I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Marche 7 mesi 2017 Quota % 7 mesi 2016 Quota % Diff. % Lug. 2017 Quota % Lug. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 276.263  21,54 252.577  21,39 9,38 29.433  20,25 29.380  21,41 0,18
Volkswagen 92.096  7,18 88.036  7,46 4,61 9.425  6,48 9.804  7,14 -3,87
Ford 89.902  7,01 81.854  6,93 9,83 10.112  6,96 9.332  6,80 8,36
Renault 86.024  6,71 79.171  6,71 8,66 8.007  5,51 8.772  6,39 -8,72
Peugeot 66.619  5,20 60.704  5,14 9,74 8.403  5,78 6.406  4,67 31,17
Opel 66.606  5,19 61.222  5,19 8,79 7.509  5,17 6.839  4,98 9,80
Toyota 54.518  4,25 45.600  3,86 19,56 6.576  4,52 4.889  3,56 34,51
Citroen 50.690  3,95 39.957  3,38 26,86 5.748  3,95 4.572  3,33 25,72
Audi 43.264  3,37 41.522  3,52 4,20 5.270  3,63 4.997  3,64 5,46
Mercedes 41.406  3,23 40.716  3,45 1,69 5.319  3,66 5.252  3,83 1,28
Lancia/Chrysler 41.300  3,22 43.729  3,70 -5,55 4.247  2,92 4.494  3,27 -5,50
Nissan 40.345  3,15 36.866  3,12 9,44 4.842  3,33 4.081  2,97 18,65
Dacia 38.942  3,04 33.222  2,81 17,22 5.943  4,09 4.590  3,34 29,48
BMW 37.958  2,96 37.287  3,16 1,80 3.993  2,75 4.936  3,60 -19,10
Hyundai 34.727  2,71 34.589  2,93 0,40 3.717  2,56 4.069  2,97 -8,65
Kia 31.062  2,42 29.403  2,49 5,64 4.356  3,00 4.005  2,92 8,76
Alfa Romeo 28.619  2,23 21.698  1,84 31,90 3.393  2,33 2.676  1,95 26,79
Jeep/Dodge 27.474  2,14 24.959  2,11 10,08 3.556  2,45 2.799  2,04 27,05
Suzuki 19.378  1,51 13.406  1,14 44,55 2.385  1,64 1.723  1,26 38,42
Smart 17.901  1,40 19.896  1,69 -10,03 1.763  1,21 1.817  1,32 -2,97
Mini 14.629  1,14 15.396  1,30 -4,98 1.611  1,11 1.897  1,38 -15,08
Skoda  14.499  1,13 12.000  1,02 20,83 1.619  1,11 1.655  1,21 -2,18
Land Rover 12.224  0,95 12.777  1,08 -4,33 1.547  1,06 1.486  1,08 4,10
Seat 10.989  0,86 9.651  0,82 13,86 1.243  0,86 1.234  0,90 0,73
Volvo 10.452  0,82 10.805  0,92 -3,27 1.299  0,89 1.385  1,01 -6,21
Honda 6.435  0,50 5.866  0,50 9,70 686  0,47 745  0,54 -7,92
Mazda 6.385  0,50 7.017  0,59 -9,01 843  0,58 883  0,64 -4,53
Porsche 3.660  0,29 3.157  0,27 15,93 525  0,36 356  0,26 47,47
Jaguar  3.528  0,28 2.663  0,23 32,48 369  0,25 402  0,29 -8,21
Mitsubishi  2.441  0,19 2.746  0,23 -11,11 300  0,21 272  0,20 10,29
Lexus 2.141  0,17 2.259  0,19 -5,22 170  0,12 167  0,12 1,80
Maserati  1.985  0,15 953  0,08 108,29 321  0,22 163  0,12 96,93
DS 1.837  0,14 2.715  0,23 -32,34 234  0,16 273  0,20 -14,29
Subaru  1.826  0,14 2.044  0,17 -10,67 152  0,10 233  0,17 -34,76
SsangYong  1.464  0,11 1.813  0,15 -19,25 163  0,11 236  0,17 -30,93
Infiniti  1.418  0,11 1.026  0,09 38,21 109  0,07 210  0,15 -48,10
DR 269  0,02 323  0,03 -16,72 36  0,02 52  0,04 -30,77
Ferrari 250  0,02 262  0,02 -4,58 42  0,03 34  0,02 23,53
Mahindra 167  0,01 201  0,02 -16,92 22  0,02 23  0,02 -4,35
Lamborghini 103  0,01 77  0,01 33,77 12  0,01 11  0,01 9,09
Chevrolet  35  0,00 27  0,00 29,63 0,00 0,00 0,00
Aston Martin 25  0,00 13  0,00 92,31 0,00 0,00 150,00
Lada  18  0,00 0,00 0,00 0,00
Great Wall 0,00 58  0,00 -98,28 0,00 16  0,01 -100,00
Altre 478  0,04 352  0,03 35,80 53  0,04 54  0,04 -1,85
Totale mercato 1.282.353  100,00 1.180.615  100,00 8,62 145.363 100,00 137.226 100,00 5,93

Aperte o chiuse le porte girevoli dell'auto

Edoardo ha 25 anni. Delle automobili non gli importa granché. Sono mezzi di trasporto di cui, ogni tanto, ha bisogno per spostarsi nella città in cui vive, che è Roma. Naturalmente è in grado di distinguere un modello dall’altro, un Marchio dall’altro. Ma più in là non va: che la Mini faccia capo alla Bmw, o che tre marchi francesi siano riuniti sotto la sigla Psa, sono informazioni che non ha, e se pure le avesse non saprebbe davvero che cosa farsene.
Quando ha bisogno di spostarsi nella sua città, Edoardo fa ricorso al car-sharing. Abita in una zona abbastanza centrale, di auto su cui salire e guidare e poi lasciare dove vuole ne trova una a ogni angolo della strada. Per questo ha scaricato sullo smartphone quelle 3-4 app dei fornitori del servizio più in voga a Roma. Poi, è successo che uno dei suoi amici gli ha chiesto perché mai continuasse a complicarsi la vita, sprecando tempo a far scorrere avanti e indietro le schermate dello smartphone per trovare le icone di quelle app, quando poteva ottenere lo stesso risultato scaricando una sola app-porta d’ingresso a tutte le auto in car-sharing di tutti i fornitori presenti in città. Edoardo si è prontamente attivato. Ha eliminato dallo smartphone le 3-4 app di troppo e ha installato quella di Free2Move. E si è registrato. In quel momento, è diventato un contatto, o cliente, o utente, o membro della comunità – lo si può dire come si vuole, la sostanza non cambia - del Gruppo Psa. Di cui Edoardo non sa alcunché, mentre la comunità Psa ha invece registrato il suo nome, sia pure per via indiretta, ed è ormai prossima a conoscere tutto delle sue abitudini di utente della mobilità individuale.

Leggi tutto...