I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 6 mesi 2016 Quota % 6 mesi 2015 Quota % Diff. % Giu. 2016 Quota % Giu. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 223.029 21,41 182.825 20,91 21,99 34.657 20,98 30.424 20,60 13,91
Volkswagen 78.083 7,49 66.510 7,61 17,40 12.503 7,57 11.370 7,70 9,96
Ford 72.441 6,95 60.931 6,97 18,89 10.360 6,27 10.500 7,11 -1,33
Renault 70.280 6,75 53.229 6,09 32,03 12.618 7,64 8.060 5,46 56,55
Opel 54.305 5,21 49.527 5,66 9,65 8.273 5,01 8.324 5,64 -0,61
Peugeot 54.194 5,20 47.092 5,39 15,08 7.894 4,78 7.756 5,25 1,78
Toyota 40.567 3,89 36.901 4,22 9,93 6.009 3,64 6.073 4,11 -1,05
Lancia/Chrysler 39.224 3,76 32.175 3,68 21,91 5.606 3,39 5.709 3,87 -1,80
Audi 36.484 3,50 30.757 3,52 18,62 5.215 3,16 5.536 3,75 -5,80
Citroën 35.332 3,39 30.035 3,44 17,64 4.815 2,91 5.330 3,61 -9,66
Mercedes 35.305 3,39 29.105 3,33 21,30 6.200 3,75 5.359 3,63 15,69
Nissan 32.756 3,14 32.649 3,73 0,33 5.213 3,16 4.991 3,38 4,45
BMW 32.314 3,10 26.358 3,01 22,60 5.641 3,41 4.614 3,12 22,26
Hyundai 30.455 2,92 25.710 2,94 18,46 5.289 3,20 4.060 2,75 30,27
Dacia 28.582 2,74 25.162 2,88 13,59 4.992 3,02 4.339 2,94 15,05
Kia 25.359 2,43 21.494 2,46 17,98 3.992 2,42 3.587 2,43 11,29
Jeep/Dodge 22.142 2,13 16.090 1,84 37,61 3.377 2,04 2.807 1,90 20,31
Alfa Romeo 19.014 1,83 17.333 1,98 9,70 3.813 2,31 2.844 1,93 34,07
Smart 18.067 1,73 14.611 1,67 23,65 2.919 1,77 2.258 1,53 29,27
Mini 13.485 1,29 11.087 1,27 21,63 2.626 1,59 2.177 1,47 20,62
Suzuki 11.662 1,12 8.809 1,01 32,39 2.212 1,34 1.749 1,18 26,47
Land Rover 11.270 1,08 9.487 1,08 18,79 1.550 0,94 1.855 1,26 -16,44
Skoda 10.316 0,99 8.253 0,94 25,00 1.455 0,88 1.408 0,95 3,34
Volvo 9.404 0,90 9.041 1,03 4,02 1.442 0,87 1.342 0,91 7,45
Seat 8.408 0,81 8.788 1,01 -4,32 1.329 0,80 1.335 0,90 -0,45
Mazda 6.132 0,59 3.363 0,38 82,34 1.172 0,71 773 0,52 51,62
Honda 5.109 0,49 2.337 0,27 118,61 942 0,57 390 0,26 141,54
Porsche 2.797 0,27 2.772 0,32 0,90 401 0,24 452 0,31 -11,28
Mitsubishi 2.471 0,24 2.535 0,29 -2,52 339 0,21 442 0,30 -23,30
DS 2.440 0,23 2.887 0,33 -15,48 357 0,22 527 0,36 -32,26
Jaguar 2.257 0,22 568 0,06 297,36 511 0,31 198 0,13 158,08
Lexus 2.091 0,20 1.531 0,18 36,58 557 0,34 310 0,21 79,68
Subaru 1.808 0,17 1.595 0,18 13,35 266 0,16 231 0,16 15,15
SsangYong 1.572 0,15 688 0,08 128,49 270 0,16 166 0,11 62,65
Infiniti 816 0,08 219 0,03 272,60 128 0,08 37 0,03 245,95
Maserati 790 0,08 780 0,09 1,28 121 0,07 139 0,09 -12,95
DR 269 0,03 219 0,03 22,83 35 0,02 40 0,03 -12,50
Ferrari 226 0,02 150 0,02 50,67 26 0,02 25 0,02 4,00
Mahindra 177 0,02 174 0,02 1,72 24 0,01 23 0,02 4,35
Lamborghini 66 0,01 36 0,00 83,33 9 0,01 11 0,01 -18,18
Great Wall 41 0,00 29 0,00 41,38 7 0,00 3 0,00 133,33
Chevrolet 23 0,00 244 0,03 -90,57 3 0,00 19 0,01 -84,21
Aston Martin 11 0,00 12 0,00 -8,33 1 0,00 1 0,00 0,00
Tata 4 0,00 63 0,01 -93,65 0 0,00 9 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 27 0,00 -85,19 1 0,00 5 0,00 -80,00
Lada 0 0,00 9 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 272 0,03 184 0,02 47,83 38 0,02 53 0,04 -28,30
Marche italiane 304.771 29,25 249.610 28,55 22,10 47.646 28,84 42.000 28,44 13,44
Marche estere 737.083 70,75 624.771 71,45 17,98 117.562 71,16 105.661 71,56 11,26
Totale mercato 1.041.854 100,00 874.381 100,00 19,15 165.208 100,00 147.661 100,00 11,88
Dati al 30/06/2016          

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...