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Marche 3 mesi 2017 Quota % 3 mesi 2016 Quota % Diff. % Mar. 2017 Quota % Mar. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 126.821 21,77 111.370 21,40 13,87 50.401 22,29 42.055 21,97 19,85
Volkswagen 43.318 7,44 39.052 7,50 10,92 16.565 7,32 14.414 7,53 14,92
Ford 42.516 7,30 38.007 7,30 11,86 16.921 7,48 14.140 7,39 19,67
Renault 36.953 6,34 32.108 6,17 15,09 16.593 7,34 12.285 6,42 35,07
Opel 31.555 5,42 27.669 5,32 14,04 12.258 5,42 9.810 5,13 24,95
Peugeot 31.179 5,35 28.045 5,39 11,17 11.526 5,10 10.043 5,25 14,77
Toyota 25.152 4,32 20.658 3,97 21,75 8.616 3,81 7.048 3,68 22,25
Citroën 22.676 3,89 18.589 3,57 21,99 8.227 3,64 6.624 3,46 24,20
Lancia/Chrysler 21.291 3,66 19.487 3,74 9,26 8.305 3,67 7.132 3,73 16,45
Audi 18.735 3,22 18.790 3,61 -0,29 6.919 3,06 6.804 3,55 1,69
Nissan 18.570 3,19 16.645 3,20 11,57 7.721 3,41 6.128 3,20 26,00
BMW 17.469 3,00 16.130 3,10 8,30 6.478 2,86 6.047 3,16 7,13
Mercedes 17.222 2,96 17.207 3,31 0,09 7.011 3,10 6.606 3,45 6,13
Hyundai 15.036 2,58 14.563 2,80 3,25 5.424 2,40 5.383 2,81 0,76
Dacia 14.518 2,49 14.085 2,71 3,07 4.320 1,91 5.036 2,63 -14,22
Kia 13.869 2,38 12.683 2,44 9,35 4.655 2,06 4.244 2,22 9,68
Jeep/Dodge 12.255 2,10 11.287 2,17 8,58 4.864 2,15 3.851 2,01 26,30
Alfa Romeo 11.911 2,04 8.998 1,73 32,37 4.588 2,03 3.141 1,64 46,07
Suzuki 8.684 1,49 5.532 1,06 56,98 3.320 1,47 2.148 1,12 54,56
Smart 8.212 1,41 9.196 1,77 -10,70 3.598 1,59 3.538 1,85 1,70
Mini 6.334 1,09 6.288 1,21 0,73 2.684 1,19 2.503 1,31 7,23
Skoda 6.316 1,08 4.942 0,95 27,80 2.592 1,15 1.761 0,92 47,19
Land Rover 5.807 1,00 6.021 1,16 -3,55 2.325 1,03 1.875 0,98 24,00
Seat 4.998 0,86 4.174 0,80 19,74 1.849 0,82 1.643 0,86 12,54
Volvo 4.828 0,83 4.734 0,91 1,99 2.190 0,97 1.822 0,95 20,20
Honda 3.237 0,56 2.444 0,47 32,45 1.005 0,44 902 0,47 11,42
Mazda 2.980 0,51 2.866 0,55 3,98 1.189 0,53 836 0,44 42,22
Jaguar 1.723 0,30 838 0,16 105,61 670 0,30 376 0,20 78,19
Porsche 1.440 0,25 1.302 0,25 10,60 538 0,24 489 0,26 10,02
Mitsubishi 1.109 0,19 1.392 0,27 -20,33 443 0,20 545 0,28 -18,72
Lexus 961 0,16 990 0,19 -2,93 511 0,23 545 0,28 -6,24
Subaru 949 0,16 992 0,19 -4,33 354 0,16 375 0,20 -5,60
Maserati 939 0,16 408 0,08 130,15 363 0,16 168 0,09 116,07
DS 898 0,15 1.301 0,25 -30,98 324 0,14 501 0,26 -35,33
Infiniti 741 0,13 223 0,04 232,29 286 0,13 104 0,05 175,00
SsangYong 665 0,11 773 0,15 -13,97 273 0,12 265 0,14 3,02
DR 121 0,02 138 0,03 -12,32 48 0,02 51 0,03 -5,88
Ferrari 110 0,02 113 0,02 -2,65 45 0,02 34 0,02 32,35
Mahindra 86 0,01 107 0,02 -19,63 34 0,02 43 0,02 -20,93
Lamborghini 37 0,01 24 0,00 54,17 20 0,01 14 0,01 42,86
Chevrolet 14 0,00 13 0,00 7,69 6 0,00 3 0,00 100,00
Lada 12 0,00 0 0,00 - 4 0,00 0 0,00 -
Aston Martin 10 0,00 5 0,00 100,00 4 0,00 3 0,00 33,33
Great Wall 1 0,00 23 0,00 -95,65 1 0,00 9 0,00 -88,89
Altre 207 0,04 150 0,03 38,00 95 0,04 67 0,04 41,79
Marche italiane 173.490 29,79 151.831 29,18 14,27 68.636 30,35 56.446 29,49 21,60
Marche estere 408.975 70,21 368.531 70,82 10,97 157.527 69,65 134.965 70,51 16,72
Totale mercato 582.465 100,00 520.362 100,00 11,93 226.163 100,00 191.411 100,00 18,16
Dati al 31/03/2017          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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