I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  2017 Quota % 2016 Quota % Diff. % Dic. 2017 Quota % Dic. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 402.355 20,42 385.798 21,13 4,29 21.775 17,98 26.648 21,31 -18,29
Volkswagen 144.825 7,35 139.168 7,62 4,06 9.275 7,66 10.211 8,16 -9,17
Ford 134.073 6,80 124.328 6,81 7,84 7.969 6,58 7.438 5,95 7,14
Renault 133.666 6,78 118.303 6,48 12,99 8.530 7,04 8.261 6,61 3,26
Peugeot 104.222 5,29 94.132 5,16 10,72 7.094 5,86 6.815 5,45 4,09
Opel 98.949 5,02 95.056 5,21 4,10 3.754 3,10 6.140 4,91 -38,86
Toyota 85.146 4,32 71.934 3,94 18,37 4.988 4,12 5.125 4,10 -2,67
Citroën 80.849 4,10 64.213 3,52 25,91 5.078 4,19 4.146 3,32 22,48
Audi 67.084 3,40 63.972 3,50 4,86 3.069 2,53 3.629 2,90 -15,43
Mercedes 65.859 3,34 64.450 3,53 2,19 4.507 3,72 5.112 4,09 -11,83
Nissan 62.708 3,18 55.222 3,02 13,56 4.145 3,42 3.307 2,64 25,34
BMW 60.873 3,09 59.849 3,28 1,71 4.428 3,66 3.843 3,07 15,22
Lancia/Chrysler 60.335 3,06 65.695 3,60 -8,16 3.140 2,59 4.327 3,46 -27,43
Hyundai 58.917 2,99 56.379 3,09 4,50 4.642 3,83 4.182 3,34 11,00
Dacia 57.981 2,94 47.979 2,63 20,85 4.133 3,41 3.093 2,47 33,62
Jeep 49.491 2,51 40.458 2,22 22,33 4.139 3,42 3.025 2,42 36,83
Kia 47.935 2,43 45.154 2,47 6,16 3.467 2,86 2.546 2,04 36,17
Alfa Romeo 45.328 2,30 36.385 1,99 24,58 2.870 2,37 2.992 2,39 -4,08
Suzuki 31.088 1,58 22.631 1,24 37,37 1.990 1,64 2.089 1,67 -4,74
Smart 26.661 1,35 28.319 1,55 -5,85 1.547 1,28 1.602 1,28 -3,43
Mini 24.720 1,25 24.435 1,34 1,17 1.823 1,51 1.385 1,11 31,62
Skoda 23.115 1,17 19.637 1,08 17,71 1.512 1,25 1.659 1,33 -8,86
Land Rover 18.673 0,95 18.793 1,03 -0,64 1.019 0,84 935 0,75 8,98
Seat 17.518 0,89 15.473 0,85 13,22 1.246 1,03 1.325 1,06 -5,96
Volvo 16.964 0,86 16.984 0,93 -0,12 1.285 1,06 1.543 1,23 -16,72
Mazda 10.527 0,53 10.959 0,60 -3,94 764 0,63 702 0,56 8,83
Honda 9.871 0,50 9.594 0,53 2,89 665 0,55 686 0,55 -3,06
Porsche 5.488 0,28 5.121 0,28 7,17 365 0,30 294 0,24 24,15
Jaguar 5.308 0,27 4.915 0,27 8,00 311 0,26 295 0,24 5,42
Lexus 4.003 0,20 4.151 0,23 -3,57 528 0,44 570 0,46 -7,37
Mitsubishi 3.752 0,19 4.215 0,23 -10,98 269 0,22 222 0,18 21,17
Subaru 3.082 0,16 3.513 0,19 -12,27 317 0,26 270 0,22 17,41
Maserati 2.917 0,15 2.053 0,11 42,08 150 0,12 234 0,19 -35,90
SsangYong 2.243 0,11 2.809 0,15 -20,15 144 0,12 163 0,13 -11,66
DR Motor 415 0,02 478 0,03 -13,18 21 0,02 31 0,02 -32,26
Ferrari 344 0,02 372 0,02 -7,53 8 0,01 16 0,01 -50,00
Lamborghini 133 0,01 94 0,01 41,49 10 0,01 4 0,00 150,00
Altre Estere 3.061 0,16 2.846 0,16 7,55 121 0,10 196 0,16 -38,27
Altre Nazionali 18 0,00 25 0,00 -28,00 2 0,00 1 0,00 100,00
Tot. Marche Est. 1.409.161 71,51 1.294.534 70,90 8,85 88.985 73,48 87.784 70,19 1,37
Tot. Marche Naz. 561.336 28,49 531.358 29,10 5,64 32.115 26,52 37.278 29,81 -13,85
Tot. Mercato 1.970.497 100,00 1.825.892 100,00 7,92 121.100 100,00 125.062 100,00 -3,17

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...