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Marche 5 mesi 2018 Quota % 5 mesi 2017 Quota % Diff. % Mag. 2018 Quota % Mag. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 172.325 18,22 206.506 21,76 -16,55 35.336 17,75 45.780 22,35 -22,81
Volkswagen 80.196 8,48 69.422 7,32 15,52 17.911 9,00 14.928 7,29 19,98
Ford 65.604 6,94 67.493 7,11 -2,80 12.761 6,41 13.869 6,77 -7,99
Renault 60.818 6,43 63.648 6,71 -4,45 15.145 7,61 14.452 7,06 4,80
Peugeot 53.843 5,69 50.072 5,28 7,53 10.398 5,22 10.560 5,16 -1,53
Opel 46.470 4,91 50.123 5,28 -7,29 10.096 5,07 10.542 5,15 -4,23
Citroën 43.595 4,61 37.475 3,95 16,33 8.140 4,09 8.347 4,08 -2,48
Toyota 40.976 4,33 40.767 4,30 0,51 8.419 4,23 8.789 4,29 -4,21
Jeep/Dodge 40.319 4,26 19.899 2,10 102,62 9.885 4,96 4.305 2,10 129,62
Audi 31.203 3,30 31.349 3,30 -0,47 6.481 3,25 6.887 3,36 -5,90
Nissan 29.610 3,13 28.424 3,00 4,17 5.199 2,61 6.162 3,01 -15,63
Mercedes 29.107 3,08 29.341 3,09 -0,80 6.198 3,11 6.745 3,29 -8,11
Dacia 28.429 3,01 26.254 2,77 8,28 6.289 3,16 6.804 3,32 -7,57
BMW 27.215 2,88 28.788 3,03 -5,46 5.243 2,63 5.694 2,78 -7,92
Hyundai 23.761 2,51 25.380 2,67 -6,38 5.274 2,65 5.681 2,77 -7,16
Alfa Romeo 23.620 2,50 20.508 2,16 15,17 4.782 2,40 4.606 2,25 3,82
Lancia/Chrysler 23.159 2,45 32.440 3,42 -28,61 5.068 2,55 5.295 2,59 -4,29
Kia 22.762 2,41 22.304 2,35 2,05 4.773 2,40 4.835 2,36 -1,28
Suzuki 15.231 1,61 13.880 1,46 9,73 3.218 1,62 2.854 1,39 12,75
Skoda 12.284 1,30 10.629 1,12 15,57 2.463 1,24 2.405 1,17 2,41
Smart 11.595 1,23 13.695 1,44 -15,33 2.986 1,50 3.150 1,54 -5,21
Seat 10.546 1,12 8.069 0,85 30,70 2.147 1,08 1.690 0,83 27,04
Mini 9.603 1,02 10.482 1,10 -8,39 2.005 1,01 2.351 1,15 -14,72
Land Rover 9.202 0,97 8.948 0,94 2,84 1.653 0,83 1.622 0,79 1,91
Volvo 7.476 0,79 7.682 0,81 -2,68 1.675 0,84 1.305 0,64 28,35
Mazda 5.228 0,55 4.584 0,48 14,05 872 0,44 859 0,42 1,51
Honda 4.401 0,47 4.884 0,51 -9,89 819 0,41 873 0,43 -6,19
Jaguar 4.378 0,46 2.703 0,28 61,97 897 0,45 627 0,31 43,06
Porsche 2.502 0,26 2.609 0,27 -4,10 692 0,35 716 0,35 -3,35
Mitsubishi 2.037 0,22 1.794 0,19 13,55 453 0,23 355 0,17 27,61
Lexus 1.774 0,19 1.409 0,15 25,90 507 0,25 300 0,15 69,00
Subaru 1.346 0,14 1.447 0,15 -6,98 307 0,15 288 0,14 6,60
Maserati 1.240 0,13 1.430 0,15 -13,29 220 0,11 268 0,13 -17,91
DS 1.217 0,13 1.356 0,14 -10,25 251 0,13 231 0,11 8,66
SsangYong 1.073 0,11 1.089 0,11 -1,47 211 0,11 211 0,10 0,00
DR 463 0,05 185 0,02 150,27 137 0,07 31 0,02 341,94
Infiniti 300 0,03 1.097 0,12 -72,65 35 0,02 218 0,11 -83,94
Tesla 184 0,02 191 0,02 -3,66 27 0,01 37 0,02 -27,03
Ferrari 176 0,02 170 0,02 3,53 45 0,02 39 0,02 15,38
Mahindra 137 0,01 125 0,01 9,60 54 0,03 20 0,01 170,00
Lamborghini 75 0,01 71 0,01 5,63 17 0,01 19 0,01 -10,53
Lada 21 0,00 17 0,00 23,53 1 0,00 3 0,00 -66,67
Chevrolet 15 0,00 27 0,00 -44,44 3 0,00 9 0,00 -66,67
Aston Martin 8 0,00 20 0,00 -60,00 2 0,00 6 0,00 -66,67
Great Wall 1 0,00 1 0,00 0,00 0 0,00 0 0,00 -!
Altre 152 0,02 151 0,02 0,66 18 0,01 39 0,02 -53,85
Totale mercato 945.677 100,00 948.938 100,00 -0,34 199.113 100,00 204.807 100,00 -2,78

