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Marche 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. % Dic. 2016 Quota % Dic. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 385.678 21,13 329.304 20,90 17,12 26.567 21,35 23.535 21,38 12,88
Volkswagen 139.057 7,62 119.076 7,56 16,78 10.124 8,14 8.260 7,50 22,57
Ford 124.257 6,81 109.303 6,94 13,68 7.384 5,93 6.695 6,08 10,29
Renault 118.283 6,48 94.837 6,02 24,72 8.242 6,62 7.932 7,21 3,91
Opel 95.022 5,21 88.985 5,65 6,78 6.120 4,92 5.156 4,68 18,70
Peugeot 94.087 5,16 84.398 5,36 11,48 6.782 5,45 6.687 6,08 1,42
Toyota 71.822 3,94 65.649 4,17 9,40 5.065 4,07 4.757 4,32 6,47
Lancia/Chrysler 65.694 3,60 56.367 3,58 16,55 4.326 3,48 4.209 3,82 2,78
Mercedes 64.334 3,53 53.674 3,41 19,86 5.027 4,04 3.652 3,32 37,65
Audi 63.946 3,50 54.820 3,48 16,65 3.608 2,90 2.494 2,27 44,67
Citroën 60.490 3,31 53.981 3,43 12,06 3.856 3,10 3.509 3,19 9,89
BMW 59.830 3,28 49.756 3,16 20,25 3.827 3,08 3.727 3,39 2,68
Hyundai 56.337 3,09 47.363 3,01 18,95 4.158 3,34 3.724 3,38 11,65
Nissan 55.198 3,02 57.500 3,65 -4,00 3.292 2,65 3.615 3,28 -8,93
Dacia 47.958 2,63 43.978 2,79 9,05 3.080 2,48 3.194 2,90 -3,57
Kia 45.138 2,47 39.066 2,48 15,54 2.537 2,04 2.181 1,98 16,32
Jeep/Dodge 40.438 2,22 29.947 1,90 35,03 3.010 2,42 2.469 2,24 21,91
Alfa Romeo 36.379 1,99 30.516 1,94 19,21 2.991 2,40 2.122 1,93 40,95
Smart 28.317 1,55 24.127 1,53 17,37 1.602 1,29 1.100 1,00 45,64
Mini 24.430 1,34 22.011 1,40 10,99 1.384 1,11 2.056 1,87 -32,68
Suzuki 22.622 1,24 18.694 1,19 21,01 2.083 1,67 1.819 1,65 14,51
Skoda 19.620 1,08 15.320 0,97 28,07 1.647 1,32 997 0,91 65,20
Land Rover 18.784 1,03 15.853 1,01 18,49 930 0,75 1.051 0,95 -11,51
Volvo 16.981 0,93 16.067 1,02 5,69 1.540 1,24 977 0,89 57,63
Seat 15.455 0,85 14.949 0,95 3,38 1.312 1,05 1.014 0,92 29,39
Mazda 10.959 0,60 7.425 0,47 47,60 702 0,56 642 0,58 9,35
Honda 9.588 0,53 4.842 0,31 98,02 684 0,55 470 0,43 45,53
Porsche 5.119 0,28 5.007 0,32 2,24 295 0,24 229 0,21 28,82
Jaguar 4.913 0,27 1.651 0,10 197,58 294 0,24 110 0,10 167,27
Mitsubishi 4.212 0,23 4.587 0,29 -8,18 222 0,18 335 0,30 -33,73
Lexus 4.147 0,23 3.289 0,21 26,09 567 0,46 550 0,50 3,09
DS 3.701 0,20 4.635 0,29 -20,15 274 0,22 201 0,18 36,32
Subaru 3.510 0,19 3.097 0,20 13,34 269 0,22 191 0,17 40,84
SsangYong 2.808 0,15 1.763 0,11 59,27 163 0,13 191 0,17 -14,66
Maserati 2.052 0,11 1.362 0,09 50,66 233 0,19 59 0,05 294,92
Infiniti 1.764 0,10 358 0,02 392,74 117 0,09 18 0,02 550,00
DR 478 0,03 446 0,03 7,17 31 0,02 47 0,04 -34,04
Ferrari 372 0,02 249 0,02 49,40 16 0,01 8 0,01 100,00
Mahindra 263 0,01 299 0,02 -12,04 19 0,02 23 0,02 -17,39
Great Wall 114 0,01 76 0,00 50,00 1 0,00 12 0,01 -91,67
Lamborghini 93 0,01 58 0,00 60,34 3 0,00 4 0,00 -25,00
Chevrolet 37 0,00 337 0,02 -89,02 2 0,00 3 0,00 -33,33
Aston Martin 17 0,00 33 0,00 -48,48 1 0,00 4 0,00 -75,00
Lada 7 0,00 12 0,00 -41,67 2 0,00 0 0,00 -
Tata 5 0,00 232 0,01 -97,84 0 0,00 2 0,00 -100,00
Isuzu 4 0,00 52 0,00 -92,31 0 0,00 0 0,00 -
Altre 648 0,04 386 0,02 67,88 49 0,04 29 0,03 68,97
Marche italiane 531.210 29,11 448.258 28,45 18,51 37.178 29,88 32.454 29,49 14,56
Marche estere 1.293.758 70,89 1.127.479 71,55 14,75 87.260 70,12 77.606 70,51 12,44
Totale mercato 1.824.968 100,00 1.575.737 100,00 15,82 124.438 100,00 110.060 100,00 13,06
Dati al 31/12/2016          

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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