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Marche 2 mesi 2018 Quota % 2 mesi 2017 Quota % Diff. % Feb. 2018 Quota % Feb. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 66.926 18,60 76.431 21,45 -12,44 32.409 17,83 38.985 21,15 -16,87
Volkswagen 29.606 8,23 26.768 7,51 10,60 16.178 8,90 13.488 7,32 19,94
Ford 25.386 7,05 25.601 7,18 -0,84 12.841 7,07 12.953 7,03 -0,86
Peugeot 22.345 6,21 19.657 5,52 13,67 11.444 6,30 10.159 5,51 12,65
Renault 19.404 5,39 20.365 5,71 -4,72 9.884 5,44 10.366 5,62 -4,65
Citroën 17.885 4,97 14.451 4,05 23,76 9.088 5,00 7.341 3,98 23,80
Opel 17.084 4,75 19.301 5,42 -11,49 8.364 4,60 9.956 5,40 -15,99
Toyota 16.205 4,50 16.537 4,64 -2,01 8.049 4,43 8.411 4,56 -4,30
Jeep/Dodge 14.305 3,97 7.391 2,07 93,55 6.854 3,77 3.811 2,07 79,85
Dacia 13.018 3,62 10.201 2,86 27,61 6.874 3,78 4.633 2,51 48,37
Nissan 12.853 3,57 10.850 3,04 18,46 6.397 3,52 6.048 3,28 5,77
Audi 12.193 3,39 11.818 3,32 3,17 5.681 3,13 6.120 3,32 -7,17
BMW 10.350 2,88 10.992 3,08 -5,84 5.518 3,04 5.900 3,20 -6,47
Mercedes 10.336 2,87 10.216 2,87 1,17 5.550 3,05 5.563 3,02 -0,23
Alfa Romeo 9.032 2,51 7.324 2,06 23,32 4.509 2,48 3.802 2,06 18,60
Hyundai 8.560 2,38 9.619 2,70 -11,01 4.530 2,49 5.183 2,81 -12,60
Kia 8.473 2,35 9.217 2,59 -8,07 4.413 2,43 4.414 2,39 -0,02
Lancia/Chrysler 8.436 2,34 12.986 3,64 -35,04 4.185 2,30 7.198 3,90 -41,86
Suzuki 6.342 1,76 5.365 1,51 18,21 2.970 1,63 3.037 1,65 -2,21
Skoda 4.603 1,28 3.729 1,05 23,44 2.335 1,28 2.031 1,10 14,97
Seat 3.861 1,07 3.149 0,88 22,61 2.158 1,19 1.619 0,88 33,29
Land Rover 3.672 1,02 3.483 0,98 5,43 1.703 0,94 1.885 1,02 -9,66
Mini 3.503 0,97 3.650 1,02 -4,03 2.015 1,11 2.121 1,15 -5,00
Smart 3.392 0,94 4.615 1,29 -26,50 1.821 1,00 2.684 1,46 -32,15
Volvo 2.245 0,62 2.639 0,74 -14,93 1.141 0,63 1.622 0,88 -29,65
Mazda 2.151 0,60 1.791 0,50 20,10 991 0,55 917 0,50 8,07
Honda 1.676 0,47 2.232 0,63 -24,91 871 0,48 1.152 0,62 -24,39
Jaguar 1.354 0,38 1.053 0,30 28,58 723 0,40 528 0,29 36,93
Porsche 1.122 0,31 903 0,25 24,25 442 0,24 465 0,25 -4,95
Mitsubishi 743 0,21 666 0,19 11,56 355 0,20 332 0,18 6,93
Maserati 535 0,15 576 0,16 -7,12 267 0,15 236 0,13 13,14
Subaru 495 0,14 595 0,17 -16,81 251 0,14 286 0,16 -12,24
Lexus 478 0,13 450 0,13 6,22 278 0,15 253 0,14 9,88
DS 422 0,12 574 0,16 -26,48 204 0,11 278 0,15 -26,62
SsangYong 402 0,11 392 0,11 2,55 217 0,12 221 0,12 -1,81
Infiniti 140 0,04 455 0,13 -69,23 45 0,02 178 0,10 -74,72
DR 121 0,03 73 0,02 65,75 61 0,03 32 0,02 90,63
Ferrari 65 0,02 65 0,02 0,00 30 0,02 34 0,02 -11,76
Mahindra 46 0,01 52 0,01 -11,54 19 0,01 27 0,01 -29,63
Tesla 44 0,01 61 0,02 -27,87 15 0,01 41 0,02 -63,41
Lamborghini 25 0,01 17 0,00 47,06 16 0,01 9 0,00 77,78
Lada 12 0,00 8 0,00 50,00 6 0,00 4 0,00 50,00
Chevrolet 9 0,00 8 0,00 12,50 4 0,00 4 0,00 0,00
Aston Martin 2 0,00 6 0,00 -66,67 1 0,00 1 0,00 0,00
Great Wall 1 0,00 0 0,00 - 1 0,00 0 0,00 -
Altre 49 0,01 52 0,01 -5,77 26 0,01 22 0,01 18,18
Marche italiane 99.451 27,63 104.866 29,43 -5,16 48.337 26,60 54.109 29,35 -10,67
Marche estere 260.456 72,37 251.518 70,57 3,55 133.397 73,40 130.241 70,65 2,42
Totale mercato 359.907 100,00 356.384 100,00 0,99 181.734 100,00 184.350 100,00 -1,42

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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