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Marche 8 mesi 2016 Quota % 8 mesi 2015 Quota % Diff. % Ago. 2016 Quota % Ago. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 267.228 21,35 222.559 20,87 20,07 14.692 20,53 11.652 19,55 26,09
Volkswagen 93.291 7,45 82.131 7,70 13,59 5.287 7,39 5.062 8,50 4,44
Ford 86.722 6,93 74.587 6,99 16,27 4.889 6,83 4.649 7,80 5,16
Renault 83.000 6,63 63.915 5,99 29,86 3.858 5,39 3.148 5,28 22,55
Opel 65.429 5,23 61.342 5,75 6,66 4.226 5,90 3.928 6,59 7,59
Peugeot 64.418 5,15 57.284 5,37 12,45 3.736 5,22 3.199 5,37 16,79
Toyota 48.176 3,85 44.129 4,14 9,17 2.609 3,65 2.315 3,89 12,70
Lancia/Chrysler 46.202 3,69 39.185 3,67 17,91 2.477 3,46 2.525 4,24 -1,90
Audi 43.857 3,50 37.592 3,52 16,67 2.339 3,27 2.195 3,68 6,56
Citroën 42.690 3,41 37.073 3,48 15,15 2.741 3,83 2.172 3,65 26,20
Mercedes 42.679 3,41 35.117 3,29 21,53 2.011 2,81 1.645 2,76 22,25
BMW 39.691 3,17 32.165 3,02 23,40 2.407 3,36 1.842 3,09 30,67
Nissan 38.777 3,10 39.546 3,71 -1,94 1.919 2,68 2.129 3,57 -9,86
Hyundai 36.885 2,95 31.309 2,94 17,81 2.315 3,23 1.772 2,97 30,64
Dacia 35.707 2,85 30.559 2,87 16,85 2.504 3,50 1.356 2,28 84,66
Kia 31.624 2,53 26.917 2,52 17,49 2.238 3,13 1.757 2,95 27,38
Jeep/Dodge 26.890 2,15 19.676 1,84 36,66 1.932 2,70 1.233 2,07 56,69
Alfa Romeo 23.291 1,86 21.109 1,98 10,34 1.596 2,23 1.266 2,12 26,07
Smart 20.526 1,64 17.561 1,65 16,88 632 0,88 588 0,99 7,48
Mini 16.188 1,29 13.332 1,25 21,42 793 1,11 716 1,20 10,75
Suzuki 14.422 1,15 11.163 1,05 29,19 1.019 1,42 792 1,33 28,66
Land Rover 13.471 1,08 10.946 1,03 23,07 701 0,98 297 0,50 136,03
Skoda 12.999 1,04 10.508 0,99 23,71 1.005 1,40 709 1,19 41,75
Volvo 11.390 0,91 11.032 1,03 3,25 589 0,82 657 1,10 -10,35
Seat 10.313 0,82 10.513 0,99 -1,90 667 0,93 622 1,04 7,23
Mazda 7.491 0,60 4.320 0,41 73,40 475 0,66 301 0,51 57,81
Honda 6.212 0,50 2.875 0,27 116,07 351 0,49 153 0,26 129,41
Porsche 3.353 0,27 3.535 0,33 -5,15 198 0,28 176 0,30 12,50
Jaguar 2.923 0,23 780 0,07 274,74 260 0,36 63 0,11 312,70
Mitsubishi 2.897 0,23 3.069 0,29 -5,60 156 0,22 197 0,33 -20,81
DS 2.843 0,23 3.358 0,31 -15,34 129 0,18 112 0,19 15,18
Lexus 2.440 0,19 1.743 0,16 39,99 181 0,25 43 0,07 320,93
Subaru 2.177 0,17 1.913 0,18 13,80 135 0,19 114 0,19 18,42
SsangYong 1.926 0,15 900 0,08 114,00 117 0,16 72 0,12 62,50
Infiniti 1.152 0,09 255 0,02 351,76 126 0,18 12 0,02 950,00
Maserati 1.051 0,08 963 0,09 9,14 97 0,14 26 0,04 273,08
DR 357 0,03 289 0,03 23,53 34 0,05 20 0,03 70,00
Ferrari 292 0,02 191 0,02 52,88 31 0,04 6 0,01 416,67
Mahindra 211 0,02 214 0,02 -1,40 10 0,01 11 0,02 -9,09
Great Wall 111 0,01 49 0,00 126,53 54 0,08 9 0,02 500,00
Lamborghini 78 0,01 47 0,00 65,96 1 0,00 0 0,00 -
Chevrolet 30 0,00 295 0,03 -89,83 3 0,00 12 0,02 -75,00
Aston Martin 14 0,00 19 0,00 -26,32 1 0,00 1 0,00 0,00
Tata 4 0,00 82 0,01 -95,12 0 0,00 5 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 42 0,00 -90,48 0 0,00 8 0,01 -100,00
Lada 0 0,00 11 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 374 0,03 254 0,02 47,24 35 0,05 19 0,03 84,21
Marche italiane 365.406 29,19 304.022 28,51 20,19 20.862 29,15 16.728 28,07 24,71
Marche estere 886.400 70,81 762.432 71,49 16,26 50.714 70,85 42.859 71,93 18,33
Totale mercato 1.251.806 100,00 1.066.454 100,00 17,38 71.576 100,00 59.587 100,00 20,12
Dati al 31/08/2016          

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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