I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 5 mesi 2018 Quota % 5 mesi 2017 Quota % Diff. % Mag. 2018 Quota % Mag. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 172.325 18,22 206.506 21,76 -16,55 35.336 17,75 45.780 22,35 -22,81
Volkswagen 80.196 8,48 69.422 7,32 15,52 17.911 9,00 14.928 7,29 19,98
Ford 65.604 6,94 67.493 7,11 -2,80 12.761 6,41 13.869 6,77 -7,99
Renault 60.818 6,43 63.648 6,71 -4,45 15.145 7,61 14.452 7,06 4,80
Peugeot 53.843 5,69 50.072 5,28 7,53 10.398 5,22 10.560 5,16 -1,53
Opel 46.470 4,91 50.123 5,28 -7,29 10.096 5,07 10.542 5,15 -4,23
Citroën 43.595 4,61 37.475 3,95 16,33 8.140 4,09 8.347 4,08 -2,48
Toyota 40.976 4,33 40.767 4,30 0,51 8.419 4,23 8.789 4,29 -4,21
Jeep/Dodge 40.319 4,26 19.899 2,10 102,62 9.885 4,96 4.305 2,10 129,62
Audi 31.203 3,30 31.349 3,30 -0,47 6.481 3,25 6.887 3,36 -5,90
Nissan 29.610 3,13 28.424 3,00 4,17 5.199 2,61 6.162 3,01 -15,63
Mercedes 29.107 3,08 29.341 3,09 -0,80 6.198 3,11 6.745 3,29 -8,11
Dacia 28.429 3,01 26.254 2,77 8,28 6.289 3,16 6.804 3,32 -7,57
BMW 27.215 2,88 28.788 3,03 -5,46 5.243 2,63 5.694 2,78 -7,92
Hyundai 23.761 2,51 25.380 2,67 -6,38 5.274 2,65 5.681 2,77 -7,16
Alfa Romeo 23.620 2,50 20.508 2,16 15,17 4.782 2,40 4.606 2,25 3,82
Lancia/Chrysler 23.159 2,45 32.440 3,42 -28,61 5.068 2,55 5.295 2,59 -4,29
Kia 22.762 2,41 22.304 2,35 2,05 4.773 2,40 4.835 2,36 -1,28
Suzuki 15.231 1,61 13.880 1,46 9,73 3.218 1,62 2.854 1,39 12,75
Skoda 12.284 1,30 10.629 1,12 15,57 2.463 1,24 2.405 1,17 2,41
Smart 11.595 1,23 13.695 1,44 -15,33 2.986 1,50 3.150 1,54 -5,21
Seat 10.546 1,12 8.069 0,85 30,70 2.147 1,08 1.690 0,83 27,04
Mini 9.603 1,02 10.482 1,10 -8,39 2.005 1,01 2.351 1,15 -14,72
Land Rover 9.202 0,97 8.948 0,94 2,84 1.653 0,83 1.622 0,79 1,91
Volvo 7.476 0,79 7.682 0,81 -2,68 1.675 0,84 1.305 0,64 28,35
Mazda 5.228 0,55 4.584 0,48 14,05 872 0,44 859 0,42 1,51
Honda 4.401 0,47 4.884 0,51 -9,89 819 0,41 873 0,43 -6,19
Jaguar 4.378 0,46 2.703 0,28 61,97 897 0,45 627 0,31 43,06
Porsche 2.502 0,26 2.609 0,27 -4,10 692 0,35 716 0,35 -3,35
Mitsubishi 2.037 0,22 1.794 0,19 13,55 453 0,23 355 0,17 27,61
Lexus 1.774 0,19 1.409 0,15 25,90 507 0,25 300 0,15 69,00
Subaru 1.346 0,14 1.447 0,15 -6,98 307 0,15 288 0,14 6,60
Maserati 1.240 0,13 1.430 0,15 -13,29 220 0,11 268 0,13 -17,91
DS 1.217 0,13 1.356 0,14 -10,25 251 0,13 231 0,11 8,66
SsangYong 1.073 0,11 1.089 0,11 -1,47 211 0,11 211 0,10 0,00
DR 463 0,05 185 0,02 150,27 137 0,07 31 0,02 341,94
Infiniti 300 0,03 1.097 0,12 -72,65 35 0,02 218 0,11 -83,94
Tesla 184 0,02 191 0,02 -3,66 27 0,01 37 0,02 -27,03
Ferrari 176 0,02 170 0,02 3,53 45 0,02 39 0,02 15,38
Mahindra 137 0,01 125 0,01 9,60 54 0,03 20 0,01 170,00
Lamborghini 75 0,01 71 0,01 5,63 17 0,01 19 0,01 -10,53
Lada 21 0,00 17 0,00 23,53 1 0,00 3 0,00 -66,67
Chevrolet 15 0,00 27 0,00 -44,44 3 0,00 9 0,00 -66,67
Aston Martin 8 0,00 20 0,00 -60,00 2 0,00 6 0,00 -66,67
Great Wall 1 0,00 1 0,00 0,00 0 0,00 0 0,00 -!
Altre 152 0,02 151 0,02 0,66 18 0,01 39 0,02 -53,85
Totale mercato 945.677 100,00 948.938 100,00 -0,34 199.113 100,00 204.807 100,00 -2,78

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...