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Marche Gen. 2017 Quota % Gen. 2016 Quota % Diff. % 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. %
Fiat 37.371 21,78 32.639 20,94 14,50 385.760 21,13 329.298 20,90 17,15
Volkswagen 13.246 7,72 11.928 7,65 11,05 139.139 7,62 119.070 7,56 16,85
Ford 12.622 7,36 11.152 7,16 13,18 124.304 6,81 109.299 6,94 13,73
Renault 9.975 5,81 9.889 6,35 0,87 118.307 6,48 94.833 6,02 24,75
Peugeot 9.470 5,52 8.132 5,22 16,45 94.118 5,16 84.392 5,36 11,52
Opel 9.312 5,43 8.207 5,27 13,46 95.043 5,21 88.983 5,65 6,81
Toyota 8.066 4,70 6.276 4,03 28,52 71.896 3,94 65.646 4,17 9,52
Citroën 7.096 4,14 5.642 3,62 25,77 60.507 3,31 53.980 3,43 12,09
Lancia/Chrysler 5.786 3,37 5.562 3,57 4,03 65.696 3,60 56.367 3,58 16,55
Audi 5.686 3,31 5.757 3,69 -1,23 63.962 3,50 54.816 3,48 16,68
Dacia 5.555 3,24 4.474 2,87 24,16 47.971 2,63 43.974 2,79 9,09
BMW 5.081 2,96 4.521 2,90 12,39 59.847 3,28 49.755 3,16 20,28
Nissan 4.796 2,80 5.126 3,29 -6,44 55.220 3,02 57.499 3,65 -3,96
Kia 4.790 2,79 4.497 2,89 6,52 45.150 2,47 39.065 2,48 15,58
Mercedes 4.601 2,68 5.136 3,30 -10,42 64.411 3,53 53.667 3,41 20,02
Hyundai 4.413 2,57 4.343 2,79 1,61 56.367 3,09 47.361 3,01 19,02
Jeep/Dodge 3.572 2,08 3.784 2,43 -5,60 40.453 2,22 29.946 1,90 35,09
Alfa Romeo 3.521 2,05 2.768 1,78 27,20 36.382 1,99 30.516 1,94 19,22
Suzuki 2.323 1,35 1.725 1,11 34,67 22.631 1,24 18.694 1,19 21,06
Smart 1.929 1,12 2.395 1,54 -19,46 28.317 1,55 24.127 1,53 17,37
Skoda 1.681 0,98 1.484 0,95 13,27 19.629 1,08 15.320 0,97 28,13
Land Rover 1.597 0,93 2.190 1,41 -27,08 18.789 1,03 15.852 1,01 18,53
Mini 1.527 0,89 1.531 0,98 -0,26 24.434 1,34 22.011 1,40 11,01
Seat 1.527 0,89 1.321 0,85 15,59 15.466 0,85 14.947 0,95 3,47
Honda 1.077 0,63 673 0,43 60,03 9.592 0,53 4.842 0,31 98,10
Volvo 1.014 0,59 1.201 0,77 -15,57 16.984 0,93 16.067 1,02 5,71
Mazda 873 0,51 1.032 0,66 -15,41 10.959 0,60 7.425 0,47 47,60
Jaguar 524 0,31 251 0,16 108,76 4.915 0,27 1.651 0,10 197,70
Porsche 437 0,25 397 0,25 10,08 5.121 0,28 5.007 0,32 2,28
Maserati 338 0,20 131 0,08 158,02 2.052 0,11 1.362 0,09 50,66
Mitsubishi 334 0,19 414 0,27 -19,32 4.215 0,23 4.587 0,29 -8,11
Subaru 310 0,18 289 0,19 7,27 3.512 0,19 3.095 0,20 13,47
DS 295 0,17 380 0,24 -22,37 3.702 0,20 4.635 0,29 -20,13
Infiniti 277 0,16 42 0,03 559,52 1.764 0,10 358 0,02 392,74
Lexus 197 0,11 176 0,11 11,93 4.149 0,23 3.289 0,21 26,15
SsangYong 171 0,10 225 0,14 -24,00 2.809 0,15 1.763 0,11 59,33
Altre 48 0,03 33 0,02 45,45 658 0,04 384 0,02 71,35
DR 41 0,02 44 0,03 -6,82 478 0,03 446 0,03 7,17
Ferrari 31 0,02 32 0,02 -3,13 372 0,02 249 0,02 49,40
Mahindra 25 0,01 34 0,02 -26,47 263 0,01 299 0,02 -12,04
Lamborghini 8 0,00 4 0,00 100,00 94 0,01 58 0,00 62,07
Aston Martin 5 0,00 0 0,00 - 17 0,00 33 0,00 -48,48
Chevrolet 4 0,00 8 0,01 -50,00 37 0,00 337 0,02 -89,02
Lada 4 0,00 0 0,00 - 7 0,00 12 0,00 -41,67
Great Wall 0 0,00 6 0,00 -100,00 114 0,01 76 0,00 50,00
Isuzu 0 0,00 0 0,00 - 4 0,00 52 0,00 -92,31
Tata 0 0,00 0 0,00 - 5 0,00 232 0,01 -97,84
Marche italiane 50.669 29,53 44.967 28,85 12,68 531.313 29,10 448.251 28,45 18,53
Marche estere 120.887 70,47 110.884 71,15 9,02 1.294.309 70,90 1.127.426 71,55 14,80
Totale mercato 171.556 100,00 155.851 100,00 10,08 1.825.622 100,00 1.575.677 100,00 15,86
Dati al 31/01/2017          

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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