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Marche 4 mesi 2018 Quota % 4 mesi 2017 Quota % Diff. % Apr. 2018 Quota % Apr. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 136.925 18,36 160.726 21,60 -14,81 29.680 17,32 33.811 21,00 -12,22
Volkswagen 62.221 8,34 54.494 7,32 14,18 14.397 8,40 11.114 6,90 29,54
Ford 52.806 7,08 53.624 7,21 -1,53 11.864 6,92 11.065 6,87 7,22
Renault 45.648 6,12 49.196 6,61 -7,21 12.291 7,17 12.215 7,59 0,62
Peugeot 43.421 5,82 39.512 5,31 9,89 9.529 5,56 8.301 5,16 14,79
Opel 36.361 4,87 39.581 5,32 -8,14 8.168 4,77 7.999 4,97 2,11
Citroën 35.431 4,75 29.128 3,91 21,64 7.786 4,54 6.439 4,00 20,92
Toyota 32.508 4,36 31.978 4,30 1,66 7.641 4,46 6.768 4,20 12,90
Jeep/Dodge 30.424 4,08 15.594 2,10 95,10 7.481 4,37 3.332 2,07 124,52
Audi 24.699 3,31 24.462 3,29 0,97 5.849 3,41 5.702 3,54 2,58
Nissan 24.400 3,27 22.262 2,99 9,60 4.587 2,68 3.669 2,28 25,02
Mercedes 22.854 3,06 22.596 3,04 1,14 4.924 2,87 5.270 3,27 -6,57
Dacia 22.127 2,97 19.450 2,61 13,76 4.300 2,51 4.912 3,05 -12,46
BMW 21.920 2,94 23.094 3,10 -5,08 5.103 2,98 5.606 3,48 -8,97
Alfa Romeo 18.837 2,53 15.902 2,14 18,46 4.428 2,58 3.988 2,48 11,03
Hyundai 18.472 2,48 19.699 2,65 -6,23 4.500 2,63 4.634 2,88 -2,89
Lancia/Chrysler 18.090 2,43 27.145 3,65 -33,36 4.387 2,56 5.852 3,64 -25,03
Kia 17.971 2,41 17.469 2,35 2,87 5.228 3,05 3.578 2,22 46,12
Suzuki 12.007 1,61 11.026 1,48 8,90 2.890 1,69 2.332 1,45 23,93
Skoda 9.800 1,31 8.224 1,11 19,16 2.471 1,44 1.896 1,18 30,33
Smart 8.605 1,15 10.545 1,42 -18,40 2.181 1,27 2.327 1,45 -6,27
Seat 8.390 1,12 6.379 0,86 31,53 2.063 1,20 1.377 0,86 49,82
Mini 7.594 1,02 8.131 1,09 -6,60 2.022 1,18 1.793 1,11 12,77
Land Rover 7.542 1,01 7.326 0,98 2,95 1.461 0,85 1.513 0,94 -3,44
Volvo 5.795 0,78 6.377 0,86 -9,13 1.670 0,97 1.543 0,96 8,23
Mazda 4.349 0,58 3.725 0,50 16,75 780 0,46 743 0,46 4,98
Honda 3.575 0,48 4.011 0,54 -10,87 766 0,45 768 0,48 -0,26
Jaguar 3.479 0,47 2.076 0,28 67,58 857 0,50 351 0,22 144,16
Porsche 1.809 0,24 1.893 0,25 -4,44 314 0,18 450 0,28 -30,22
Mitsubishi 1.582 0,21 1.439 0,19 9,94 420 0,25 328 0,20 28,05
Lexus 1.266 0,17 1.109 0,15 14,16 203 0,12 145 0,09 40,00
Subaru 1.026 0,14 1.159 0,16 -11,48 248 0,14 208 0,13 19,23
Maserati 1.016 0,14 1.162 0,16 -12,56 200 0,12 221 0,14 -9,50
DS 966 0,13 1.125 0,15 -14,13 223 0,13 227 0,14 -1,76
SsangYong 861 0,12 878 0,12 -1,94 187 0,11 213 0,13 -12,21
DR 324 0,04 154 0,02 110,39 87 0,05 32 0,02 171,88
Infiniti 264 0,04 879 0,12 -69,97 50 0,03 136 0,08 -63,24
Tesla 157 0,02 154 0,02 1,95 34 0,02 24 0,01 41,67
Ferrari 131 0,02 131 0,02 0,00 39 0,02 21 0,01 85,71
Mahindra 82 0,01 105 0,01 -21,90 11 0,01 19 0,01 -42,11
Lamborghini 58 0,01 52 0,01 11,54 19 0,01 15 0,01 26,67
Lada 20 0,00 14 0,00 42,86 2 0,00 2 0,00 0,00
Chevrolet 12 0,00 18 0,00 -33,33 0 0,00 3 0,00 -100,00
Aston Martin 6 0,00 14 0,00 -57,14 3 0,00 4 0,00 -25,00
Great Wall 1 0,00 1 0,00 0,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 113 0,02 112 0,02 0,89 35 0,02 23 0,01 52,17
Marche italiane 205.817 27,59 220.872 29,68 -6,82 46.320 27,03 47.272 29,37 -2,01
Marche estere 540.128 72,41 523.259 70,32 3,22 125.059 72,97 113.697 70,63 9,99
Totale mercato 745.945 100,00 744.131 100,00 0,24 171.379 100,00 160.969 100,00 6,47

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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