I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Marche 6 mesi 2017 Quota % 6 mesi 2016 Quota % Diff. % Giu. 2017 Quota % Giu. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 246.735 21,71 223.197 21,39 10,55 40.269 21,46 34.769 20,92 15,82
Volkswagen 82.601 7,27 78.232 7,50 5,58 13.198 7,03 12.604 7,58 4,71
Ford 79.728 7,02 72.522 6,95 9,94 12.255 6,53 10.406 6,26 17,77
Renault 77.988 6,86 70.399 6,75 10,78 14.350 7,65 12.699 7,64 13,00
Opel 59.071 5,20 54.383 5,21 8,62 8.959 4,77 8.324 5,01 7,63
Peugeot 58.191 5,12 54.298 5,20 7,17 8.128 4,33 7.976 4,80 1,91
Toyota 47.902 4,22 40.711 3,90 17,66 7.152 3,81 6.101 3,67 17,23
Citroën 44.934 3,95 35.385 3,39 26,99 7.467 3,98 4.845 2,91 54,12
Audi 37.975 3,34 36.525 3,50 3,97 6.632 3,53 5.243 3,15 26,49
Lancia/Chrysler 37.050 3,26 39.235 3,76 -5,57 4.610 2,46 5.613 3,38 -17,87
Mercedes 35.978 3,17 35.464 3,40 1,45 6.670 3,55 6.294 3,79 5,97
Nissan 35.484 3,12 32.785 3,14 8,23 7.070 3,77 5.235 3,15 35,05
BMW 33.944 2,99 32.351 3,10 4,92 5.164 2,75 5.670 3,41 -8,92
Dacia 32.981 2,90 28.632 2,74 15,19 6.736 3,59 5.030 3,03 33,92
Hyundai 30.990 2,73 30.519 2,92 1,54 5.617 2,99 5.337 3,21 5,25
Kia 26.697 2,35 25.398 2,43 5,11 4.400 2,34 4.018 2,42 9,51
Alfa Romeo 25.204 2,22 19.022 1,82 32,50 4.700 2,50 3.819 2,30 23,07
Jeep/Dodge 23.913 2,10 22.160 2,12 7,91 4.019 2,14 3.387 2,04 18,66
Suzuki 16.990 1,50 11.683 1,12 45,42 3.111 1,66 2.230 1,34 39,51
Smart 16.131 1,42 18.079 1,73 -10,77 2.441 1,30 2.925 1,76 -16,55
Mini 13.016 1,15 13.499 1,29 -3,58 2.533 1,35 2.636 1,59 -3,91
Skoda 12.869 1,13 10.345 0,99 24,40 2.243 1,20 1.473 0,89 52,27
Land Rover 10.673 0,94 11.291 1,08 -5,47 1.725 0,92 1.563 0,94 10,36
Seat 9.739 0,86 8.417 0,81 15,71 1.672 0,89 1.333 0,80 25,43
Volvo 9.151 0,81 9.420 0,90 -2,86 1.471 0,78 1.454 0,87 1,17
Honda 5.745 0,51 5.121 0,49 12,19 862 0,46 951 0,57 -9,36
Mazda 5.540 0,49 6.134 0,59 -9,68 955 0,51 1.174 0,71 -18,65
Jaguar 3.156 0,28 2.261 0,22 39,58 454 0,24 513 0,31 -11,50
Porsche 3.133 0,28 2.801 0,27 11,85 525 0,28 403 0,24 30,27
Mitsubishi 2.141 0,19 2.474 0,24 -13,46 347 0,18 341 0,21 1,76
Lexus 1.969 0,17 2.092 0,20 -5,88 562 0,30 557 0,34 0,90
Subaru 1.674 0,15 1.811 0,17 -7,56 227 0,12 267 0,16 -14,98
Maserati 1.661 0,15 790 0,08 110,25 233 0,12 122 0,07 90,98
DS 1.603 0,14 2.442 0,23 -34,36 247 0,13 359 0,22 -31,20
Infiniti 1.309 0,12 816 0,08 60,42 212 0,11 128 0,08 65,63
SsangYong 1.301 0,11 1.577 0,15 -17,50 213 0,11 271 0,16 -21,40
DR 231 0,02 271 0,03 -14,76 46 0,02 37 0,02 24,32
Ferrari 208 0,02 228 0,02 -8,77 38 0,02 28 0,02 35,71
Mahindra 145 0,01 178 0,02 -18,54 20 0,01 25 0,02 -20,00
Lamborghini 91 0,01 66 0,01 37,88 20 0,01 9 0,01 122,22
Chevrolet 30 0,00 23 0,00 30,43 4 0,00 3 0,00 33,33
Aston Martin 20 0,00 11 0,00 81,82 0 0,00 1 0,00 -100,00
Lada 17 0,00 0 0,00 - 0 0,00 0 0,00 -
Great Wall 1 0,00 42 0,00 -97,62 0 0,00 8 0,00 -100,00
Altre 421 0,04 298 0,03 41,28 85 0,05 51 0,03 66,67
Marche italiane 335.100 29,49 304.983 29,23 9,87 53.936 28,74 47.788 28,75 12,87
Marche estere 801.231 70,51 738.405 70,77 8,51 133.706 71,26 118.444 71,25 12,89
Totale mercato 1.136.331 100,00 1.043.388 100,00 8,91 187.642 100,00 166.232 100,00 12,88

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...