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Marche 9 mesi 2018 Quota % 9 mesi 2017 Quota % Diff. % Set. 2018 Quota % Set. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 259.954 17,43 326.023 21,25 -20,27 18.724 14,98 32.953 19,68 -43,18
Volkswagen 125.623 8,42 111.939 7,30 12,22 9.713 7,77 13.822 8,25 -29,73
Ford 102.191 6,85 105.340 6,87 -2,99 9.125 7,30 10.098 6,03 -9,64
Renault 100.573 6,74 102.579 6,69 -1,96 5.656 4,53 10.997 6,57 -48,57
Peugeot 83.551 5,60 79.555 5,18 5,02 7.866 6,29 8.405 5,02 -6,41
Opel 74.277 4,98 79.300 5,17 -6,33 7.060 5,65 8.314 4,96 -15,08
Toyota 67.009 4,49 65.136 4,25 2,88 7.350 5,88 6.986 4,17 5,21
Citroën 65.431 4,39 60.410 3,94 8,31 5.103 4,08 6.036 3,60 -15,46
Jeep/Dodge 65.391 4,38 35.070 2,29 86,46 4.442 3,55 5.205 3,11 -14,66
Audi 49.024 3,29 53.112 3,46 -7,70 3.200 2,56 6.553 3,91 -51,17
Mercedes 46.271 3,10 49.758 3,24 -7,01 5.178 4,14 5.769 3,44 -10,24
Dacia 45.998 3,08 44.996 2,93 2,23 2.333 1,87 3.538 2,11 -34,06
BMW 44.404 2,98 46.239 3,01 -3,97 4.829 3,86 5.728 3,42 -15,69
Nissan 44.336 2,97 49.807 3,25 -10,98 4.049 3,24 6.565 3,92 -38,32
Hyundai 40.496 2,72 42.563 2,77 -4,86 4.506 3,61 5.346 3,19 -15,71
Kia 37.519 2,52 36.563 2,38 2,61 3.755 3,00 3.377 2,02 11,19
Alfa Romeo 37.408 2,51 35.132 2,29 6,48 1.605 1,28 4.340 2,59 -63,02
Lancia/Chrysler 35.262 2,36 48.790 3,18 -27,73 3.365 2,69 4.657 2,78 -27,74
Suzuki 24.109 1,62 23.731 1,55 1,59 2.632 2,11 2.954 1,76 -10,90
Smart 19.608 1,31 20.987 1,37 -6,57 1.935 1,55 2.342 1,40 -17,38
Skoda 19.389 1,30 17.594 1,15 10,20 1.891 1,51 2.060 1,23 -8,20
Seat 16.015 1,07 13.296 0,87 20,45 887 0,71 1.455 0,87 -39,04
Mini 15.438 1,04 18.129 1,18 -14,84 1.736 1,39 2.581 1,54 -32,74
Volvo 13.501 0,91 12.650 0,82 6,73 1.921 1,54 1.383 0,83 38,90
Land Rover 13.205 0,89 14.399 0,94 -8,29 1.021 0,82 1.502 0,90 -32,02
Mazda 8.259 0,55 7.895 0,51 4,61 1.034 0,83 1.023 0,61 1,08
Jaguar 6.926 0,46 4.073 0,27 70,05 866 0,69 309 0,18 180,26
Honda 6.879 0,46 7.647 0,50 -10,04 612 0,49 815 0,49 -24,91
Porsche 4.603 0,31 4.290 0,28 7,30 136 0,11 451 0,27 -69,84
Mitsubishi 3.964 0,27 2.851 0,19 39,04 611 0,49 265 0,16 130,57
Lexus 2.918 0,20 2.789 0,18 4,63 508 0,41 521 0,31 -2,50
Subaru 2.500 0,17 2.214 0,14 12,92 329 0,26 276 0,16 19,20
Maserati 2.172 0,15 2.309 0,15 -5,93 263 0,21 221 0,13 19,00
DS 2.030 0,14 2.248 0,15 -9,70 170 0,14 209 0,12 -18,66
SsangYong 1.838 0,12 1.680 0,11 9,40 218 0,17 134 0,08 62,69
DR 919 0,06 316 0,02 190,82 117 0,09 28 0,02 317,86
Mahindra 534 0,04 219 0,01 143,84 101 0,08 24 0,01 320,83
Infiniti 504 0,03 1.605 0,10 -68,60 12 0,01 104 0,06 -88,46
Tesla 360 0,02 346 0,02 4,05 60 0,05 52 0,03 15,38
Ferrari 328 0,02 297 0,02 10,44 25 0,02 30 0,02 -16,67
Lamborghini 157 0,01 110 0,01 42,73 10 0,01 6 0,00 66,67
Lada 51 0,00 24 0,00 112,50 2 0,00 3 0,00 -33,33
Chevrolet 37 0,00 45 0,00 -17,78 1 0,00 7 0,00 -85,71
Aston Martin 18 0,00 26 0,00 -30,77 0 0,00 0 0,00 -
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 279 0,02 266 0,02 4,89 19 0,02 25 0,01 -24,00
Marche italiane 401.636 26,93 448.060 29,20 -10,36 28.554 22,85 47.441 28,33 -39,81
Marche estere 1.089.625 73,07 1.086.289 70,80 0,31 96.422 77,15 120.028 71,67 -19,67
Totale mercato 1.491.261 100,00 1.534.349 100,00 -2,81 124.976 100,00 167.469 100,00 -25,37

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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