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Marche 10 mesi 2016 Quota % 10 mesi 2015 Quota % Diff. % Ott. 2016 Quota % Ott. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 328.830 21,17 277.823 20,88 18,36 29.582 20,17 27.785 20,80 6,47
Volkswagen 117.604 7,57 100.649 7,56 16,85 11.386 7,77 9.590 7,18 18,73
Ford 107.081 6,89 92.814 6,97 15,37 10.138 6,91 9.169 6,86 10,57
Renault 99.966 6,44 78.200 5,88 27,83 8.145 5,55 7.725 5,78 5,44
Opel 81.469 5,24 76.579 5,75 6,39 7.796 5,32 7.279 5,45 7,10
Peugeot 79.694 5,13 71.020 5,34 12,21 7.782 5,31 6.853 5,13 13,56
Toyota 60.641 3,90 55.600 4,18 9,07 6.035 4,12 5.341 4,00 12,99
Lancia/Chrysler 56.975 3,67 47.874 3,60 19,01 5.447 3,71 4.195 3,14 29,85
Audi 54.569 3,51 47.714 3,59 14,37 5.374 3,66 5.201 3,89 3,33
Mercedes 53.747 3,46 45.212 3,40 18,88 5.632 3,84 4.990 3,73 12,87
Citroën 52.254 3,36 46.068 3,46 13,43 4.535 3,09 4.598 3,44 -1,37
BMW 50.927 3,28 41.342 3,11 23,18 5.570 3,80 4.657 3,49 19,60
Nissan 47.632 3,07 49.183 3,70 -3,15 4.686 3,20 4.981 3,73 -5,92
Hyundai 47.015 3,03 39.558 2,97 18,85 5.047 3,44 4.193 3,14 20,37
Dacia 41.768 2,69 36.746 2,76 13,67 2.971 2,03 3.515 2,63 -15,48
Kia 39.170 2,52 33.768 2,54 16,00 3.783 2,58 3.761 2,81 0,58
Jeep/Dodge 33.893 2,18 24.713 1,86 37,15 3.396 2,32 2.574 1,93 31,93
Alfa Romeo 30.082 1,94 25.962 1,95 15,87 2.982 2,03 2.271 1,70 31,31
Smart 24.996 1,61 21.406 1,61 16,77 1.944 1,33 1.814 1,36 7,17
Mini 20.904 1,35 17.635 1,33 18,54 2.225 1,52 2.135 1,60 4,22
Suzuki 18.524 1,19 15.114 1,14 22,56 1.881 1,28 1.957 1,46 -3,88
Skoda 16.511 1,06 13.124 0,99 25,81 1.686 1,15 1.303 0,98 29,39
Land Rover 16.415 1,06 13.212 0,99 24,24 1.295 0,88 1.408 1,05 -8,03
Volvo 14.056 0,90 13.755 1,03 2,19 1.398 0,95 1.347 1,01 3,79
Seat 12.505 0,81 12.623 0,95 -0,93 1.280 0,87 1.184 0,89 8,11
Mazda 9.407 0,61 6.017 0,45 56,34 894 0,61 811 0,61 10,23
Honda 8.040 0,52 3.822 0,29 110,36 810 0,55 511 0,38 58,51
Porsche 4.357 0,28 4.413 0,33 -1,27 470 0,32 429 0,32 9,56
Jaguar 4.061 0,26 1.348 0,10 201,26 499 0,34 180 0,13 177,22
Mitsubishi 3.642 0,23 3.896 0,29 -6,52 372 0,25 373 0,28 -0,27
DS 3.265 0,21 3.967 0,30 -17,70 178 0,12 284 0,21 -37,32
Lexus 3.240 0,21 2.333 0,18 38,88 270 0,18 267 0,20 1,12
Subaru 2.908 0,19 2.598 0,20 11,93 340 0,23 275 0,21 23,64
SsangYong 2.416 0,16 1.352 0,10 78,70 239 0,16 243 0,18 -1,65
Maserati 1.598 0,10 1.217 0,09 31,31 252 0,17 117 0,09 115,38
Infiniti 1.480 0,10 310 0,02 377,42 179 0,12 25 0,02 616,00
DR 423 0,03 368 0,03 14,95 35 0,02 39 0,03 -10,26
Ferrari 330 0,02 223 0,02 47,98 21 0,01 19 0,01 10,53
Mahindra 220 0,01 245 0,02 -10,20 8 0,01 11 0,01 -27,27
Great Wall 113 0,01 61 0,00 85,25 0 0,00 8 0,01 -100,00
Lamborghini 86 0,01 53 0,00 62,26 2 0,00 0 0,00 -
Chevrolet 33 0,00 324 0,02 -89,81 0 0,00 11 0,01 -100,00
Aston Martin 15 0,00 27 0,00 -44,44 1 0,00 6 0,00 -83,33
Tata 4 0,00 230 0,02 -98,26 0 0,00 136 0,10 -100,00
Isuzu 4 0,00 49 0,00 -91,84 0 0,00 3 0,00 -100,00
Lada 4 0,00 12 0,00 -66,67 3 0,00 1 0,00 200,00
Altre 520 0,03 326 0,02 59,51 63 0,04 35 0,03 80,00
Marche italiane 452.238 29,11 378.241 28,42 19,56 41.720 28,45 37.003 27,69 12,75
Marche estere 1.101.156 70,89 952.644 71,58 15,59 104.912 71,55 96.607 72,31 8,60
Totale 1.553.394 100,00 1.330.885 100,00 16,72 146.632 100,00 133.610 100,00 9,75
Dati al 31/10/2016          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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