I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Marche 6 mesi 2017 Quota % 6 mesi 2016 Quota % Diff. % Giu. 2017 Quota % Giu. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 246.735 21,71 223.197 21,39 10,55 40.269 21,46 34.769 20,92 15,82
Volkswagen 82.601 7,27 78.232 7,50 5,58 13.198 7,03 12.604 7,58 4,71
Ford 79.728 7,02 72.522 6,95 9,94 12.255 6,53 10.406 6,26 17,77
Renault 77.988 6,86 70.399 6,75 10,78 14.350 7,65 12.699 7,64 13,00
Opel 59.071 5,20 54.383 5,21 8,62 8.959 4,77 8.324 5,01 7,63
Peugeot 58.191 5,12 54.298 5,20 7,17 8.128 4,33 7.976 4,80 1,91
Toyota 47.902 4,22 40.711 3,90 17,66 7.152 3,81 6.101 3,67 17,23
Citroën 44.934 3,95 35.385 3,39 26,99 7.467 3,98 4.845 2,91 54,12
Audi 37.975 3,34 36.525 3,50 3,97 6.632 3,53 5.243 3,15 26,49
Lancia/Chrysler 37.050 3,26 39.235 3,76 -5,57 4.610 2,46 5.613 3,38 -17,87
Mercedes 35.978 3,17 35.464 3,40 1,45 6.670 3,55 6.294 3,79 5,97
Nissan 35.484 3,12 32.785 3,14 8,23 7.070 3,77 5.235 3,15 35,05
BMW 33.944 2,99 32.351 3,10 4,92 5.164 2,75 5.670 3,41 -8,92
Dacia 32.981 2,90 28.632 2,74 15,19 6.736 3,59 5.030 3,03 33,92
Hyundai 30.990 2,73 30.519 2,92 1,54 5.617 2,99 5.337 3,21 5,25
Kia 26.697 2,35 25.398 2,43 5,11 4.400 2,34 4.018 2,42 9,51
Alfa Romeo 25.204 2,22 19.022 1,82 32,50 4.700 2,50 3.819 2,30 23,07
Jeep/Dodge 23.913 2,10 22.160 2,12 7,91 4.019 2,14 3.387 2,04 18,66
Suzuki 16.990 1,50 11.683 1,12 45,42 3.111 1,66 2.230 1,34 39,51
Smart 16.131 1,42 18.079 1,73 -10,77 2.441 1,30 2.925 1,76 -16,55
Mini 13.016 1,15 13.499 1,29 -3,58 2.533 1,35 2.636 1,59 -3,91
Skoda 12.869 1,13 10.345 0,99 24,40 2.243 1,20 1.473 0,89 52,27
Land Rover 10.673 0,94 11.291 1,08 -5,47 1.725 0,92 1.563 0,94 10,36
Seat 9.739 0,86 8.417 0,81 15,71 1.672 0,89 1.333 0,80 25,43
Volvo 9.151 0,81 9.420 0,90 -2,86 1.471 0,78 1.454 0,87 1,17
Honda 5.745 0,51 5.121 0,49 12,19 862 0,46 951 0,57 -9,36
Mazda 5.540 0,49 6.134 0,59 -9,68 955 0,51 1.174 0,71 -18,65
Jaguar 3.156 0,28 2.261 0,22 39,58 454 0,24 513 0,31 -11,50
Porsche 3.133 0,28 2.801 0,27 11,85 525 0,28 403 0,24 30,27
Mitsubishi 2.141 0,19 2.474 0,24 -13,46 347 0,18 341 0,21 1,76
Lexus 1.969 0,17 2.092 0,20 -5,88 562 0,30 557 0,34 0,90
Subaru 1.674 0,15 1.811 0,17 -7,56 227 0,12 267 0,16 -14,98
Maserati 1.661 0,15 790 0,08 110,25 233 0,12 122 0,07 90,98
DS 1.603 0,14 2.442 0,23 -34,36 247 0,13 359 0,22 -31,20
Infiniti 1.309 0,12 816 0,08 60,42 212 0,11 128 0,08 65,63
SsangYong 1.301 0,11 1.577 0,15 -17,50 213 0,11 271 0,16 -21,40
DR 231 0,02 271 0,03 -14,76 46 0,02 37 0,02 24,32
Ferrari 208 0,02 228 0,02 -8,77 38 0,02 28 0,02 35,71
Mahindra 145 0,01 178 0,02 -18,54 20 0,01 25 0,02 -20,00
Lamborghini 91 0,01 66 0,01 37,88 20 0,01 9 0,01 122,22
Chevrolet 30 0,00 23 0,00 30,43 4 0,00 3 0,00 33,33
Aston Martin 20 0,00 11 0,00 81,82 0 0,00 1 0,00 -100,00
Lada 17 0,00 0 0,00 - 0 0,00 0 0,00 -
Great Wall 1 0,00 42 0,00 -97,62 0 0,00 8 0,00 -100,00
Altre 421 0,04 298 0,03 41,28 85 0,05 51 0,03 66,67
Marche italiane 335.100 29,49 304.983 29,23 9,87 53.936 28,74 47.788 28,75 12,87
Marche estere 801.231 70,51 738.405 70,77 8,51 133.706 71,26 118.444 71,25 12,89
Totale mercato 1.136.331 100,00 1.043.388 100,00 8,91 187.642 100,00 166.232 100,00 12,88

Aperte o chiuse le porte girevoli dell'auto

Edoardo ha 25 anni. Delle automobili non gli importa granché. Sono mezzi di trasporto di cui, ogni tanto, ha bisogno per spostarsi nella città in cui vive, che è Roma. Naturalmente è in grado di distinguere un modello dall’altro, un Marchio dall’altro. Ma più in là non va: che la Mini faccia capo alla Bmw, o che tre marchi francesi siano riuniti sotto la sigla Psa, sono informazioni che non ha, e se pure le avesse non saprebbe davvero che cosa farsene.
Quando ha bisogno di spostarsi nella sua città, Edoardo fa ricorso al car-sharing. Abita in una zona abbastanza centrale, di auto su cui salire e guidare e poi lasciare dove vuole ne trova una a ogni angolo della strada. Per questo ha scaricato sullo smartphone quelle 3-4 app dei fornitori del servizio più in voga a Roma. Poi, è successo che uno dei suoi amici gli ha chiesto perché mai continuasse a complicarsi la vita, sprecando tempo a far scorrere avanti e indietro le schermate dello smartphone per trovare le icone di quelle app, quando poteva ottenere lo stesso risultato scaricando una sola app-porta d’ingresso a tutte le auto in car-sharing di tutti i fornitori presenti in città. Edoardo si è prontamente attivato. Ha eliminato dallo smartphone le 3-4 app di troppo e ha installato quella di Free2Move. E si è registrato. In quel momento, è diventato un contatto, o cliente, o utente, o membro della comunità – lo si può dire come si vuole, la sostanza non cambia - del Gruppo Psa. Di cui Edoardo non sa alcunché, mentre la comunità Psa ha invece registrato il suo nome, sia pure per via indiretta, ed è ormai prossima a conoscere tutto delle sue abitudini di utente della mobilità individuale.

Leggi tutto...