I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Marche 10 mesi 2017 Quota % 10 mesi 2016 Quota % Diff. % Ott. 2017 Quota % Ott. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 354.338 20,94 328.963 21,16 7,71 28.375 17,97 29.679 20,13 -4,39
Volkswagen 123.593 7,30 117.702 7,57 5,01 11.659 7,38 11.465 7,78 1,69
Ford 115.469 6,82 107.134 6,89 7,78 10.135 6,42 10.183 6,91 -0,47
Renault 112.990 6,68 100.007 6,43 12,98 10.420 6,60 8.174 5,54 27,48
Peugeot 88.691 5,24 79.741 5,13 11,22 9.148 5,79 7.808 5,30 17,16
Opel 87.650 5,18 81.539 5,25 7,49 8.364 5,30 7.849 5,32 6,56
Toyota 72.621 4,29 60.754 3,91 19,53 7.513 4,76 6.125 4,15 22,66
Citroën 66.925 3,96 52.324 3,37 27,90 6.518 4,13 4.597 3,12 41,79
Audi 58.671 3,47 54.601 3,51 7,45 5.564 3,52 5.399 3,66 3,06
Mercedes 55.571 3,28 53.815 3,46 3,26 5.827 3,69 5.681 3,85 2,57
Nissan 54.287 3,21 47.661 3,07 13,90 4.484 2,84 4.704 3,19 -4,68
Lancia/Chrysler 53.283 3,15 56.985 3,67 -6,50 4.494 2,85 5.454 3,70 -17,60
BMW 51.082 3,02 50.952 3,28 0,26 4.847 3,07 5.593 3,79 -13,34
Dacia 49.397 2,92 41.785 2,69 18,22 4.405 2,79 2.981 2,02 47,77
Hyundai 48.482 2,87 47.061 3,03 3,02 5.925 3,75 5.081 3,45 16,61
Kia 40.773 2,41 39.189 2,52 4,04 4.218 2,67 3.797 2,58 11,09
Jeep/Dodge 40.078 2,37 33.902 2,18 18,22 5.010 3,17 3.403 2,31 47,22
Alfa Romeo 38.429 2,27 30.094 1,94 27,70 3.297 2,09 2.990 2,03 10,27
Suzuki 26.361 1,56 18.532 1,19 42,25 2.632 1,67 1.887 1,28 39,48
Smart 22.876 1,35 25.000 1,61 -8,50 1.891 1,20 1.945 1,32 -2,78
Mini 20.270 1,20 20.912 1,35 -3,07 2.141 1,36 2.233 1,51 -4,12
Skoda 19.635 1,16 16.530 1,06 18,78 2.044 1,29 1.703 1,16 20,02
Land Rover 16.074 0,95 16.431 1,06 -2,17 1.676 1,06 1.306 0,89 28,33
Seat 14.840 0,88 12.516 0,81 18,57 1.545 0,98 1.290 0,87 19,77
Volvo 14.020 0,83 14.057 0,90 -0,26 1.370 0,87 1.399 0,95 -2,07
Mazda 8.882 0,52 9.409 0,61 -5,60 987 0,63 896 0,61 10,16
Honda 8.414 0,50 8.044 0,52 4,60 767 0,49 813 0,55 -5,66
Porsche 4.714 0,28 4.361 0,28 8,09 425 0,27 474 0,32 -10,34
Jaguar 4.514 0,27 4.078 0,26 10,69 442 0,28 516 0,35 -14,34
Mitsubishi 3.153 0,19 3.644 0,23 -13,47 302 0,19 372 0,25 -18,82
Lexus 3.049 0,18 3.242 0,21 -5,95 260 0,16 272 0,18 -4,41
Maserati 2.559 0,15 1.598 0,10 60,14 252 0,16 253 0,17 -0,40
Subaru 2.487 0,15 2.912 0,19 -14,59 273 0,17 340 0,23 -19,71
DS 2.402 0,14 3.266 0,21 -26,45 154 0,10 179 0,12 -13,97
SsangYong 1.902 0,11 2.417 0,16 -21,31 222 0,14 240 0,16 -7,50
Infiniti 1.724 0,10 1.481 0,10 16,41 119 0,08 180 0,12 -33,89
DR 361 0,02 424 0,03 -14,86 45 0,03 36 0,02 25,00
Ferrari 314 0,02 331 0,02 -5,14 18 0,01 22 0,01 -18,18
Mahindra 241 0,01 220 0,01 9,55 22 0,01 8 0,01 175,00
Lamborghini 117 0,01 86 0,01 36,05 7 0,00 2 0,00 250,00
Chevrolet 48 0,00 33 0,00 45,45 4 0,00 0 0,00 -
Aston Martin 32 0,00 15 0,00 113,33 6 0,00 1 0,00 500,00
Lada 30 0,00 4 0,00 650,00 6 0,00 3 0,00 100,00
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 0 0,00 -
Altre 697 0,04 568 0,04 22,71 87 0,06 102 0,07 -14,71
Marche italiane 489.492 28,93 452.404 29,10 8,20 41.500 26,28 41.843 28,38 -0,82
Marche estere 1.202.555 71,07 1.102.029 70,90 9,12 116.400 73,72 105.592 71,62 10,24
Totale mercato 1.692.047 100,00 1.554.433 100,00 8,85 157.900 100,00 147.435 100,00 7,10

Aperte o chiuse le porte girevoli dell'auto

Edoardo ha 25 anni. Delle automobili non gli importa granché. Sono mezzi di trasporto di cui, ogni tanto, ha bisogno per spostarsi nella città in cui vive, che è Roma. Naturalmente è in grado di distinguere un modello dall’altro, un Marchio dall’altro. Ma più in là non va: che la Mini faccia capo alla Bmw, o che tre marchi francesi siano riuniti sotto la sigla Psa, sono informazioni che non ha, e se pure le avesse non saprebbe davvero che cosa farsene.
Quando ha bisogno di spostarsi nella sua città, Edoardo fa ricorso al car-sharing. Abita in una zona abbastanza centrale, di auto su cui salire e guidare e poi lasciare dove vuole ne trova una a ogni angolo della strada. Per questo ha scaricato sullo smartphone quelle 3-4 app dei fornitori del servizio più in voga a Roma. Poi, è successo che uno dei suoi amici gli ha chiesto perché mai continuasse a complicarsi la vita, sprecando tempo a far scorrere avanti e indietro le schermate dello smartphone per trovare le icone di quelle app, quando poteva ottenere lo stesso risultato scaricando una sola app-porta d’ingresso a tutte le auto in car-sharing di tutti i fornitori presenti in città. Edoardo si è prontamente attivato. Ha eliminato dallo smartphone le 3-4 app di troppo e ha installato quella di Free2Move. E si è registrato. In quel momento, è diventato un contatto, o cliente, o utente, o membro della comunità – lo si può dire come si vuole, la sostanza non cambia - del Gruppo Psa. Di cui Edoardo non sa alcunché, mentre la comunità Psa ha invece registrato il suo nome, sia pure per via indiretta, ed è ormai prossima a conoscere tutto delle sue abitudini di utente della mobilità individuale.

Leggi tutto...