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Marche Gen. 2017 Quota % Gen. 2016 Quota % Diff. % 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. %
Fiat 37.371 21,78 32.639 20,94 14,50 385.760 21,13 329.298 20,90 17,15
Volkswagen 13.246 7,72 11.928 7,65 11,05 139.139 7,62 119.070 7,56 16,85
Ford 12.622 7,36 11.152 7,16 13,18 124.304 6,81 109.299 6,94 13,73
Renault 9.975 5,81 9.889 6,35 0,87 118.307 6,48 94.833 6,02 24,75
Peugeot 9.470 5,52 8.132 5,22 16,45 94.118 5,16 84.392 5,36 11,52
Opel 9.312 5,43 8.207 5,27 13,46 95.043 5,21 88.983 5,65 6,81
Toyota 8.066 4,70 6.276 4,03 28,52 71.896 3,94 65.646 4,17 9,52
Citroën 7.096 4,14 5.642 3,62 25,77 60.507 3,31 53.980 3,43 12,09
Lancia/Chrysler 5.786 3,37 5.562 3,57 4,03 65.696 3,60 56.367 3,58 16,55
Audi 5.686 3,31 5.757 3,69 -1,23 63.962 3,50 54.816 3,48 16,68
Dacia 5.555 3,24 4.474 2,87 24,16 47.971 2,63 43.974 2,79 9,09
BMW 5.081 2,96 4.521 2,90 12,39 59.847 3,28 49.755 3,16 20,28
Nissan 4.796 2,80 5.126 3,29 -6,44 55.220 3,02 57.499 3,65 -3,96
Kia 4.790 2,79 4.497 2,89 6,52 45.150 2,47 39.065 2,48 15,58
Mercedes 4.601 2,68 5.136 3,30 -10,42 64.411 3,53 53.667 3,41 20,02
Hyundai 4.413 2,57 4.343 2,79 1,61 56.367 3,09 47.361 3,01 19,02
Jeep/Dodge 3.572 2,08 3.784 2,43 -5,60 40.453 2,22 29.946 1,90 35,09
Alfa Romeo 3.521 2,05 2.768 1,78 27,20 36.382 1,99 30.516 1,94 19,22
Suzuki 2.323 1,35 1.725 1,11 34,67 22.631 1,24 18.694 1,19 21,06
Smart 1.929 1,12 2.395 1,54 -19,46 28.317 1,55 24.127 1,53 17,37
Skoda 1.681 0,98 1.484 0,95 13,27 19.629 1,08 15.320 0,97 28,13
Land Rover 1.597 0,93 2.190 1,41 -27,08 18.789 1,03 15.852 1,01 18,53
Mini 1.527 0,89 1.531 0,98 -0,26 24.434 1,34 22.011 1,40 11,01
Seat 1.527 0,89 1.321 0,85 15,59 15.466 0,85 14.947 0,95 3,47
Honda 1.077 0,63 673 0,43 60,03 9.592 0,53 4.842 0,31 98,10
Volvo 1.014 0,59 1.201 0,77 -15,57 16.984 0,93 16.067 1,02 5,71
Mazda 873 0,51 1.032 0,66 -15,41 10.959 0,60 7.425 0,47 47,60
Jaguar 524 0,31 251 0,16 108,76 4.915 0,27 1.651 0,10 197,70
Porsche 437 0,25 397 0,25 10,08 5.121 0,28 5.007 0,32 2,28
Maserati 338 0,20 131 0,08 158,02 2.052 0,11 1.362 0,09 50,66
Mitsubishi 334 0,19 414 0,27 -19,32 4.215 0,23 4.587 0,29 -8,11
Subaru 310 0,18 289 0,19 7,27 3.512 0,19 3.095 0,20 13,47
DS 295 0,17 380 0,24 -22,37 3.702 0,20 4.635 0,29 -20,13
Infiniti 277 0,16 42 0,03 559,52 1.764 0,10 358 0,02 392,74
Lexus 197 0,11 176 0,11 11,93 4.149 0,23 3.289 0,21 26,15
SsangYong 171 0,10 225 0,14 -24,00 2.809 0,15 1.763 0,11 59,33
Altre 48 0,03 33 0,02 45,45 658 0,04 384 0,02 71,35
DR 41 0,02 44 0,03 -6,82 478 0,03 446 0,03 7,17
Ferrari 31 0,02 32 0,02 -3,13 372 0,02 249 0,02 49,40
Mahindra 25 0,01 34 0,02 -26,47 263 0,01 299 0,02 -12,04
Lamborghini 8 0,00 4 0,00 100,00 94 0,01 58 0,00 62,07
Aston Martin 5 0,00 0 0,00 - 17 0,00 33 0,00 -48,48
Chevrolet 4 0,00 8 0,01 -50,00 37 0,00 337 0,02 -89,02
Lada 4 0,00 0 0,00 - 7 0,00 12 0,00 -41,67
Great Wall 0 0,00 6 0,00 -100,00 114 0,01 76 0,00 50,00
Isuzu 0 0,00 0 0,00 - 4 0,00 52 0,00 -92,31
Tata 0 0,00 0 0,00 - 5 0,00 232 0,01 -97,84
Marche italiane 50.669 29,53 44.967 28,85 12,68 531.313 29,10 448.251 28,45 18,53
Marche estere 120.887 70,47 110.884 71,15 9,02 1.294.309 70,90 1.127.426 71,55 14,80
Totale mercato 171.556 100,00 155.851 100,00 10,08 1.825.622 100,00 1.575.677 100,00 15,86
Dati al 31/01/2017          

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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