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Marche 9 mesi 2016 Quota % 9 mesi 2015 Quota % Diff. % Set. 2016 Quota % Set. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 299.174 21,28 250.038 20,88 19,65 31.881 20,75 27.479 21,01 16,02
Volkswagen 106.148 7,55 91.059 7,61 16,57 12.794 8,33 8.928 6,82 43,30
Ford 96.882 6,89 83.645 6,99 15,83 10.122 6,59 9.058 6,92 11,75
Renault 91.783 6,53 70.475 5,89 30,23 8.744 5,69 6.560 5,01 33,29
Opel 73.620 5,24 69.300 5,79 6,23 8.157 5,31 7.958 6,08 2,50
Peugeot 71.882 5,11 64.167 5,36 12,02 7.437 4,84 6.883 5,26 8,05
Toyota 54.527 3,88 50.259 4,20 8,49 6.294 4,10 6.130 4,69 2,68
Lancia/Chrysler 51.526 3,66 43.679 3,65 17,97 5.321 3,46 4.494 3,44 18,40
Audi 49.174 3,50 42.513 3,55 15,67 5.296 3,45 4.921 3,76 7,62
Mercedes 48.046 3,42 40.222 3,36 19,45 5.286 3,44 5.105 3,90 3,55
Citroën 47.701 3,39 41.470 3,46 15,03 5.001 3,26 4.397 3,36 13,74
BMW 45.335 3,22 36.685 3,06 23,58 5.620 3,66 4.520 3,46 24,34
Nissan 42.927 3,05 44.202 3,69 -2,88 4.139 2,69 4.656 3,56 -11,10
Hyundai 41.940 2,98 35.365 2,95 18,59 5.033 3,28 4.056 3,10 24,09
Dacia 38.766 2,76 33.231 2,78 16,66 3.034 1,98 2.672 2,04 13,55
Kia 35.363 2,52 30.006 2,51 17,85 3.723 2,42 3.089 2,36 20,52
Jeep/Dodge 30.490 2,17 22.139 1,85 37,72 3.598 2,34 2.463 1,88 46,08
Alfa Romeo 27.096 1,93 23.691 1,98 14,37 3.802 2,47 2.582 1,97 47,25
Smart 23.049 1,64 19.592 1,64 17,64 2.521 1,64 2.031 1,55 24,13
Mini 18.676 1,33 15.500 1,29 20,49 2.483 1,62 2.168 1,66 14,53
Suzuki 16.634 1,18 13.157 1,10 26,43 2.204 1,43 1.994 1,52 10,53
Land Rover 15.113 1,07 11.804 0,99 28,03 1.635 1,06 858 0,66 90,56
Skoda 14.815 1,05 11.821 0,99 25,33 1.808 1,18 1.313 1,00 37,70
Volvo 12.651 0,90 12.408 1,04 1,96 1.257 0,82 1.376 1,05 -8,65
Seat 11.218 0,80 11.439 0,96 -1,93 899 0,59 926 0,71 -2,92
Mazda 8.510 0,61 5.206 0,43 63,47 1.019 0,66 886 0,68 15,01
Honda 7.226 0,51 3.311 0,28 118,24 1.009 0,66 436 0,33 131,42
Porsche 3.884 0,28 3.984 0,33 -2,51 530 0,35 449 0,34 18,04
Jaguar 3.560 0,25 1.168 0,10 204,79 636 0,41 388 0,30 63,92
Mitsubishi 3.263 0,23 3.523 0,29 -7,38 362 0,24 454 0,35 -20,26
DS 3.086 0,22 3.683 0,31 -16,21 242 0,16 325 0,25 -25,54
Lexus 2.969 0,21 2.066 0,17 43,71 527 0,34 323 0,25 63,16
Subaru 2.567 0,18 2.323 0,19 10,50 388 0,25 410 0,31 -5,37
SsangYong 2.174 0,15 1.109 0,09 96,03 247 0,16 209 0,16 18,18
Maserati 1.345 0,10 1.100 0,09 22,27 294 0,19 137 0,10 114,60
Infiniti 1.301 0,09 285 0,02 356,49 149 0,10 30 0,02 396,67
Altre 452 0,03 291 0,02 55,33 69 0,04 37 0,03 86,49
DR 388 0,03 329 0,03 17,93 30 0,02 40 0,03 -25,00
Ferrari 309 0,02 204 0,02 51,47 16 0,01 13 0,01 23,08
Mahindra 212 0,02 234 0,02 -9,40 1 0,00 20 0,02 -95,00
Great Wall 113 0,01 53 0,00 113,21 0 0,00 4 0,00 -100,00
Lamborghini 84 0,01 53 0,00 58,49 5 0,00 6 0,00 -16,67
Chevrolet 33 0,00 313 0,03 -89,46 3 0,00 18 0,01 -83,33
Aston Martin 14 0,00 21 0,00 -33,33 0 0,00 2 0,00 -100,00
Isuzu 4 0,00 46 0,00 -91,30 0 0,00 4 0,00 -100,00
Tata 4 0,00 94 0,01 -95,74 0 0,00 12 0,01 -100,00
Lada 1 0,00 11 0,00 -90,91 1 0,00 0 0,00 -
Marche italiane 410.430 29,19 341.238 28,50 20,28 44.948 29,26 37.216 28,45 20,78
Marche estere 995.605 70,81 856.036 71,50 16,30 108.669 70,74 93.604 71,55 16,09
Totale mercato 1.406.035 100,00 1.197.274 100,00 17,44 153.617 100,00 130.820 100,00 17,43
 
Dati al 30/09/2016                    
 
                     
 
                     

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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