I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Marche 8 mesi 2017 Quota % 8 mesi 2016 Quota % Diff. % Ago. 2017 Quota % Ago. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 292.961 21,44 267.322 21,34 9,59 16.624 19,94 14.745 20,48 12,74
Volkswagen 98.087 7,18 93.369 7,45 5,05 5.911 7,09 5.333 7,41 10,84
Ford 95.216 6,97 86.770 6,93 9,73 5.278 6,33 4.916 6,83 7,36
Renault 91.565 6,70 83.054 6,63 10,25 5.496 6,59 3.883 5,39 41,54
Peugeot 71.133 5,21 64.463 5,15 10,35 4.483 5,38 3.759 5,22 19,26
Opel 70.944 5,19 65.475 5,23 8,35 4.307 5,17 4.253 5,91 1,27
Toyota 58.121 4,25 48.237 3,85 20,49 3.534 4,24 2.637 3,66 34,02
Citroën 54.341 3,98 42.708 3,41 27,24 3.623 4,35 2.751 3,82 31,70
Audi 46.542 3,41 43.882 3,50 6,06 3.252 3,90 2.360 3,28 37,80
Lancia/Chrysler 44.133 3,23 46.207 3,69 -4,49 2.834 3,40 2.478 3,44 14,37
Mercedes 43.940 3,22 42.781 3,42 2,71 2.461 2,95 2.065 2,87 19,18
Nissan 43.235 3,16 38.794 3,10 11,45 2.872 3,45 1.928 2,68 48,96
Dacia 41.441 3,03 35.741 2,85 15,95 2.467 2,96 2.519 3,50 -2,06
BMW 40.508 2,96 39.719 3,17 1,99 2.540 3,05 2.432 3,38 4,44
Hyundai 37.200 2,72 36.914 2,95 0,77 2.456 2,95 2.325 3,23 5,63
Kia 33.176 2,43 31.649 2,53 4,82 2.089 2,51 2.246 3,12 -6,99
Alfa Romeo 30.789 2,25 23.295 1,86 32,17 2.165 2,60 1.597 2,22 35,57
Jeep/Dodge 29.857 2,19 26.895 2,15 11,01 2.377 2,85 1.936 2,69 22,78
Suzuki 20.768 1,52 14.432 1,15 43,90 1.382 1,66 1.026 1,42 34,70
Smart 18.644 1,36 20.530 1,64 -9,19 739 0,89 634 0,88 16,56
Mini 15.547 1,14 16.193 1,29 -3,99 918 1,10 797 1,11 15,18
Skoda 15.521 1,14 13.009 1,04 19,31 1.007 1,21 1.009 1,40 -0,20
Land Rover 12.894 0,94 13.481 1,08 -4,35 666 0,80 704 0,98 -5,40
Seat 11.835 0,87 10.321 0,82 14,67 842 1,01 670 0,93 25,67
Volvo 11.264 0,82 11.398 0,91 -1,18 806 0,97 593 0,82 35,92
Mazda 6.872 0,50 7.492 0,60 -8,28 484 0,58 475 0,66 1,89
Honda 6.832 0,50 6.219 0,50 9,86 394 0,47 353 0,49 11,61
Porsche 3.837 0,28 3.355 0,27 14,37 177 0,21 198 0,27 -10,61
Jaguar 3.763 0,28 2.924 0,23 28,69 230 0,28 261 0,36 -11,88
Mitsubishi 2.586 0,19 2.903 0,23 -10,92 143 0,17 157 0,22 -8,92
Lexus 2.268 0,17 2.442 0,19 -7,13 126 0,15 183 0,25 -31,15
Maserati 2.086 0,15 1.050 0,08 98,67 97 0,12 97 0,13 0,00
DS 2.037 0,15 2.844 0,23 -28,38 200 0,24 129 0,18 55,04
Subaru 1.938 0,14 2.179 0,17 -11,06 111 0,13 135 0,19 -17,78
SsangYong 1.546 0,11 1.930 0,15 -19,90 81 0,10 117 0,16 -30,77
Infiniti 1.501 0,11 1.152 0,09 30,30 83 0,10 126 0,17 -34,13
DR 288 0,02 358 0,03 -19,55 19 0,02 35 0,05 -45,71
Ferrari 266 0,02 293 0,02 -9,22 16 0,02 31 0,04 -48,39
Mahindra 195 0,01 211 0,02 -7,58 28 0,03 10 0,01 180,00
Lamborghini 104 0,01 79 0,01 31,65 1 0,00 2 0,00 -50,00
Chevrolet 38 0,00 30 0,00 26,67 2 0,00 3 0,00 -33,33
Aston Martin 26 0,00 14 0,00 85,71 1 0,00 1 0,00 0,00
Lada 21 0,00 0 0,00 - 3 0,00 0 0,00 -
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 55 0,08 -100,00
Altre 522 0,04 394 0,03 32,49 38 0,05 42 0,06 -9,52
Marche italiane 400.493 29,31 365.516 29,18 9,57 24.133 28,95 20.923 29,06 15,34
Marche estere 965.896 70,69 887.105 70,82 8,88 59.230 71,05 51.083 70,94 15,95
Totale mercato 1.366.389 100,00 1.252.621 100,00 9,08 83.363 100,00 72.006 100,00 15,77

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...