I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 8 mesi 2016 Quota % 8 mesi 2015 Quota % Diff. % Ago. 2016 Quota % Ago. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 267.228 21,35 222.559 20,87 20,07 14.692 20,53 11.652 19,55 26,09
Volkswagen 93.291 7,45 82.131 7,70 13,59 5.287 7,39 5.062 8,50 4,44
Ford 86.722 6,93 74.587 6,99 16,27 4.889 6,83 4.649 7,80 5,16
Renault 83.000 6,63 63.915 5,99 29,86 3.858 5,39 3.148 5,28 22,55
Opel 65.429 5,23 61.342 5,75 6,66 4.226 5,90 3.928 6,59 7,59
Peugeot 64.418 5,15 57.284 5,37 12,45 3.736 5,22 3.199 5,37 16,79
Toyota 48.176 3,85 44.129 4,14 9,17 2.609 3,65 2.315 3,89 12,70
Lancia/Chrysler 46.202 3,69 39.185 3,67 17,91 2.477 3,46 2.525 4,24 -1,90
Audi 43.857 3,50 37.592 3,52 16,67 2.339 3,27 2.195 3,68 6,56
Citroën 42.690 3,41 37.073 3,48 15,15 2.741 3,83 2.172 3,65 26,20
Mercedes 42.679 3,41 35.117 3,29 21,53 2.011 2,81 1.645 2,76 22,25
BMW 39.691 3,17 32.165 3,02 23,40 2.407 3,36 1.842 3,09 30,67
Nissan 38.777 3,10 39.546 3,71 -1,94 1.919 2,68 2.129 3,57 -9,86
Hyundai 36.885 2,95 31.309 2,94 17,81 2.315 3,23 1.772 2,97 30,64
Dacia 35.707 2,85 30.559 2,87 16,85 2.504 3,50 1.356 2,28 84,66
Kia 31.624 2,53 26.917 2,52 17,49 2.238 3,13 1.757 2,95 27,38
Jeep/Dodge 26.890 2,15 19.676 1,84 36,66 1.932 2,70 1.233 2,07 56,69
Alfa Romeo 23.291 1,86 21.109 1,98 10,34 1.596 2,23 1.266 2,12 26,07
Smart 20.526 1,64 17.561 1,65 16,88 632 0,88 588 0,99 7,48
Mini 16.188 1,29 13.332 1,25 21,42 793 1,11 716 1,20 10,75
Suzuki 14.422 1,15 11.163 1,05 29,19 1.019 1,42 792 1,33 28,66
Land Rover 13.471 1,08 10.946 1,03 23,07 701 0,98 297 0,50 136,03
Skoda 12.999 1,04 10.508 0,99 23,71 1.005 1,40 709 1,19 41,75
Volvo 11.390 0,91 11.032 1,03 3,25 589 0,82 657 1,10 -10,35
Seat 10.313 0,82 10.513 0,99 -1,90 667 0,93 622 1,04 7,23
Mazda 7.491 0,60 4.320 0,41 73,40 475 0,66 301 0,51 57,81
Honda 6.212 0,50 2.875 0,27 116,07 351 0,49 153 0,26 129,41
Porsche 3.353 0,27 3.535 0,33 -5,15 198 0,28 176 0,30 12,50
Jaguar 2.923 0,23 780 0,07 274,74 260 0,36 63 0,11 312,70
Mitsubishi 2.897 0,23 3.069 0,29 -5,60 156 0,22 197 0,33 -20,81
DS 2.843 0,23 3.358 0,31 -15,34 129 0,18 112 0,19 15,18
Lexus 2.440 0,19 1.743 0,16 39,99 181 0,25 43 0,07 320,93
Subaru 2.177 0,17 1.913 0,18 13,80 135 0,19 114 0,19 18,42
SsangYong 1.926 0,15 900 0,08 114,00 117 0,16 72 0,12 62,50
Infiniti 1.152 0,09 255 0,02 351,76 126 0,18 12 0,02 950,00
Maserati 1.051 0,08 963 0,09 9,14 97 0,14 26 0,04 273,08
DR 357 0,03 289 0,03 23,53 34 0,05 20 0,03 70,00
Ferrari 292 0,02 191 0,02 52,88 31 0,04 6 0,01 416,67
Mahindra 211 0,02 214 0,02 -1,40 10 0,01 11 0,02 -9,09
Great Wall 111 0,01 49 0,00 126,53 54 0,08 9 0,02 500,00
Lamborghini 78 0,01 47 0,00 65,96 1 0,00 0 0,00 -
Chevrolet 30 0,00 295 0,03 -89,83 3 0,00 12 0,02 -75,00
Aston Martin 14 0,00 19 0,00 -26,32 1 0,00 1 0,00 0,00
Tata 4 0,00 82 0,01 -95,12 0 0,00 5 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 42 0,00 -90,48 0 0,00 8 0,01 -100,00
Lada 0 0,00 11 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 374 0,03 254 0,02 47,24 35 0,05 19 0,03 84,21
Marche italiane 365.406 29,19 304.022 28,51 20,19 20.862 29,15 16.728 28,07 24,71
Marche estere 886.400 70,81 762.432 71,49 16,26 50.714 70,85 42.859 71,93 18,33
Totale mercato 1.251.806 100,00 1.066.454 100,00 17,38 71.576 100,00 59.587 100,00 20,12
Dati al 31/08/2016          

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...