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Marche Gen. 2017 Quota % Gen. 2016 Quota % Diff. % 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. %
Fiat 37.371 21,78 32.639 20,94 14,50 385.760 21,13 329.298 20,90 17,15
Volkswagen 13.246 7,72 11.928 7,65 11,05 139.139 7,62 119.070 7,56 16,85
Ford 12.622 7,36 11.152 7,16 13,18 124.304 6,81 109.299 6,94 13,73
Renault 9.975 5,81 9.889 6,35 0,87 118.307 6,48 94.833 6,02 24,75
Peugeot 9.470 5,52 8.132 5,22 16,45 94.118 5,16 84.392 5,36 11,52
Opel 9.312 5,43 8.207 5,27 13,46 95.043 5,21 88.983 5,65 6,81
Toyota 8.066 4,70 6.276 4,03 28,52 71.896 3,94 65.646 4,17 9,52
Citroën 7.096 4,14 5.642 3,62 25,77 60.507 3,31 53.980 3,43 12,09
Lancia/Chrysler 5.786 3,37 5.562 3,57 4,03 65.696 3,60 56.367 3,58 16,55
Audi 5.686 3,31 5.757 3,69 -1,23 63.962 3,50 54.816 3,48 16,68
Dacia 5.555 3,24 4.474 2,87 24,16 47.971 2,63 43.974 2,79 9,09
BMW 5.081 2,96 4.521 2,90 12,39 59.847 3,28 49.755 3,16 20,28
Nissan 4.796 2,80 5.126 3,29 -6,44 55.220 3,02 57.499 3,65 -3,96
Kia 4.790 2,79 4.497 2,89 6,52 45.150 2,47 39.065 2,48 15,58
Mercedes 4.601 2,68 5.136 3,30 -10,42 64.411 3,53 53.667 3,41 20,02
Hyundai 4.413 2,57 4.343 2,79 1,61 56.367 3,09 47.361 3,01 19,02
Jeep/Dodge 3.572 2,08 3.784 2,43 -5,60 40.453 2,22 29.946 1,90 35,09
Alfa Romeo 3.521 2,05 2.768 1,78 27,20 36.382 1,99 30.516 1,94 19,22
Suzuki 2.323 1,35 1.725 1,11 34,67 22.631 1,24 18.694 1,19 21,06
Smart 1.929 1,12 2.395 1,54 -19,46 28.317 1,55 24.127 1,53 17,37
Skoda 1.681 0,98 1.484 0,95 13,27 19.629 1,08 15.320 0,97 28,13
Land Rover 1.597 0,93 2.190 1,41 -27,08 18.789 1,03 15.852 1,01 18,53
Mini 1.527 0,89 1.531 0,98 -0,26 24.434 1,34 22.011 1,40 11,01
Seat 1.527 0,89 1.321 0,85 15,59 15.466 0,85 14.947 0,95 3,47
Honda 1.077 0,63 673 0,43 60,03 9.592 0,53 4.842 0,31 98,10
Volvo 1.014 0,59 1.201 0,77 -15,57 16.984 0,93 16.067 1,02 5,71
Mazda 873 0,51 1.032 0,66 -15,41 10.959 0,60 7.425 0,47 47,60
Jaguar 524 0,31 251 0,16 108,76 4.915 0,27 1.651 0,10 197,70
Porsche 437 0,25 397 0,25 10,08 5.121 0,28 5.007 0,32 2,28
Maserati 338 0,20 131 0,08 158,02 2.052 0,11 1.362 0,09 50,66
Mitsubishi 334 0,19 414 0,27 -19,32 4.215 0,23 4.587 0,29 -8,11
Subaru 310 0,18 289 0,19 7,27 3.512 0,19 3.095 0,20 13,47
DS 295 0,17 380 0,24 -22,37 3.702 0,20 4.635 0,29 -20,13
Infiniti 277 0,16 42 0,03 559,52 1.764 0,10 358 0,02 392,74
Lexus 197 0,11 176 0,11 11,93 4.149 0,23 3.289 0,21 26,15
SsangYong 171 0,10 225 0,14 -24,00 2.809 0,15 1.763 0,11 59,33
Altre 48 0,03 33 0,02 45,45 658 0,04 384 0,02 71,35
DR 41 0,02 44 0,03 -6,82 478 0,03 446 0,03 7,17
Ferrari 31 0,02 32 0,02 -3,13 372 0,02 249 0,02 49,40
Mahindra 25 0,01 34 0,02 -26,47 263 0,01 299 0,02 -12,04
Lamborghini 8 0,00 4 0,00 100,00 94 0,01 58 0,00 62,07
Aston Martin 5 0,00 0 0,00 - 17 0,00 33 0,00 -48,48
Chevrolet 4 0,00 8 0,01 -50,00 37 0,00 337 0,02 -89,02
Lada 4 0,00 0 0,00 - 7 0,00 12 0,00 -41,67
Great Wall 0 0,00 6 0,00 -100,00 114 0,01 76 0,00 50,00
Isuzu 0 0,00 0 0,00 - 4 0,00 52 0,00 -92,31
Tata 0 0,00 0 0,00 - 5 0,00 232 0,01 -97,84
Marche italiane 50.669 29,53 44.967 28,85 12,68 531.313 29,10 448.251 28,45 18,53
Marche estere 120.887 70,47 110.884 71,15 9,02 1.294.309 70,90 1.127.426 71,55 14,80
Totale mercato 171.556 100,00 155.851 100,00 10,08 1.825.622 100,00 1.575.677 100,00 15,86
Dati al 31/01/2017          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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