I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 6 mesi 2016 Quota % 6 mesi 2015 Quota % Diff. % Giu. 2016 Quota % Giu. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 223.029 21,41 182.825 20,91 21,99 34.657 20,98 30.424 20,60 13,91
Volkswagen 78.083 7,49 66.510 7,61 17,40 12.503 7,57 11.370 7,70 9,96
Ford 72.441 6,95 60.931 6,97 18,89 10.360 6,27 10.500 7,11 -1,33
Renault 70.280 6,75 53.229 6,09 32,03 12.618 7,64 8.060 5,46 56,55
Opel 54.305 5,21 49.527 5,66 9,65 8.273 5,01 8.324 5,64 -0,61
Peugeot 54.194 5,20 47.092 5,39 15,08 7.894 4,78 7.756 5,25 1,78
Toyota 40.567 3,89 36.901 4,22 9,93 6.009 3,64 6.073 4,11 -1,05
Lancia/Chrysler 39.224 3,76 32.175 3,68 21,91 5.606 3,39 5.709 3,87 -1,80
Audi 36.484 3,50 30.757 3,52 18,62 5.215 3,16 5.536 3,75 -5,80
Citroën 35.332 3,39 30.035 3,44 17,64 4.815 2,91 5.330 3,61 -9,66
Mercedes 35.305 3,39 29.105 3,33 21,30 6.200 3,75 5.359 3,63 15,69
Nissan 32.756 3,14 32.649 3,73 0,33 5.213 3,16 4.991 3,38 4,45
BMW 32.314 3,10 26.358 3,01 22,60 5.641 3,41 4.614 3,12 22,26
Hyundai 30.455 2,92 25.710 2,94 18,46 5.289 3,20 4.060 2,75 30,27
Dacia 28.582 2,74 25.162 2,88 13,59 4.992 3,02 4.339 2,94 15,05
Kia 25.359 2,43 21.494 2,46 17,98 3.992 2,42 3.587 2,43 11,29
Jeep/Dodge 22.142 2,13 16.090 1,84 37,61 3.377 2,04 2.807 1,90 20,31
Alfa Romeo 19.014 1,83 17.333 1,98 9,70 3.813 2,31 2.844 1,93 34,07
Smart 18.067 1,73 14.611 1,67 23,65 2.919 1,77 2.258 1,53 29,27
Mini 13.485 1,29 11.087 1,27 21,63 2.626 1,59 2.177 1,47 20,62
Suzuki 11.662 1,12 8.809 1,01 32,39 2.212 1,34 1.749 1,18 26,47
Land Rover 11.270 1,08 9.487 1,08 18,79 1.550 0,94 1.855 1,26 -16,44
Skoda 10.316 0,99 8.253 0,94 25,00 1.455 0,88 1.408 0,95 3,34
Volvo 9.404 0,90 9.041 1,03 4,02 1.442 0,87 1.342 0,91 7,45
Seat 8.408 0,81 8.788 1,01 -4,32 1.329 0,80 1.335 0,90 -0,45
Mazda 6.132 0,59 3.363 0,38 82,34 1.172 0,71 773 0,52 51,62
Honda 5.109 0,49 2.337 0,27 118,61 942 0,57 390 0,26 141,54
Porsche 2.797 0,27 2.772 0,32 0,90 401 0,24 452 0,31 -11,28
Mitsubishi 2.471 0,24 2.535 0,29 -2,52 339 0,21 442 0,30 -23,30
DS 2.440 0,23 2.887 0,33 -15,48 357 0,22 527 0,36 -32,26
Jaguar 2.257 0,22 568 0,06 297,36 511 0,31 198 0,13 158,08
Lexus 2.091 0,20 1.531 0,18 36,58 557 0,34 310 0,21 79,68
Subaru 1.808 0,17 1.595 0,18 13,35 266 0,16 231 0,16 15,15
SsangYong 1.572 0,15 688 0,08 128,49 270 0,16 166 0,11 62,65
Infiniti 816 0,08 219 0,03 272,60 128 0,08 37 0,03 245,95
Maserati 790 0,08 780 0,09 1,28 121 0,07 139 0,09 -12,95
DR 269 0,03 219 0,03 22,83 35 0,02 40 0,03 -12,50
Ferrari 226 0,02 150 0,02 50,67 26 0,02 25 0,02 4,00
Mahindra 177 0,02 174 0,02 1,72 24 0,01 23 0,02 4,35
Lamborghini 66 0,01 36 0,00 83,33 9 0,01 11 0,01 -18,18
Great Wall 41 0,00 29 0,00 41,38 7 0,00 3 0,00 133,33
Chevrolet 23 0,00 244 0,03 -90,57 3 0,00 19 0,01 -84,21
Aston Martin 11 0,00 12 0,00 -8,33 1 0,00 1 0,00 0,00
Tata 4 0,00 63 0,01 -93,65 0 0,00 9 0,01 -100,00
Isuzu 4 0,00 27 0,00 -85,19 1 0,00 5 0,00 -80,00
Lada 0 0,00 9 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 272 0,03 184 0,02 47,83 38 0,02 53 0,04 -28,30
Marche italiane 304.771 29,25 249.610 28,55 22,10 47.646 28,84 42.000 28,44 13,44
Marche estere 737.083 70,75 624.771 71,45 17,98 117.562 71,16 105.661 71,56 11,26
Totale mercato 1.041.854 100,00 874.381 100,00 19,15 165.208 100,00 147.661 100,00 11,88
Dati al 30/06/2016          

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...