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Marche 8 mesi 2016 Quota % 8 mesi 2015 Quota % Diff. % Ago. 2016 Quota % Ago. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 267.228 21,35 222.559 20,87 20,07 14.692 20,53 11.652 19,55 26,09
Volkswagen 93.291 7,45 82.131 7,70 13,59 5.287 7,39 5.062 8,50 4,44
Ford 86.722 6,93 74.587 6,99 16,27 4.889 6,83 4.649 7,80 5,16
Renault 83.000 6,63 63.915 5,99 29,86 3.858 5,39 3.148 5,28 22,55
Opel 65.429 5,23 61.342 5,75 6,66 4.226 5,90 3.928 6,59 7,59
Peugeot 64.418 5,15 57.284 5,37 12,45 3.736 5,22 3.199 5,37 16,79
Toyota 48.176 3,85 44.129 4,14 9,17 2.609 3,65 2.315 3,89 12,70
Lancia/Chrysler 46.202 3,69 39.185 3,67 17,91 2.477 3,46 2.525 4,24 -1,90
Audi 43.857 3,50 37.592 3,52 16,67 2.339 3,27 2.195 3,68 6,56
Citroën 42.690 3,41 37.073 3,48 15,15 2.741 3,83 2.172 3,65 26,20
Mercedes 42.679 3,41 35.117 3,29 21,53 2.011 2,81 1.645 2,76 22,25
BMW 39.691 3,17 32.165 3,02 23,40 2.407 3,36 1.842 3,09 30,67
Nissan 38.777 3,10 39.546 3,71 -1,94 1.919 2,68 2.129 3,57 -9,86
Hyundai 36.885 2,95 31.309 2,94 17,81 2.315 3,23 1.772 2,97 30,64
Dacia 35.707 2,85 30.559 2,87 16,85 2.504 3,50 1.356 2,28 84,66
Kia 31.624 2,53 26.917 2,52 17,49 2.238 3,13 1.757 2,95 27,38
Jeep/Dodge 26.890 2,15 19.676 1,84 36,66 1.932 2,70 1.233 2,07 56,69
Alfa Romeo 23.291 1,86 21.109 1,98 10,34 1.596 2,23 1.266 2,12 26,07
Smart 20.526 1,64 17.561 1,65 16,88 632 0,88 588 0,99 7,48
Mini 16.188 1,29 13.332 1,25 21,42 793 1,11 716 1,20 10,75
Suzuki 14.422 1,15 11.163 1,05 29,19 1.019 1,42 792 1,33 28,66
Land Rover 13.471 1,08 10.946 1,03 23,07 701 0,98 297 0,50 136,03
Skoda 12.999 1,04 10.508 0,99 23,71 1.005 1,40 709 1,19 41,75
Volvo 11.390 0,91 11.032 1,03 3,25 589 0,82 657 1,10 -10,35
Seat 10.313 0,82 10.513 0,99 -1,90 667 0,93 622 1,04 7,23
Mazda 7.491 0,60 4.320 0,41 73,40 475 0,66 301 0,51 57,81
Honda 6.212 0,50 2.875 0,27 116,07 351 0,49 153 0,26 129,41
Porsche 3.353 0,27 3.535 0,33 -5,15 198 0,28 176 0,30 12,50
Jaguar 2.923 0,23 780 0,07 274,74 260 0,36 63 0,11 312,70
Mitsubishi 2.897 0,23 3.069 0,29 -5,60 156 0,22 197 0,33 -20,81
DS 2.843 0,23 3.358 0,31 -15,34 129 0,18 112 0,19 15,18
Lexus 2.440 0,19 1.743 0,16 39,99 181 0,25 43 0,07 320,93
Subaru 2.177 0,17 1.913 0,18 13,80 135 0,19 114 0,19 18,42
SsangYong 1.926 0,15 900 0,08 114,00 117 0,16 72 0,12 62,50
Infiniti 1.152 0,09 255 0,02 351,76 126 0,18 12 0,02 950,00
Maserati 1.051 0,08 963 0,09 9,14 97 0,14 26 0,04 273,08
DR 357 0,03 289 0,03 23,53 34 0,05 20 0,03 70,00
Ferrari 292 0,02 191 0,02 52,88 31 0,04 6 0,01 416,67
Mahindra 211 0,02 214 0,02 -1,40 10 0,01 11 0,02 -9,09
Great Wall 111 0,01 49 0,00 126,53 54 0,08 9 0,02 500,00
Lamborghini 78 0,01 47 0,00 65,96 1 0,00 0 0,00 -
Chevrolet 30 0,00 295 0,03 -89,83 3 0,00 12 0,02 -75,00
Aston Martin 14 0,00 19 0,00 -26,32 1 0,00 1 0,00 0,00
Tata 4 0,00 82 0,01 -95,12 0 0,00 5 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 42 0,00 -90,48 0 0,00 8 0,01 -100,00
Lada 0 0,00 11 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 374 0,03 254 0,02 47,24 35 0,05 19 0,03 84,21
Marche italiane 365.406 29,19 304.022 28,51 20,19 20.862 29,15 16.728 28,07 24,71
Marche estere 886.400 70,81 762.432 71,49 16,26 50.714 70,85 42.859 71,93 18,33
Totale mercato 1.251.806 100,00 1.066.454 100,00 17,38 71.576 100,00 59.587 100,00 20,12
Dati al 31/08/2016          

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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