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Marche 6 mesi 2016 Quota % 6 mesi 2015 Quota % Diff. % Giu. 2016 Quota % Giu. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 223.029 21,41 182.825 20,91 21,99 34.657 20,98 30.424 20,60 13,91
Volkswagen 78.083 7,49 66.510 7,61 17,40 12.503 7,57 11.370 7,70 9,96
Ford 72.441 6,95 60.931 6,97 18,89 10.360 6,27 10.500 7,11 -1,33
Renault 70.280 6,75 53.229 6,09 32,03 12.618 7,64 8.060 5,46 56,55
Opel 54.305 5,21 49.527 5,66 9,65 8.273 5,01 8.324 5,64 -0,61
Peugeot 54.194 5,20 47.092 5,39 15,08 7.894 4,78 7.756 5,25 1,78
Toyota 40.567 3,89 36.901 4,22 9,93 6.009 3,64 6.073 4,11 -1,05
Lancia/Chrysler 39.224 3,76 32.175 3,68 21,91 5.606 3,39 5.709 3,87 -1,80
Audi 36.484 3,50 30.757 3,52 18,62 5.215 3,16 5.536 3,75 -5,80
Citroën 35.332 3,39 30.035 3,44 17,64 4.815 2,91 5.330 3,61 -9,66
Mercedes 35.305 3,39 29.105 3,33 21,30 6.200 3,75 5.359 3,63 15,69
Nissan 32.756 3,14 32.649 3,73 0,33 5.213 3,16 4.991 3,38 4,45
BMW 32.314 3,10 26.358 3,01 22,60 5.641 3,41 4.614 3,12 22,26
Hyundai 30.455 2,92 25.710 2,94 18,46 5.289 3,20 4.060 2,75 30,27
Dacia 28.582 2,74 25.162 2,88 13,59 4.992 3,02 4.339 2,94 15,05
Kia 25.359 2,43 21.494 2,46 17,98 3.992 2,42 3.587 2,43 11,29
Jeep/Dodge 22.142 2,13 16.090 1,84 37,61 3.377 2,04 2.807 1,90 20,31
Alfa Romeo 19.014 1,83 17.333 1,98 9,70 3.813 2,31 2.844 1,93 34,07
Smart 18.067 1,73 14.611 1,67 23,65 2.919 1,77 2.258 1,53 29,27
Mini 13.485 1,29 11.087 1,27 21,63 2.626 1,59 2.177 1,47 20,62
Suzuki 11.662 1,12 8.809 1,01 32,39 2.212 1,34 1.749 1,18 26,47
Land Rover 11.270 1,08 9.487 1,08 18,79 1.550 0,94 1.855 1,26 -16,44
Skoda 10.316 0,99 8.253 0,94 25,00 1.455 0,88 1.408 0,95 3,34
Volvo 9.404 0,90 9.041 1,03 4,02 1.442 0,87 1.342 0,91 7,45
Seat 8.408 0,81 8.788 1,01 -4,32 1.329 0,80 1.335 0,90 -0,45
Mazda 6.132 0,59 3.363 0,38 82,34 1.172 0,71 773 0,52 51,62
Honda 5.109 0,49 2.337 0,27 118,61 942 0,57 390 0,26 141,54
Porsche 2.797 0,27 2.772 0,32 0,90 401 0,24 452 0,31 -11,28
Mitsubishi 2.471 0,24 2.535 0,29 -2,52 339 0,21 442 0,30 -23,30
DS 2.440 0,23 2.887 0,33 -15,48 357 0,22 527 0,36 -32,26
Jaguar 2.257 0,22 568 0,06 297,36 511 0,31 198 0,13 158,08
Lexus 2.091 0,20 1.531 0,18 36,58 557 0,34 310 0,21 79,68
Subaru 1.808 0,17 1.595 0,18 13,35 266 0,16 231 0,16 15,15
SsangYong 1.572 0,15 688 0,08 128,49 270 0,16 166 0,11 62,65
Infiniti 816 0,08 219 0,03 272,60 128 0,08 37 0,03 245,95
Maserati 790 0,08 780 0,09 1,28 121 0,07 139 0,09 -12,95
DR 269 0,03 219 0,03 22,83 35 0,02 40 0,03 -12,50
Ferrari 226 0,02 150 0,02 50,67 26 0,02 25 0,02 4,00
Mahindra 177 0,02 174 0,02 1,72 24 0,01 23 0,02 4,35
Lamborghini 66 0,01 36 0,00 83,33 9 0,01 11 0,01 -18,18
Great Wall 41 0,00 29 0,00 41,38 7 0,00 3 0,00 133,33
Chevrolet 23 0,00 244 0,03 -90,57 3 0,00 19 0,01 -84,21
Aston Martin 11 0,00 12 0,00 -8,33 1 0,00 1 0,00 0,00
Tata 4 0,00 63 0,01 -93,65 0 0,00 9 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 27 0,00 -85,19 1 0,00 5 0,00 -80,00
Lada 0 0,00 9 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 272 0,03 184 0,02 47,83 38 0,02 53 0,04 -28,30
Marche italiane 304.771 29,25 249.610 28,55 22,10 47.646 28,84 42.000 28,44 13,44
Marche estere 737.083 70,75 624.771 71,45 17,98 117.562 71,16 105.661 71,56 11,26
Totale mercato 1.041.854 100,00 874.381 100,00 19,15 165.208 100,00 147.661 100,00 11,88
Dati al 30/06/2016          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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