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Marche 5 mesi 2017 Quota % 5 mesi 2016 Quota % Diff. % Mag. 2017 Quota % Mag. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 206.353 21,77 188.428 21,48 9,51 45.660 22,37 41.193 21,83 10,84
Volkswagen 69.339 7,31 65.628 7,48 5,65 14.853 7,28 13.863 7,35 7,14
Ford 67.435 7,11 62.116 7,08 8,56 13.827 6,77 12.643 6,70 9,36
Renault 63.594 6,71 57.700 6,58 10,21 14.420 7,06 14.904 7,90 -3,25
Opel 50.080 5,28 46.059 5,25 8,73 10.504 5,15 9.473 5,02 10,88
Peugeot 50.040 5,28 46.322 5,28 8,03 10.533 5,16 9.294 4,93 13,33
Toyota 40.706 4,29 34.610 3,95 17,61 8.741 4,28 7.148 3,79 22,29
Citroën 37.446 3,95 30.540 3,48 22,61 8.328 4,08 5.860 3,11 42,12
Lancia/Chrysler 32.436 3,42 33.622 3,83 -3,53 5.289 2,59 7.210 3,82 -26,64
Audi 31.320 3,30 31.282 3,57 0,12 6.862 3,36 6.593 3,49 4,08
Mercedes 29.224 3,08 29.170 3,33 0,19 6.652 3,26 6.360 3,37 4,59
BMW 28.766 3,03 26.681 3,04 7,81 5.675 2,78 5.245 2,78 8,20
Nissan 28.391 2,99 27.550 3,14 3,05 6.138 3,01 5.579 2,96 10,02
Dacia 26.226 2,77 23.602 2,69 11,12 6.782 3,32 5.011 2,66 35,34
Hyundai 25.360 2,67 25.182 2,87 0,71 5.664 2,77 5.328 2,82 6,31
Kia 22.275 2,35 21.380 2,44 4,19 4.814 2,36 4.910 2,60 -1,96
Alfa Romeo 20.501 2,16 15.203 1,73 34,85 4.601 2,25 3.488 1,85 31,91
Jeep/Dodge 19.888 2,10 18.773 2,14 5,94 4.294 2,10 4.147 2,20 3,54
Suzuki 13.873 1,46 9.453 1,08 46,76 2.851 1,40 2.079 1,10 37,13
Smart 13.687 1,44 15.154 1,73 -9,68 3.144 1,54 3.178 1,68 -1,07
Skoda 10.619 1,12 8.872 1,01 19,69 2.399 1,18 2.172 1,15 10,45
Mini 10.479 1,11 10.863 1,24 -3,53 2.349 1,15 2.501 1,33 -6,08
Land Rover 8.943 0,94 9.728 1,11 -8,07 1.618 0,79 2.034 1,08 -20,45
Seat 8.064 0,85 7.084 0,81 13,83 1.686 0,83 1.488 0,79 13,31
Volvo 7.679 0,81 7.966 0,91 -3,60 1.304 0,64 1.706 0,90 -23,56
Honda 4.881 0,51 4.170 0,48 17,05 870 0,43 870 0,46 0,00
Mazda 4.585 0,48 4.960 0,57 -7,56 859 0,42 1.047 0,55 -17,96
Jaguar 2.700 0,28 1.748 0,20 54,46 626 0,31 488 0,26 28,28
Porsche 2.607 0,27 2.398 0,27 8,72 714 0,35 581 0,31 22,89
Mitsubishi 1.793 0,19 2.133 0,24 -15,94 354 0,17 364 0,19 -2,75
Subaru 1.447 0,15 1.544 0,18 -6,28 288 0,14 245 0,13 17,55
Maserati 1.425 0,15 668 0,08 113,32 263 0,13 152 0,08 73,03
Lexus 1.406 0,15 1.535 0,17 -8,40 298 0,15 334 0,18 -10,78
DS 1.356 0,14 2.083 0,24 -34,90 231 0,11 352 0,19 -34,38
Infiniti 1.097 0,12 688 0,08 59,45 218 0,11 337 0,18 -35,31
SsangYong 1.087 0,11 1.306 0,15 -16,77 209 0,10 304 0,16 -31,25
DR 185 0,02 234 0,03 -20,94 31 0,02 51 0,03 -39,22
Ferrari 170 0,02 200 0,02 -15,00 39 0,02 37 0,02 5,41
Mahindra 125 0,01 153 0,02 -18,30 20 0,01 21 0,01 -4,76
Lamborghini 71 0,01 57 0,01 24,56 19 0,01 10 0,01 90,00
Chevrolet 25 0,00 20 0,00 25,00 8 0,00 4 0,00 100,00
Aston Martin 20 0,00 10 0,00 100,00 6 0,00 3 0,00 100,00
Lada 17 0,00 0 0,00 - 3 0,00 0 0,00 -
Great Wall 1 0,00 34 0,00 -97,06 0 0,00 2 0,00 -100,00
Altre 329 0,03 247 0,03 33,20 69 0,03 50 0,03 38,00
Marche italiane 281.037 29,64 257.195 29,32 9,27 60.196 29,49 56.291 29,84 6,94
Marche estere 667.014 70,36 619.961 70,68 7,59 143.917 70,51 132.368 70,16 8,72
Totale mercato 948.051 100,00 877.156 100,00 8,08 204.113 100,00 188.659 100,00 8,19

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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