I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 8 mesi 2018 Quota % 8 mesi 2017 Quota % Diff. % Ago. 2018 Quota % Ago. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 241.186 17,66 293.071 21,44 -17,70 14.151 15,46 16.695 19,96 -15,24
Volkswagen 115.881 8,48 98.117 7,18 18,10 6.548 7,15 5.934 7,09 10,35
Renault 94.893 6,95 91.582 6,70 3,62 9.581 10,47 5.504 6,58 74,07
Ford 93.047 6,81 95.242 6,97 -2,30 6.025 6,58 5.290 6,32 13,89
Peugeot 75.674 5,54 71.150 5,21 6,36 4.846 5,29 4.497 5,38 7,76
Opel 67.206 4,92 70.986 5,19 -5,32 4.455 4,87 4.328 5,17 2,93
Jeep/Dodge 60.941 4,46 29.865 2,18 104,05 5.665 6,19 2.382 2,85 137,83
Citroen 60.312 4,42 54.374 3,98 10,92 3.957 4,32 3.634 4,34 8,89
Toyota 59.623 4,36 58.150 4,25 2,53 3.916 4,28 3.544 4,24 10,50
Audi 45.821 3,35 46.559 3,41 -1,59 2.081 2,27 3.258 3,90 -36,13
Dacia 43.625 3,19 41.458 3,03 5,23 4.476 4,89 2.475 2,96 80,85
Mercedes 41.068 3,01 43.989 3,22 -6,64 1.898 2,07 2.489 2,98 -23,74
Nissan 40.280 2,95 43.242 3,16 -6,85 2.344 2,56 2.873 3,44 -18,41
BMW 39.570 2,90 40.511 2,96 -2,32 2.557 2,79 2.543 3,04 0,55
Hyundai 35.978 2,63 37.217 2,72 -3,33 2.772 3,03 2.467 2,95 12,36
Alfa Romeo 35.800 2,62 30.792 2,25 16,26 3.608 3,94 2.166 2,59 66,57
Kia 33.751 2,47 33.186 2,43 1,70 2.425 2,65 2.096 2,51 15,70
Lancia/Chrysler 31.895 2,34 44.133 3,23 -27,73 1.278 1,40 2.834 3,39 -54,90
Suzuki 21.475 1,57 20.777 1,52 3,36 1.217 1,33 1.389 1,66 -12,38
Smart 17.671 1,29 18.645 1,36 -5,22 677 0,74 739 0,88 -8,39
Skoda 17.495 1,28 15.534 1,14 12,62 1.245 1,36 1.015 1,21 22,66
Seat 15.125 1,11 11.841 0,87 27,73 1.156 1,26 846 1,01 36,64
Mini 13.700 1,00 15.548 1,14 -11,89 664 0,73 919 1,10 -27,75
Land Rover 12.180 0,89 12.897 0,94 -5,56 355 0,39 669 0,80 -46,94
Volvo 11.578 0,85 11.267 0,82 2,76 893 0,98 809 0,97 10,38
Mazda 7.224 0,53 6.872 0,50 5,12 424 0,46 484 0,58 -12,40
Honda 6.266 0,46 6.832 0,50 -8,28 349 0,38 394 0,47 -11,42
Jaguar 6.058 0,44 3.764 0,28 60,95 193 0,21 230 0,27 -16,09
Porsche 4.465 0,33 3.839 0,28 16,31 436 0,48 179 0,21 143,58
Mitsubishi 3.352 0,25 2.586 0,19 29,62 288 0,31 143 0,17 101,40
Lexus 2.410 0,18 2.268 0,17 6,26 168 0,18 126 0,15 33,33
Subaru 2.171 0,16 1.938 0,14 12,02 159 0,17 111 0,13 43,24
Maserati 1.909 0,14 2.088 0,15 -8,57 112 0,12 98 0,12 14,29
DS 1.860 0,14 2.039 0,15 -8,78 157 0,17 201 0,24 -21,89
SsangYong 1.620 0,12 1.546 0,11 4,79 127 0,14 81 0,10 56,79
DR 802 0,06 288 0,02 178,47 76 0,08 19 0,02 300,00
Infiniti 492 0,04 1.501 0,11 -67,22 93 0,10 83 0,10 12,05
Mahindra 433 0,03 195 0,01 122,05 84 0,09 28 0,03 200,00
Ferrari 304 0,02 267 0,02 13,86 21 0,02 17 0,02 23,53
Tesla 300 0,02 294 0,02 2,04 25 0,03 24 0,03 4,17
Lamborghini 147 0,01 104 0,01 41,35 6 0,01 1 0,00 500,00
Lada 49 0,00 21 0,00 133,33 10 0,01 3 0,00 233,33
Chevrolet 36 0,00 38 0,00 -5,26 2 0,00 2 0,00 0,00
Aston Martin 18 0,00 26 0,00 -30,77 3 0,00 1 0,00 200,00
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 254 0,02 241 0,02 5,39 28 0,03 18 0,02 55,56
Marche italiane 373.026 27,31 400.620 29,31 -6,89 24.923 27,22 24.212 28,95 2,94
Marche estere 992.921 72,69 966.261 70,69 2,76 66.628 72,78 59.426 71,05 12,12
Totale mercato 1.365.947 100,00 1.366.881 100,00 -0,07 91.551 100,00 83.638 100,00 9,46

Di Claudio,  Marcello, la passione: parliamo un po’ di noi

Cose che non si dovrebbero mai fare in un articolo: cominciarlo con una citazione, parlare di sé. Su questo punto i maestri erano inflessibili, ai tempi in cui a essere giornalisti lo si insegnava ancora dentro le redazioni. Ma adesso i maestri non ci sono più, al massimo ci sono i professori. E poi questo forse non è un articolo in senso stretto. Quindi, intanto, ecco una citazione - non esattamente all’inizio, i maestri saranno clementi.
“I giornalisti... ah! Un branco di analfabeti con la forfora sul collo e le pezze al sedere, che spiano dai buchi delle serrature e svegliano le persone nel cuore della notte per domandare se hanno visto passare un bruto in mutande, che rubano alle vecchie madri le fotografie delle figlie violentate in Oak Park e tutto perché? Perché un milione di commesse e di mogli di camionisti ci piangono sopra. E poi... il giorno dopo la prima pagina serve per incartare un chilo di trippa”. 
Fine della citazione (da “Prima Pagina”, Billy Wilder, 1974).
E adesso parliamo di noi.

Leggi tutto...