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Marche 6 mesi 2016 Quota % 6 mesi 2015 Quota % Diff. % Giu. 2016 Quota % Giu. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 223.029 21,41 182.825 20,91 21,99 34.657 20,98 30.424 20,60 13,91
Volkswagen 78.083 7,49 66.510 7,61 17,40 12.503 7,57 11.370 7,70 9,96
Ford 72.441 6,95 60.931 6,97 18,89 10.360 6,27 10.500 7,11 -1,33
Renault 70.280 6,75 53.229 6,09 32,03 12.618 7,64 8.060 5,46 56,55
Opel 54.305 5,21 49.527 5,66 9,65 8.273 5,01 8.324 5,64 -0,61
Peugeot 54.194 5,20 47.092 5,39 15,08 7.894 4,78 7.756 5,25 1,78
Toyota 40.567 3,89 36.901 4,22 9,93 6.009 3,64 6.073 4,11 -1,05
Lancia/Chrysler 39.224 3,76 32.175 3,68 21,91 5.606 3,39 5.709 3,87 -1,80
Audi 36.484 3,50 30.757 3,52 18,62 5.215 3,16 5.536 3,75 -5,80
Citroën 35.332 3,39 30.035 3,44 17,64 4.815 2,91 5.330 3,61 -9,66
Mercedes 35.305 3,39 29.105 3,33 21,30 6.200 3,75 5.359 3,63 15,69
Nissan 32.756 3,14 32.649 3,73 0,33 5.213 3,16 4.991 3,38 4,45
BMW 32.314 3,10 26.358 3,01 22,60 5.641 3,41 4.614 3,12 22,26
Hyundai 30.455 2,92 25.710 2,94 18,46 5.289 3,20 4.060 2,75 30,27
Dacia 28.582 2,74 25.162 2,88 13,59 4.992 3,02 4.339 2,94 15,05
Kia 25.359 2,43 21.494 2,46 17,98 3.992 2,42 3.587 2,43 11,29
Jeep/Dodge 22.142 2,13 16.090 1,84 37,61 3.377 2,04 2.807 1,90 20,31
Alfa Romeo 19.014 1,83 17.333 1,98 9,70 3.813 2,31 2.844 1,93 34,07
Smart 18.067 1,73 14.611 1,67 23,65 2.919 1,77 2.258 1,53 29,27
Mini 13.485 1,29 11.087 1,27 21,63 2.626 1,59 2.177 1,47 20,62
Suzuki 11.662 1,12 8.809 1,01 32,39 2.212 1,34 1.749 1,18 26,47
Land Rover 11.270 1,08 9.487 1,08 18,79 1.550 0,94 1.855 1,26 -16,44
Skoda 10.316 0,99 8.253 0,94 25,00 1.455 0,88 1.408 0,95 3,34
Volvo 9.404 0,90 9.041 1,03 4,02 1.442 0,87 1.342 0,91 7,45
Seat 8.408 0,81 8.788 1,01 -4,32 1.329 0,80 1.335 0,90 -0,45
Mazda 6.132 0,59 3.363 0,38 82,34 1.172 0,71 773 0,52 51,62
Honda 5.109 0,49 2.337 0,27 118,61 942 0,57 390 0,26 141,54
Porsche 2.797 0,27 2.772 0,32 0,90 401 0,24 452 0,31 -11,28
Mitsubishi 2.471 0,24 2.535 0,29 -2,52 339 0,21 442 0,30 -23,30
DS 2.440 0,23 2.887 0,33 -15,48 357 0,22 527 0,36 -32,26
Jaguar 2.257 0,22 568 0,06 297,36 511 0,31 198 0,13 158,08
Lexus 2.091 0,20 1.531 0,18 36,58 557 0,34 310 0,21 79,68
Subaru 1.808 0,17 1.595 0,18 13,35 266 0,16 231 0,16 15,15
SsangYong 1.572 0,15 688 0,08 128,49 270 0,16 166 0,11 62,65
Infiniti 816 0,08 219 0,03 272,60 128 0,08 37 0,03 245,95
Maserati 790 0,08 780 0,09 1,28 121 0,07 139 0,09 -12,95
DR 269 0,03 219 0,03 22,83 35 0,02 40 0,03 -12,50
Ferrari 226 0,02 150 0,02 50,67 26 0,02 25 0,02 4,00
Mahindra 177 0,02 174 0,02 1,72 24 0,01 23 0,02 4,35
Lamborghini 66 0,01 36 0,00 83,33 9 0,01 11 0,01 -18,18
Great Wall 41 0,00 29 0,00 41,38 7 0,00 3 0,00 133,33
Chevrolet 23 0,00 244 0,03 -90,57 3 0,00 19 0,01 -84,21
Aston Martin 11 0,00 12 0,00 -8,33 1 0,00 1 0,00 0,00
Tata 4 0,00 63 0,01 -93,65 0 0,00 9 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 27 0,00 -85,19 1 0,00 5 0,00 -80,00
Lada 0 0,00 9 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 272 0,03 184 0,02 47,83 38 0,02 53 0,04 -28,30
Marche italiane 304.771 29,25 249.610 28,55 22,10 47.646 28,84 42.000 28,44 13,44
Marche estere 737.083 70,75 624.771 71,45 17,98 117.562 71,16 105.661 71,56 11,26
Totale mercato 1.041.854 100,00 874.381 100,00 19,15 165.208 100,00 147.661 100,00 11,88
Dati al 30/06/2016          

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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