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Marche 2 mesi 2018 Quota % 2 mesi 2017 Quota % Diff. % Feb. 2018 Quota % Feb. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 66.926 18,60 76.431 21,45 -12,44 32.409 17,83 38.985 21,15 -16,87
Volkswagen 29.606 8,23 26.768 7,51 10,60 16.178 8,90 13.488 7,32 19,94
Ford 25.386 7,05 25.601 7,18 -0,84 12.841 7,07 12.953 7,03 -0,86
Peugeot 22.345 6,21 19.657 5,52 13,67 11.444 6,30 10.159 5,51 12,65
Renault 19.404 5,39 20.365 5,71 -4,72 9.884 5,44 10.366 5,62 -4,65
Citroën 17.885 4,97 14.451 4,05 23,76 9.088 5,00 7.341 3,98 23,80
Opel 17.084 4,75 19.301 5,42 -11,49 8.364 4,60 9.956 5,40 -15,99
Toyota 16.205 4,50 16.537 4,64 -2,01 8.049 4,43 8.411 4,56 -4,30
Jeep/Dodge 14.305 3,97 7.391 2,07 93,55 6.854 3,77 3.811 2,07 79,85
Dacia 13.018 3,62 10.201 2,86 27,61 6.874 3,78 4.633 2,51 48,37
Nissan 12.853 3,57 10.850 3,04 18,46 6.397 3,52 6.048 3,28 5,77
Audi 12.193 3,39 11.818 3,32 3,17 5.681 3,13 6.120 3,32 -7,17
BMW 10.350 2,88 10.992 3,08 -5,84 5.518 3,04 5.900 3,20 -6,47
Mercedes 10.336 2,87 10.216 2,87 1,17 5.550 3,05 5.563 3,02 -0,23
Alfa Romeo 9.032 2,51 7.324 2,06 23,32 4.509 2,48 3.802 2,06 18,60
Hyundai 8.560 2,38 9.619 2,70 -11,01 4.530 2,49 5.183 2,81 -12,60
Kia 8.473 2,35 9.217 2,59 -8,07 4.413 2,43 4.414 2,39 -0,02
Lancia/Chrysler 8.436 2,34 12.986 3,64 -35,04 4.185 2,30 7.198 3,90 -41,86
Suzuki 6.342 1,76 5.365 1,51 18,21 2.970 1,63 3.037 1,65 -2,21
Skoda 4.603 1,28 3.729 1,05 23,44 2.335 1,28 2.031 1,10 14,97
Seat 3.861 1,07 3.149 0,88 22,61 2.158 1,19 1.619 0,88 33,29
Land Rover 3.672 1,02 3.483 0,98 5,43 1.703 0,94 1.885 1,02 -9,66
Mini 3.503 0,97 3.650 1,02 -4,03 2.015 1,11 2.121 1,15 -5,00
Smart 3.392 0,94 4.615 1,29 -26,50 1.821 1,00 2.684 1,46 -32,15
Volvo 2.245 0,62 2.639 0,74 -14,93 1.141 0,63 1.622 0,88 -29,65
Mazda 2.151 0,60 1.791 0,50 20,10 991 0,55 917 0,50 8,07
Honda 1.676 0,47 2.232 0,63 -24,91 871 0,48 1.152 0,62 -24,39
Jaguar 1.354 0,38 1.053 0,30 28,58 723 0,40 528 0,29 36,93
Porsche 1.122 0,31 903 0,25 24,25 442 0,24 465 0,25 -4,95
Mitsubishi 743 0,21 666 0,19 11,56 355 0,20 332 0,18 6,93
Maserati 535 0,15 576 0,16 -7,12 267 0,15 236 0,13 13,14
Subaru 495 0,14 595 0,17 -16,81 251 0,14 286 0,16 -12,24
Lexus 478 0,13 450 0,13 6,22 278 0,15 253 0,14 9,88
DS 422 0,12 574 0,16 -26,48 204 0,11 278 0,15 -26,62
SsangYong 402 0,11 392 0,11 2,55 217 0,12 221 0,12 -1,81
Infiniti 140 0,04 455 0,13 -69,23 45 0,02 178 0,10 -74,72
DR 121 0,03 73 0,02 65,75 61 0,03 32 0,02 90,63
Ferrari 65 0,02 65 0,02 0,00 30 0,02 34 0,02 -11,76
Mahindra 46 0,01 52 0,01 -11,54 19 0,01 27 0,01 -29,63
Tesla 44 0,01 61 0,02 -27,87 15 0,01 41 0,02 -63,41
Lamborghini 25 0,01 17 0,00 47,06 16 0,01 9 0,00 77,78
Lada 12 0,00 8 0,00 50,00 6 0,00 4 0,00 50,00
Chevrolet 9 0,00 8 0,00 12,50 4 0,00 4 0,00 0,00
Aston Martin 2 0,00 6 0,00 -66,67 1 0,00 1 0,00 0,00
Great Wall 1 0,00 0 0,00 - 1 0,00 0 0,00 -
Altre 49 0,01 52 0,01 -5,77 26 0,01 22 0,01 18,18
Marche italiane 99.451 27,63 104.866 29,43 -5,16 48.337 26,60 54.109 29,35 -10,67
Marche estere 260.456 72,37 251.518 70,57 3,55 133.397 73,40 130.241 70,65 2,42
Totale mercato 359.907 100,00 356.384 100,00 0,99 181.734 100,00 184.350 100,00 -1,42

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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