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Marche 8 mesi 2016 Quota % 8 mesi 2015 Quota % Diff. % Ago. 2016 Quota % Ago. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 267.228 21,35 222.559 20,87 20,07 14.692 20,53 11.652 19,55 26,09
Volkswagen 93.291 7,45 82.131 7,70 13,59 5.287 7,39 5.062 8,50 4,44
Ford 86.722 6,93 74.587 6,99 16,27 4.889 6,83 4.649 7,80 5,16
Renault 83.000 6,63 63.915 5,99 29,86 3.858 5,39 3.148 5,28 22,55
Opel 65.429 5,23 61.342 5,75 6,66 4.226 5,90 3.928 6,59 7,59
Peugeot 64.418 5,15 57.284 5,37 12,45 3.736 5,22 3.199 5,37 16,79
Toyota 48.176 3,85 44.129 4,14 9,17 2.609 3,65 2.315 3,89 12,70
Lancia/Chrysler 46.202 3,69 39.185 3,67 17,91 2.477 3,46 2.525 4,24 -1,90
Audi 43.857 3,50 37.592 3,52 16,67 2.339 3,27 2.195 3,68 6,56
Citroën 42.690 3,41 37.073 3,48 15,15 2.741 3,83 2.172 3,65 26,20
Mercedes 42.679 3,41 35.117 3,29 21,53 2.011 2,81 1.645 2,76 22,25
BMW 39.691 3,17 32.165 3,02 23,40 2.407 3,36 1.842 3,09 30,67
Nissan 38.777 3,10 39.546 3,71 -1,94 1.919 2,68 2.129 3,57 -9,86
Hyundai 36.885 2,95 31.309 2,94 17,81 2.315 3,23 1.772 2,97 30,64
Dacia 35.707 2,85 30.559 2,87 16,85 2.504 3,50 1.356 2,28 84,66
Kia 31.624 2,53 26.917 2,52 17,49 2.238 3,13 1.757 2,95 27,38
Jeep/Dodge 26.890 2,15 19.676 1,84 36,66 1.932 2,70 1.233 2,07 56,69
Alfa Romeo 23.291 1,86 21.109 1,98 10,34 1.596 2,23 1.266 2,12 26,07
Smart 20.526 1,64 17.561 1,65 16,88 632 0,88 588 0,99 7,48
Mini 16.188 1,29 13.332 1,25 21,42 793 1,11 716 1,20 10,75
Suzuki 14.422 1,15 11.163 1,05 29,19 1.019 1,42 792 1,33 28,66
Land Rover 13.471 1,08 10.946 1,03 23,07 701 0,98 297 0,50 136,03
Skoda 12.999 1,04 10.508 0,99 23,71 1.005 1,40 709 1,19 41,75
Volvo 11.390 0,91 11.032 1,03 3,25 589 0,82 657 1,10 -10,35
Seat 10.313 0,82 10.513 0,99 -1,90 667 0,93 622 1,04 7,23
Mazda 7.491 0,60 4.320 0,41 73,40 475 0,66 301 0,51 57,81
Honda 6.212 0,50 2.875 0,27 116,07 351 0,49 153 0,26 129,41
Porsche 3.353 0,27 3.535 0,33 -5,15 198 0,28 176 0,30 12,50
Jaguar 2.923 0,23 780 0,07 274,74 260 0,36 63 0,11 312,70
Mitsubishi 2.897 0,23 3.069 0,29 -5,60 156 0,22 197 0,33 -20,81
DS 2.843 0,23 3.358 0,31 -15,34 129 0,18 112 0,19 15,18
Lexus 2.440 0,19 1.743 0,16 39,99 181 0,25 43 0,07 320,93
Subaru 2.177 0,17 1.913 0,18 13,80 135 0,19 114 0,19 18,42
SsangYong 1.926 0,15 900 0,08 114,00 117 0,16 72 0,12 62,50
Infiniti 1.152 0,09 255 0,02 351,76 126 0,18 12 0,02 950,00
Maserati 1.051 0,08 963 0,09 9,14 97 0,14 26 0,04 273,08
DR 357 0,03 289 0,03 23,53 34 0,05 20 0,03 70,00
Ferrari 292 0,02 191 0,02 52,88 31 0,04 6 0,01 416,67
Mahindra 211 0,02 214 0,02 -1,40 10 0,01 11 0,02 -9,09
Great Wall 111 0,01 49 0,00 126,53 54 0,08 9 0,02 500,00
Lamborghini 78 0,01 47 0,00 65,96 1 0,00 0 0,00 -
Chevrolet 30 0,00 295 0,03 -89,83 3 0,00 12 0,02 -75,00
Aston Martin 14 0,00 19 0,00 -26,32 1 0,00 1 0,00 0,00
Tata 4 0,00 82 0,01 -95,12 0 0,00 5 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 42 0,00 -90,48 0 0,00 8 0,01 -100,00
Lada 0 0,00 11 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 374 0,03 254 0,02 47,24 35 0,05 19 0,03 84,21
Marche italiane 365.406 29,19 304.022 28,51 20,19 20.862 29,15 16.728 28,07 24,71
Marche estere 886.400 70,81 762.432 71,49 16,26 50.714 70,85 42.859 71,93 18,33
Totale mercato 1.251.806 100,00 1.066.454 100,00 17,38 71.576 100,00 59.587 100,00 20,12
Dati al 31/08/2016          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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