I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 2 mesi 2017 Quota % 2 mesi 2016 Quota % Diff. % Feb. 2017 Quota % Feb. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 76.311 21,46 69.314 21,07 10,09 38.896 21,16 36.675 21,19 6,06
Volkswagen 26.701 7,51 24.638 7,49 8,37 13.432 7,31 12.710 7,34 5,68
Ford 25.556 7,19 23.866 7,26 7,08 12.919 7,03 12.714 7,34 1,61
Renault 20.339 5,72 19.823 6,03 2,60 10.344 5,63 9.934 5,74 4,13
Peugeot 19.635 5,52 18.002 5,47 9,07 10.140 5,52 9.870 5,70 2,74
Opel 19.263 5,42 17.859 5,43 7,86 9.925 5,40 9.652 5,58 2,83
Toyota 16.440 4,62 13.610 4,14 20,79 8.353 4,55 7.334 4,24 13,89
Citroën 14.432 4,06 11.965 3,64 20,62 7.326 3,99 6.323 3,65 15,86
Lancia/Chrysler 12.983 3,65 12.355 3,76 5,08 7.195 3,92 6.793 3,92 5,92
Audi 11.810 3,32 11.986 3,64 -1,47 6.112 3,33 6.229 3,60 -1,88
BMW 10.969 3,08 10.083 3,07 8,79 5.880 3,20 5.562 3,21 5,72
Nissan 10.834 3,05 10.517 3,20 3,01 6.032 3,28 5.391 3,11 11,89
Dacia 10.179 2,86 9.049 2,75 12,49 4.611 2,51 4.575 2,64 0,79
Mercedes 10.151 2,85 10.601 3,22 -4,24 5.515 3,00 5.465 3,16 0,91
Hyundai 9.560 2,69 9.180 2,79 4,14 5.129 2,79 4.837 2,79 6,04
Kia 9.182 2,58 8.439 2,57 8,80 4.386 2,39 3.942 2,28 11,26
Jeep/Dodge 7.382 2,08 7.436 2,26 -0,73 3.803 2,07 3.652 2,11 4,13
Alfa Romeo 7.318 2,06 5.857 1,78 24,94 3.796 2,07 3.089 1,78 22,89
Suzuki 5.361 1,51 3.384 1,03 58,42 3.033 1,65 1.659 0,96 82,82
Smart 4.611 1,30 5.658 1,72 -18,50 2.680 1,46 3.263 1,89 -17,87
Skoda 3.716 1,04 3.181 0,97 16,82 2.024 1,10 1.697 0,98 19,27
Mini 3.644 1,02 3.785 1,15 -3,73 2.115 1,15 2.254 1,30 -6,17
Land Rover 3.480 0,98 4.146 1,26 -16,06 1.882 1,02 1.956 1,13 -3,78
Seat 3.143 0,88 2.531 0,77 24,18 1.614 0,88 1.210 0,70 33,39
Volvo 2.637 0,74 2.912 0,89 -9,44 1.621 0,88 1.711 0,99 -5,26
Honda 2.229 0,63 1.542 0,47 44,55 1.149 0,63 869 0,50 32,22
Mazda 1.788 0,50 2.030 0,62 -11,92 915 0,50 998 0,58 -8,32
Jaguar 1.049 0,29 462 0,14 127,06 525 0,29 211 0,12 148,82
Porsche 901 0,25 813 0,25 10,82 463 0,25 416 0,24 11,30
Mitsubishi 664 0,19 847 0,26 -21,61 330 0,18 433 0,25 -23,79
Subaru 600 0,17 617 0,19 -2,76 291 0,16 328 0,19 -11,28
DS 574 0,16 800 0,24 -28,25 278 0,15 420 0,24 -33,81
Maserati 574 0,16 240 0,07 139,17 235 0,13 109 0,06 115,60
Infiniti 454 0,13 119 0,04 281,51 177 0,10 77 0,04 129,87
Lexus 450 0,13 445 0,14 1,12 253 0,14 269 0,16 -5,95
SsangYong 392 0,11 508 0,15 -22,83 221 0,12 283 0,16 -21,91
DR 72 0,02 87 0,03 -17,24 31 0,02 43 0,02 -27,91
Ferrari 65 0,02 79 0,02 -17,72 34 0,02 47 0,03 -27,66
Mahindra 52 0,01 64 0,02 -18,75 27 0,01 30 0,02 -10,00
Lamborghini 17 0,00 10 0,00 70,00 9 0,00 6 0,00 50,00
Chevrolet 8 0,00 10 0,00 -20,00 4 0,00 2 0,00 100,00
Lada 8 0,00 0 0,00 - 4 0,00 0 0,00 -
Aston Martin 6 0,00 2 0,00 200,00 1 0,00 2 0,00 -50,00
Great Wall 0 0,00 14 0,00 -100,00 0 0,00 8 0,00 -100,00
Altre 116 0,03 83 0,03 39,76 67 0,04 50 0,03 34,00
Marche italiane 104.725 29,45 95.384 29,00 9,79 54.001 29,38 50.417 29,13 7,11
Marche estere 250.931 70,55 233.565 71,00 7,44 129.776 70,62 122.681 70,87 5,78
Totale mercato 355.656 100,00 328.949 100,00 8,12 183.777 100,00 173.098 100,00 6,17
Dati al 28/02/2017          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

Leggi tutto...