I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 9 mesi 2018 Quota % 9 mesi 2017 Quota % Diff. % Set. 2018 Quota % Set. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 259.954 17,43 326.023 21,25 -20,27 18.724 14,98 32.953 19,68 -43,18
Volkswagen 125.623 8,42 111.939 7,30 12,22 9.713 7,77 13.822 8,25 -29,73
Ford 102.191 6,85 105.340 6,87 -2,99 9.125 7,30 10.098 6,03 -9,64
Renault 100.573 6,74 102.579 6,69 -1,96 5.656 4,53 10.997 6,57 -48,57
Peugeot 83.551 5,60 79.555 5,18 5,02 7.866 6,29 8.405 5,02 -6,41
Opel 74.277 4,98 79.300 5,17 -6,33 7.060 5,65 8.314 4,96 -15,08
Toyota 67.009 4,49 65.136 4,25 2,88 7.350 5,88 6.986 4,17 5,21
Citroën 65.431 4,39 60.410 3,94 8,31 5.103 4,08 6.036 3,60 -15,46
Jeep/Dodge 65.391 4,38 35.070 2,29 86,46 4.442 3,55 5.205 3,11 -14,66
Audi 49.024 3,29 53.112 3,46 -7,70 3.200 2,56 6.553 3,91 -51,17
Mercedes 46.271 3,10 49.758 3,24 -7,01 5.178 4,14 5.769 3,44 -10,24
Dacia 45.998 3,08 44.996 2,93 2,23 2.333 1,87 3.538 2,11 -34,06
BMW 44.404 2,98 46.239 3,01 -3,97 4.829 3,86 5.728 3,42 -15,69
Nissan 44.336 2,97 49.807 3,25 -10,98 4.049 3,24 6.565 3,92 -38,32
Hyundai 40.496 2,72 42.563 2,77 -4,86 4.506 3,61 5.346 3,19 -15,71
Kia 37.519 2,52 36.563 2,38 2,61 3.755 3,00 3.377 2,02 11,19
Alfa Romeo 37.408 2,51 35.132 2,29 6,48 1.605 1,28 4.340 2,59 -63,02
Lancia/Chrysler 35.262 2,36 48.790 3,18 -27,73 3.365 2,69 4.657 2,78 -27,74
Suzuki 24.109 1,62 23.731 1,55 1,59 2.632 2,11 2.954 1,76 -10,90
Smart 19.608 1,31 20.987 1,37 -6,57 1.935 1,55 2.342 1,40 -17,38
Skoda 19.389 1,30 17.594 1,15 10,20 1.891 1,51 2.060 1,23 -8,20
Seat 16.015 1,07 13.296 0,87 20,45 887 0,71 1.455 0,87 -39,04
Mini 15.438 1,04 18.129 1,18 -14,84 1.736 1,39 2.581 1,54 -32,74
Volvo 13.501 0,91 12.650 0,82 6,73 1.921 1,54 1.383 0,83 38,90
Land Rover 13.205 0,89 14.399 0,94 -8,29 1.021 0,82 1.502 0,90 -32,02
Mazda 8.259 0,55 7.895 0,51 4,61 1.034 0,83 1.023 0,61 1,08
Jaguar 6.926 0,46 4.073 0,27 70,05 866 0,69 309 0,18 180,26
Honda 6.879 0,46 7.647 0,50 -10,04 612 0,49 815 0,49 -24,91
Porsche 4.603 0,31 4.290 0,28 7,30 136 0,11 451 0,27 -69,84
Mitsubishi 3.964 0,27 2.851 0,19 39,04 611 0,49 265 0,16 130,57
Lexus 2.918 0,20 2.789 0,18 4,63 508 0,41 521 0,31 -2,50
Subaru 2.500 0,17 2.214 0,14 12,92 329 0,26 276 0,16 19,20
Maserati 2.172 0,15 2.309 0,15 -5,93 263 0,21 221 0,13 19,00
DS 2.030 0,14 2.248 0,15 -9,70 170 0,14 209 0,12 -18,66
SsangYong 1.838 0,12 1.680 0,11 9,40 218 0,17 134 0,08 62,69
DR 919 0,06 316 0,02 190,82 117 0,09 28 0,02 317,86
Mahindra 534 0,04 219 0,01 143,84 101 0,08 24 0,01 320,83
Infiniti 504 0,03 1.605 0,10 -68,60 12 0,01 104 0,06 -88,46
Tesla 360 0,02 346 0,02 4,05 60 0,05 52 0,03 15,38
Ferrari 328 0,02 297 0,02 10,44 25 0,02 30 0,02 -16,67
Lamborghini 157 0,01 110 0,01 42,73 10 0,01 6 0,00 66,67
Lada 51 0,00 24 0,00 112,50 2 0,00 3 0,00 -33,33
Chevrolet 37 0,00 45 0,00 -17,78 1 0,00 7 0,00 -85,71
Aston Martin 18 0,00 26 0,00 -30,77 0 0,00 0 0,00 -
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 279 0,02 266 0,02 4,89 19 0,02 25 0,01 -24,00
Marche italiane 401.636 26,93 448.060 29,20 -10,36 28.554 22,85 47.441 28,33 -39,81
Marche estere 1.089.625 73,07 1.086.289 70,80 0,31 96.422 77,15 120.028 71,67 -19,67
Totale mercato 1.491.261 100,00 1.534.349 100,00 -2,81 124.976 100,00 167.469 100,00 -25,37

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...