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Immatricolazioni per marca

Marche 12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. % Dic. 2018 Quota % Dic. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 323.342 16,93 402.430 20,41 -19,65 18.710 15,08 21.829 17,94 -14,29
Volkswagen 162.775 8,52 144.885 7,35 12,35 11.424 9,21 9.323 7,66 22,54
Ford 129.563 6,78 134.124 6,80 -3,40 7.514 6,06 8.006 6,58 -6,15
Renault 125.154 6,55 133.715 6,78 -6,40 8.910 7,18 8.567 7,04 4,00
Peugeot 108.468 5,68 104.274 5,29 4,02 7.221 5,82 7.133 5,86 1,23
Opel 95.290 4,99 98.979 5,02 -3,73 5.504 4,44 3.776 3,10 45,76
Toyota 87.833 4,60 85.245 4,32 3,04 4.900 3,95 5.040 4,14 -2,78
Jeep/Dodge 84.535 4,43 49.503 2,51 70,77 6.664 5,37 4.157 3,42 60,31
Citroën 82.846 4,34 78.225 3,97 5,91 5.247 4,23 4.995 4,10 5,05
Audi 62.776 3,29 67.103 3,40 -6,45 4.743 3,82 3.080 2,53 53,99
Dacia 61.599 3,23 58.011 2,94 6,19 5.426 4,37 4.152 3,41 30,68
Mercedes 61.318 3,21 65.971 3,35 -7,05 4.371 3,52 4.583 3,77 -4,63
BMW 57.121 2,99 60.894 3,09 -6,20 3.546 2,86 4.445 3,65 -20,22
Nissan 54.606 2,86 62.724 3,18 -12,94 2.947 2,38 4.159 3,42 -29,14
Hyundai 53.445 2,80 58.934 2,99 -9,31 3.424 2,76 4.652 3,82 -26,40
Lancia/Chrysler 48.557 2,54 60.341 3,06 -19,53 4.355 3,51 3.141 2,58 38,65
Kia 47.730 2,50 47.957 2,43 -0,47 2.635 2,12 3.475 2,86 -24,17
Alfa Romeo 43.112 2,26 45.333 2,30 -4,90 1.919 1,55 2.874 2,36 -33,23
Suzuki 32.939 1,72 31.093 1,58 5,94 2.435 1,96 1.994 1,64 22,12
Skoda 25.377 1,33 23.129 1,17 9,72 1.679 1,35 1.522 1,25 10,32
Smart 24.620 1,29 26.665 1,35 -7,67 1.379 1,11 1.549 1,27 -10,97
Mini 20.529 1,07 24.724 1,25 -16,97 1.075 0,87 1.825 1,50 -41,10
Seat 19.951 1,04 17.528 0,89 13,82 1.071 0,86 1.254 1,03 -14,59
Volvo 19.075 1,00 16.970 0,86 12,40 1.540 1,24 1.291 1,06 19,29
Land Rover 17.356 0,91 18.676 0,95 -7,07 1.002 0,81 1.019 0,84 -1,67
Mazda 10.866 0,57 10.530 0,53 3,19 700 0,56 765 0,63 -8,50
Jaguar 9.257 0,48 5.316 0,27 74,13 546 0,44 313 0,26 74,44
Honda 8.859 0,46 9.875 0,50 -10,29 525 0,42 668 0,55 -21,41
Mitsubishi 6.008 0,31 3.755 0,19 60,00 564 0,45 272 0,22 107,35
Porsche 5.290 0,28 5.492 0,28 -3,68 424 0,34 367 0,30 15,53
Lexus 3.974 0,21 4.003 0,20 -0,72 531 0,43 528 0,43 0,57
Subaru 3.387 0,18 3.085 0,16 9,79 204 0,16 320 0,26 -36,25
Maserati 2.762 0,14 2.918 0,15 -5,35 141 0,11 151 0,12 -6,62
DS 2.663 0,14 2.654 0,13 0,34 224 0,18 104 0,09 115,38
SsangYong 2.465 0,13 2.244 0,11 9,85 146 0,12 145 0,12 0,69
DR 1.501 0,08 416 0,02 260,82 171 0,14 22 0,02 677,27
Mahindra 900 0,05 283 0,01 218,02 76 0,06 23 0,02 230,43
Infiniti 600 0,03 1.853 0,09 -67,62 66 0,05 43 0,04 53,49
Tesla 464 0,02 533 0,03 -12,95 53 0,04 73 0,06 -27,40
Ferrari 399 0,02 344 0,02 15,99 17 0,01 8 0,01 112,50
Lamborghini 212 0,01 133 0,01 59,40 12 0,01 10 0,01 20,00
Lada 60 0,00 36 0,00 66,67 5 0,00 4 0,00 25,00
Chevrolet 51 0,00 53 0,00 -3,77 3 0,00 2 0,00 50,00
Aston Martin 28 0,00 41 0,00 -31,71 2 0,00 7 0,01 -71,43
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 360 0,02 347 0,02 3,75 27 0,02 23 0,02 17,39
Marche italiane 504.473 26,41 561.439 28,48 -10,15 31.989 25,78 32.195 26,46 -0,64
Marche estere 1.405.552 73,59 1.409.906 71,52 -0,31 92.089 74,22 89.494 73,54 2,90
Totale mercato 1.910.025 100,00 1.971.345 100,00 -3,11 124.078 100,00 121.689 100,00 1,96

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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