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Marche 5 mesi 2016 Quota % 5 mesi 2015 Quota % Diff. % Mag. 2016 Quota % Mag. 2015 Quota % Diff. %
Fiat 188.271 21,50 152.401 20,97 23,54 41.077 21,89 30.888 20,95 32,99
Volkswagen 65.495 7,48 55.140 7,59 18,78 13.762 7,33 12.214 8,29 12,67
Ford 62.029 7,08 50.431 6,94 23,00 12.587 6,71 9.959 6,76 26,39
Renault 57.603 6,58 45.169 6,22 27,53 14.827 7,90 8.677 5,89 70,88
Peugeot 46.252 5,28 39.336 5,41 17,58 9.245 4,93 7.964 5,40 16,08
Opel 45.983 5,25 41.203 5,67 11,60 9.426 5,02 8.276 5,61 13,90
Toyota 34.468 3,94 30.828 4,24 11,81 7.045 3,75 5.674 3,85 24,16
Lancia/Chrysler 33.617 3,84 26.466 3,64 27,02 7.206 3,84 5.223 3,54 37,97
Audi 31.241 3,57 25.221 3,47 23,87 6.561 3,50 5.148 3,49 27,45
Citroën 30.503 3,48 24.705 3,40 23,47 5.829 3,11 5.149 3,49 13,21
Mercedes 29.001 3,31 23.746 3,27 22,13 6.220 3,32 5.366 3,64 15,92
Nissan 27.517 3,14 27.658 3,81 -0,51 5.555 2,96 5.128 3,48 8,33
BMW 26.647 3,04 21.744 2,99 22,55 5.216 2,78 4.297 2,92 21,39
Hyundai 25.131 2,87 21.650 2,98 16,08 5.291 2,82 4.282 2,90 23,56
Dacia 23.564 2,69 20.823 2,87 13,16 4.993 2,66 3.951 2,68 26,37
Kia 21.352 2,44 17.907 2,46 19,24 4.889 2,61 3.728 2,53 31,14
Jeep/Dodge 18.756 2,14 13.283 1,83 41,20 4.134 2,20 2.569 1,74 60,92
Alfa Romeo 15.188 1,73 14.489 1,99 4,82 3.474 1,85 3.244 2,20 7,09
Smart 15.143 1,73 12.353 1,70 22,59 3.168 1,69 2.733 1,85 15,92
Mini 10.852 1,24 8.910 1,23 21,80 2.492 1,33 1.844 1,25 35,14
Land Rover 9.715 1,11 7.632 1,05 27,29 2.022 1,08 1.648 1,12 22,69
Suzuki 9.439 1,08 7.060 0,97 33,70 2.066 1,10 1.553 1,05 33,03
Skoda 8.841 1,01 6.845 0,94 29,16 2.152 1,15 1.365 0,93 57,66
Volvo 7.955 0,91 7.699 1,06 3,33 1.697 0,90 1.514 1,03 12,09
Seat 7.072 0,81 7.453 1,03 -5,11 1.478 0,79 1.613 1,09 -8,37
Mazda 4.957 0,57 2.590 0,36 91,39 1.045 0,56 628 0,43 66,40
Honda 4.163 0,48 1.947 0,27 113,82 865 0,46 390 0,26 121,79
Porsche 2.395 0,27 2.320 0,32 3,23 580 0,31 499 0,34 16,23
Mitsubishi 2.130 0,24 2.093 0,29 1,77 362 0,19 426 0,29 -15,02
DS 2.083 0,24 2.360 0,32 -11,74 352 0,19 366 0,25 -3,83
Jaguar 1.745 0,20 370 0,05 371,62 486 0,26 154 0,10 215,58
Subaru 1.538 0,18 1.364 0,19 12,76 241 0,13 252 0,17 -4,37
Lexus 1.533 0,18 1.221 0,17 25,55 332 0,18 214 0,15 55,14
SsangYong 1.301 0,15 522 0,07 149,23 300 0,16 123 0,08 143,90
Infiniti 688 0,08 182 0,03 278,02 337 0,18 23 0,02 -
Maserati 669 0,08 641 0,09 4,37 152 0,08 127 0,09 19,69
DR 232 0,03 179 0,02 29,61 49 0,03 31 0,02 58,06
Ferrari 198 0,02 125 0,02 58,40 35 0,02 26 0,02 34,62
Mahindra 153 0,02 151 0,02 1,32 21 0,01 40 0,03 -47,50
Lamborghini 57 0,01 25 0,00 128,00 10 0,01 7 0,00 42,86
Great Wall 34 0,00 26 0,00 30,77 2 0,00 3 0,00 -33,33
Chevrolet 20 0,00 225 0,03 -91,11 4 0,00 32 0,02 -87,50
Aston Martin 10 0,00 11 0,00 -9,09 3 0,00 3 0,00 0,00
Tata 4 0,00 54 0,01 -92,59 1 0,00 9 0,01 -88,89
Isuzu 3 0,00 22 0,00 -86,36 0 0,00 11 0,01 -100,00
Lada 0 0,00 9 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 230 0,03 131 0,02 75,57 42 0,02 34 0,02 23,53
Marche italiane 256.994 29,34 207.609 28,57 23,79 56.138 29,92 42.115 28,57 33,30
Marche estere 618.784 70,66 519.111 71,43 19,20 131.493 70,08 105.290 71,43 24,89
Totale mercato 875.778 100,00 726.720 100,00 20,51 187.631 100,00 147.405 100,00 27,29
Dati al 31/05/2016          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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