I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 11 mesi 2016 Quota % 11 mesi 2015 Quota % Diff. % Nov. 2016 Quota % Nov. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 359.028 21,12 305.763 20,96 17,42 30.124 20,66 27.946 20,73 7,79
Volkswagen 128.863 7,58 110.811 7,59 16,29 11.187 7,67 10.167 7,54 10,03
Ford 116.828 6,87 102.501 7,03 13,98 9.707 6,66 9.794 7,27 -0,89
Renault 110.023 6,47 86.858 5,95 26,67 10.022 6,87 8.705 6,46 15,13
Opel 88.867 5,23 83.827 5,75 6,01 7.351 5,04 7.250 5,38 1,39
Peugeot 87.278 5,13 77.051 5,28 13,27 7.548 5,18 6.691 4,96 12,81
Toyota 66.708 3,92 57.990 3,97 15,03 5.986 4,10 5.292 3,93 13,11
Lancia/Chrysler 61.364 3,61 52.158 3,57 17,65 4.383 3,01 4.284 3,18 2,31
Audi 60.322 3,55 52.322 3,59 15,29 5.730 3,93 4.612 3,42 24,24
Mercedes 59.254 3,49 50.016 3,43 18,47 5.465 3,75 4.810 3,57 13,62
Citroën 56.621 3,33 49.422 3,39 14,57 4.303 2,95 4.404 3,27 -2,29
BMW 55.992 3,29 46.029 3,15 21,65 5.044 3,46 4.687 3,48 7,62
Hyundai 52.153 3,07 43.179 2,96 20,78 5.107 3,50 4.081 3,03 25,14
Nissan 51.885 3,05 52.892 3,63 -1,90 4.239 2,91 4.702 3,49 -9,85
Dacia 44.868 2,64 40.780 2,80 10,02 3.089 2,12 4.038 3,00 -23,50
Kia 42.585 2,51 36.697 2,52 16,04 3.406 2,34 3.117 2,31 9,27
Jeep/Dodge 37.422 2,20 27.477 1,88 36,19 3.525 2,42 2.765 2,05 27,49
Alfa Romeo 33.385 1,96 28.394 1,95 17,58 3.299 2,26 2.432 1,80 35,65
Smart 26.713 1,57 23.027 1,58 16,01 1.714 1,18 1.621 1,20 5,74
Mini 23.036 1,36 19.955 1,37 15,44 2.129 1,46 2.320 1,72 -8,23
Suzuki 20.535 1,21 16.875 1,16 21,69 2.005 1,37 1.761 1,31 13,86
Skoda 17.961 1,06 14.323 0,98 25,40 1.435 0,98 1.199 0,89 19,68
Land Rover 17.846 1,05 14.800 1,01 20,58 1.421 0,97 1.590 1,18 -10,63
Volvo 15.438 0,91 15.090 1,03 2,31 1.381 0,95 1.335 0,99 3,45
Seat 14.133 0,83 13.933 0,95 1,44 1.622 1,11 1.312 0,97 23,63
Mazda 10.254 0,60 6.734 0,46 52,27 845 0,58 766 0,57 10,31
Honda 8.901 0,52 4.372 0,30 103,59 857 0,59 550 0,41 55,82
Porsche 4.823 0,28 4.652 0,32 3,68 466 0,32 365 0,27 27,67
Jaguar 4.609 0,27 1.541 0,11 199,09 540 0,37 193 0,14 179,79
Mitsubishi 3.989 0,23 4.222 0,29 -5,52 347 0,24 356 0,26 -2,53
Lexus 3.578 0,21 2.739 0,19 30,63 338 0,23 406 0,30 -16,75
DS 3.427 0,20 4.434 0,30 -22,71 161 0,11 467 0,35 -65,52
Subaru 3.241 0,19 2.904 0,20 11,60 331 0,23 306 0,23 8,17
SsangYong 2.645 0,16 1.572 0,11 68,26 228 0,16 220 0,16 3,64
Maserati 1.819 0,11 1.303 0,09 39,60 221 0,15 86 0,06 156,98
Infiniti 1.646 0,10 340 0,02 384,12 165 0,11 30 0,02 450,00
DR 447 0,03 399 0,03 12,03 23 0,02 31 0,02 -25,81
Ferrari 356 0,02 241 0,02 47,72 25 0,02 18 0,01 38,89
Mahindra 244 0,01 276 0,02 -11,59 24 0,02 31 0,02 -22,58
Great Wall 113 0,01 64 0,00 76,56 0 0,00 3 0,00 -100,00
Lamborghini 90 0,01 54 0,00 66,67 4 0,00 1 0,00 300,00
Chevrolet 35 0,00 334 0,02 -89,52 2 0,00 10 0,01 -80,00
Aston Martin 16 0,00 29 0,00 -44,83 1 0,00 2 0,00 -50,00
Tata 5 0,00 230 0,02 -97,83 1 0,00 0 0,00 -
Lada 5 0,00 12 0,00 -58,33 1 0,00 0 0,00 -
Isuzu 4 0,00 52 0,00 -92,31 0 0,00 3 0,00 -100,00
Altre 589 0,03 355 0,02 65,92 33 0,02 31 0,02 6,45
Marche italiane 493.934 29,06 415.797 28,50 18,79 41.605 28,53 37.563 27,87 10,76
Marche estere 1.206.010 70,94 1.043.232 71,50 15,60 104.230 71,47 97.227 72,13 7,20
Totale mercato 1.699.944 100,00 1.459.029 100,00 16,51 145.835 100,00 134.790 100,00 8,19
Dati al 30/11/2016          

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

Leggi tutto...