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Marche 9 mesi 2016 Quota % 9 mesi 2015 Quota % Diff. % Set. 2016 Quota % Set. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 299.174 21,28 250.038 20,88 19,65 31.881 20,75 27.479 21,01 16,02
Volkswagen 106.148 7,55 91.059 7,61 16,57 12.794 8,33 8.928 6,82 43,30
Ford 96.882 6,89 83.645 6,99 15,83 10.122 6,59 9.058 6,92 11,75
Renault 91.783 6,53 70.475 5,89 30,23 8.744 5,69 6.560 5,01 33,29
Opel 73.620 5,24 69.300 5,79 6,23 8.157 5,31 7.958 6,08 2,50
Peugeot 71.882 5,11 64.167 5,36 12,02 7.437 4,84 6.883 5,26 8,05
Toyota 54.527 3,88 50.259 4,20 8,49 6.294 4,10 6.130 4,69 2,68
Lancia/Chrysler 51.526 3,66 43.679 3,65 17,97 5.321 3,46 4.494 3,44 18,40
Audi 49.174 3,50 42.513 3,55 15,67 5.296 3,45 4.921 3,76 7,62
Mercedes 48.046 3,42 40.222 3,36 19,45 5.286 3,44 5.105 3,90 3,55
Citroën 47.701 3,39 41.470 3,46 15,03 5.001 3,26 4.397 3,36 13,74
BMW 45.335 3,22 36.685 3,06 23,58 5.620 3,66 4.520 3,46 24,34
Nissan 42.927 3,05 44.202 3,69 -2,88 4.139 2,69 4.656 3,56 -11,10
Hyundai 41.940 2,98 35.365 2,95 18,59 5.033 3,28 4.056 3,10 24,09
Dacia 38.766 2,76 33.231 2,78 16,66 3.034 1,98 2.672 2,04 13,55
Kia 35.363 2,52 30.006 2,51 17,85 3.723 2,42 3.089 2,36 20,52
Jeep/Dodge 30.490 2,17 22.139 1,85 37,72 3.598 2,34 2.463 1,88 46,08
Alfa Romeo 27.096 1,93 23.691 1,98 14,37 3.802 2,47 2.582 1,97 47,25
Smart 23.049 1,64 19.592 1,64 17,64 2.521 1,64 2.031 1,55 24,13
Mini 18.676 1,33 15.500 1,29 20,49 2.483 1,62 2.168 1,66 14,53
Suzuki 16.634 1,18 13.157 1,10 26,43 2.204 1,43 1.994 1,52 10,53
Land Rover 15.113 1,07 11.804 0,99 28,03 1.635 1,06 858 0,66 90,56
Skoda 14.815 1,05 11.821 0,99 25,33 1.808 1,18 1.313 1,00 37,70
Volvo 12.651 0,90 12.408 1,04 1,96 1.257 0,82 1.376 1,05 -8,65
Seat 11.218 0,80 11.439 0,96 -1,93 899 0,59 926 0,71 -2,92
Mazda 8.510 0,61 5.206 0,43 63,47 1.019 0,66 886 0,68 15,01
Honda 7.226 0,51 3.311 0,28 118,24 1.009 0,66 436 0,33 131,42
Porsche 3.884 0,28 3.984 0,33 -2,51 530 0,35 449 0,34 18,04
Jaguar 3.560 0,25 1.168 0,10 204,79 636 0,41 388 0,30 63,92
Mitsubishi 3.263 0,23 3.523 0,29 -7,38 362 0,24 454 0,35 -20,26
DS 3.086 0,22 3.683 0,31 -16,21 242 0,16 325 0,25 -25,54
Lexus 2.969 0,21 2.066 0,17 43,71 527 0,34 323 0,25 63,16
Subaru 2.567 0,18 2.323 0,19 10,50 388 0,25 410 0,31 -5,37
SsangYong 2.174 0,15 1.109 0,09 96,03 247 0,16 209 0,16 18,18
Maserati 1.345 0,10 1.100 0,09 22,27 294 0,19 137 0,10 114,60
Infiniti 1.301 0,09 285 0,02 356,49 149 0,10 30 0,02 396,67
Altre 452 0,03 291 0,02 55,33 69 0,04 37 0,03 86,49
DR 388 0,03 329 0,03 17,93 30 0,02 40 0,03 -25,00
Ferrari 309 0,02 204 0,02 51,47 16 0,01 13 0,01 23,08
Mahindra 212 0,02 234 0,02 -9,40 1 0,00 20 0,02 -95,00
Great Wall 113 0,01 53 0,00 113,21 0 0,00 4 0,00 -100,00
Lamborghini 84 0,01 53 0,00 58,49 5 0,00 6 0,00 -16,67
Chevrolet 33 0,00 313 0,03 -89,46 3 0,00 18 0,01 -83,33
Aston Martin 14 0,00 21 0,00 -33,33 0 0,00 2 0,00 -100,00
Isuzu 4 0,00 46 0,00 -91,30 0 0,00 4 0,00 -100,00
Tata 4 0,00 94 0,01 -95,74 0 0,00 12 0,01 -100,00
Lada 1 0,00 11 0,00 -90,91 1 0,00 0 0,00 -
Marche italiane 410.430 29,19 341.238 28,50 20,28 44.948 29,26 37.216 28,45 20,78
Marche estere 995.605 70,81 856.036 71,50 16,30 108.669 70,74 93.604 71,55 16,09
Totale mercato 1.406.035 100,00 1.197.274 100,00 17,44 153.617 100,00 130.820 100,00 17,43
 
Dati al 30/09/2016                    
 
                     
 
                     

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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