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Marche Gen. 2018 Quota % Gen. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 34.470 19,38 37.446 21,77 -7,95
Volkswagen 13.382 7,53 13.280 7,72 0,77
Ford 12.532 7,05 12.648 7,35 -0,92
Peugeot 10.879 6,12 9.498 5,52 14,54
Renault 9.503 5,34 9.999 5,81 -4,96
Citroën 8.776 4,94 7.110 4,13 23,43
Opel 8.702 4,89 9.345 5,43 -6,88
Toyota 8.135 4,57 8.126 4,72 0,11
Jeep/Dodge 7.439 4,18 3.580 2,08 107,79
Audi 6.502 3,66 5.698 3,31 14,11
Nissan 6.446 3,62 4.802 2,79 34,24
Dacia 6.135 3,45 5.568 3,24 10,18
BMW 4.832 2,72 5.092 2,96 -5,11
Mercedes 4.758 2,68 4.653 2,70 2,26
Alfa Romeo 4.520 2,54 3.522 2,05 28,34
Lancia/Chrysler 4.250 2,39 5.788 3,36 -26,57
Kia 4.054 2,28 4.803 2,79 -15,59
Hyundai 4.018 2,26 4.436 2,58 -9,42
Suzuki 3.363 1,89 2.328 1,35 44,46
Skoda 2.260 1,27 1.698 0,99 33,10
Land Rover 1.965 1,11 1.598 0,93 22,97
Seat 1.702 0,96 1.530 0,89 11,24
Smart 1.570 0,88 1.931 1,12 -18,69
Mini 1.484 0,83 1.529 0,89 -2,94
Mazda 1.157 0,65 874 0,51 32,38
Volvo 1.095 0,62 1.017 0,59 7,67
Honda 803 0,45 1.080 0,63 -25,65
Porsche 678 0,38 438 0,25 54,79
Jaguar 630 0,35 525 0,31 20,00
Mitsubishi 387 0,22 334 0,19 15,87
Maserati 268 0,15 340 0,20 -21,18
Subaru 244 0,14 309 0,18 -21,04
DS 218 0,12 296 0,17 -26,35
Lexus 200 0,11 197 0,11 1,52
SsangYong 184 0,10 171 0,10 7,60
Infiniti 95 0,05 277 0,16 -65,70
DR 51 0,03 41 0,02 24,39
Ferrari 35 0,02 31 0,02 12,90
Mahindra 27 0,02 25 0,01 8,00
Lamborghini 9 0,01 8 0,00 12,50
Chevrolet 6 0,00 4 0,00 50,00
Lada 6 0,00 4 0,00 50,00
Aston Martin 1 0,00 5 0,00 -80,00
Great Wall 0 0,00 0 0,00 -
Altre 51 0,03 50 0,03 2,00
Marche italiane 51.042 28,70 50.757 29,50 0,56
Marche estere 126.780 71,30 121.277 70,50 4,54
Totale mercato 177.822 100,00 172.034 100,00 3,36

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

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