I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

Marche 4 mesi 2017 Quota % 4 mesi 2016 Quota % Diff. % Apr. 2017 Quota % Apr. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 160.610 21,61 147.235 21,38 9,08 33.724 21,03 35.865 21,33 -5,97
Volkswagen 54.429 7,32 51.765 7,52 5,15 11.063 6,90 12.713 7,56 -12,98
Ford 53.546 7,20 49.473 7,19 8,23 10.999 6,86 11.466 6,82 -4,07
Renault 49.141 6,61 42.796 6,22 14,83 12.168 7,59 10.688 6,36 13,85
Opel 39.539 5,32 36.586 5,31 8,07 7.965 4,97 8.917 5,30 -10,68
Peugeot 39.486 5,31 37.028 5,38 6,64 8.280 5,16 8.983 5,34 -7,83
Toyota 31.918 4,29 27.462 3,99 16,23 6.736 4,20 6.804 4,05 -1,00
Citroën 29.107 3,92 24.680 3,58 17,94 6.423 4,01 6.091 3,62 5,45
Lancia/Chrysler 27.143 3,65 26.412 3,84 2,77 5.851 3,65 6.925 4,12 -15,51
Audi 24.441 3,29 24.689 3,59 -1,00 5.688 3,55 5.899 3,51 -3,58
BMW 23.070 3,10 21.436 3,11 7,62 5.586 3,48 5.306 3,16 5,28
Mercedes 22.504 3,03 22.810 3,31 -1,34 5.203 3,24 5.603 3,33 -7,14
Nissan 22.218 2,99 21.971 3,19 1,12 3.630 2,26 5.326 3,17 -31,84
Hyundai 19.676 2,65 19.854 2,88 -0,90 4.618 2,88 5.291 3,15 -12,72
Dacia 19.433 2,61 18.591 2,70 4,53 4.897 3,05 4.506 2,68 8,68
Kia 17.451 2,35 16.470 2,39 5,96 3.563 2,22 3.787 2,25 -5,91
Alfa Romeo 15.896 2,14 11.715 1,70 35,69 3.984 2,48 2.717 1,62 46,63
Jeep/Dodge 15.583 2,10 14.626 2,12 6,54 3.324 2,07 3.339 1,99 -0,45
Suzuki 11.010 1,48 7.374 1,07 49,31 2.322 1,45 1.842 1,10 26,06
Smart 10.540 1,42 11.976 1,74 -11,99 2.324 1,45 2.780 1,65 -16,40
Skoda 8.208 1,10 6.700 0,97 22,51 1.885 1,18 1.758 1,05 7,22
Mini 8.129 1,09 8.362 1,21 -2,79 1.792 1,12 2.074 1,23 -13,60
Land Rover 7.319 0,98 7.694 1,12 -4,87 1.507 0,94 1.673 1,00 -9,92
Seat 6.373 0,86 5.596 0,81 13,88 1.373 0,86 1.422 0,85 -3,45
Volvo 6.370 0,86 6.260 0,91 1,76 1.538 0,96 1.526 0,91 0,79
Honda 4.007 0,54 3.300 0,48 21,42 766 0,48 856 0,51 -10,51
Mazda 3.724 0,50 3.913 0,57 -4,83 742 0,46 1.047 0,62 -29,13
Jaguar 2.071 0,28 1.260 0,18 64,37 348 0,22 422 0,25 -17,54
Porsche 1.892 0,25 1.817 0,26 4,13 449 0,28 515 0,31 -12,82
Mitsubishi 1.439 0,19 1.769 0,26 -18,65 328 0,20 377 0,22 -13,00
Maserati 1.161 0,16 516 0,07 125,00 221 0,14 108 0,06 104,63
Subaru 1.158 0,16 1.299 0,19 -10,85 208 0,13 307 0,18 -32,25
DS 1.125 0,15 1.731 0,25 -35,01 227 0,14 430 0,26 -47,21
Lexus 1.108 0,15 1.201 0,17 -7,74 144 0,09 211 0,13 -31,75
Infiniti 879 0,12 351 0,05 150,43 136 0,08 128 0,08 6,25
SsangYong 878 0,12 1.002 0,15 -12,38 213 0,13 229 0,14 -6,99
DR 154 0,02 183 0,03 -15,85 32 0,02 45 0,03 -28,89
Ferrari 130 0,02 163 0,02 -20,25 20 0,01 50 0,03 -60,00
Mahindra 105 0,01 132 0,02 -20,45 19 0,01 25 0,01 -24,00
Lamborghini 51 0,01 47 0,01 8,51 14 0,01 23 0,01 -39,13
Chevrolet 17 0,00 16 0,00 6,25 2 0,00 3 0,00 -33,33
Lada 14 0,00 0 0,00 - 2 0,00 0 0,00 -
Aston Martin 14 0,00 7 0,00 100,00 4 0,00 2 0,00 100,00
Great Wall 1 0,00 32 0,00 -96,88 0 0,00 9 0,01 -100,00
Altre 253 0,03 197 0,03 28,43 41 0,03 47 0,03 -12,77
Totale mercato 743.321 100,00 688.497 100,00 7,96 160.359 100,00 168.135 100,00 -4,62

Interlocutore cercasi: la missione (impossibile?) di Unrae

Dunque Michele Crisci è stato confermato per un anno alla presidenza di Unrae, così come sono stati confermati anche tutti gli organi direttivi dell’Associazione. Per il ruolo di Direttore generale, rimasto vacante per alcuni mesi dopo l’uscita di scena di Romano Valente, è stato scelto Andrea Cardinali. Un atto-svolta significativo, considerato che il percorso professionale del nuovo Direttore, di tutto prestigio, si è snodato, con incarichi e responsabilità via via sempre più crescenti, attraverso aziende come Ge Capital Fleet Services, Hertz Rent-A-Car, Ing Car Lease Italia, Alphabet Italia, e lo ha portato anche a guidare, dapprima come vicepresidente e poi come presidente, l’Aniasa, associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità.
“La carriera di Andrea – queste le parole di Crisci - è perfettamente in linea con le nuove tendenze di mobilità dell’industria, e dunque con le esigenze di Unrae: unitamente alla storia della nostra associazione e al percorso fin qui fatto, è ancor più una garanzia per i traguardi futuri da perseguire nell’interesse delle associate e del comparto tutto”.
Non un professionista cresciuto all’interno di una o l’altra tra le Case, come era fin qui stata abitudine, ma un professionista che conosce, ed è in grado di maneggiare, la materia di cui è fatto oggi, sempre di più, il mercato. Noleggio, car sharing, servizi collegati alla mobilità: il mercato chiede, la rappresentanza delle Case estere risponde a tono – e chissà quale è il pensiero recondito di un’altra rappresentanza, quella dei Concessionari che da qualche tempo stanno dando segno di una certa insofferenza di fronte alle politiche adottate dalle Case circa le condizioni di vendita del prodotto alle società di noleggio.

Leggi tutto...