Barche diverse, ma il mare è uguale per tutti

In un film di qualche anno fa, Woody Allen raccontava la storiella delle due anziane signore ricoverate in una casa di cura. Sedute allo stesso tavolo, consumano un pasto. All’improvviso la prima dice: il mangiare qui è veramente orrendo. La seconda risponde: sì, e poi le porzioni sono così piccole... 
Ecco: più o meno la storia degli incentivi per l’acquisto delle auto stanziati dal Governo lo scorso anno e poi ancora nella Legge di Bilancio 2021. Si è sentito dire: sbagliata la tempistica, sbagliata la distribuzione, utili solo ad anticipare la domanda e quindi non realmente efficaci per rimettere in piedi il sistema. Eppure: perché porzioni così piccole?, si è alla fine sentito chiosare.
È vero: si poteva fare di più e si poteva fare meglio. E probabilmente sì, non hanno fatto e non faranno che anticipare la domanda, e si esauriranno troppo presto, e danneggeranno il mercato dei mesi a seguire… Tutto quel che si vuole. Ma resta il fatto che gli incentivi sono stati una conquista preziosa. Un passo avanti, e sudatissimo se si considera che una larga parte di quanti governano il Paese ritiene che l’unica auto realmente ecologica è l’auto che non esiste – non perché non è stata ancora inventata, ma perché l’auto non dovrebbe proprio esistere.
Per il settore auto italiano ci sono state cose buone anche dentro la tempesta del Covid, nell’infame 2020, ci ha ricordato il presidente di Federauto, De Stefani Cosentino. Su tutte la consapevolezza acquisita che, chiunque governi la nave, chiunque sia in sala macchine, il mare è lo stesso per tutti i naviganti. E quando si ingrossa a dismisura si fa squadra, si lavora tutti nella stessa direzione per portare la nave in porto. Le Case auto e le Reti di distribuzione, con l’eccezione di pochi casi, hanno lavorato insieme. E insieme hanno lavorato le associazioni della filiera. 
Al di là di risultati di mercato, fatturati, utili, questo è il lascito più prezioso del 2020. Non era scontato che andasse così, e lo conferma il fatto che – non appena svoltato l’angolo del 2021 – come se si fosse entrati in un’epoca altra, come se tutto fosse finito, il microcosmo di eletti che guida il Paese è subito tornato alle vecchie abitudini, nel tentativo forse di ristabilire la vecchia normalità (che invece non tornerà più), quella in cui all’improvviso c’è chi sfila una carta dal castello che fin lì si era miracolosamente tenuto in piedi e fa crollare tutto. La voglia di rissa, di menare le mani, è diffusa; la nuova normalità, gli impedimenti, i divieti generano pressioni enormi - ce lo dicono, anche, le torme di ragazzi che si danno appuntamento in questa o quella città per suonarsele di santa ragione. E ci si può spingere fino a comprendere come la costrizione possa generare desideri di rivolta. 
Ma è qualcosa che non porta da nessuna parte. Il sistema sano si salva proprio come tale, come sistema. Il settore auto in Italia ha certamente scelto questa strada. Non sarà per sempre, è certo: è stato però nel momento giusto, quando davvero serviva. 

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