I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 7 mesi 2016 Quota % 7 mesi 2015 Quota % Diff. % Lug. 2016 Quota % Lug. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 252.406 21,41 210.907 20,95 19,68 29.290 21,49 28.082 21,20 4,30
Volkswagen 87.880 7,45 77.069 7,65 14,03 9.706 7,12 10.559 7,97 -8,08
Ford 81.767 6,93 69.938 6,95 16,91 9.279 6,81 9.007 6,80 3,02
Renault 79.040 6,70 60.767 6,04 30,07 8.697 6,38 7.538 5,69 15,38
Opel 61.136 5,19 57.414 5,70 6,48 6.788 4,98 7.887 5,95 -13,93
Peugeot 60.632 5,14 54.085 5,37 12,11 6.359 4,67 6.993 5,28 -9,07
Toyota 45.478 3,86 41.814 4,15 8,76 4.809 3,53 4.913 3,71 -2,12
Lancia/Chrysler 43.718 3,71 36.660 3,64 19,25 4.487 3,29 4.485 3,39 0,04
Audi 41.483 3,52 35.397 3,52 17,19 4.972 3,65 4.640 3,50 7,16
Mercedes 40.536 3,44 33.472 3,32 21,10 5.136 3,77 4.367 3,30 17,61
Citroën 39.904 3,38 34.901 3,47 14,33 4.537 3,33 4.866 3,67 -6,76
BMW 37.255 3,16 30.323 3,01 22,86 4.915 3,61 3.965 2,99 23,96
Nissan 36.840 3,12 37.417 3,72 -1,54 4.067 2,98 4.767 3,60 -14,68
Hyundai 34.520 2,93 29.537 2,93 16,87 4.021 2,95 3.827 2,89 5,07
Dacia 33.164 2,81 29.203 2,90 13,56 4.547 3,34 4.041 3,05 12,52
Kia 29.353 2,49 25.160 2,50 16,67 3.976 2,92 3.666 2,77 8,46
Jeep/Dodge 24.949 2,12 18.443 1,83 35,28 2.793 2,05 2.353 1,78 18,70
Alfa Romeo 21.682 1,84 19.843 1,97 9,27 2.664 1,95 2.510 1,89 6,14
Smart 19.887 1,69 16.973 1,69 17,17 1.813 1,33 2.362 1,78 -23,24
Mini 15.389 1,31 12.616 1,25 21,98 1.895 1,39 1.529 1,15 23,94
Suzuki 13.389 1,14 10.371 1,03 29,10 1.713 1,26 1.562 1,18 9,67
Land Rover 12.757 1,08 10.649 1,06 19,80 1.477 1,08 1.162 0,88 27,11
Skoda 11.977 1,02 9.799 0,97 22,23 1.645 1,21 1.546 1,17 6,40
Volvo 10.788 0,91 10.375 1,03 3,98 1.377 1,01 1.334 1,01 3,22
Seat 9.637 0,82 9.891 0,98 -2,57 1.223 0,90 1.103 0,83 10,88
Mazda 7.013 0,59 4.019 0,40 74,50 880 0,65 656 0,50 34,15
Honda 5.851 0,50 2.722 0,27 114,95 736 0,54 385 0,29 91,17
Porsche 3.150 0,27 3.359 0,33 -6,22 351 0,26 587 0,44 -40,20
Mitsubishi 2.739 0,23 2.872 0,29 -4,63 267 0,20 337 0,25 -20,77
DS 2.712 0,23 3.246 0,32 -16,45 271 0,20 359 0,27 -24,51
Jaguar 2.661 0,23 717 0,07 271,13 400 0,29 149 0,11 168,46
Lexus 2.259 0,19 1.700 0,17 32,88 167 0,12 169 0,13 -1,18
Subaru 2.038 0,17 1.799 0,18 13,29 227 0,17 204 0,15 11,27
SsangYong 1.808 0,15 828 0,08 118,36 231 0,17 140 0,11 65,00
Infiniti 1.026 0,09 243 0,02 322,22 210 0,15 24 0,02 775,00
Maserati 952 0,08 937 0,09 1,60 161 0,12 157 0,12 2,55
DR 323 0,03 269 0,03 20,07 52 0,04 50 0,04 4,00
Ferrari 261 0,02 185 0,02 41,08 34 0,02 35 0,03 -2,86
Mahindra 201 0,02 203 0,02 -0,99 23 0,02 29 0,02 -20,69
Lamborghini 76 0,01 47 0,00 61,70 10 0,01 11 0,01 -9,09
Great Wall 57 0,00 40 0,00 42,50 15 0,01 11 0,01 36,36
Chevrolet 27 0,00 283 0,03 -90,46 4 0,00 39 0,03 -89,74
Aston Martin 13 0,00 18 0,00 -27,78 2 0,00 6 0,00 -66,67
Tata 4 0,00 77 0,01 -94,81 0 0,00 14 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 34 0,00 -88,24 0 0,00 7 0,01 -100,00
Lada 0 0,00 10 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 326 0,03 235 0,02 38,72 48 0,04 51 0,04 -5,88
Totale mercato 1.179.068 100,00 1.006.867 100,00 17,10 136.275 100,00 132.485 100,00 2,86
Dati al 31/07/2016          

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...