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Marche 7 mesi 2016 Quota % 7 mesi 2015 Quota % Diff. % Lug. 2016 Quota % Lug. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 252.406 21,41 210.907 20,95 19,68 29.290 21,49 28.082 21,20 4,30
Volkswagen 87.880 7,45 77.069 7,65 14,03 9.706 7,12 10.559 7,97 -8,08
Ford 81.767 6,93 69.938 6,95 16,91 9.279 6,81 9.007 6,80 3,02
Renault 79.040 6,70 60.767 6,04 30,07 8.697 6,38 7.538 5,69 15,38
Opel 61.136 5,19 57.414 5,70 6,48 6.788 4,98 7.887 5,95 -13,93
Peugeot 60.632 5,14 54.085 5,37 12,11 6.359 4,67 6.993 5,28 -9,07
Toyota 45.478 3,86 41.814 4,15 8,76 4.809 3,53 4.913 3,71 -2,12
Lancia/Chrysler 43.718 3,71 36.660 3,64 19,25 4.487 3,29 4.485 3,39 0,04
Audi 41.483 3,52 35.397 3,52 17,19 4.972 3,65 4.640 3,50 7,16
Mercedes 40.536 3,44 33.472 3,32 21,10 5.136 3,77 4.367 3,30 17,61
Citroën 39.904 3,38 34.901 3,47 14,33 4.537 3,33 4.866 3,67 -6,76
BMW 37.255 3,16 30.323 3,01 22,86 4.915 3,61 3.965 2,99 23,96
Nissan 36.840 3,12 37.417 3,72 -1,54 4.067 2,98 4.767 3,60 -14,68
Hyundai 34.520 2,93 29.537 2,93 16,87 4.021 2,95 3.827 2,89 5,07
Dacia 33.164 2,81 29.203 2,90 13,56 4.547 3,34 4.041 3,05 12,52
Kia 29.353 2,49 25.160 2,50 16,67 3.976 2,92 3.666 2,77 8,46
Jeep/Dodge 24.949 2,12 18.443 1,83 35,28 2.793 2,05 2.353 1,78 18,70
Alfa Romeo 21.682 1,84 19.843 1,97 9,27 2.664 1,95 2.510 1,89 6,14
Smart 19.887 1,69 16.973 1,69 17,17 1.813 1,33 2.362 1,78 -23,24
Mini 15.389 1,31 12.616 1,25 21,98 1.895 1,39 1.529 1,15 23,94
Suzuki 13.389 1,14 10.371 1,03 29,10 1.713 1,26 1.562 1,18 9,67
Land Rover 12.757 1,08 10.649 1,06 19,80 1.477 1,08 1.162 0,88 27,11
Skoda 11.977 1,02 9.799 0,97 22,23 1.645 1,21 1.546 1,17 6,40
Volvo 10.788 0,91 10.375 1,03 3,98 1.377 1,01 1.334 1,01 3,22
Seat 9.637 0,82 9.891 0,98 -2,57 1.223 0,90 1.103 0,83 10,88
Mazda 7.013 0,59 4.019 0,40 74,50 880 0,65 656 0,50 34,15
Honda 5.851 0,50 2.722 0,27 114,95 736 0,54 385 0,29 91,17
Porsche 3.150 0,27 3.359 0,33 -6,22 351 0,26 587 0,44 -40,20
Mitsubishi 2.739 0,23 2.872 0,29 -4,63 267 0,20 337 0,25 -20,77
DS 2.712 0,23 3.246 0,32 -16,45 271 0,20 359 0,27 -24,51
Jaguar 2.661 0,23 717 0,07 271,13 400 0,29 149 0,11 168,46
Lexus 2.259 0,19 1.700 0,17 32,88 167 0,12 169 0,13 -1,18
Subaru 2.038 0,17 1.799 0,18 13,29 227 0,17 204 0,15 11,27
SsangYong 1.808 0,15 828 0,08 118,36 231 0,17 140 0,11 65,00
Infiniti 1.026 0,09 243 0,02 322,22 210 0,15 24 0,02 775,00
Maserati 952 0,08 937 0,09 1,60 161 0,12 157 0,12 2,55
DR 323 0,03 269 0,03 20,07 52 0,04 50 0,04 4,00
Ferrari 261 0,02 185 0,02 41,08 34 0,02 35 0,03 -2,86
Mahindra 201 0,02 203 0,02 -0,99 23 0,02 29 0,02 -20,69
Lamborghini 76 0,01 47 0,00 61,70 10 0,01 11 0,01 -9,09
Great Wall 57 0,00 40 0,00 42,50 15 0,01 11 0,01 36,36
Chevrolet 27 0,00 283 0,03 -90,46 4 0,00 39 0,03 -89,74
Aston Martin 13 0,00 18 0,00 -27,78 2 0,00 6 0,00 -66,67
Tata 4 0,00 77 0,01 -94,81 0 0,00 14 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 34 0,00 -88,24 0 0,00 7 0,01 -100,00
Lada 0 0,00 10 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 326 0,03 235 0,02 38,72 48 0,04 51 0,04 -5,88
Totale mercato 1.179.068 100,00 1.006.867 100,00 17,10 136.275 100,00 132.485 100,00 2,86
Dati al 31/07/2016          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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