I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. % Dic. 2016 Quota % Dic. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 385.678 21,13 329.304 20,90 17,12 26.567 21,35 23.535 21,38 12,88
Volkswagen 139.057 7,62 119.076 7,56 16,78 10.124 8,14 8.260 7,50 22,57
Ford 124.257 6,81 109.303 6,94 13,68 7.384 5,93 6.695 6,08 10,29
Renault 118.283 6,48 94.837 6,02 24,72 8.242 6,62 7.932 7,21 3,91
Opel 95.022 5,21 88.985 5,65 6,78 6.120 4,92 5.156 4,68 18,70
Peugeot 94.087 5,16 84.398 5,36 11,48 6.782 5,45 6.687 6,08 1,42
Toyota 71.822 3,94 65.649 4,17 9,40 5.065 4,07 4.757 4,32 6,47
Lancia/Chrysler 65.694 3,60 56.367 3,58 16,55 4.326 3,48 4.209 3,82 2,78
Mercedes 64.334 3,53 53.674 3,41 19,86 5.027 4,04 3.652 3,32 37,65
Audi 63.946 3,50 54.820 3,48 16,65 3.608 2,90 2.494 2,27 44,67
Citroën 60.490 3,31 53.981 3,43 12,06 3.856 3,10 3.509 3,19 9,89
BMW 59.830 3,28 49.756 3,16 20,25 3.827 3,08 3.727 3,39 2,68
Hyundai 56.337 3,09 47.363 3,01 18,95 4.158 3,34 3.724 3,38 11,65
Nissan 55.198 3,02 57.500 3,65 -4,00 3.292 2,65 3.615 3,28 -8,93
Dacia 47.958 2,63 43.978 2,79 9,05 3.080 2,48 3.194 2,90 -3,57
Kia 45.138 2,47 39.066 2,48 15,54 2.537 2,04 2.181 1,98 16,32
Jeep/Dodge 40.438 2,22 29.947 1,90 35,03 3.010 2,42 2.469 2,24 21,91
Alfa Romeo 36.379 1,99 30.516 1,94 19,21 2.991 2,40 2.122 1,93 40,95
Smart 28.317 1,55 24.127 1,53 17,37 1.602 1,29 1.100 1,00 45,64
Mini 24.430 1,34 22.011 1,40 10,99 1.384 1,11 2.056 1,87 -32,68
Suzuki 22.622 1,24 18.694 1,19 21,01 2.083 1,67 1.819 1,65 14,51
Skoda 19.620 1,08 15.320 0,97 28,07 1.647 1,32 997 0,91 65,20
Land Rover 18.784 1,03 15.853 1,01 18,49 930 0,75 1.051 0,95 -11,51
Volvo 16.981 0,93 16.067 1,02 5,69 1.540 1,24 977 0,89 57,63
Seat 15.455 0,85 14.949 0,95 3,38 1.312 1,05 1.014 0,92 29,39
Mazda 10.959 0,60 7.425 0,47 47,60 702 0,56 642 0,58 9,35
Honda 9.588 0,53 4.842 0,31 98,02 684 0,55 470 0,43 45,53
Porsche 5.119 0,28 5.007 0,32 2,24 295 0,24 229 0,21 28,82
Jaguar 4.913 0,27 1.651 0,10 197,58 294 0,24 110 0,10 167,27
Mitsubishi 4.212 0,23 4.587 0,29 -8,18 222 0,18 335 0,30 -33,73
Lexus 4.147 0,23 3.289 0,21 26,09 567 0,46 550 0,50 3,09
DS 3.701 0,20 4.635 0,29 -20,15 274 0,22 201 0,18 36,32
Subaru 3.510 0,19 3.097 0,20 13,34 269 0,22 191 0,17 40,84
SsangYong 2.808 0,15 1.763 0,11 59,27 163 0,13 191 0,17 -14,66
Maserati 2.052 0,11 1.362 0,09 50,66 233 0,19 59 0,05 294,92
Infiniti 1.764 0,10 358 0,02 392,74 117 0,09 18 0,02 550,00
DR 478 0,03 446 0,03 7,17 31 0,02 47 0,04 -34,04
Ferrari 372 0,02 249 0,02 49,40 16 0,01 8 0,01 100,00
Mahindra 263 0,01 299 0,02 -12,04 19 0,02 23 0,02 -17,39
Great Wall 114 0,01 76 0,00 50,00 1 0,00 12 0,01 -91,67
Lamborghini 93 0,01 58 0,00 60,34 3 0,00 4 0,00 -25,00
Chevrolet 37 0,00 337 0,02 -89,02 2 0,00 3 0,00 -33,33
Aston Martin 17 0,00 33 0,00 -48,48 1 0,00 4 0,00 -75,00
Lada 7 0,00 12 0,00 -41,67 2 0,00 0 0,00 -
Tata 5 0,00 232 0,01 -97,84 0 0,00 2 0,00 -100,00
Isuzu 4 0,00 52 0,00 -92,31 0 0,00 0 0,00 -
Altre 648 0,04 386 0,02 67,88 49 0,04 29 0,03 68,97
Marche italiane 531.210 29,11 448.258 28,45 18,51 37.178 29,88 32.454 29,49 14,56
Marche estere 1.293.758 70,89 1.127.479 71,55 14,75 87.260 70,12 77.606 70,51 12,44
Totale mercato 1.824.968 100,00 1.575.737 100,00 15,82 124.438 100,00 110.060 100,00 13,06
Dati al 31/12/2016          

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...