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Marche 11 mesi 2017 Quota % 11 mesi 2016 Quota % Diff. % Nov. 2017 Quota % Nov. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 380.530 20,58 359.150 21,12 5,95 26.081 16,68 30.187 20,62 -13,60
Volkswagen 135.508 7,33 128.957 7,58 5,08 11.874 7,60 11.255 7,69 5,50
Ford 126.073 6,82 116.890 6,87 7,86 10.585 6,77 9.756 6,66 8,50
Renault 125.120 6,77 110.042 6,47 13,70 12.090 7,73 10.035 6,85 20,48
Peugeot 97.113 5,25 87.317 5,13 11,22 8.404 5,38 7.576 5,17 10,93
Opel 95.171 5,15 88.916 5,23 7,03 7.476 4,78 7.377 5,04 1,34
Toyota 80.113 4,33 66.809 3,93 19,91 7.437 4,76 6.055 4,14 22,82
Citroën 73.174 3,96 56.639 3,33 29,19 6.234 3,99 4.315 2,95 44,47
Audi 63.999 3,46 60.343 3,55 6,06 5.310 3,40 5.742 3,92 -7,52
Mercedes 61.313 3,32 59.338 3,49 3,33 5.687 3,64 5.523 3,77 2,97
Nissan 58.547 3,17 51.915 3,05 12,77 4.253 2,72 4.254 2,91 -0,02
Lancia/Chrysler 57.201 3,09 61.368 3,61 -6,79 3.917 2,51 4.383 2,99 -10,63
BMW 56.419 3,05 56.006 3,29 0,74 5.321 3,40 5.054 3,45 5,28
Hyundai 54.258 2,93 52.197 3,07 3,95 5.760 3,68 5.136 3,51 12,15
Dacia 53.840 2,91 44.886 2,64 19,95 4.432 2,83 3.101 2,12 42,92
Jeep/Dodge 45.339 2,45 37.433 2,20 21,12 5.256 3,36 3.531 2,41 48,85
Kia 44.459 2,40 42.608 2,51 4,34 3.667 2,35 3.419 2,34 7,25
Alfa Romeo 42.440 2,30 33.393 1,96 27,09 4.008 2,56 3.299 2,25 21,49
Suzuki 29.094 1,57 20.542 1,21 41,63 2.728 1,75 2.010 1,37 35,72
Smart 25.114 1,36 26.717 1,57 -6,00 2.236 1,43 1.717 1,17 30,23
Mini 22.886 1,24 23.050 1,36 -0,71 2.616 1,67 2.138 1,46 22,36
Skoda 21.593 1,17 17.978 1,06 20,11 1.948 1,25 1.448 0,99 34,53
Land Rover 17.655 0,95 17.858 1,05 -1,14 1.577 1,01 1.427 0,97 10,51
Seat 16.265 0,88 14.148 0,83 14,96 1.419 0,91 1.632 1,11 -13,05
Volvo 15.676 0,85 15.441 0,91 1,52 1.655 1,06 1.384 0,95 19,58
Mazda 9.761 0,53 10.257 0,60 -4,84 879 0,56 848 0,58 3,66
Honda 9.203 0,50 8.908 0,52 3,31 785 0,50 864 0,59 -9,14
Porsche 5.122 0,28 4.827 0,28 6,11 407 0,26 466 0,32 -12,66
Jaguar 4.993 0,27 4.620 0,27 8,07 474 0,30 542 0,37 -12,55
Mitsubishi 3.482 0,19 3.993 0,23 -12,80 329 0,21 349 0,24 -5,73
Lexus 3.475 0,19 3.581 0,21 -2,96 426 0,27 339 0,23 25,66
Maserati 2.766 0,15 1.819 0,11 52,06 205 0,13 221 0,15 -7,24
Subaru 2.765 0,15 3.243 0,19 -14,74 278 0,18 331 0,23 -16,01
DS 2.548 0,14 3.428 0,20 -25,67 146 0,09 162 0,11 -9,88
SsangYong 2.099 0,11 2.646 0,16 -20,67 197 0,13 229 0,16 -13,97
Infiniti 1.810 0,10 1.647 0,10 9,90 86 0,06 166 0,11 -48,19
DR 394 0,02 447 0,03 -11,86 33 0,02 23 0,02 43,48
Ferrari 336 0,02 356 0,02 -5,62 21 0,01 25 0,02 -16,00
Mahindra 260 0,01 244 0,01 6,56 19 0,01 24 0,02 -20,83
Lamborghini 123 0,01 90 0,01 36,67 6 0,00 4 0,00 50,00
Chevrolet 51 0,00 35 0,00 45,71 3 0,00 2 0,00 50,00
Aston Martin 34 0,00 16 0,00 112,50 2 0,00 1 0,00 100,00
Lada 32 0,00 5 0,00 540,00 2 0,00 1 0,00 100,00
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 0 0,00 -
Altre 764 0,04 614 0,04 24,43 63 0,04 46 0,03 36,96
Marche italiane 529.143 28,62 494.080 29,05 7,10 39.527 25,28 41.676 28,47 -5,16
Marche estere 1.319.776 71,38 1.206.750 70,95 9,37 116.805 74,72 104.721 71,53 11,54
Totale mercato 1.848.919 100,00 1.700.830 100,00 8,71 156.332 100,00 146.397 100,00 6,79

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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