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Immatricolazioni per marca

Marche 9 mesi 2018 Quota % 9 mesi 2017 Quota % Diff. % Set. 2018 Quota % Set. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 259.954 17,43 326.023 21,25 -20,27 18.724 14,98 32.953 19,68 -43,18
Volkswagen 125.623 8,42 111.939 7,30 12,22 9.713 7,77 13.822 8,25 -29,73
Ford 102.191 6,85 105.340 6,87 -2,99 9.125 7,30 10.098 6,03 -9,64
Renault 100.573 6,74 102.579 6,69 -1,96 5.656 4,53 10.997 6,57 -48,57
Peugeot 83.551 5,60 79.555 5,18 5,02 7.866 6,29 8.405 5,02 -6,41
Opel 74.277 4,98 79.300 5,17 -6,33 7.060 5,65 8.314 4,96 -15,08
Toyota 67.009 4,49 65.136 4,25 2,88 7.350 5,88 6.986 4,17 5,21
Citroën 65.431 4,39 60.410 3,94 8,31 5.103 4,08 6.036 3,60 -15,46
Jeep/Dodge 65.391 4,38 35.070 2,29 86,46 4.442 3,55 5.205 3,11 -14,66
Audi 49.024 3,29 53.112 3,46 -7,70 3.200 2,56 6.553 3,91 -51,17
Mercedes 46.271 3,10 49.758 3,24 -7,01 5.178 4,14 5.769 3,44 -10,24
Dacia 45.998 3,08 44.996 2,93 2,23 2.333 1,87 3.538 2,11 -34,06
BMW 44.404 2,98 46.239 3,01 -3,97 4.829 3,86 5.728 3,42 -15,69
Nissan 44.336 2,97 49.807 3,25 -10,98 4.049 3,24 6.565 3,92 -38,32
Hyundai 40.496 2,72 42.563 2,77 -4,86 4.506 3,61 5.346 3,19 -15,71
Kia 37.519 2,52 36.563 2,38 2,61 3.755 3,00 3.377 2,02 11,19
Alfa Romeo 37.408 2,51 35.132 2,29 6,48 1.605 1,28 4.340 2,59 -63,02
Lancia/Chrysler 35.262 2,36 48.790 3,18 -27,73 3.365 2,69 4.657 2,78 -27,74
Suzuki 24.109 1,62 23.731 1,55 1,59 2.632 2,11 2.954 1,76 -10,90
Smart 19.608 1,31 20.987 1,37 -6,57 1.935 1,55 2.342 1,40 -17,38
Skoda 19.389 1,30 17.594 1,15 10,20 1.891 1,51 2.060 1,23 -8,20
Seat 16.015 1,07 13.296 0,87 20,45 887 0,71 1.455 0,87 -39,04
Mini 15.438 1,04 18.129 1,18 -14,84 1.736 1,39 2.581 1,54 -32,74
Volvo 13.501 0,91 12.650 0,82 6,73 1.921 1,54 1.383 0,83 38,90
Land Rover 13.205 0,89 14.399 0,94 -8,29 1.021 0,82 1.502 0,90 -32,02
Mazda 8.259 0,55 7.895 0,51 4,61 1.034 0,83 1.023 0,61 1,08
Jaguar 6.926 0,46 4.073 0,27 70,05 866 0,69 309 0,18 180,26
Honda 6.879 0,46 7.647 0,50 -10,04 612 0,49 815 0,49 -24,91
Porsche 4.603 0,31 4.290 0,28 7,30 136 0,11 451 0,27 -69,84
Mitsubishi 3.964 0,27 2.851 0,19 39,04 611 0,49 265 0,16 130,57
Lexus 2.918 0,20 2.789 0,18 4,63 508 0,41 521 0,31 -2,50
Subaru 2.500 0,17 2.214 0,14 12,92 329 0,26 276 0,16 19,20
Maserati 2.172 0,15 2.309 0,15 -5,93 263 0,21 221 0,13 19,00
DS 2.030 0,14 2.248 0,15 -9,70 170 0,14 209 0,12 -18,66
SsangYong 1.838 0,12 1.680 0,11 9,40 218 0,17 134 0,08 62,69
DR 919 0,06 316 0,02 190,82 117 0,09 28 0,02 317,86
Mahindra 534 0,04 219 0,01 143,84 101 0,08 24 0,01 320,83
Infiniti 504 0,03 1.605 0,10 -68,60 12 0,01 104 0,06 -88,46
Tesla 360 0,02 346 0,02 4,05 60 0,05 52 0,03 15,38
Ferrari 328 0,02 297 0,02 10,44 25 0,02 30 0,02 -16,67
Lamborghini 157 0,01 110 0,01 42,73 10 0,01 6 0,00 66,67
Lada 51 0,00 24 0,00 112,50 2 0,00 3 0,00 -33,33
Chevrolet 37 0,00 45 0,00 -17,78 1 0,00 7 0,00 -85,71
Aston Martin 18 0,00 26 0,00 -30,77 0 0,00 0 0,00 -
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 279 0,02 266 0,02 4,89 19 0,02 25 0,01 -24,00
Marche italiane 401.636 26,93 448.060 29,20 -10,36 28.554 22,85 47.441 28,33 -39,81
Marche estere 1.089.625 73,07 1.086.289 70,80 0,31 96.422 77,15 120.028 71,67 -19,67
Totale mercato 1.491.261 100,00 1.534.349 100,00 -2,81 124.976 100,00 167.469 100,00 -25,37

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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