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Marche 11 mesi 2016 Quota % 11 mesi 2015 Quota % Diff. % Nov. 2016 Quota % Nov. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 359.028 21,12 305.763 20,96 17,42 30.124 20,66 27.946 20,73 7,79
Volkswagen 128.863 7,58 110.811 7,59 16,29 11.187 7,67 10.167 7,54 10,03
Ford 116.828 6,87 102.501 7,03 13,98 9.707 6,66 9.794 7,27 -0,89
Renault 110.023 6,47 86.858 5,95 26,67 10.022 6,87 8.705 6,46 15,13
Opel 88.867 5,23 83.827 5,75 6,01 7.351 5,04 7.250 5,38 1,39
Peugeot 87.278 5,13 77.051 5,28 13,27 7.548 5,18 6.691 4,96 12,81
Toyota 66.708 3,92 57.990 3,97 15,03 5.986 4,10 5.292 3,93 13,11
Lancia/Chrysler 61.364 3,61 52.158 3,57 17,65 4.383 3,01 4.284 3,18 2,31
Audi 60.322 3,55 52.322 3,59 15,29 5.730 3,93 4.612 3,42 24,24
Mercedes 59.254 3,49 50.016 3,43 18,47 5.465 3,75 4.810 3,57 13,62
Citroën 56.621 3,33 49.422 3,39 14,57 4.303 2,95 4.404 3,27 -2,29
BMW 55.992 3,29 46.029 3,15 21,65 5.044 3,46 4.687 3,48 7,62
Hyundai 52.153 3,07 43.179 2,96 20,78 5.107 3,50 4.081 3,03 25,14
Nissan 51.885 3,05 52.892 3,63 -1,90 4.239 2,91 4.702 3,49 -9,85
Dacia 44.868 2,64 40.780 2,80 10,02 3.089 2,12 4.038 3,00 -23,50
Kia 42.585 2,51 36.697 2,52 16,04 3.406 2,34 3.117 2,31 9,27
Jeep/Dodge 37.422 2,20 27.477 1,88 36,19 3.525 2,42 2.765 2,05 27,49
Alfa Romeo 33.385 1,96 28.394 1,95 17,58 3.299 2,26 2.432 1,80 35,65
Smart 26.713 1,57 23.027 1,58 16,01 1.714 1,18 1.621 1,20 5,74
Mini 23.036 1,36 19.955 1,37 15,44 2.129 1,46 2.320 1,72 -8,23
Suzuki 20.535 1,21 16.875 1,16 21,69 2.005 1,37 1.761 1,31 13,86
Skoda 17.961 1,06 14.323 0,98 25,40 1.435 0,98 1.199 0,89 19,68
Land Rover 17.846 1,05 14.800 1,01 20,58 1.421 0,97 1.590 1,18 -10,63
Volvo 15.438 0,91 15.090 1,03 2,31 1.381 0,95 1.335 0,99 3,45
Seat 14.133 0,83 13.933 0,95 1,44 1.622 1,11 1.312 0,97 23,63
Mazda 10.254 0,60 6.734 0,46 52,27 845 0,58 766 0,57 10,31
Honda 8.901 0,52 4.372 0,30 103,59 857 0,59 550 0,41 55,82
Porsche 4.823 0,28 4.652 0,32 3,68 466 0,32 365 0,27 27,67
Jaguar 4.609 0,27 1.541 0,11 199,09 540 0,37 193 0,14 179,79
Mitsubishi 3.989 0,23 4.222 0,29 -5,52 347 0,24 356 0,26 -2,53
Lexus 3.578 0,21 2.739 0,19 30,63 338 0,23 406 0,30 -16,75
DS 3.427 0,20 4.434 0,30 -22,71 161 0,11 467 0,35 -65,52
Subaru 3.241 0,19 2.904 0,20 11,60 331 0,23 306 0,23 8,17
SsangYong 2.645 0,16 1.572 0,11 68,26 228 0,16 220 0,16 3,64
Maserati 1.819 0,11 1.303 0,09 39,60 221 0,15 86 0,06 156,98
Infiniti 1.646 0,10 340 0,02 384,12 165 0,11 30 0,02 450,00
DR 447 0,03 399 0,03 12,03 23 0,02 31 0,02 -25,81
Ferrari 356 0,02 241 0,02 47,72 25 0,02 18 0,01 38,89
Mahindra 244 0,01 276 0,02 -11,59 24 0,02 31 0,02 -22,58
Great Wall 113 0,01 64 0,00 76,56 0 0,00 3 0,00 -100,00
Lamborghini 90 0,01 54 0,00 66,67 4 0,00 1 0,00 300,00
Chevrolet 35 0,00 334 0,02 -89,52 2 0,00 10 0,01 -80,00
Aston Martin 16 0,00 29 0,00 -44,83 1 0,00 2 0,00 -50,00
Tata 5 0,00 230 0,02 -97,83 1 0,00 0 0,00 -
Lada 5 0,00 12 0,00 -58,33 1 0,00 0 0,00 -
Isuzu 4 0,00 52 0,00 -92,31 0 0,00 3 0,00 -100,00
Altre 589 0,03 355 0,02 65,92 33 0,02 31 0,02 6,45
Marche italiane 493.934 29,06 415.797 28,50 18,79 41.605 28,53 37.563 27,87 10,76
Marche estere 1.206.010 70,94 1.043.232 71,50 15,60 104.230 71,47 97.227 72,13 7,20
Totale mercato 1.699.944 100,00 1.459.029 100,00 16,51 145.835 100,00 134.790 100,00 8,19
Dati al 30/11/2016          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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