I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Marche 2 mesi 2018 Quota % 2 mesi 2017 Quota % Diff. % Feb. 2018 Quota % Feb. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 66.926 18,60 76.431 21,45 -12,44 32.409 17,83 38.985 21,15 -16,87
Volkswagen 29.606 8,23 26.768 7,51 10,60 16.178 8,90 13.488 7,32 19,94
Ford 25.386 7,05 25.601 7,18 -0,84 12.841 7,07 12.953 7,03 -0,86
Peugeot 22.345 6,21 19.657 5,52 13,67 11.444 6,30 10.159 5,51 12,65
Renault 19.404 5,39 20.365 5,71 -4,72 9.884 5,44 10.366 5,62 -4,65
Citroën 17.885 4,97 14.451 4,05 23,76 9.088 5,00 7.341 3,98 23,80
Opel 17.084 4,75 19.301 5,42 -11,49 8.364 4,60 9.956 5,40 -15,99
Toyota 16.205 4,50 16.537 4,64 -2,01 8.049 4,43 8.411 4,56 -4,30
Jeep/Dodge 14.305 3,97 7.391 2,07 93,55 6.854 3,77 3.811 2,07 79,85
Dacia 13.018 3,62 10.201 2,86 27,61 6.874 3,78 4.633 2,51 48,37
Nissan 12.853 3,57 10.850 3,04 18,46 6.397 3,52 6.048 3,28 5,77
Audi 12.193 3,39 11.818 3,32 3,17 5.681 3,13 6.120 3,32 -7,17
BMW 10.350 2,88 10.992 3,08 -5,84 5.518 3,04 5.900 3,20 -6,47
Mercedes 10.336 2,87 10.216 2,87 1,17 5.550 3,05 5.563 3,02 -0,23
Alfa Romeo 9.032 2,51 7.324 2,06 23,32 4.509 2,48 3.802 2,06 18,60
Hyundai 8.560 2,38 9.619 2,70 -11,01 4.530 2,49 5.183 2,81 -12,60
Kia 8.473 2,35 9.217 2,59 -8,07 4.413 2,43 4.414 2,39 -0,02
Lancia/Chrysler 8.436 2,34 12.986 3,64 -35,04 4.185 2,30 7.198 3,90 -41,86
Suzuki 6.342 1,76 5.365 1,51 18,21 2.970 1,63 3.037 1,65 -2,21
Skoda 4.603 1,28 3.729 1,05 23,44 2.335 1,28 2.031 1,10 14,97
Seat 3.861 1,07 3.149 0,88 22,61 2.158 1,19 1.619 0,88 33,29
Land Rover 3.672 1,02 3.483 0,98 5,43 1.703 0,94 1.885 1,02 -9,66
Mini 3.503 0,97 3.650 1,02 -4,03 2.015 1,11 2.121 1,15 -5,00
Smart 3.392 0,94 4.615 1,29 -26,50 1.821 1,00 2.684 1,46 -32,15
Volvo 2.245 0,62 2.639 0,74 -14,93 1.141 0,63 1.622 0,88 -29,65
Mazda 2.151 0,60 1.791 0,50 20,10 991 0,55 917 0,50 8,07
Honda 1.676 0,47 2.232 0,63 -24,91 871 0,48 1.152 0,62 -24,39
Jaguar 1.354 0,38 1.053 0,30 28,58 723 0,40 528 0,29 36,93
Porsche 1.122 0,31 903 0,25 24,25 442 0,24 465 0,25 -4,95
Mitsubishi 743 0,21 666 0,19 11,56 355 0,20 332 0,18 6,93
Maserati 535 0,15 576 0,16 -7,12 267 0,15 236 0,13 13,14
Subaru 495 0,14 595 0,17 -16,81 251 0,14 286 0,16 -12,24
Lexus 478 0,13 450 0,13 6,22 278 0,15 253 0,14 9,88
DS 422 0,12 574 0,16 -26,48 204 0,11 278 0,15 -26,62
SsangYong 402 0,11 392 0,11 2,55 217 0,12 221 0,12 -1,81
Infiniti 140 0,04 455 0,13 -69,23 45 0,02 178 0,10 -74,72
DR 121 0,03 73 0,02 65,75 61 0,03 32 0,02 90,63
Ferrari 65 0,02 65 0,02 0,00 30 0,02 34 0,02 -11,76
Mahindra 46 0,01 52 0,01 -11,54 19 0,01 27 0,01 -29,63
Tesla 44 0,01 61 0,02 -27,87 15 0,01 41 0,02 -63,41
Lamborghini 25 0,01 17 0,00 47,06 16 0,01 9 0,00 77,78
Lada 12 0,00 8 0,00 50,00 6 0,00 4 0,00 50,00
Chevrolet 9 0,00 8 0,00 12,50 4 0,00 4 0,00 0,00
Aston Martin 2 0,00 6 0,00 -66,67 1 0,00 1 0,00 0,00
Great Wall 1 0,00 0 0,00 - 1 0,00 0 0,00 -
Altre 49 0,01 52 0,01 -5,77 26 0,01 22 0,01 18,18
Marche italiane 99.451 27,63 104.866 29,43 -5,16 48.337 26,60 54.109 29,35 -10,67
Marche estere 260.456 72,37 251.518 70,57 3,55 133.397 73,40 130.241 70,65 2,42
Totale mercato 359.907 100,00 356.384 100,00 0,99 181.734 100,00 184.350 100,00 -1,42

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

Leggi tutto...