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Marche 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. % Dic. 2016 Quota % Dic. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 385.678 21,13 329.304 20,90 17,12 26.567 21,35 23.535 21,38 12,88
Volkswagen 139.057 7,62 119.076 7,56 16,78 10.124 8,14 8.260 7,50 22,57
Ford 124.257 6,81 109.303 6,94 13,68 7.384 5,93 6.695 6,08 10,29
Renault 118.283 6,48 94.837 6,02 24,72 8.242 6,62 7.932 7,21 3,91
Opel 95.022 5,21 88.985 5,65 6,78 6.120 4,92 5.156 4,68 18,70
Peugeot 94.087 5,16 84.398 5,36 11,48 6.782 5,45 6.687 6,08 1,42
Toyota 71.822 3,94 65.649 4,17 9,40 5.065 4,07 4.757 4,32 6,47
Lancia/Chrysler 65.694 3,60 56.367 3,58 16,55 4.326 3,48 4.209 3,82 2,78
Mercedes 64.334 3,53 53.674 3,41 19,86 5.027 4,04 3.652 3,32 37,65
Audi 63.946 3,50 54.820 3,48 16,65 3.608 2,90 2.494 2,27 44,67
Citroën 60.490 3,31 53.981 3,43 12,06 3.856 3,10 3.509 3,19 9,89
BMW 59.830 3,28 49.756 3,16 20,25 3.827 3,08 3.727 3,39 2,68
Hyundai 56.337 3,09 47.363 3,01 18,95 4.158 3,34 3.724 3,38 11,65
Nissan 55.198 3,02 57.500 3,65 -4,00 3.292 2,65 3.615 3,28 -8,93
Dacia 47.958 2,63 43.978 2,79 9,05 3.080 2,48 3.194 2,90 -3,57
Kia 45.138 2,47 39.066 2,48 15,54 2.537 2,04 2.181 1,98 16,32
Jeep/Dodge 40.438 2,22 29.947 1,90 35,03 3.010 2,42 2.469 2,24 21,91
Alfa Romeo 36.379 1,99 30.516 1,94 19,21 2.991 2,40 2.122 1,93 40,95
Smart 28.317 1,55 24.127 1,53 17,37 1.602 1,29 1.100 1,00 45,64
Mini 24.430 1,34 22.011 1,40 10,99 1.384 1,11 2.056 1,87 -32,68
Suzuki 22.622 1,24 18.694 1,19 21,01 2.083 1,67 1.819 1,65 14,51
Skoda 19.620 1,08 15.320 0,97 28,07 1.647 1,32 997 0,91 65,20
Land Rover 18.784 1,03 15.853 1,01 18,49 930 0,75 1.051 0,95 -11,51
Volvo 16.981 0,93 16.067 1,02 5,69 1.540 1,24 977 0,89 57,63
Seat 15.455 0,85 14.949 0,95 3,38 1.312 1,05 1.014 0,92 29,39
Mazda 10.959 0,60 7.425 0,47 47,60 702 0,56 642 0,58 9,35
Honda 9.588 0,53 4.842 0,31 98,02 684 0,55 470 0,43 45,53
Porsche 5.119 0,28 5.007 0,32 2,24 295 0,24 229 0,21 28,82
Jaguar 4.913 0,27 1.651 0,10 197,58 294 0,24 110 0,10 167,27
Mitsubishi 4.212 0,23 4.587 0,29 -8,18 222 0,18 335 0,30 -33,73
Lexus 4.147 0,23 3.289 0,21 26,09 567 0,46 550 0,50 3,09
DS 3.701 0,20 4.635 0,29 -20,15 274 0,22 201 0,18 36,32
Subaru 3.510 0,19 3.097 0,20 13,34 269 0,22 191 0,17 40,84
SsangYong 2.808 0,15 1.763 0,11 59,27 163 0,13 191 0,17 -14,66
Maserati 2.052 0,11 1.362 0,09 50,66 233 0,19 59 0,05 294,92
Infiniti 1.764 0,10 358 0,02 392,74 117 0,09 18 0,02 550,00
DR 478 0,03 446 0,03 7,17 31 0,02 47 0,04 -34,04
Ferrari 372 0,02 249 0,02 49,40 16 0,01 8 0,01 100,00
Mahindra 263 0,01 299 0,02 -12,04 19 0,02 23 0,02 -17,39
Great Wall 114 0,01 76 0,00 50,00 1 0,00 12 0,01 -91,67
Lamborghini 93 0,01 58 0,00 60,34 3 0,00 4 0,00 -25,00
Chevrolet 37 0,00 337 0,02 -89,02 2 0,00 3 0,00 -33,33
Aston Martin 17 0,00 33 0,00 -48,48 1 0,00 4 0,00 -75,00
Lada 7 0,00 12 0,00 -41,67 2 0,00 0 0,00 -
Tata 5 0,00 232 0,01 -97,84 0 0,00 2 0,00 -100,00
Isuzu 4 0,00 52 0,00 -92,31 0 0,00 0 0,00 -
Altre 648 0,04 386 0,02 67,88 49 0,04 29 0,03 68,97
Marche italiane 531.210 29,11 448.258 28,45 18,51 37.178 29,88 32.454 29,49 14,56
Marche estere 1.293.758 70,89 1.127.479 71,55 14,75 87.260 70,12 77.606 70,51 12,44
Totale mercato 1.824.968 100,00 1.575.737 100,00 15,82 124.438 100,00 110.060 100,00 13,06
Dati al 31/12/2016          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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