I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Marche 8 mesi 2017 Quota % 8 mesi 2016 Quota % Diff. % Ago. 2017 Quota % Ago. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 292.961 21,44 267.322 21,34 9,59 16.624 19,94 14.745 20,48 12,74
Volkswagen 98.087 7,18 93.369 7,45 5,05 5.911 7,09 5.333 7,41 10,84
Ford 95.216 6,97 86.770 6,93 9,73 5.278 6,33 4.916 6,83 7,36
Renault 91.565 6,70 83.054 6,63 10,25 5.496 6,59 3.883 5,39 41,54
Peugeot 71.133 5,21 64.463 5,15 10,35 4.483 5,38 3.759 5,22 19,26
Opel 70.944 5,19 65.475 5,23 8,35 4.307 5,17 4.253 5,91 1,27
Toyota 58.121 4,25 48.237 3,85 20,49 3.534 4,24 2.637 3,66 34,02
Citroën 54.341 3,98 42.708 3,41 27,24 3.623 4,35 2.751 3,82 31,70
Audi 46.542 3,41 43.882 3,50 6,06 3.252 3,90 2.360 3,28 37,80
Lancia/Chrysler 44.133 3,23 46.207 3,69 -4,49 2.834 3,40 2.478 3,44 14,37
Mercedes 43.940 3,22 42.781 3,42 2,71 2.461 2,95 2.065 2,87 19,18
Nissan 43.235 3,16 38.794 3,10 11,45 2.872 3,45 1.928 2,68 48,96
Dacia 41.441 3,03 35.741 2,85 15,95 2.467 2,96 2.519 3,50 -2,06
BMW 40.508 2,96 39.719 3,17 1,99 2.540 3,05 2.432 3,38 4,44
Hyundai 37.200 2,72 36.914 2,95 0,77 2.456 2,95 2.325 3,23 5,63
Kia 33.176 2,43 31.649 2,53 4,82 2.089 2,51 2.246 3,12 -6,99
Alfa Romeo 30.789 2,25 23.295 1,86 32,17 2.165 2,60 1.597 2,22 35,57
Jeep/Dodge 29.857 2,19 26.895 2,15 11,01 2.377 2,85 1.936 2,69 22,78
Suzuki 20.768 1,52 14.432 1,15 43,90 1.382 1,66 1.026 1,42 34,70
Smart 18.644 1,36 20.530 1,64 -9,19 739 0,89 634 0,88 16,56
Mini 15.547 1,14 16.193 1,29 -3,99 918 1,10 797 1,11 15,18
Skoda 15.521 1,14 13.009 1,04 19,31 1.007 1,21 1.009 1,40 -0,20
Land Rover 12.894 0,94 13.481 1,08 -4,35 666 0,80 704 0,98 -5,40
Seat 11.835 0,87 10.321 0,82 14,67 842 1,01 670 0,93 25,67
Volvo 11.264 0,82 11.398 0,91 -1,18 806 0,97 593 0,82 35,92
Mazda 6.872 0,50 7.492 0,60 -8,28 484 0,58 475 0,66 1,89
Honda 6.832 0,50 6.219 0,50 9,86 394 0,47 353 0,49 11,61
Porsche 3.837 0,28 3.355 0,27 14,37 177 0,21 198 0,27 -10,61
Jaguar 3.763 0,28 2.924 0,23 28,69 230 0,28 261 0,36 -11,88
Mitsubishi 2.586 0,19 2.903 0,23 -10,92 143 0,17 157 0,22 -8,92
Lexus 2.268 0,17 2.442 0,19 -7,13 126 0,15 183 0,25 -31,15
Maserati 2.086 0,15 1.050 0,08 98,67 97 0,12 97 0,13 0,00
DS 2.037 0,15 2.844 0,23 -28,38 200 0,24 129 0,18 55,04
Subaru 1.938 0,14 2.179 0,17 -11,06 111 0,13 135 0,19 -17,78
SsangYong 1.546 0,11 1.930 0,15 -19,90 81 0,10 117 0,16 -30,77
Infiniti 1.501 0,11 1.152 0,09 30,30 83 0,10 126 0,17 -34,13
DR 288 0,02 358 0,03 -19,55 19 0,02 35 0,05 -45,71
Ferrari 266 0,02 293 0,02 -9,22 16 0,02 31 0,04 -48,39
Mahindra 195 0,01 211 0,02 -7,58 28 0,03 10 0,01 180,00
Lamborghini 104 0,01 79 0,01 31,65 1 0,00 2 0,00 -50,00
Chevrolet 38 0,00 30 0,00 26,67 2 0,00 3 0,00 -33,33
Aston Martin 26 0,00 14 0,00 85,71 1 0,00 1 0,00 0,00
Lada 21 0,00 0 0,00 - 3 0,00 0 0,00 -
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 55 0,08 -100,00
Altre 522 0,04 394 0,03 32,49 38 0,05 42 0,06 -9,52
Marche italiane 400.493 29,31 365.516 29,18 9,57 24.133 28,95 20.923 29,06 15,34
Marche estere 965.896 70,69 887.105 70,82 8,88 59.230 71,05 51.083 70,94 15,95
Totale mercato 1.366.389 100,00 1.252.621 100,00 9,08 83.363 100,00 72.006 100,00 15,77

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...