03 6.285 4,01 -5,66
Audi 58.030 3,25 64.023 3,46 -9,36 4.546 3,09 5.325 3,39 -14,63
Mercedes 56.905 3,19 61.388 3,32 -7,30 5.262 3,58 5.745 3,66 -8,41
Dacia 56.167 3,15 53.859 2,91 4,29 6.319 4,30 4.446 2,83 42,13
BMW 53.560 3,00 56.449 3,05 -5,12 4.469 3,04 5.349 3,41 -16,45
Nissan 51.654 2,89 58.565 3,17 -11,80 3.285 2,23 4.266 2,72 -23,00
Hyundai 50.013 2,80 54.282 2,93 -7,86 4.654 3,17 5.775 3,68 -19,41
Kia 45.088 2,52 44.482 2,40 1,36 3.402 2,31 3.684 2,35 -7,65
Lancia/Chrysler 44.202 2,48 57.200 3,09 -22,72 4.463 3,04 3.916 2,50 13,97
Alfa Romeo 41.191 2,31 42.459 2,30 -2,99 1.851 1,26 4.026 2,57 -54,02
Suzuki 30.499 1,71 29.099 1,57 4,81 3.200 2,18 2.732 1,74 17,13
Honda 23.694 1,33 21.607 1,17 9,66 2.081 1,42 1.957 1,25 6,34
Smart 23.241 1,30 25.116 1,36 -7,47 1.659 1,13 2.237 1,43 -25,84
Mini 19.454 1,09 22.899 1,24 -15,04 2.077 1,41 2.629 1,68 -21,00
Seat 18.878 1,06 16.274 0,88 16,00 1.519 1,03 1.425 0,91 6,60
Volvo 17.533 0,98 15.679 0,85 11,82 2.006 1,36 1.658 1,06 20,99
Land Rover 16.350 0,92 17.657 0,95 -7,40 1.423 0,97 1.578 1,01 -9,82
Mazda 10.164 0,57 9.765 0,53 4,09 902 0,61 882 0,56 2,27
Jaguar 8.710 0,49 5.003 0,27 74,10 892 0,61 481 0,31 85,45
Honda 8.332 0,47 9.207 0,50 -9,50 728 0,50 788 0,50 -7,61
Mitsubishi 5.443 0,30 3.483 0,19 56,27 705 0,48 329 0,21 114,29
Porsche 4.866 0,27 5.125 0,28 -5,05 123 0,08 408 0,26 -69,85
Lexus 3.443 0,19 3.475 0,19 -0,92 335 0,23 426 0,27 -21,36
Subaru 3.183 0,18 2.765 0,15 15,12 336 0,23 278 0,18 20,86
Maserati 2.621 0,15 2.767 0,15 -5,28 214 0,15 206 0,13 3,88
DS 2.439 0,14 2.550 0,14 -4,35 201 0,14 148 0,09 35,81
SsangYong 2.319 0,13 2.099 0,11 10,48 219 0,15 197 0,13 11,17
DR 1.329 0,07 394 0,02 237,31 183 0,12 33 0,02 454,55
Mahindra 824 0,05 260 0,01 216,92 127 0,09 19 0,01 568,42
Infiniti 534 0,03 1.810 0,10 -70,50 14 0,01 86 0,05 -83,72
Tesla 411 0,02 460 0,02 -10,65 34 0,02 55 0,04 -38,18
Ferrari 381 0,02 336 0,02 13,39 14 0,01 21 0,01 -33,33
Lamborghini 199 0,01 123 0,01 61,79 14 0,01 6 0,00 133,33
Lada 55 0,00 32 0,00 71,88 2 0,00 2 0,00 0,00
Chevrolet 48 0,00 51 0,00 -5,88 7 0,00 3 0,00 133,33
Aston Martin 26 0,00 34 0,00 -23,53 3 0,00 2 0,00 50,00
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 331 0,02 324 0,02 2,16 21 0,01 22 0,01 -4,55
Marche italiane 472.478 26,46 529.243 28,61 -10,73 35.873 24,40 39.602 25,24 -9,42
Marche estere 1.313.244 73,54 1.320.413 71,39 -0,54 111.118 75,60 117.284 74,76 -5,26
Totale mercato 1.785.722 100,00 1.849.656 100,00 -3,46 146.991 100,00 156.886 100,00 -6,31

Burger King, il tweet geniale e lo spirito del 2020

Con l’approssimarsi del mese di dicembre torna in voga un classico: il gioco sociale che impegna i partecipanti a scegliere l’immagine simbolo dell’anno che si avvia a chiudersi. La nostra modesta proposta, nessuno ce ne voglia, è il volantino pubblicato il 2 novembre su Twitter da Burger King Uk. Sì, quello che implorava “Ordinate da McDonald’s”, e il cui testo cominciava così: “Non ci saremmo mai aspettati di farlo”. Nessuno, a occhio, altrettanto si sarebbe mai aspettato di leggere un simile invito, stante anche la lunga storia di feroce rivalità tra i due marchi che al confronto Senna e Prost erano Castore e Polluce, gemelli in amore. Inevitabile definire “genio” chi – tra i comunicatori di BK – ha partorito l’idea nel suo complesso, richiamo e testo, ché l’uno senza l’altro non avrebbe avuto alcun senso. Perché quell’implorazione a caratteri cubitali e dal contenuto così sconcertante ha garantito visibilità al messaggio contenuto nel testo, ancora più forte dello strillo pro-McDonald’s. Ridotto all’essenza, questo il messaggio: “Aiutate l’industria della ristorazione, che impiega migliaia di persone e in questo momento ha bisogno del vostro supporto” e perciò, era l’invito esteso, acquistate cibo (in consegna, da asporto o via “drive thru”) dal ristorante che preferite, piccolo o grande, veloce o lento, appartenente a una catena o indipendente. Non importa da chi lo fate, ma fatelo: aiuterete l’industria.

Leggi tutto...