I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche Gen. 2017 Quota % Gen. 2016 Quota % Diff. % 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. %
Fiat 37.371 21,78 32.639 20,94 14,50 385.760 21,13 329.298 20,90 17,15
Volkswagen 13.246 7,72 11.928 7,65 11,05 139.139 7,62 119.070 7,56 16,85
Ford 12.622 7,36 11.152 7,16 13,18 124.304 6,81 109.299 6,94 13,73
Renault 9.975 5,81 9.889 6,35 0,87 118.307 6,48 94.833 6,02 24,75
Peugeot 9.470 5,52 8.132 5,22 16,45 94.118 5,16 84.392 5,36 11,52
Opel 9.312 5,43 8.207 5,27 13,46 95.043 5,21 88.983 5,65 6,81
Toyota 8.066 4,70 6.276 4,03 28,52 71.896 3,94 65.646 4,17 9,52
Citroën 7.096 4,14 5.642 3,62 25,77 60.507 3,31 53.980 3,43 12,09
Lancia/Chrysler 5.786 3,37 5.562 3,57 4,03 65.696 3,60 56.367 3,58 16,55
Audi 5.686 3,31 5.757 3,69 -1,23 63.962 3,50 54.816 3,48 16,68
Dacia 5.555 3,24 4.474 2,87 24,16 47.971 2,63 43.974 2,79 9,09
BMW 5.081 2,96 4.521 2,90 12,39 59.847 3,28 49.755 3,16 20,28
Nissan 4.796 2,80 5.126 3,29 -6,44 55.220 3,02 57.499 3,65 -3,96
Kia 4.790 2,79 4.497 2,89 6,52 45.150 2,47 39.065 2,48 15,58
Mercedes 4.601 2,68 5.136 3,30 -10,42 64.411 3,53 53.667 3,41 20,02
Hyundai 4.413 2,57 4.343 2,79 1,61 56.367 3,09 47.361 3,01 19,02
Jeep/Dodge 3.572 2,08 3.784 2,43 -5,60 40.453 2,22 29.946 1,90 35,09
Alfa Romeo 3.521 2,05 2.768 1,78 27,20 36.382 1,99 30.516 1,94 19,22
Suzuki 2.323 1,35 1.725 1,11 34,67 22.631 1,24 18.694 1,19 21,06
Smart 1.929 1,12 2.395 1,54 -19,46 28.317 1,55 24.127 1,53 17,37
Skoda 1.681 0,98 1.484 0,95 13,27 19.629 1,08 15.320 0,97 28,13
Land Rover 1.597 0,93 2.190 1,41 -27,08 18.789 1,03 15.852 1,01 18,53
Mini 1.527 0,89 1.531 0,98 -0,26 24.434 1,34 22.011 1,40 11,01
Seat 1.527 0,89 1.321 0,85 15,59 15.466 0,85 14.947 0,95 3,47
Honda 1.077 0,63 673 0,43 60,03 9.592 0,53 4.842 0,31 98,10
Volvo 1.014 0,59 1.201 0,77 -15,57 16.984 0,93 16.067 1,02 5,71
Mazda 873 0,51 1.032 0,66 -15,41 10.959 0,60 7.425 0,47 47,60
Jaguar 524 0,31 251 0,16 108,76 4.915 0,27 1.651 0,10 197,70
Porsche 437 0,25 397 0,25 10,08 5.121 0,28 5.007 0,32 2,28
Maserati 338 0,20 131 0,08 158,02 2.052 0,11 1.362 0,09 50,66
Mitsubishi 334 0,19 414 0,27 -19,32 4.215 0,23 4.587 0,29 -8,11
Subaru 310 0,18 289 0,19 7,27 3.512 0,19 3.095 0,20 13,47
DS 295 0,17 380 0,24 -22,37 3.702 0,20 4.635 0,29 -20,13
Infiniti 277 0,16 42 0,03 559,52 1.764 0,10 358 0,02 392,74
Lexus 197 0,11 176 0,11 11,93 4.149 0,23 3.289 0,21 26,15
SsangYong 171 0,10 225 0,14 -24,00 2.809 0,15 1.763 0,11 59,33
Altre 48 0,03 33 0,02 45,45 658 0,04 384 0,02 71,35
DR 41 0,02 44 0,03 -6,82 478 0,03 446 0,03 7,17
Ferrari 31 0,02 32 0,02 -3,13 372 0,02 249 0,02 49,40
Mahindra 25 0,01 34 0,02 -26,47 263 0,01 299 0,02 -12,04
Lamborghini 8 0,00 4 0,00 100,00 94 0,01 58 0,00 62,07
Aston Martin 5 0,00 0 0,00 - 17 0,00 33 0,00 -48,48
Chevrolet 4 0,00 8 0,01 -50,00 37 0,00 337 0,02 -89,02
Lada 4 0,00 0 0,00 - 7 0,00 12 0,00 -41,67
Great Wall 0 0,00 6 0,00 -100,00 114 0,01 76 0,00 50,00
Isuzu 0 0,00 0 0,00 - 4 0,00 52 0,00 -92,31
Tata 0 0,00 0 0,00 - 5 0,00 232 0,01 -97,84
Marche italiane 50.669 29,53 44.967 28,85 12,68 531.313 29,10 448.251 28,45 18,53
Marche estere 120.887 70,47 110.884 71,15 9,02 1.294.309 70,90 1.127.426 71,55 14,80
Totale mercato 171.556 100,00 155.851 100,00 10,08 1.825.622 100,00 1.575.677 100,00 15,86
Dati al 31/01/2017          

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...