I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Marche 11 mesi 2017 Quota % 11 mesi 2016 Quota % Diff. % Nov. 2017 Quota % Nov. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 380.530 20,58 359.150 21,12 5,95 26.081 16,68 30.187 20,62 -13,60
Volkswagen 135.508 7,33 128.957 7,58 5,08 11.874 7,60 11.255 7,69 5,50
Ford 126.073 6,82 116.890 6,87 7,86 10.585 6,77 9.756 6,66 8,50
Renault 125.120 6,77 110.042 6,47 13,70 12.090 7,73 10.035 6,85 20,48
Peugeot 97.113 5,25 87.317 5,13 11,22 8.404 5,38 7.576 5,17 10,93
Opel 95.171 5,15 88.916 5,23 7,03 7.476 4,78 7.377 5,04 1,34
Toyota 80.113 4,33 66.809 3,93 19,91 7.437 4,76 6.055 4,14 22,82
Citroën 73.174 3,96 56.639 3,33 29,19 6.234 3,99 4.315 2,95 44,47
Audi 63.999 3,46 60.343 3,55 6,06 5.310 3,40 5.742 3,92 -7,52
Mercedes 61.313 3,32 59.338 3,49 3,33 5.687 3,64 5.523 3,77 2,97
Nissan 58.547 3,17 51.915 3,05 12,77 4.253 2,72 4.254 2,91 -0,02
Lancia/Chrysler 57.201 3,09 61.368 3,61 -6,79 3.917 2,51 4.383 2,99 -10,63
BMW 56.419 3,05 56.006 3,29 0,74 5.321 3,40 5.054 3,45 5,28
Hyundai 54.258 2,93 52.197 3,07 3,95 5.760 3,68 5.136 3,51 12,15
Dacia 53.840 2,91 44.886 2,64 19,95 4.432 2,83 3.101 2,12 42,92
Jeep/Dodge 45.339 2,45 37.433 2,20 21,12 5.256 3,36 3.531 2,41 48,85
Kia 44.459 2,40 42.608 2,51 4,34 3.667 2,35 3.419 2,34 7,25
Alfa Romeo 42.440 2,30 33.393 1,96 27,09 4.008 2,56 3.299 2,25 21,49
Suzuki 29.094 1,57 20.542 1,21 41,63 2.728 1,75 2.010 1,37 35,72
Smart 25.114 1,36 26.717 1,57 -6,00 2.236 1,43 1.717 1,17 30,23
Mini 22.886 1,24 23.050 1,36 -0,71 2.616 1,67 2.138 1,46 22,36
Skoda 21.593 1,17 17.978 1,06 20,11 1.948 1,25 1.448 0,99 34,53
Land Rover 17.655 0,95 17.858 1,05 -1,14 1.577 1,01 1.427 0,97 10,51
Seat 16.265 0,88 14.148 0,83 14,96 1.419 0,91 1.632 1,11 -13,05
Volvo 15.676 0,85 15.441 0,91 1,52 1.655 1,06 1.384 0,95 19,58
Mazda 9.761 0,53 10.257 0,60 -4,84 879 0,56 848 0,58 3,66
Honda 9.203 0,50 8.908 0,52 3,31 785 0,50 864 0,59 -9,14
Porsche 5.122 0,28 4.827 0,28 6,11 407 0,26 466 0,32 -12,66
Jaguar 4.993 0,27 4.620 0,27 8,07 474 0,30 542 0,37 -12,55
Mitsubishi 3.482 0,19 3.993 0,23 -12,80 329 0,21 349 0,24 -5,73
Lexus 3.475 0,19 3.581 0,21 -2,96 426 0,27 339 0,23 25,66
Maserati 2.766 0,15 1.819 0,11 52,06 205 0,13 221 0,15 -7,24
Subaru 2.765 0,15 3.243 0,19 -14,74 278 0,18 331 0,23 -16,01
DS 2.548 0,14 3.428 0,20 -25,67 146 0,09 162 0,11 -9,88
SsangYong 2.099 0,11 2.646 0,16 -20,67 197 0,13 229 0,16 -13,97
Infiniti 1.810 0,10 1.647 0,10 9,90 86 0,06 166 0,11 -48,19
DR 394 0,02 447 0,03 -11,86 33 0,02 23 0,02 43,48
Ferrari 336 0,02 356 0,02 -5,62 21 0,01 25 0,02 -16,00
Mahindra 260 0,01 244 0,01 6,56 19 0,01 24 0,02 -20,83
Lamborghini 123 0,01 90 0,01 36,67 6 0,00 4 0,00 50,00
Chevrolet 51 0,00 35 0,00 45,71 3 0,00 2 0,00 50,00
Aston Martin 34 0,00 16 0,00 112,50 2 0,00 1 0,00 100,00
Lada 32 0,00 5 0,00 540,00 2 0,00 1 0,00 100,00
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 0 0,00 -
Altre 764 0,04 614 0,04 24,43 63 0,04 46 0,03 36,96
Marche italiane 529.143 28,62 494.080 29,05 7,10 39.527 25,28 41.676 28,47 -5,16
Marche estere 1.319.776 71,38 1.206.750 70,95 9,37 116.805 74,72 104.721 71,53 11,54
Totale mercato 1.848.919 100,00 1.700.830 100,00 8,71 156.332 100,00 146.397 100,00 6,79

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...