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  2017 Quota % 2016 Quota % Diff. % Dic. 2017 Quota % Dic. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 402.355 20,42 385.798 21,13 4,29 21.775 17,98 26.648 21,31 -18,29
Volkswagen 144.825 7,35 139.168 7,62 4,06 9.275 7,66 10.211 8,16 -9,17
Ford 134.073 6,80 124.328 6,81 7,84 7.969 6,58 7.438 5,95 7,14
Renault 133.666 6,78 118.303 6,48 12,99 8.530 7,04 8.261 6,61 3,26
Peugeot 104.222 5,29 94.132 5,16 10,72 7.094 5,86 6.815 5,45 4,09
Opel 98.949 5,02 95.056 5,21 4,10 3.754 3,10 6.140 4,91 -38,86
Toyota 85.146 4,32 71.934 3,94 18,37 4.988 4,12 5.125 4,10 -2,67
Citroën 80.849 4,10 64.213 3,52 25,91 5.078 4,19 4.146 3,32 22,48
Audi 67.084 3,40 63.972 3,50 4,86 3.069 2,53 3.629 2,90 -15,43
Mercedes 65.859 3,34 64.450 3,53 2,19 4.507 3,72 5.112 4,09 -11,83
Nissan 62.708 3,18 55.222 3,02 13,56 4.145 3,42 3.307 2,64 25,34
BMW 60.873 3,09 59.849 3,28 1,71 4.428 3,66 3.843 3,07 15,22
Lancia/Chrysler 60.335 3,06 65.695 3,60 -8,16 3.140 2,59 4.327 3,46 -27,43
Hyundai 58.917 2,99 56.379 3,09 4,50 4.642 3,83 4.182 3,34 11,00
Dacia 57.981 2,94 47.979 2,63 20,85 4.133 3,41 3.093 2,47 33,62
Jeep 49.491 2,51 40.458 2,22 22,33 4.139 3,42 3.025 2,42 36,83
Kia 47.935 2,43 45.154 2,47 6,16 3.467 2,86 2.546 2,04 36,17
Alfa Romeo 45.328 2,30 36.385 1,99 24,58 2.870 2,37 2.992 2,39 -4,08
Suzuki 31.088 1,58 22.631 1,24 37,37 1.990 1,64 2.089 1,67 -4,74
Smart 26.661 1,35 28.319 1,55 -5,85 1.547 1,28 1.602 1,28 -3,43
Mini 24.720 1,25 24.435 1,34 1,17 1.823 1,51 1.385 1,11 31,62
Skoda 23.115 1,17 19.637 1,08 17,71 1.512 1,25 1.659 1,33 -8,86
Land Rover 18.673 0,95 18.793 1,03 -0,64 1.019 0,84 935 0,75 8,98
Seat 17.518 0,89 15.473 0,85 13,22 1.246 1,03 1.325 1,06 -5,96
Volvo 16.964 0,86 16.984 0,93 -0,12 1.285 1,06 1.543 1,23 -16,72
Mazda 10.527 0,53 10.959 0,60 -3,94 764 0,63 702 0,56 8,83
Honda 9.871 0,50 9.594 0,53 2,89 665 0,55 686 0,55 -3,06
Porsche 5.488 0,28 5.121 0,28 7,17 365 0,30 294 0,24 24,15
Jaguar 5.308 0,27 4.915 0,27 8,00 311 0,26 295 0,24 5,42
Lexus 4.003 0,20 4.151 0,23 -3,57 528 0,44 570 0,46 -7,37
Mitsubishi 3.752 0,19 4.215 0,23 -10,98 269 0,22 222 0,18 21,17
Subaru 3.082 0,16 3.513 0,19 -12,27 317 0,26 270 0,22 17,41
Maserati 2.917 0,15 2.053 0,11 42,08 150 0,12 234 0,19 -35,90
SsangYong 2.243 0,11 2.809 0,15 -20,15 144 0,12 163 0,13 -11,66
DR Motor 415 0,02 478 0,03 -13,18 21 0,02 31 0,02 -32,26
Ferrari 344 0,02 372 0,02 -7,53 8 0,01 16 0,01 -50,00
Lamborghini 133 0,01 94 0,01 41,49 10 0,01 4 0,00 150,00
Altre Estere 3.061 0,16 2.846 0,16 7,55 121 0,10 196 0,16 -38,27
Altre Nazionali 18 0,00 25 0,00 -28,00 2 0,00 1 0,00 100,00
Tot. Marche Est. 1.409.161 71,51 1.294.534 70,90 8,85 88.985 73,48 87.784 70,19 1,37
Tot. Marche Naz. 561.336 28,49 531.358 29,10 5,64 32.115 26,52 37.278 29,81 -13,85
Tot. Mercato 1.970.497 100,00 1.825.892 100,00 7,92 121.100 100,00 125.062 100,00 -3,17

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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