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Marche 10 mesi 2017 Quota % 10 mesi 2016 Quota % Diff. % Ott. 2017 Quota % Ott. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 354.338 20,94 328.963 21,16 7,71 28.375 17,97 29.679 20,13 -4,39
Volkswagen 123.593 7,30 117.702 7,57 5,01 11.659 7,38 11.465 7,78 1,69
Ford 115.469 6,82 107.134 6,89 7,78 10.135 6,42 10.183 6,91 -0,47
Renault 112.990 6,68 100.007 6,43 12,98 10.420 6,60 8.174 5,54 27,48
Peugeot 88.691 5,24 79.741 5,13 11,22 9.148 5,79 7.808 5,30 17,16
Opel 87.650 5,18 81.539 5,25 7,49 8.364 5,30 7.849 5,32 6,56
Toyota 72.621 4,29 60.754 3,91 19,53 7.513 4,76 6.125 4,15 22,66
Citroën 66.925 3,96 52.324 3,37 27,90 6.518 4,13 4.597 3,12 41,79
Audi 58.671 3,47 54.601 3,51 7,45 5.564 3,52 5.399 3,66 3,06
Mercedes 55.571 3,28 53.815 3,46 3,26 5.827 3,69 5.681 3,85 2,57
Nissan 54.287 3,21 47.661 3,07 13,90 4.484 2,84 4.704 3,19 -4,68
Lancia/Chrysler 53.283 3,15 56.985 3,67 -6,50 4.494 2,85 5.454 3,70 -17,60
BMW 51.082 3,02 50.952 3,28 0,26 4.847 3,07 5.593 3,79 -13,34
Dacia 49.397 2,92 41.785 2,69 18,22 4.405 2,79 2.981 2,02 47,77
Hyundai 48.482 2,87 47.061 3,03 3,02 5.925 3,75 5.081 3,45 16,61
Kia 40.773 2,41 39.189 2,52 4,04 4.218 2,67 3.797 2,58 11,09
Jeep/Dodge 40.078 2,37 33.902 2,18 18,22 5.010 3,17 3.403 2,31 47,22
Alfa Romeo 38.429 2,27 30.094 1,94 27,70 3.297 2,09 2.990 2,03 10,27
Suzuki 26.361 1,56 18.532 1,19 42,25 2.632 1,67 1.887 1,28 39,48
Smart 22.876 1,35 25.000 1,61 -8,50 1.891 1,20 1.945 1,32 -2,78
Mini 20.270 1,20 20.912 1,35 -3,07 2.141 1,36 2.233 1,51 -4,12
Skoda 19.635 1,16 16.530 1,06 18,78 2.044 1,29 1.703 1,16 20,02
Land Rover 16.074 0,95 16.431 1,06 -2,17 1.676 1,06 1.306 0,89 28,33
Seat 14.840 0,88 12.516 0,81 18,57 1.545 0,98 1.290 0,87 19,77
Volvo 14.020 0,83 14.057 0,90 -0,26 1.370 0,87 1.399 0,95 -2,07
Mazda 8.882 0,52 9.409 0,61 -5,60 987 0,63 896 0,61 10,16
Honda 8.414 0,50 8.044 0,52 4,60 767 0,49 813 0,55 -5,66
Porsche 4.714 0,28 4.361 0,28 8,09 425 0,27 474 0,32 -10,34
Jaguar 4.514 0,27 4.078 0,26 10,69 442 0,28 516 0,35 -14,34
Mitsubishi 3.153 0,19 3.644 0,23 -13,47 302 0,19 372 0,25 -18,82
Lexus 3.049 0,18 3.242 0,21 -5,95 260 0,16 272 0,18 -4,41
Maserati 2.559 0,15 1.598 0,10 60,14 252 0,16 253 0,17 -0,40
Subaru 2.487 0,15 2.912 0,19 -14,59 273 0,17 340 0,23 -19,71
DS 2.402 0,14 3.266 0,21 -26,45 154 0,10 179 0,12 -13,97
SsangYong 1.902 0,11 2.417 0,16 -21,31 222 0,14 240 0,16 -7,50
Infiniti 1.724 0,10 1.481 0,10 16,41 119 0,08 180 0,12 -33,89
DR 361 0,02 424 0,03 -14,86 45 0,03 36 0,02 25,00
Ferrari 314 0,02 331 0,02 -5,14 18 0,01 22 0,01 -18,18
Mahindra 241 0,01 220 0,01 9,55 22 0,01 8 0,01 175,00
Lamborghini 117 0,01 86 0,01 36,05 7 0,00 2 0,00 250,00
Chevrolet 48 0,00 33 0,00 45,45 4 0,00 0 0,00 -
Aston Martin 32 0,00 15 0,00 113,33 6 0,00 1 0,00 500,00
Lada 30 0,00 4 0,00 650,00 6 0,00 3 0,00 100,00
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 0 0,00 -
Altre 697 0,04 568 0,04 22,71 87 0,06 102 0,07 -14,71
Marche italiane 489.492 28,93 452.404 29,10 8,20 41.500 26,28 41.843 28,38 -0,82
Marche estere 1.202.555 71,07 1.102.029 70,90 9,12 116.400 73,72 105.592 71,62 10,24
Totale mercato 1.692.047 100,00 1.554.433 100,00 8,85 157.900 100,00 147.435 100,00 7,10

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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