I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Marche 5 mesi 2016 Quota % 5 mesi 2015 Quota % Diff. % Mag. 2016 Quota % Mag. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 188.271 21,50 152.401 20,97 23,54 41.077 21,89 30.888 20,95 32,99
Volkswagen 65.495 7,48 55.140 7,59 18,78 13.762 7,33 12.214 8,29 12,67
Ford 62.029 7,08 50.431 6,94 23,00 12.587 6,71 9.959 6,76 26,39
Renault 57.603 6,58 45.169 6,22 27,53 14.827 7,90 8.677 5,89 70,88
Peugeot 46.252 5,28 39.336 5,41 17,58 9.245 4,93 7.964 5,40 16,08
Opel 45.983 5,25 41.203 5,67 11,60 9.426 5,02 8.276 5,61 13,90
Toyota 34.468 3,94 30.828 4,24 11,81 7.045 3,75 5.674 3,85 24,16
Lancia/Chrysler 33.617 3,84 26.466 3,64 27,02 7.206 3,84 5.223 3,54 37,97
Audi 31.241 3,57 25.221 3,47 23,87 6.561 3,50 5.148 3,49 27,45
Citroën 30.503 3,48 24.705 3,40 23,47 5.829 3,11 5.149 3,49 13,21
Mercedes 29.001 3,31 23.746 3,27 22,13 6.220 3,32 5.366 3,64 15,92
Nissan 27.517 3,14 27.658 3,81 -0,51 5.555 2,96 5.128 3,48 8,33
BMW 26.647 3,04 21.744 2,99 22,55 5.216 2,78 4.297 2,92 21,39
Hyundai 25.131 2,87 21.650 2,98 16,08 5.291 2,82 4.282 2,90 23,56
Dacia 23.564 2,69 20.823 2,87 13,16 4.993 2,66 3.951 2,68 26,37
Kia 21.352 2,44 17.907 2,46 19,24 4.889 2,61 3.728 2,53 31,14
Jeep/Dodge 18.756 2,14 13.283 1,83 41,20 4.134 2,20 2.569 1,74 60,92
Alfa Romeo 15.188 1,73 14.489 1,99 4,82 3.474 1,85 3.244 2,20 7,09
Smart 15.143 1,73 12.353 1,70 22,59 3.168 1,69 2.733 1,85 15,92
Mini 10.852 1,24 8.910 1,23 21,80 2.492 1,33 1.844 1,25 35,14
Land Rover 9.715 1,11 7.632 1,05 27,29 2.022 1,08 1.648 1,12 22,69
Suzuki 9.439 1,08 7.060 0,97 33,70 2.066 1,10 1.553 1,05 33,03
Skoda 8.841 1,01 6.845 0,94 29,16 2.152 1,15 1.365 0,93 57,66
Volvo 7.955 0,91 7.699 1,06 3,33 1.697 0,90 1.514 1,03 12,09
Seat 7.072 0,81 7.453 1,03 -5,11 1.478 0,79 1.613 1,09 -8,37
Mazda 4.957 0,57 2.590 0,36 91,39 1.045 0,56 628 0,43 66,40
Honda 4.163 0,48 1.947 0,27 113,82 865 0,46 390 0,26 121,79
Porsche 2.395 0,27 2.320 0,32 3,23 580 0,31 499 0,34 16,23
Mitsubishi 2.130 0,24 2.093 0,29 1,77 362 0,19 426 0,29 -15,02
DS 2.083 0,24 2.360 0,32 -11,74 352 0,19 366 0,25 -3,83
Jaguar 1.745 0,20 370 0,05 371,62 486 0,26 154 0,10 215,58
Subaru 1.538 0,18 1.364 0,19 12,76 241 0,13 252 0,17 -4,37
Lexus 1.533 0,18 1.221 0,17 25,55 332 0,18 214 0,15 55,14
SsangYong 1.301 0,15 522 0,07 149,23 300 0,16 123 0,08 143,90
Infiniti 688 0,08 182 0,03 278,02 337 0,18 23 0,02 -
Maserati 669 0,08 641 0,09 4,37 152 0,08 127 0,09 19,69
DR 232 0,03 179 0,02 29,61 49 0,03 31 0,02 58,06
Ferrari 198 0,02 125 0,02 58,40 35 0,02 26 0,02 34,62
Mahindra 153 0,02 151 0,02 1,32 21 0,01 40 0,03 -47,50
Lamborghini 57 0,01 25 0,00 128,00 10 0,01 7 0,00 42,86
Great Wall 34 0,00 26 0,00 30,77 2 0,00 3 0,00 -33,33
Chevrolet 20 0,00 225 0,03 -91,11 4 0,00 32 0,02 -87,50
Aston Martin 10 0,00 11 0,00 -9,09 3 0,00 3 0,00 0,00
Tata 4 0,00 54 0,01 -92,59 1 0,00 9 0,01 -88,89
Isuzu 3 0,00 22 0,00 -86,36 0 0,00 11 0,01 -100,00
Lada 0 0,00 9 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 230 0,03 131 0,02 75,57 42 0,02 34 0,02 23,53
Marche italiane 256.994 29,34 207.609 28,57 23,79 56.138 29,92 42.115 28,57 33,30
Marche estere 618.784 70,66 519.111 71,43 19,20 131.493 70,08 105.290 71,43 24,89
Totale mercato 875.778 100,00 726.720 100,00 20,51 187.631 100,00 147.405 100,00 27,29
Dati al 31/05/2016          

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

Leggi tutto...