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  2017 Quota % 2016 Quota % Diff. % Dic. 2017 Quota % Dic. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 402.355 20,42 385.798 21,13 4,29 21.775 17,98 26.648 21,31 -18,29
Volkswagen 144.825 7,35 139.168 7,62 4,06 9.275 7,66 10.211 8,16 -9,17
Ford 134.073 6,80 124.328 6,81 7,84 7.969 6,58 7.438 5,95 7,14
Renault 133.666 6,78 118.303 6,48 12,99 8.530 7,04 8.261 6,61 3,26
Peugeot 104.222 5,29 94.132 5,16 10,72 7.094 5,86 6.815 5,45 4,09
Opel 98.949 5,02 95.056 5,21 4,10 3.754 3,10 6.140 4,91 -38,86
Toyota 85.146 4,32 71.934 3,94 18,37 4.988 4,12 5.125 4,10 -2,67
Citroën 80.849 4,10 64.213 3,52 25,91 5.078 4,19 4.146 3,32 22,48
Audi 67.084 3,40 63.972 3,50 4,86 3.069 2,53 3.629 2,90 -15,43
Mercedes 65.859 3,34 64.450 3,53 2,19 4.507 3,72 5.112 4,09 -11,83
Nissan 62.708 3,18 55.222 3,02 13,56 4.145 3,42 3.307 2,64 25,34
BMW 60.873 3,09 59.849 3,28 1,71 4.428 3,66 3.843 3,07 15,22
Lancia/Chrysler 60.335 3,06 65.695 3,60 -8,16 3.140 2,59 4.327 3,46 -27,43
Hyundai 58.917 2,99 56.379 3,09 4,50 4.642 3,83 4.182 3,34 11,00
Dacia 57.981 2,94 47.979 2,63 20,85 4.133 3,41 3.093 2,47 33,62
Jeep 49.491 2,51 40.458 2,22 22,33 4.139 3,42 3.025 2,42 36,83
Kia 47.935 2,43 45.154 2,47 6,16 3.467 2,86 2.546 2,04 36,17
Alfa Romeo 45.328 2,30 36.385 1,99 24,58 2.870 2,37 2.992 2,39 -4,08
Suzuki 31.088 1,58 22.631 1,24 37,37 1.990 1,64 2.089 1,67 -4,74
Smart 26.661 1,35 28.319 1,55 -5,85 1.547 1,28 1.602 1,28 -3,43
Mini 24.720 1,25 24.435 1,34 1,17 1.823 1,51 1.385 1,11 31,62
Skoda 23.115 1,17 19.637 1,08 17,71 1.512 1,25 1.659 1,33 -8,86
Land Rover 18.673 0,95 18.793 1,03 -0,64 1.019 0,84 935 0,75 8,98
Seat 17.518 0,89 15.473 0,85 13,22 1.246 1,03 1.325 1,06 -5,96
Volvo 16.964 0,86 16.984 0,93 -0,12 1.285 1,06 1.543 1,23 -16,72
Mazda 10.527 0,53 10.959 0,60 -3,94 764 0,63 702 0,56 8,83
Honda 9.871 0,50 9.594 0,53 2,89 665 0,55 686 0,55 -3,06
Porsche 5.488 0,28 5.121 0,28 7,17 365 0,30 294 0,24 24,15
Jaguar 5.308 0,27 4.915 0,27 8,00 311 0,26 295 0,24 5,42
Lexus 4.003 0,20 4.151 0,23 -3,57 528 0,44 570 0,46 -7,37
Mitsubishi 3.752 0,19 4.215 0,23 -10,98 269 0,22 222 0,18 21,17
Subaru 3.082 0,16 3.513 0,19 -12,27 317 0,26 270 0,22 17,41
Maserati 2.917 0,15 2.053 0,11 42,08 150 0,12 234 0,19 -35,90
SsangYong 2.243 0,11 2.809 0,15 -20,15 144 0,12 163 0,13 -11,66
DR Motor 415 0,02 478 0,03 -13,18 21 0,02 31 0,02 -32,26
Ferrari 344 0,02 372 0,02 -7,53 8 0,01 16 0,01 -50,00
Lamborghini 133 0,01 94 0,01 41,49 10 0,01 4 0,00 150,00
Altre Estere 3.061 0,16 2.846 0,16 7,55 121 0,10 196 0,16 -38,27
Altre Nazionali 18 0,00 25 0,00 -28,00 2 0,00 1 0,00 100,00
Tot. Marche Est. 1.409.161 71,51 1.294.534 70,90 8,85 88.985 73,48 87.784 70,19 1,37
Tot. Marche Naz. 561.336 28,49 531.358 29,10 5,64 32.115 26,52 37.278 29,81 -13,85
Tot. Mercato 1.970.497 100,00 1.825.892 100,00 7,92 121.100 100,00 125.062 100,00 -3,17

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

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